Mi faccio la gravel anch'io....

john.player

Biker ultra
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Allora, visto che non si può ragionare in termini di opinione ma solo di verità assoluta, mettiamo i puntini sulle i.
bla bla bla...sempre che, certo, non si sia stati illuminati da una divina rivelazione.
Al contrario tuo, che sai tutto degli altri e sei stato illuminato sulla via di Damasco dalla "verità assoluta", io non ho preconcetti teorici, ma esperienze pratiche. Esperienze che mi portano ad avere una bdc 50/34 11-28 e una gravel 40 11-34. Non ho una mtb. Con la gravel ci faccio anche qualche sentiero facile. Non ci faccio solo 200 miglia nelle pianure del Kansas dove la cadenza è importante come sulla bici da corsa.
Ora io non so quale terra tu frequenti con la tua gravel, ma nella mia terra la cadenza di pedalata perfetta è meno importante che su corsa proprio perché data la natura sconnessa del terreno dovrei cambiare ogni 500 metri per mantenere le 90 pedalate, cosa assurda. Inoltre in discesa mi permetto di pedalare a quasi 50 all'ora e capisco di essere in un forum di fenomeni, ma non ho mai visto nessuno scendere con una gravel a 50 all'ora con le tassellate né su terra né su strada. Le salite su terra sono più dure? Capita siano più o meno dure, in ogni caso fare i 10km/h a 70 pedalate non mi sembra un rapporto lungo. Se ho bisogno di essere più corto faccio come in ciclocross: scendo e mi metto in spalla la bici.
Non è una questione solo di peso. È una questione meccanica anche, non ti si infanga am----- il deragliatore anteriore, non ti cade la catena, quello che non c'è non si rompe, non costa e non pesa.

Non dico che la doppia sia il male assoluto, ognuno faccia come vuole, ha sicuramente altre peculiarità (andrei in mono anche il bdc altrimenti) ma almeno non dico sia una "cacata assoluta" come il detentore della verità. Di assoluto c'è solo la morte. E con questa vi lascio alle vostre certezze e vado a pedalare con la mia gravel mono.
 

 

massiccio

Biker ultra
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berghem de sota
Viva il mono!
L'ho montato su una vecchia rush cannondale, ruote da 26 pollici, con il 30 e pacco pignoni 11/42, in pianura non é il massimo, ma al 90% le colline le raggiungo in macchina!!!, mentre con la gravel per ora ho sostituito la pedivella originale 52/36, con una da cx 46/36, su sterrato sfido chiunque a spingere il 52/18!!!!, io non lo spingevo nemmeno su strada quando avevo la bdc!!!
Se la GT grade in carbonio veniva commercializzata col mono lavrei presa, per ora mi tengo la doppia, per il futuro se non cambierò bici, passerò al monocorona anche per la gravel!!!
 

john.player

Biker ultra
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Viva il mono!
L'ho montato su una vecchia rush cannondale, ruote da 26 pollici, con il 30 e pacco pignoni 11/42, in pianura non é il massimo, ma al 90% le colline le raggiungo in macchina!!!, mentre con la gravel per ora ho sostituito la pedivella originale 52/36, con una da cx 46/36, su sterrato sfido chiunque a spingere il 52/18!!!!, io non lo spingevo nemmeno su strada quando avevo la bdc!!!
Se la GT grade in carbonio veniva commercializzata col mono lavrei presa, per ora mi tengo la doppia, per il futuro se non cambierò bici, passerò al monocorona anche per la gravel!!!
52 è sinonimo di magazzino svuotare su una gravel 46/34 46/36 da CX con il 32 decisamente meglio
 

Coca Racing

Biker serius
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16/2/14
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io personalmente sia sulla mtb che sulla cx ho il monocorona e sono soddisfatto, sulla gravel però secondo me non ha senso rinunciare a una bella doppia che ti offre tutti i rapporti di cui uno ha bisogno senza troppi salti tra un rapporto e l'altro. poi è chiaro che se con la gravel uno ci va al bar o in giro a fare il fighetto va bene tutto ma se ci stai sopra 5/6 ore di percorso misto i rapporti contano parecchio. io personalmente 46/36 e pacco 11.36
 

Thor.Odino

Biker serius
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Solaro
Bike
TRICICLO

42/28. Gratis di meglio non ho trovato. Comunque meglio della 50/34
Amo il mono corona. Forse la prossima gravel


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maci68

Biker superioris
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Treviso
Bike
Chromag
ed ecco che le guarniture che non ho mai capito nella mtb (42/38) tornano utili per il gravel.........
 

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