Mi date un consiglio sulla taglia che mi si addice di più?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei sapere se potete darmi un consiglio sulla mia taglia ideale.

Sono alto 1,68 m con cavallo 75 cm

Ho letto questo articolo e l'ho trovato molto interessante:
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Al momento ho una bici da XC taglia S e vorrei più avanti passare a una Trail (o una Canyon Nerve o una Specialized Stumpjumper FSR) e sono indeciso su che taglia cercare.

Nell'articolo si dice che una taglia più grande aiuta nelle discese e sul veloce ma perde in maneggevolezza.

In questo momento il mio problema (a parte l'escursione da 90/100 mm che spesso non è sufficiente per i giri che faccio) è sopratutto la facilità di cappottare in discesa e la poca sicurezza nel veloce; però c'è anche da dire che la bici è da XC quindi ha dei limiti rispetto a una Trail.

Ho sempre pensato che la S fosse la mia misura, ma ora non sono più così convinto.
Una M con pipa accorciata (meglio ancora per la discesa) potrebbe fare al caso mio o sono troppo basso?

Grazie in anticipo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei sapere se potete darmi un consiglio sulla mia taglia ideale.

Sono alto 1,68 m con cavallo 75 cm

Ho letto questo articolo e l'ho trovato molto interessante:
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Al momento ho una bici da XC taglia S e vorrei più avanti passare a una Trail (o una Canyon Nerve o una Specialized Stumpjumper FSR) e sono indeciso su che taglia cercare.

Nell'articolo si dice che una taglia più grande aiuta nelle discese e sul veloce ma perde in maneggevolezza.

In questo momento il mio problema (a parte l'escursione da 90/100 mm che spesso non è sufficiente per i giri che faccio) è sopratutto la facilità di cappottare in discesa e la poca sicurezza nel veloce; però c'è anche da dire che la bici è da XC quindi ha dei limiti rispetto a una Trail.

Ho sempre pensato che la S fosse la mia misura, ma ora non sono più così convinto.
Una M con pipa accorciata (meglio ancora per la discesa) potrebbe fare al caso mio o sono troppo basso?

Grazie in anticipo

M o S detta così, non dice niente; in base al tuo cavallo e altezza bisogna confrontarsi poi con le geometrie della bici che vuoi valutare...

Ogni marca e modello ha geometrie diverse e quindi vanno valutate caso per caso...

le si trovano nei cataloghi del modello stesso (anche online)

Ci sono M da 29" di ruota che sono come delle L di modelli da 26"... ed anche nello stesso formato ruota, a volte ci sono discrepanze notevoli tra modelli e marche differenti... ad esempio la Trek, a parità di taglia, generalmente fa modelli molto abbondanti rispetto ad altre marche, mentre, sempre come esempio, la Cube in genere veste più stretto della maggior parte delle concorrenti...

Quindi ripeto si deve valutare caso per caso a seconda del modello bici che si sta puntando
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
M o S detta cosi non dice niente, in base al tuo cavallo e altezza bisogna confrontarsi poi con le geometrie della bici che vuoi valutare...

Ogni marca e modello ha geometrie diverse e quindi vanno valute caso per caso... le si trovano nei cataloghi del modello stesso (anche online)

La Stumpjumper FSR ha queste misure (è una 26"):

24q6ds3.jpg


La Nerve ha queste misure (è una 27,5"):

21domlf.jpg
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
se il tuo cavallo è giusto, tu sei una taglia 43-44 cm...

Bisogna considerare guardando le taglie delle MTB moderne che hanno tubo orrizzontale inclinato (slope) che la distanza tra collarino e movimento centrale che molti danno come taglia non corrisponde in realtà a quella che sarebbe la taglia di un piantone virtuale che arriverebbe più in alto; quindi è logico pensare che per entrambe le due biciclette che hai postato ti ci voglia la loro S...se non addirittura qualcosa in meno...

Un piantone tra collarino e movimento centrale della M (di 44 /44,5 cm) è già alto per te, visto che devi considerare che non devi girare con il tubo reggisella che sta parecchio inserito dentro al piantone verticale...


Oltretutto a meno che tu non abbia delle braccie lunghissime, un OV di 58 e passa cm inizia essere molto grande... e si sa che nelle bici da trail la posizione in sella è comunque più raccolta e meno distesa rispetto ad una bici da XC...

Per un cavallo di 75cm ti metto la seduta di base ideale "di partenza" per regolarizzare la bici:



Lo sfondo con una bici da XC 26" è solo da riferimento di base, in realtà con la bici da XC la distanza sella manubrio sarebbe superiore...e chiaramente rispetto al disegno, il dislivello sella manubrio con la 27,5" diminuisce...
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
se il tuo cavallo è giusto, tu sei una taglia 43-44 cm...

Bisogna considerare guardando le taglie delle MTB moderne che hanno tubo orrizzontale inclinato (slope) che la distanza tra collarino e movimento centrale che molti danno come taglia non corrisponde in realtà a quella che sarebbe la taglia di un piantone virtuale che arriverebbe più in alto; quindi è logico pensare che per entrambe le due biciclette che hai postato ti ci voglia la loro S...se non addirittura qualcosa in meno...

Un piantone tra collarino e movimento centrale della M (di 44 /44,5 cm) è già alto per te, visto che devi considerare che non devi girare con il tubo reggisella totalmente inserito dentro al piantone verticale...
Oltretutto a meno che tu non abbia delle braccie lunghissime, un OV di 58 e passa cm inizia essere grandino... e si sa che nelle bici da trail la posizione in sella è comunque più raccolta e meno distesa rispetto ad una bici da XC...

Ahi ahi, quindi la mia idea di comprare una bici M con molto più mercato che una S non è fattibile...

Oltre alla lunghezza dell'orizzonte virtuale, nella M ci sarebbero anche le pedivelle da 175 mm invece che 170 mm.

Sono quindi obbligato ad cercare una S per forza? O comunque potrei provare la M?
Il fatto di accorciale lo stem non mi aiuterebbe a essere meno disteso?
è proprio un problema di escursione della sella?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ahi ahi, quindi la mia idea di comprare una bici M con molto più mercato che una S non è fattibile...

Oltre alla lunghezza dell'orizzonte virtuale, nella M ci sarebbero anche le pedivelle da 175 mm invece che 170 mm.

Sono quindi obbligato ad cercare una S per forza? O comunque potrei provare la M?
Il fatto di accorciale lo stem non mi aiuterebbe a essere meno disteso?
è proprio un problema di escursione della sella?

Guarda comprare una bici della taglia sbagliata per una futura rivendibilità è un'idea folle.
Prenditi una bici che ti va bene tanto taglia o non taglia le mtb usate si vendono come gli ombrelli nel deserto
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Guarda comprare una bici della taglia sbagliata per una futura rivendibilità è un'idea folle.
Prenditi una bici che ti va bene tanto taglia o non taglia le mtb usate si vendono come gli ombrelli nel deserto

No be certo, non la comprerei per un'eventuale rivendita facilitata...
Però se la differenza in sella fosse minima potrei pensare al telaio M, ma da quanto ho capito devo proprio cercare una S.

Sono alto come te ho una Trek S 39,5 e all'inizio mi sembrava troppo grande,poi messo in sella correttamente è perfetta,ma la M di 3 marchi mi stavano decisamente troppo grandi,poi dipende dalla bici.

Grazie, confermi anche tu quindi che la S è la mia taglia, purtroppo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io ti consiglio di provarle, se puoi.
sicuramente una taglia leggermente piu grande ti aiuta parecchio sul veloce e per quanto riguarda la sensazione di cappottamento.
Ovviamente però è bene non esagerare.
Per una 26 probabilmente mi sarei azzardato anche a consigliarti una M, ma essendo una 27.5 alzo le mani.
Le pedivelle da 175 in ogni caso per te credo siano troppo lunghe.
 

giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
ciao ragazzi...sono alto 1.74 e cavallo 80, sapete quali misure devo portare per quanto riguarda altezza sella e distanza manubrio, e altre misure, se ci sono delle foto dove mi posso regolare, purtroppo nella mia zona non ci sono dei biomeccanici, e chi ti vende la bici te la vende e basta poi sei tu a regolarti tutte le vari misure, possiedo una mtb torpado taglia m...grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo