ho verificato la seire XX1, X01, X1 hanno il 42 alu con pesi che variabili dai 260 ai 300 grammi quindi ininfluenti tra loro. l' XG-1175 42 alu 315g (per GX) XG-1150 (per Gx) acciaio stampato 395g... non credo che noterò la differenza di 1etto....
Mi è venuta la smania di mettere il monocorona ma non ho nessuna possibilità di fare test.
Dietro pignoni 10/42 Sram, davanti sono indeciso tra la 30 e la 32.
questo è certo, è anche vero che con le nuove configurazioni anche il mono garantisce un buona copertura sia in salita che in pianuraSiccome passi a una gamma più scarsa, puoi fare tutti i test che vuoi sulla tua configurazione attuale.
Il 32 lo tiro senza grossi problemi pero' su giri molto lunghi con tanto dislivello tendo a soffrirlo.
Domanda sulla 29 monto direttamente il 28?Sono molto indeciso non faccio gare e vorrei usarla x tour lunghi con tanto dislivello.Inoltre a parita' di rapporto piu' la gomma sara' grossa(29)piu'si fara' fatica?Cioe' il 32x42 su 29 sara' piu'duro del 32x42 su 26?
Che fo???
Grazie delle risposte cerchero' di spiegarmi meglio.
Sulla jekill 27,5 ho 28x 42 ed ho fatto giri da 2500 e piu' senza soffrire particolarmente.
La ktm scarp è decisamente piu' pedalabile della j ma con la 32 ho paura di rimanerci sotto.
Tendenzialmente tendo a pedalare molto agile anche con la bdc.
In piu' la guarnitura è senza spider quindi x sostituire le corone dovrei smontarla...
Grazie
i rapporti restano quelli, indipendentemente dal formato della ruota. Al limite cambia lo sviluppo metrico che quel rapporto può dare.
Quindi se ora hai bisogno del 28-42 per salire, col 32-42 che equivale circa al 28-36 ti troveresti a perdere l'ultimo pignone.
Se non ho capito male, lui usa il 28-42 sulla 27.5 e vuole usare una 29.
Il cambio di formato gli allunga circa come due denti di corona, quindi va a pardere di più.
Se non ho capito male, lui usa il 28-42 sulla 27.5 e vuole usare una 29.
Il cambio di formato gli allunga circa come due denti di corona, quindi va a pardere di più.
il cambio di formato non cambia il rapporto. cambierà lo sviluppo metrico, ma quello è un'altra cosa.
salire con una 27.5 o una 29 a parità di rpm e rapporto, è la stessa cosa... certo con la 29 vai più veloce perchè hai uno sviluppo metrico maggiore.
..se hai le gambe visto che a parita di giro pedale fai più strada con la 29....il cambio di formato non cambia il rapporto. cambierà lo sviluppo metrico, ma quello è un'altra cosa.
salire con una 27.5 o una 29 a parità di rpm e rapporto, è la stessa cosa... certo con la 29 vai più veloce perchè hai uno sviluppo metrico maggiore.
che vuol dire scusami?? quello che conta alla fine e' cmq lo sviluppo metrico: con una 29 lo stesso rapporto e' piu' duro!!
..se hai le gambe visto che a parita di giro pedale fai più strada con la 29....
ecco un altro... fai si più strada, ma che c'entra?