miglioramenti specialized enduro fsr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ciao ragazzi, io vorrei migliorare un po la mia bici, sarebbe questa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2557528&postcount=1939

insomma, spiegandomi meglio io vorrei migliorarla nel senso "guida", per incominciare tagliero il ferro della sella perche è troppo lungo, poi mi anno detto di cambiare il manubrio perche e troppo diritto e basso, mettero uno con pliega alta e largo 68cm circa, sopratutto per avere piu confidensa con la bici e poi perche sono alto 1.93.
secondo voi ce qualcosa altro che possa cambiare per migliorare la mia bici??
grazie

cyas!!!!
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Io ho la stessa bici ma sono alto 20 cm in meno, quindi quello che va bene per me non va bene per te.
Io cmq ho montato una piega da 660 curva con un attacco da 80 e uso la sospensione su 69° 4.6', gomme da 2.3 specialized pinn'er e prossimamente sostituire la forcella con una da 140mm per portare l'angolo di sterzo a 68° e alzare il movimento centrale che ora è a 320.
Sotituendo l'ammo posteriore con una da 190x50 si porta l'escursione a 130/150.
Cmq io mi ci trovo bene per l'uso che ne faccio, in salita si arrampica benissimo (ha più problemi il pilota della bici) e in discesa il limite sono solo le sospensioni scadenti.
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ciao zio brocco, senti fammi un piacere, raccontami un po comè fatta la nostra bici!!scursione forche, mono e sopratutto di che anno e??
perche io la o comprata usata da un concesionario di bici e lui non sapeva quasi nulla su questa bici.

la mia e questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2557528&postcount=1939
la ho pagata 650 euro, secondo te son troppi o il prezo e giusto??

grazie!

cyas!!!!
 

spartaco

Biker perfektus
quoto zio brocco, sostituisci subito il manubrio dritto con una piega di almeno 64-66 cm di larghezza e poi metti un attacco manubrio + corto e vedrai che le cose migliorano parecchio. in un secondo tempo sostituire anche le gomme e al limite montarci una forcella ad escursione variabile tipo la pike non sarebbe male...

ps
fai attenzione che nella foto centrale visibile nel link che hai postato il tubo reggisella sembra interferire con la compressione dell'ammortizzatore...
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
grazie spartaco, per il ubo regisella stavo misurando per tagliarlo e le foto le ho scatate in quel momento.
il discorso di cambiare le gomme perche?non sono buone?? cosa aconsigli?
grazie a tutti!!

cyas!!!!
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Si il tubo reggisella taglialo perchè cosi rischi di fare danni.
Per quanto riguarda la bici il prezzo che l'hai pagata è giusto.

è la bici forse piu copiata e meno prodotta in assoluto.
é stata prodotta praticamente solo nel 2000, sostituiva il primo modello della serie enduro, migliorando il carro che era risultato fragile.
venne sostituita nel 2001 da quella con il telaio scatolato (che si rompeva) questo modello per quel che so non diede mai problemi, per quei tempi era una bici da discesa tosta, allora le escursioni erano quelle e anche le geometrie, oggi da AM va ancora bene.
Quando l'ho presa montata da xc dal vecchio proprietario pesava 12.5 kg, ora con le gomme da 2.3 2ply ne pesa 15.
La mia monta un ammortizzatore ad aria dietro che va bene ma non è bloccabile e sento un po la mancanza in salita e nei giri lunghi, la forcella è invece un cesso senza regolazioni e frenatissima, quindi la sostituiro a breve ma ancora non ho deciso con quale.
Economicamente non conviene molto upgradare bici con un valore commerciale così basso, ma a me piace moltissimo proprio per il suo look vintage, e poi devo dire che va benissimo per il tipo di percorsi che faccio io, dove non ci sono sentieri apposta per bici con curve in appoggio e drop artificiali, ma solo per trekking a piedi e pietraie di tutti i tipi, salite toste anche a spinta e qualche sterratone veloce e scassato.
 

spartaco

Biker perfektus
ciao zio brocco, senti fammi un piacere, raccontami un po comè fatta la nostra bici!!scursione forche, mono e sopratutto di che anno e??
perche io la o comprata usata da un concesionario di bici e lui non sapeva quasi nulla su questa bici.

la mia e questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2557528&postcount=1939
la ho pagata 650 euro, secondo te son troppi o il prezo e giusto??

grazie!

cyas!!!!

le gomme costano relativamente poco e sono importanti, sono quasi mezza bici e quelle che vedo in foto sembrano un po' datate e scarsamente artigliate (ma quest'ultima impressione potrebbe dipendere dalle foto), poi dipende dai percorsi che vuoi farci, x asfalto, strade bianche o sterrati facili possono anche andare, ma se vuoi farci dell'all mountain con più sicurezza sarebbe meglio sostituirle con altro tipo le specialized enduro o le schwalbe fat albert (meglio ancora), al limite se vuoi qualcosa di più scorrevole andrebbero bene anche le schwalbe nobby nic 2.4 o 2.25 purché con snake skin, come ti segnalavo anche in mp.
Comunque come ti dicevo nel post sopra, magari provale e giraci per un po' e se ti danno sicurezza puoi sempre sostituirle in un secondo momento dopo averle consumate.

per curiosità: che gomme sono esattamente quelle nella foto?
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
brocco, adirittura e del 200??? boia!!! te mi ahi detto questo "con le gomme da 2.3 2ply ne pesa 15." come mai pesa cosi tanto in piu??che sarebbe queste gomme??
io magari stavo pensando di comprare le forcelle buone e magari poi le metto alla futura bici.

spartaco, le fomme che monto son queste, al anteriore specialized team control e nel post specialized the captain e sempre nel post ce scritto s-works, ce scritto questo sulle gomme, come sono??per ora lascio quelle e quando sono finite monto delle gomme belle incacchiate!! in tanto penso al manubrio.
perche mi discevi un atacco manubrio piu corto, non e che io sendo alto mi ci vuole uno lungo.
per il atacco del manubrio mi facio mandare un paio dal mio paese, la ci sono degli atacchi con un amortizatore sotto, serve a non sentire le bombe che si piglia sulle bracia, per caso gli avete visti qui in italia??

cyas!!!!
 

spartaco

Biker perfektus
brocco, adirittura e del 200??? boia!!! te mi ahi detto questo "con le gomme da 2.3 2ply ne pesa 15." come mai pesa cosi tanto in piu??che sarebbe queste gomme??
io magari stavo pensando di comprare le forcelle buone e magari poi le metto alla futura bici.

spartaco, le fomme che monto son queste, al anteriore specialized team control e nel post specialized the captain e sempre nel post ce scritto s-works, ce scritto questo sulle gomme, come sono??per ora lascio quelle e quando sono finite monto delle gomme belle incacchiate!! in tanto penso al manubrio.
perche mi discevi un atacco manubrio piu corto, non e che io sendo alto mi ci vuole uno lungo.
per il atacco del manubrio mi facio mandare un paio dal mio paese, la ci sono degli atacchi con un amortizatore sotto, serve a non sentire le bombe che si piglia sulle bracia, per caso gli avete visti qui in italia??

cyas!!!!
se ci devi pedalare ti sconsiglio gomme 2 ply, sono gomme molto robuste ma anche molto pesanti adatte alla dh o al freeride peso.
s work è sinonimo di qualità, però bisogna vedere se sono gomme da xc (molto leggere e quindi poco adatte sulla montagna vera) o se sono molto datate (la gomma con gli anni si indurisce), ma in questo caso non posso aiutarti perché non conosco le gomme di cui parli.
l'attacco manubrio un po' più corto in discesa ti aiuta molto e quello che hai ora mi sembra eccessivo per am, poi per poterti consigliare meglio dovrei sapere esattamente quanto misura quello che hai su ora, quanto sei alto e anche la misura della bici, fammi sapere poi ne riparliamo...
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
bene, allora appena ho un secondo misuro l'attacco in tanto ti diro che sono alto 1.93 e la bici e una taglia xl (al meno cosi mi anno detto), domani ti daro conferma del tutto.

allora porssime gomme sicuramente 2ply.

cyas!!!!
 

spartaco

Biker perfektus
bene, allora appena ho un secondo misuro l'attacco in tanto ti diro che sono alto 1.93 e la bici e una taglia xl (al meno cosi mi anno detto), domani ti daro conferma del tutto.

allora porssime gomme sicuramente 2ply.

cyas!!!!

con quella taglia puoi sicuramente provare un attacco da 90, possibilmente inclinato di almeno 6-8 gradi.
se intendi fare anche percorsi impegnativi in discesa, vedrai che ti troverai meglio...
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
buono, allora domani vado a comprare il manubrio se costa il giusto piglio anche l'attacco.
spartaco, allora ho misurato l'attacco, se lo ho misurato bene e lungo 10cm sono alto 1.93 e taglia xl, fammi sapere qualcosa. grazie

cyas!!!!
 

spartaco

Biker perfektus
io lo prenderei da 90 o da 80 a secondo di come ti trovi sulla bici ora, se la senti molto poco maneggevole vai di 80 altrimenti prova il 90, con un'inclinazione di almeno +6 o +8°
altra cosa per valutare la misura giusta: se vuoi divertirti e stare più comodo in discesa prendi l'80, viceversa il 90.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Io ho montato un attacco da 80 con 10° di rialzo, in casa avevo quello e a me sembra che vada bene, vorrei provare uno da 40, ma nel mio caso la bici è una taglia un po grande per me, a te visto che sei molto alto 80 o 90 dovrebbero andare bene.
Con il manubrio largo e rialzato la bici ha cambiato decisamente in meglio sopratutto in discesa.
Per le gomme è difficile sapere quale montare, dipende da come usi la bici e dai percorsi che fai, io ho scelto gomme da DH perchè mi piace scendere veloce e montando le camere d'aria non posso tenere le gomme a una pressione troppo bassa (soppo i 2.5 bar) se no foro continuamente, devo dire che pensavo non scorressero molto invece vado benissimo, scorre + una gomma larga gonfia che una stretta sgonfia, l'aumento di peso aiuta in discesa e penalizza le salite, se fai pianura monta gomme da 2'.
Se non vuoi spendere molto nelle gomme prendi le MIchelin country trail da 2', le trovi al Dechatlon a poco e vanno benissimo, io le ho sull'altra bici.
Se cambi forcella,gomme e manubrio spendi circa 500 euro e hai una bici che va come una nuova da 2000 euro, il telaio è ottimo il cambio è XT e i freni sono Heyes.
Se no la usi così, ti fai un po di esperienza e intanto metti da parte i soldi per una bici nuova, a te la scelta.
Facci sapre ciao.
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
allora, oggi sono andato per comprare il manubrio pero gli arriva in settimana nuova, mi sa che lo monto binco e proprio figo, montero uno uguale o simile a quello che monta il canondale moto, l'ho visto montato ed e fighissimo largo 70 cm, come vi sembra bianco sulla mia bici?? poi credevo che non andava combiato l'attacco e invece va cambiato per forza a questo punto ditemi se e meglio 80 o 90 e ditemi anche che angolatura dobrei montare, il manibrio costa 28 euro e l'attacco non lo so mi a detto che manubrio attacco e il montagio spendero 50 eurini circa.
per le gomme per ora, cmq queste 2 ply mi stanno convincendo troppo.

brocca, mi sa proprio che faro come ahi detto te, metto soldi d'aparte e tra un piao di anni piglio una signora bici.

cyas!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo