monocorona o doppia ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io ormai sono 4 anni che viaggio di monocorona la prima era su u a front in alu da 29 che pesava circa 11 kg con il 32 D e dietro 11/36 rapporto molto duro..infatti poi ho cambiato la guarnitura e montato il 30d leggermente meglio ma la svolta è stata con il pignone da 40 della Pmp li gia si pedalva molto meglio e la gamba era piu allenata poi ho messo tutto sulla full sempre da xc ora sono passato al 11v con il gruppo Gx di Sram ma sempre con la guarnitura e corona da30D ma stavolta oval...su una mtb da trail per me ora perfetta e quando non sarò piu cosi allenato passerò
alla cassetta 10/46 !
 

lupocerviero

Biker ultra
...allenato...ni...esco se ci riesco un paio di volte a settimana...nel senso che giro per divertirmi...che tipo di giri faccio con un 34 e una cx...ecco http://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/

Complimenti, bel giro, video ben realizzato e simpatico sottofondo musicale, questo è proprio uno di quei giri che mi piacerebbe fare prima o poi.
Immagino che sia una pedalata bella lunga, quanti km sono?
Cosa sono quei ruderi/rovine che si vedono circa al min 2?

...ancora complimenti!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mi sbaglierò, a mio parere il futuro è mono ... considerato che l'avvento del 46 o addirittura del 50 garantisce la necessaria agilità.
 
ragazzi,
Ho montato il monocorona e attualmente ho un 32 davanti e 11-46 dietro shimano xt, faccio molta fatica nelle salite oltre il 10% se mettessi davanti il 30 si sentirebbe la differenza??

Molti compagni di squadra mi hanno detto che se non sei molto allenato il 32 è molto duro...invece il 30 è più gestibile!!!

Come comodità di gestione non tornerei più alla doppia ..... il mono è molto meglio.... non cade mai la catena e non devi pensare a cambiare davanti!!!

Accetto consigli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.612
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un 30/46 equivale al vecchi0 rampichino 22/34 quindi e' molto agile. Il 32/46 e' piu' duretto ma cmq non cosi' terribile, francamente io sono poco allenato ma e' solo con lunghe salite oltre il 15% che ritengo utile una demoltiplica maggiore della tua attuale, ma molto lo fa anche la bici che hai, e' una bici pesante biammortizzata con geometrie da discesa o una front xc?
E' una 29 o una 27,5?
Son tutte cose che incidono.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi,
Ho montato il monocorona e attualmente ho un 32 davanti e 11-46 dietro shimano xt, faccio molta fatica nelle salite oltre il 10% se mettessi davanti il 30 si sentirebbe la differenza??

Molti compagni di squadra mi hanno detto che se non sei molto allenato il 32 è molto duro...invece il 30 è più gestibile!!!

Come comodità di gestione non tornerei più alla doppia ..... il mono è molto meglio.... non cade mai la catena e non devi pensare a cambiare davanti!!!

Accetto consigli

di certo un 30-46 , è un rapporto bello agile , se non sali con quello , forse è meglio scendere e spingere .
io per adesso che ero abituato a una doppia con il rapporto più corto 22-36 , nonostante il passaggio a mono con rapporto corto 30-42 , anche se si è indurito non trovo difficoltà eccessive sugli stessi percorsi che facevo prima .

fossi in tè metterei la 30
 

lupocerviero

Biker ultra
ragazzi,
Ho montato il monocorona e attualmente ho un 32 davanti e 11-46 dietro shimano xt, faccio molta fatica nelle salite oltre il 10% se mettessi davanti il 30 si sentirebbe la differenza??

Molti compagni di squadra mi hanno detto che se non sei molto allenato il 32 è molto duro...invece il 30 è più gestibile!!!

Come comodità di gestione non tornerei più alla doppia ..... il mono è molto meglio.... non cade mai la catena e non devi pensare a cambiare davanti!!!

Accetto consigli

Io il 32 lo usavo sulla bici da enduro con 10/42 xx1, salgo sempre a pedali ma su molte salite, lunghe e ripide, mi distruggevo le gambe inutilmente.
Sono tornato al 30, ho un pò meno di allungo sui trasferimenti pedalati su asfalto, ma in generale è un perfetto compromesso in montagna.
Penso che molto dipenda anche dall'allenamento, ho amici che con 28T e rigida ultralight non mi stanno dietro in salita, ...anche se alla visita medica hanno sempre più watt di me! :rosik:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie ragazzi per le dritte....

Ho una Cube in carbonio front che pesa 10,5kg circa

Da quello che ho capito meglio il 30 davanti che è più gestibile..... Giusto???

Come corona prendo il modello originale della shimano xt m8000???

Se la guarnitura è la shimano m 8000 sei obbligato a prendere l'originale , ha gli attacchi di una misura del cavolo e non a croce
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
per chi volesse il 28, ci sono problemi?
Si , imppssibile , io non ho trovato nulla , credo che non si riesca a costruire con un bcd da 96 , a meno che non si monti al posto della corona piccola ma credo che si avrebbe una linea catena sballata, quindi impossibile da usare , l'unica soluzione per montare la 28, credo sia cambiare la guarnitura con una direct mount !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Campioncino

Biker novus
23/1/17
10
2
0
Visita sito
Bike
MTB
ciao visto che qui si parla di questo argomento, monocorona o no, mi potreste consigliare fra questi due allestimenti dell'olympia drake in allegato i componenti completi ci sono circa 70 euro di differenza grazie
 

Allegati

  • 970.PNG
    970.PNG
    35 KB · Visite: 30
  • 1040.PNG
    1040.PNG
    38,1 KB · Visite: 30

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
ciao visto che qui si parla di questo argomento, monocorona o no, mi potreste consigliare fra questi due allestimenti dell'olympia drake in allegato i componenti completi ci sono circa 70 euro di differenza grazie
Cosa vuoi sapere se vale la pena spendere 70 euro in più o se prendere il mono o la doppia ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo