minipompe: come chiamarle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Adesso è qui :prost:

dunque è stata riqualificata a "discussione seria"
allora rispondo in topic...

Ma come si fa a chiamare POMPINO una pompa piccola? una minipompa? ci sono mille modi per chiamarla ma proprio POMPINO credo proprio non sia il caso di chiamarla... :nunsacci:

Se avessi un negozio di bici e uno venisse a dirmi "Salve, vorrei un POMPINO" io gli risponderei che ci sono un sacco di modi per farsene fare uno e che un negozio di bici è forse il posto più improbabile per farsene fare uno...

ps: io pensavo fosse una goliardata comunque...
 
raga io la kiamo POMPETTA, o MINI POMPA...

già sulla parola pompa si ride ogni volta... ma su pompino daiii... è inutilizzabile nel 2008...

come quando si fuma con il bocchino le rigarette...


Ehm, no. Credo che la pompetta sia un'altra cosa ancora (vedi allegato).

Bah, comunque credo pure che sia piuttosto logico che il negoziante intenda la minipompa per gonfiare le ruote. In italiano ogni oggetto ha una sua denominazione specifica, in questo caso il termine "minipompa" è piu' che appropriato. :il-saggi:
 

Allegati

  • pompette.jpg
    pompette.jpg
    48,5 KB · Visite: 2

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
vi credo, vi credo! ma credete pure a me che se qui dove sto io chiedi un pompino ti dicono di andare in via ormea, corso massimo (sostituite i nomi di via con quelli delle vie che dalle vostre parti hanno "tipiche frequentazioni")

Non si finisce mai di imparare!
 

Classifica mensile dislivello positivo