Mongoose Black Diamond / Giant Faith

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo su questo forum...(complimenti a chi l'ha ideato!).
Scrivo perchè sono certo che la vostra esperienza potrà essermi d'ausilio.
Vorrei acquistare una bike da FR ma che cmq mi permetta anche di raggiungere la vetta.
Sono due le Bike su cui può ricadere la mia scelta:
Mongoose Black Diamond Triple:
Frame FreeDrive Extreme 6061 aluminum 6.7/7.5" (170/190 mm) travel 150x12 mm Replaceable Dropouts
Fork Rock Shox Boxxer Ride 133-178 mm travel w/ Motion Control damping, Maxle 20 mm QR, and U-Turn travel adjustment.
Rear Shock Fox DHX-4.0 coil over w/piggy back, with adjustable ProPedal damping, Boost Valve, tuning range, rebound and preload. (8.75x2.75")
Crankset TruVativ Holzfeller 24/36T alloy rings w/ bashguard
Bottom Bracket TruVativ Howitzer XR external bearing
Pedals Xpedo sealed bearing Alloy Platform w/ replaceable steel pins
Front Derailleur Shimano Deore
Rear Derailleur SRAM X.9 mid cage
Shifters SRAM X.7 Impulse trigger
Freewheel SRAM PG-990 11-34T 9 speed
Chain KMC Z-9900 silver
Rims Sun Single Track 32H
Tires Kenda 26x2.5 Nevegal DH casing w/ Stick-E rubber
Front Hub Sun Ringle Abbah SOS 20 mm thru axle, 32H
Rear Hub Sun Ringle Abbah SOS 150x12 mm thru axle, 32H Spokes Stainless steel
Nipples brass UCP
Front Brake Hayes HFX-9 w/V-7 rotor
Rear Brake Hayes HFX-9 w/V-7 rotor
Brake Levers Hayes HFX-9 with BFL lever
Handlebar TruVativ Holzfeller 31.8mm clamp, 25 mm rise
Stem TruVativ Holzfeller 31.8mm clamp
Grips WTB Technical Trail Grip
Headset FSA Pig DH Pro, cartridge bearing
Saddle SDG Bel Air Super Tough
Seat Post Titec KnockScoper I-Beam telescoping post
Seat Clamp Alloy Q/R
Extras TruVativ Shift Guide XR (chain guide system for double chainring)

www.mongoose.com(per vedere la foto).

Giant Faith 1

di questa se ne è già parlato in un altro post.

A prescindere che se da un lato è assai difficile trovare un rivenditore Mongoose in Italia ed anche il sito dell'importatore indicato sul Web di Mongoose
www.pedals.it
non esiste (n'è mi ha risposto all'email inviata all'indirizzo indicato [email protected]) dall'altro è dubbia la componentistica della Giant Faith 1 2006 (varia a seconda del sito visitato).
Potreste aiutarmi a risolvere il dissidio:azz-se-m: , magari traendo spunto dalla componentistica dei 2 modelli.
Voi cosa ne dite?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Per prima cosa non sono i componenti che ti portano in vetta,ma le tue gambe,quindi non è che fanno poi la differenza......la cosa che potrebbe fare la differenza sara' il telaio,sono due bike fatte per scendere e quindi sara' dura risalire,secondo me una Faith sarebbe meglio.....ma purtroppo non ho avuto modo di provare na la Faith ne la Mongoose....quindi non sono in grado di darti un consiglio tecnico su come vanno le due bici....!!!!!!!!

Se vuoi divertirti in discesa senza rinunciare alle risalite a pedali dovresti orientarti verso le all-mountain.....divertenti in discesa e abbastanza pedalbili...!!!!!!!!:prost: :prost: :prost:
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Anche se stiamo andando :offtopic:

Se vuoi una bici che sia pedalabile in salita e divertente in discesa io ti consiglierei la Kona Dawg.
Se vai nella sezione All Mountain cerca i topic che parlano di questa bici così te ne fai un'idea, come prezzo è abbastanza accessibile e volendo le trovi abbastanza bene anche usate
 
certamente hai ragione a dire che con una All Mountain, rispetto ad una Fr si sale meglio!!!
Ma a prescindere dal peso 15kg contro i 19kg, ho letto un pò di recensioni che parlano molto bene del amm Fox DHX-4.0 e del sistema ProPedal, (che quindi potrebbe aiutarmi in salita).
Possiedo già una Full con escursione 125mm ant e 120mm al post, e voglio fare un passo oltre!!
CMq grazie per l'ausilio, anche se a quanto pare nessuno a sentito parlare di Mongoose:capitani: !!
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Io ho una mongoose da all-mountain,
la wings gold elite presa e upgradata a dovere!

Se faccio delle foto prossimamente te le posto.

Come telaio va parecchio bene, personalmente consiglio la casa, anche se le freeride sono altra cosa!

La triple sembra essere una gran bici a giudicare dalla foto, poi si sa, bisogna provarle, la geometria mi sembra bella curata comunque.

Per curiosità cosa vai a pagarla più o meno? se ti va di dirlo, chiaro!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il propedal e' un aiuto marginale, la differenza vera la fanno il peso della bici e la posizione in cui pedali...

quindi magari confronta misure e angoli del telaio delle due bici con un'altra che sai essere adatta per pedalare, e vedi quale differisce di meno

dopodiche' guarda il peso: va bene che con calma si arriva ovunque, ma t'assicuro che io dopo un giro pedalato di 4 ore con la nitrous da quasi 20 chili vedo dei mostri strani...
 

luckye

Biker superis
ciao io ho 1 gianth faith 2...

in salita se ci sn le gambe si va...io mi trovo benissimo..il carro lavora veramente bene e nn ti fa faticare più di tanto anke in salita (in nn sto mai a regolare l'ammo prima di 1 salita e nn ho problemi).

x quanto mi riguarda te la consiglio..poi sarebbe la 1 quindi ancora meglio di quella ke uso io...hehe

:adore!:
 

luckye

Biker superis
diementicavo..x la componentistica i casini li hanno fatti solo on-line...hehe:prega:

se vai da un rivenditore e ti fai dare il catalogo puoi stare sicuro...in linea di max se ti serve ti posso dare le info ke ho io sul catalogo..in caso fatti vivo!:capitani:
 
allora,
il dubbio che ho circa la Giant è quello della forcella.
Nel senso che, ho letto che esce con la Marzocchi 66 del 2005? E poi quale tipo di 66 viene montata? Penso che quella con il sistema ATA potrebbe aiutarmi in salita...,anche perchè nella 66 del 2006 sono state apportate delle migliorie rispetto a quella dell'anno precedente.!!!

Ps: per quanto concerne misure ed angoli del telaio e posizione di pedalata c'è un Post del forum dove se ne parla ....
grazie
 

luckye

Biker superis
sul catalogo c'è 66 del 05 ma nn ci sn più pecifiche...cmq da nn c'è un rivenditore della giant?
io quando volevo prenderla avevo i tuoi stessi problemi ovvero nn sapevo se il sito della giant era affidabile o meno; sn andato dal rivenditore ke ha prontamente chiamato i fornitori giant in italia e mi ha detto tutte le specifiche subito..:prost: :prost:
 

geriko1

Biker urlandum
puffo in bike ha scritto:
allora,
il dubbio che ho circa la Giant è quello della forcella.
Nel senso che, ho letto che esce con la Marzocchi 66 del 2005? E poi quale tipo di 66 viene montata? Penso che quella con il sistema ATA potrebbe aiutarmi in salita...,anche perchè nella 66 del 2006 sono state apportate delle migliorie rispetto a quella dell'anno precedente.!!!

Ciao, io possiedo una faith3 e posso solo che parlarne bene! Certo non è propriamente quella che si definisce una bike pedalabile (con Mallet e bush-tendicatena va sopra i kg20.7) però con l'allenamento che seguiva armstrong ce la puoi fare. Scherzo, il salire dipende da te e basta! Per la fork sono spiacente ma devo dirti che il modello 2005 della 66 non possiede sistema ETA. Solo un'ultima cosa, con il budget "corposo" che hai ti consiglio di ampliare il raggio di scelta perchè oltre alle due bighe da te considerate, per quel prezzo ne trovi mooolte di gran belle bici. Te lo dico perchè un conto è avere 2000 euro e quindi cercare tra prodotti da 2000 che non sono poi tanti (parlo come nuovo) ma se disponi di 3500 allora pensaci. Pura vida
 

luckye

Biker superis
puffo in bike ha scritto:
ho appena mandato una email al sito giant sezione rivenditori per farmi mandare l'indirizzo del negoziante + vicino a casa mia!
seguiro il tuo consiglio, speriamo bene!


la 66 cmq è la versione RC con compressione e rimbalzo regolabile...hehe:rock-it:
insomma nn è poi così maluccio....anzi :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

PJivan

Biker ultra
puffo in bike ha scritto:
geriko1 sono aperto a qualsiasi orizzonte:free: , (certo queste sono le Bike che mi sono piaciute di+) ma 3500€ e proprio il max, oltre non posso andare!


luckye, ma la 66 Rc 2005?


te ne sparo un paio, allora di questa ne parlano benone http://www.marinbikes.com/bicycles_2006/html/bikes/bike_specs/specs_quake_cl7.html

poi naturalmente la specialized sx trail, yeti asx, Iron horse 7point9 dai e peino di bighe slurpose con quel budget
se poi vuoi spendere meno con 2700 euro ti prendi questa http://www.poison-bikes.de/shopart/20000142.htm
e hai la 66 con eta e equipaggiamento di tutto punto, mov centrale a parte (DT swiss sram x.0 mica noccioline) poi certo il telaio non e il massimo ma se 700 euro per te contano può essere interessante
 

Classifica mensile dislivello positivo