Mi girano le pedivelle.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
36
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
il no foot è un trick...e lo fai in aria

il problema è ke se girano le pedivelle nn riesci a rimettere i piedi sui pedali e rischi i @@

@ Tano: se ti interessa girano anche quelle della bici da donna di mia madre ma non ho mai risolto^^
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Allora, secondo me:
- hai qualche tendicatena o aggeggio simile? allora è troppo tesa la catena;
- hai accorciato la catena? forse troppo, e il risultato è lo stesso di cui sopra;
- è da molto che non pulisci - lubrifichi - cambi la catena? E' troppo rigida, sempre lo stesso risultato;
- pulizia e lubrificazione cuscinetti (o boccole) pulegge cambio?
- smonta e pulisci / ingrassa la ruota libera.
Tutto in ordine di priorità, dall'intervento più semplice al più rognosetto....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' normale che le pedivelle continuino a girare anche se tolgo i piedi dai pedali mentre procedo?
Mannaggia proprio adesso che avevo deciso di imparare il no foot...
Ciao.
L'unica cosa che può provocare una cosa del genere è la ruota libera frenata.

Dovresti controllarla ed eventualmente smontarla per capire se è un problema di grasso o meccanico.

Ciao SCR1
 
M

mares

Ospite
Ciao.
L'unica cosa che può provocare una cosa del genere è la ruota libera frenata.

Dovresti controllarla ed eventualmente smontarla per capire se è un problema di grasso o meccanico.

Ciao SCR1
E' sicuramente quello, spesso basta un niente e la ruota libera s'impacca
 

Tano

Biker tremendus
Allora, ieri sera ho smontato la ruota tolto il perno mozzo tolto il pacco, poi i dentini ripulito tutto, anche se era già perfettamente pulito, lubrificato. Per sicurezza ho cambiato la guarnizione di gomma.
Rimontato tutto. Et voilà le pedivelle non giravano più e nenche le mie palle. Adesso però non sento più il clic, clic classico della ruota libera, mah...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, ieri sera ho smontato la ruota tolto il perno mozzo tolto il pacco, poi i dentini ripulito tutto, anche se era già perfettamente pulito, lubrificato. Per sicurezza ho cambiato la guarnizione di gomma.
Rimontato tutto. Et voilà le pedivelle non giravano più e nenche le mie palle. Adesso però non sento più il clic, clic classico della ruota libera, mah...
Non preoccuparti tornerà presto
 

Classifica mensile dislivello positivo