miglior telaio front carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
non esiste storia SCOTT SCALE !!! the best !!è in assoluto il migliore telaio
in carbonio in circolazione. alla SCOTT hanno investito una marea di soldi in ricerca per perfezionare quel telaio .
è vero come dice qualcuno che ormai tutti fanno telai in carbonio,
però è altrettanto vero che solo pochi li fanno "buoni ", e solo Scott
fa un telaio con i fiocchi .
se invece vogliamo fare i nazionalisti allora bene anche Olimpya , Carraro
e Full-Dinamix.
ma il cuore dice sempre SCOTT
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
non esiste storia SCOTT SCALE !!! the best !!è in assoluto il migliore telaio
in carbonio in circolazione. alla SCOTT hanno investito una marea di soldi in ricerca per perfezionare quel telaio .
è vero come dice qualcuno che ormai tutti fanno telai in carbonio,
però è altrettanto vero che solo pochi li fanno "buoni ", e solo Scott
fa un telaio con i fiocchi .
se invece vogliamo fare i nazionalisti allora bene anche Olimpya , Carraro
e Full-Dinamix.
ma il cuore dice sempre SCOTT

Immagino che tu per dire così abbia provato tutti i telai in carbonio in circolazione!!
 

c'dale fan

Biker serius
CIAO:cucù:!!!
Non ho mai provato uno scale ma un taurine si e assicuro che è rigidissimo e comodissimo...
comunque dico ad ogni modo taurine e questo xke cannondale è un eccezione in quanto è l'unica su cui si possono montare forka e guarni differenti rispetto alle altre bici e quindi essendo che una bici senza forka e guarni nn puo andare :smile::smile: vale la pena di considerarle quando si sceglie una cannondale.
MI sembra che il telaio taurine pesi qualcosa di piu dello scale ma bisogna considerare poi che su un taurine puoi montare una lefty è una hollowgramm che sulla scale nn monti...e, montando queste, ottieni una bici piu rigida (vista la grande rigidità di una lefty e di una hollowgramm) e di peso = se non minore , con un telaio garantito a vita che x un telaio in carbonio non è poco!!
ciao
Michael
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Se dovessi prendere un telaio adesso prenderei Scapin Fybra, mi piace molto.

Come dice Zeromeno, a parte il peso che è oggettivo, misurare altri parametri è come parlare del sesso degli angeli, le geometrie sono le stesse per i telai da gara, o mi sbaglio :nunsacci: e poi basta una copertura diversa fra due telai uguali per avere due comportamenti diversi :il-saggi:

L'unica scelta secondo me è farselo fare su misura e personalizzarlo in base alle proprie esigenze (lunghezza del carro ecc..).... insomma, fregarsene del marchio e andare sul prodotto artigianale:i-want-t:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Se dovessi prendere un telaio adesso prenderei Scapin Fybra, mi piace molto.

Come dice Zeromeno, a parte il peso che è oggettivo, misurare altri parametri è come parlare del sesso degli angeli, le geometrie sono le stesse per i telai da gara, o mi sbaglio :nunsacci: e poi basta una copertura diversa fra due telai uguali per avere due comportamenti diversi :il-saggi:

L'unica scelta secondo me è farselo fare su misura e personalizzarlo in base alle proprie esigenze (lunghezza del carro ecc..).... insomma, fregarsene del marchio e andare sul prodotto artigianale:i-want-t:

si ma attento che facendo un telaio ''personalizzato'' entri nel mondo della sperimentazione: cioè nessuno è in grado di preverdere come funzionera',quanto resistera' ecc ecc..
io eviterei :il-saggi:
il peso che a molti sembra un dettaglio in realta' è indice di qualita' del materiale usato e della progettazione
Mi spiego: i telai devono sottostare a degli standard di sicurezza un materiale migliore e una progettazione accurata rendono possibile raggiungere lo stesso obbiettivo (robustezza) con minori materiali...aggiungiamo anche che un po' ci mette la tecnologia costruttiva...
Poi entra in gioco la guidabilita'
Finora il telaio è stato costruito con criteri che gli permettessero di superare gli standard di affidabilita'; ma potrebbe uscirne anche un telaio inguidabile o troppo scomodo ecc ecc...
Qui entra in gioco la capacita dell' azienda di ottimizzare i feed-back avuti dai tester (spesso atleti ma anche semplici esperti) e modificare le caratteristiche del prodotto senza comprometterne l' affidabilita'
Poi arriviamo all' estetica....
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
si ma attento che facendo un telaio ''personalizzato'' entri nel mondo della sperimentazione: cioè nessuno è in grado di preverdere come funzionera',quanto resistera' ecc ecc..
io eviterei :il-saggi:
il peso che a molti sembra un dettaglio in realta' è indice di qualita' del materiale usato e della progettazione
Mi spiego: i telai devono sottostare a degli standard di sicurezza un materiale migliore e una progettazione accurata rendono possibile raggiungere lo stesso obbiettivo (robustezza) con minori materiali...aggiungiamo anche che un po' ci mette la tecnologia costruttiva...
Poi entra in gioco la guidabilita'
Finora il telaio è stato costruito con criteri che gli permettessero di superare gli standard di affidabilita'; ma potrebbe uscirne anche un telaio inguidabile o troppo scomodo ecc ecc...
Qui entra in gioco la capacita dell' azienda di ottimizzare i feed-back avuti dai tester (spesso atleti ma anche semplici esperti) e modificare le caratteristiche del prodotto senza comprometterne l' affidabilita'
Poi arriviamo all' estetica....

Come al solito prendo nota e non aggiungo altro :hail:

La mia era solo una riflessione legata al fatto che poco tempo fa ho conosciuto uno delle mie parti che costruisce telai in carbonio ( FM bike è il nome commerciale), e lui mi parlava appunto della possibilità di personalizzare il telaio, un pò come i bravi artigiani che lavorano il titanio. Un fattore importante che puoi avere in più rispetto agli altri "commerciali", è il su misura comunque che reputo sempre abbastanza importante per un assetto ottimale in bici..... o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ma il nuovo Bianchi Oetzi ;-)
BianchiOetzi9500_08.jpg

1250grammi ...reattivo in salita e comodo in discesa..
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Immagino che tu per dire così abbia provato tutti i telai in carbonio in circolazione!!
no! ne ho provati parecchi ed è per questo che io sostengo le mie convinzioni. è pur vero che non ho la presunzione della verità assoluta.
ed il mio verbo non è certo vangelo !! ma solo frutto di anni di esperienza
e di confronto . ed è altrettanto vero che ognuno di noi ha le proprie fisse( più o meno goliardiche ) che naturalmente possono essere smentite od avvalorate in qualsiasi momento.:duello:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
no! ne ho provati parecchi ed è per questo che io sostengo le mie convinzioni. è pur vero che non ho la presunzione della verità assoluta.
ed il mio verbo non è certo vangelo !! ma solo frutto di anni di esperienza
e di confronto . ed è altrettanto vero che ognuno di noi ha le proprie fisse( più o meno goliardiche ) che naturalmente possono essere smentite od avvalorate in qualsiasi momento.:duello:

Ti lancio una provocazione allora...non è che gli ultimi telai in carbonio cannondale (con movimento centrale BB30 e lefty) e specialized (con nuova serie sterzo conica e movimento centrale maggiorato) abbiano scavalcato lo scale che ormai è da un po' di anni sempre uguale!! Ti ricordo che le innovazioni che ti ho citato molto probabilmente diventeranno degli standard
per tutti nei prossimi anni!!
 

c'dale fan

Biker serius
ti lancio una provocazione allora...non è che gli ultimi telai in carbonio cannondale (con movimento centrale bb30 e lefty) e specialized (con nuova serie sterzo conica e movimento centrale maggiorato) abbiano scavalcato lo scale che ormai è da un po' di anni sempre uguale!! Ti ricordo che le innovazioni che ti ho citato molto probabilmente diventeranno degli standard
per tutti nei prossimi anni!!

quoto quoto quoto quoto!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ti lancio una provocazione allora...non è che gli ultimi telai in carbonio cannondale (con movimento centrale BB30 e lefty) e specialized (con nuova serie sterzo conica e movimento centrale maggiorato) abbiano scavalcato lo scale che ormai è da un po' di anni sempre uguale!! Ti ricordo che le innovazioni che ti ho citato molto probabilmente diventeranno degli standard
per tutti nei prossimi anni!!


riguardo al nuovo movimento BB30 sarei veramente curioso di vedere delle analisi strumentali sulle differenze di rigidita' con gli standard attuali shimano:nunsacci:
cioè nn dico che nn sia piu' rigido-ci mancherebbe-ma nn credo che le differenz siano percepibili al di sotto di potenze esagerate e pesi massimi:il-saggi:
...poi sul bb 30 ci monti dei pedali in titanio...e sei al punto di partenza!:hahaha:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
riguardo al nuovo movimento BB30 sarei veramente curioso di vedere delle analisi strumentali sulle differenze di rigidita' con gli standard attuali shimano:nunsacci:
cioè nn dico che nn sia piu' rigido-ci mancherebbe-ma nn credo che le differenz siano percepibili al di sotto di potenze esagerate e pesi massimi:il-saggi:
...poi sul bb 30 ci monti dei pedali in titanio...e sei al punto di partenza!:hahaha:

Io sul post (in questo forum) della nuova scalpel, leggo commenti entusiastici da chi ce l' ha..
 

Classifica mensile dislivello positivo