monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho verificato la seire XX1, X01, X1 hanno il 42 alu con pesi che variabili dai 260 ai 300 grammi quindi ininfluenti tra loro. l' XG-1175 42 alu 315g (per GX) XG-1150 (per Gx) acciaio stampato 395g... non credo che noterò la differenza di 1etto....
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ciao
sto per acquistare una 29 full da xc/maraton con trasmissione xx1 corona 32.
Possiedo gia' 2 mtb con monocorona una jekill col 28 ed una meta hardtrail col 32.
Il 32 lo tiro senza grossi problemi pero' su giri molto lunghi con tanto dislivello tendo a soffrirlo.
Domanda sulla 29 monto direttamente il 28?Sono molto indeciso non faccio gare e vorrei usarla x tour lunghi con tanto dislivello.Inoltre a parita' di rapporto piu' la gomma sara' grossa(29)piu'si fara' fatica?Cioe' il 32x42 su 29 sara' piu'duro del 32x42 su 26?
Che fo???
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il 32 lo tiro senza grossi problemi pero' su giri molto lunghi con tanto dislivello tendo a soffrirlo.

Se tendi a soffrirlo vuol dire che un rapporto più corto ti gioverebbe.

Domanda sulla 29 monto direttamente il 28?Sono molto indeciso non faccio gare e vorrei usarla x tour lunghi con tanto dislivello.Inoltre a parita' di rapporto piu' la gomma sara' grossa(29)piu'si fara' fatica?Cioe' il 32x42 su 29 sara' piu'duro del 32x42 su 26?
Che fo???

Sì, è sicuramente più duro. In proporzione all'aumento di circonferenza.
Per compensare, ti ci vorrebbe una corona da 29. Se soffri sui giri lunghi, meglio un 28 che un 30.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Grazie delle risposte cerchero' di spiegarmi meglio.
Sulla jekill 27,5 ho 28x 42 ed ho fatto giri da 2500 e piu' senza soffrire particolarmente.
La ktm scarp è decisamente piu' pedalabile della j ma con la 32 ho paura di rimanerci sotto.
Tendenzialmente tendo a pedalare molto agile anche con la bdc.
In piu' la guarnitura è senza spider quindi x sostituire le corone dovrei smontarla...
Grazie :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie delle risposte cerchero' di spiegarmi meglio.
Sulla jekill 27,5 ho 28x 42 ed ho fatto giri da 2500 e piu' senza soffrire particolarmente.
La ktm scarp è decisamente piu' pedalabile della j ma con la 32 ho paura di rimanerci sotto.
Tendenzialmente tendo a pedalare molto agile anche con la bdc.
In piu' la guarnitura è senza spider quindi x sostituire le corone dovrei smontarla...
Grazie :celopiùg:

i rapporti restano quelli, indipendentemente dal formato della ruota. Al limite cambia lo sviluppo metrico che quel rapporto può dare.
Quindi se ora hai bisogno del 28-42 per salire, col 32-42 che equivale circa al 28-36 ti troveresti a perdere l'ultimo pignone.
Lo sai tu i giri che fai, al limite piuttosto penserei ad una 30.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
i rapporti restano quelli, indipendentemente dal formato della ruota. Al limite cambia lo sviluppo metrico che quel rapporto può dare.
Quindi se ora hai bisogno del 28-42 per salire, col 32-42 che equivale circa al 28-36 ti troveresti a perdere l'ultimo pignone.

Se non ho capito male, lui usa il 28-42 sulla 27.5 e vuole usare una 29.

Il cambio di formato gli allunga circa come due denti di corona, quindi va a pardere di più.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se non ho capito male, lui usa il 28-42 sulla 27.5 e vuole usare una 29.

Il cambio di formato gli allunga circa come due denti di corona, quindi va a pardere di più.

il cambio di formato non cambia il rapporto. cambierà lo sviluppo metrico, ma quello è un'altra cosa.
salire con una 27.5 o una 29 a parità di rpm e rapporto, è la stessa cosa... certo con la 29 vai più veloce perchè hai uno sviluppo metrico maggiore.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il cambio di formato non cambia il rapporto. cambierà lo sviluppo metrico, ma quello è un'altra cosa.

salire con una 27.5 o una 29 a parità di rpm e rapporto, è la stessa cosa... certo con la 29 vai più veloce perchè hai uno sviluppo metrico maggiore.



che vuol dire scusami?? quello che conta alla fine e' cmq lo sviluppo metrico: con una 29 lo stesso rapporto e' piu' duro!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il cambio di formato non cambia il rapporto. cambierà lo sviluppo metrico, ma quello è un'altra cosa.
salire con una 27.5 o una 29 a parità di rpm e rapporto, è la stessa cosa... certo con la 29 vai più veloce perchè hai uno sviluppo metrico maggiore.
..se hai le gambe visto che a parita di giro pedale fai più strada con la 29....:spetteguless:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ecco un altro... fai si più strada, ma che c'entra?



c' entra che quello che conta e' il rapporto finale ovvero che scarichi a terra cioe' lo sviluppo metrico. o ritieni che un ad esempio 30/42 sia uguale su una 26" una 27.5" o una 29" !!??
se con la 29 fai piu' strada devi sviluppare piu' watt e quindi fai piu' fatica


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo