Milano e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Janpy

Biker novus
8/9/15
12
0
0
Milano
Visita sito
Buonasera a tutti, sono Gianpiero, pugliese a Milano da 6 anni.
Fin da piccolo andavo in giro per il paese, per le campagne e per le spiagge con la mia vecchia MTB Atala Flyer.
Purtroppo poi ho abbandonato tutto e ora mi trovo in mezzo a questa città grigia.
Sono fuori forma (anche se finalmente ho smesso di fumare da poco) e ora mi voglio iscrivere in palestra per riprendere tutta l'esplosione che avevo nei miei polpacci e nei miei polmoni.
Ma la cosa più importante è vorrei tornare in sella ad una Mountain Bike e sentire di nuovo il vento in faccia, l'odore della terra che si alza con le ruote che scavano il suolo e ritrovarmi immerso di nuovo nella natura... spesso con l'auto mi reco nelle zone di Lecco e Como ammirando i vari boschi ma purtroppo non conosco nessuno, non conosco i sentieri, non so dove sia possibile parcheggiare l'auto e iniziare una pedalata nei boschi... per questo mi sono iscritto in questo sito...
L'unica mia preoccupazione è di comprare una Mtb nuova ma poi abbandonarla nel garage o rivenderla perchè non saprei dove andare, che fare...

...se trovo finalmente qualcuno che mi aiuta, bhè potrei avere più voglia di rimettermi in forma e comprarmi finalmente una Mtb :i-want-t:e tornare ad essere quel bimbo che macinava km e km fino a consumare il pneumatico :smile:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Intanto benvenuto! Se cerchi sul forum nella sezione Lombardia ci sono vari gruppi in zona, io però non conosco il livello di uscite e preparazione fisica dei partecipanti quindi mi sento di consigliarti di dare un occhio al sito gmpbike.it che conosco bene come gruppo e dato che vuoi riprendere dopo anni ti consiglio di uscire con loro perché fanno belle uscite a ritmi molto tranquilli!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quando abitavo a Milano per macinare km spesso pedalavo lungo le ciclabili dei navigli poi fare tanta strada (pianeggiante) ed aggiungere varie deviazioni su strade bianche.
Anche in Brianza vi sono molto itinerari così come nel Canton Ticino, se vuoi fare qualche km in più in auto (in poco più di 2 ore) arrivi in Engadina e li ti si apre un mondo.
Guarda nella sezione itinerari per avere suggerimenti e idee.

P.S. non penso che il problema sia parcheggiare, puoi parcheggiare dove ci sono le linee bianche
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
il treno è interessante, già basta andare ad abbiategrasso per esempio e da lì sul ticino e cambiano le cose.
comunque per fare fiato il parco agricolo sud di milano racchiuso tra le ciclabili dei due navigli non è male, tanto verde, cascine e sterrato.
chiaramente mancano le salite...
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ciao. Io sono di Cantù (circa 50 Min da milano) e qualche bosco c'è . Visto che ho iniziato da poco cerco di uscire 3 volte di sera durante la settimana, e i giri nei boschi li faccio o sabato Pm oppure domenica, in base alle possibilità di uscita (sono sposato) .
Domenica sono uscito con un altra persona e ci siam trovati bene. Se vuoi fammi un fischio e ci si organizza. Tu puoi portare la mtb in auto?
 

Janpy

Biker novus
8/9/15
12
0
0
Milano
Visita sito
Ciao. Io sono di Cantù (circa 50 Min da milano) e qualche bosco c'è . Visto che ho iniziato da poco cerco di uscire 3 volte di sera durante la settimana, e i giri nei boschi li faccio o sabato Pm oppure domenica, in base alle possibilità di uscita (sono sposato) .
Domenica sono uscito con un altra persona e ci siam trovati bene. Se vuoi fammi un fischio e ci si organizza. Tu puoi portare la mtb in auto?

Grazie mille per l'invito!... nelle zone di Cantù ci passo spesso con l'auto per ammirare i paesaggi... purtroppo, come ho detto prima, non ho ancora una mtb infatti ho scritto su questo forum per vedere se vale la pena o meno comprarmela (perchè se la compro vorrei anche che la usassi) in quanto non so quanta gente della mia zona fa pedalate di gruppo... bhè di certo mi piacerà in futuro organizzarmi con te anche per gli splendidi posti dove vivi!
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
in alternativa, da Milano con trenord si raggiungono un sacco di bei posti .... ultimamente ho rivalutato il treno e di molto ......

col treno da Milano un sacco di volte sono andato a Chiavenna e Tirano, parti alle sei arrivi alle nove, te la sonnecchi ancora un po' in treno e hai tutta la giornata a disposizione ai piedi delle alpi
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Grazie mille per l'invito!... nelle zone di Cantù ci passo spesso con l'auto per ammirare i paesaggi... purtroppo, come ho detto prima, non ho ancora una mtb infatti ho scritto su questo forum per vedere se vale la pena o meno comprarmela (perchè se la compro vorrei anche che la usassi) in quanto non so quanta gente della mia zona fa pedalate di gruppo... bhè di certo mi piacerà in futuro organizzarmi con te anche per gli splendidi posti dove vivi!
Be, leggendo le altre risposte che ti hanno dato credo che non ci siano più dubbi riguardo all'acquisto
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Benvenuto!
Da pugliese trapiantato non posso che essere d'accordo con te sul fatto che Milano sia una città grigia, ma per lo meno ha il vantaggio di essere ben collegata con tanti bei posti più a nord. In meno di un'ora di treno puoi arrivare a como da dove hai un 'ampia scelta di percorsi e gruppi a cui aggregarti se ti piace fare all mountain. Se preferisci il cross country invece montevecchia e il parco delle Groane sono a 30 min di treno o macchina.
Qui c'è un gruppo che ti potrebbe interessare:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=304073
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Benvenuto!
Da pugliese trapiantato non posso che essere d'accordo con te sul fatto che Milano sia una città grigia, ma per lo meno ha il vantaggio di essere ben collegata con tanti bei posti più a nord. In meno di un'ora di treno puoi arrivare a como da dove hai un 'ampia scelta di percorsi e gruppi a cui aggregarti se ti piace fare all mountain. Se preferisci il cross country invece montevecchia e il parco delle Groane sono a 30 min di treno o macchina.
Qui c'è un gruppo che ti potrebbe interessare:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=304073

io sono andato qualche volta alla pinetina ( appiano gentile, dove si allena l'inter ) ci si mette mezz'ora in treno da cadorna ed è veramente divertente, ottimo per passarci un pomeriggio, forse più che montevecchia
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
io sono andato qualche volta alla pinetina ( appiano gentile, dove si allena l'inter ) ci si mette mezz'ora in treno da cadorna ed è veramente divertente, ottimo per passarci un pomeriggio, forse più che montevecchia
Si ci sono stato anche io alla pineta...bel posto anche se alla fine preferisco Montevecchia per la varietá di paesaggi che offre...
 

Janpy

Biker novus
8/9/15
12
0
0
Milano
Visita sito
Wow grazie a tutti!!! :}}}: ... ho pure messo tra i preferiti il post su Parco Groane (sto a Milano Nord)... ho visto anche vari percorsi a Montorfano e Cantù.. bello bello bello :balla-co: ... ad Appiano ci sono stato una volta in inverno ed era anche molto bello.... dai ora inizio prima con la palestra per riprendere un pò di energia alle gambe (e soprattutto ai polmoni) :yeah!: e poi casomai inizio lì nella zona delle Groane... sono da anni qui a Milano e solo dagli inizi di questa estate mi sono accorto com'è bella la zona nord di Milano fino alle montagne!!!

Ma devo comprare una Mtb "tecnica" per stare poi a passo con i vari gruppi?? :nunsacci:
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Wow grazie a tutti!!! :}}}: ... ho pure messo tra i preferiti il post su Parco Groane (sto a Milano Nord)... ho visto anche vari percorsi a Montorfano e Cantù.. bello bello bello :balla-co: ... ad Appiano ci sono stato una volta in inverno ed era anche molto bello.... dai ora inizio prima con la palestra per riprendere un pò di energia alle gambe (e soprattutto ai polmoni) :yeah!: e poi casomai inizio lì nella zona delle Groane... sono da anni qui a Milano e solo dagli inizi di questa estate mi sono accorto com'è bella la zona nord di Milano fino alle montagne!!!

Ma devo comprare una Mtb "tecnica" per stare poi a passo con i vari gruppi?? :nunsacci:
Per uscire con gli altri nn serve una mtb spaziale basta essere un minimo allenati. Poi alla fine ci si aspetta sempre...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Un altro posto abbastanza divertente è la Val pegorino, c è tutto un sentiero che incrocia più volte il torrente e ti fa fare qualche guado, il divertimento dipende tanto da quanto lo trovi gonfio

Inviato dal mio K013 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo