Mi presento rr 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Non vorrei dire stupidate, ma l'ammo che monta questa specy, dovrebbe avere il "brain" cioè un sistema che si attiva automaticamente in modo meccanico, in base alle sollecitazioni che riceve, esempio, passando sopra un ostacolo di dimensioni consistenti, le camere al suo interno attivano il sistema che ammortizza l'asperità, mentre in caso di piccoli ostacoli rimane attivo con una corsa inferiore (dico questo per sentito dire, ma non ne sono sicuro)

Confermo: ha il brain!
Sul cui funzionamento suggerirei di fare le opportune verifiche o eventualmente di procedere con una bella revisione.
Una volta settato correttamente il brain ci si può dimenticare di agire costantemente sull'ammortizzatore posteriore ad ogni cambiamento di terreno... Penserà lui a tutto!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Nn ho capito una parola
Scusa probabilmente son stato troppo conciso: chiedevi consigli su scarpette con agganci (cioè per pedali spd) o pedali flat (che io uso ed adoro): semplicemente, dipende anche dall'utilizzo che ne fai.
I flat sono di certo più semplici in quanto agli inizi non sei agganciato ma gli spd aumentano in modo assolutamente incontestabile la resa della pedalata.

Io (mio limite tecnico) non mi trovo ad essere attaccato alla mtb, ma chiunque li ha dice che una volta automatizzato il movimento sganciarsi è un attimo.

p.s.: per la cronaca i flat non sono i pedalacci che vendon di serie sulle met di fascia medio/bassa tipo questi: https://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html
I flat sono sul genere di questi: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62237 (ovviamente ce ne sono anche di meno cari....ma anche di più cari e non poco ^^)
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
ma sta bici nuova qnt valeva?
Che poi il venditore sostiene che i cerchi della marvic che ci sono su gli costarono 800€...cosa che io guardando nel forum poi nn ne parlano benissimo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma sta bici nuova qnt valeva?
Che poi il venditore sostiene che i cerchi della marvic che ci sono su gli costarono 800€...cosa che io guardando nel forum poi nn ne parlano benissimo

Il prezzo preciso dell'epoca non lo conosco, anche se non dovrebbe essere difficile rintracciare il listino ufficiale dell'anno di produzione, però posso dirti che la Epic S-Works é sempre stata uno dei modelli più costosi in assoluto: quella di quest'anno (in carbonio) costa 7000€!
Si tratta del modello di punta (categoria XC) di Specialized, quindi quello in cui montano la migliore componentistica ed utilizzano la tecnologia più sofisticata di cui dispongono.

Naturalmente, tutta quella tecnologia richiede una certa manutenzione, perciò si spera che il proprietario precedente abbia revisionato periodicamente le sospensioni e tutte le parti meccaniche.
In ogni caso il rivenditore/meccanico che te l'ha venduta dovrebbe sapere il fatto suo.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ho preso le scarpe spd e a parte il costo assurdo e qualche spavento agli stop mi sono trovato divinamente

la soluzione è non fare l'odiato asfalto...sui sentieri di "stop" non ce ne sono :celopiùg:

comunque...la forza con cui sganciare le tacchette dai pedali può essere regolata, guarda i tuoi e dovresti vedere una vite di regolazione...li tieni "molli" cioè con una forza necessaria a sganciare molto bassa e di problemi non ne hai...con il tempo il movimento di sgancio diventa naturale
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Ieri ho fatto uno sterrato tutto acqua e fango e in un paio di occasioni ho dovuto staccare al volo la scarpa e mettere giù il piede x nn volare con la faccia nella melma altro che asfalto eheh i pedali si staccano alla grande devo solo acquisire l'automatismo
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Ieri ho fatto uno sterrato tutto acqua e fango e in un paio di occasioni ho dovuto staccare al volo la scarpa e mettere giù il piede x nn volare con la faccia nella melma altro che asfalto eheh i pedali si staccano alla grande devo solo acquisire l'automatismo
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
scusate forse ho un problema

Come faccio a capire di che taglia é la bici che ho preso se non c'é segnata sul telaio?
che misure devo prendere
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
purtroppo la bici sta per tornare al vecchio proprietario, é troppo piccola la bici e non mi trovo bene

dovendomi rimettere alla ricerca di qualcosa da prendere sono davvero indeciso se puntare basso con una rr 5.3

o puntare alto e prendere una rr 8.1
oppure mi hanno proposto http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h70/
ad 890€

posso chiedere il vostro consiglio?
io sono più indirizzato alla 8.1

le ruote della 5.3 si possono latticizzare con caffelatex?e quelle della 8.1?
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Altrimenti a quel prezzo mi hanno detto
Cube acid 26
O mi hanno parlato bene delle radon
Ma da quello che ho capito non esistono punti vendita
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
si budget attorno a 700€ come la la 8.1

orbea già abbandonata l'idea sono troppo care secondo me

una bici da 29€ da 700€ è un mattone ed é meglio puntare alle 26?
 

Classifica mensile dislivello positivo