monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
A distanza di 4 anni e dopo aver avuto il mono sulla mia front e ora sulla full, riconfermo le mie idee e mono per sempre..mai un problema con la caduta della catena, piu facile da guidare avendo solo il comando dx, piu leggerezza, piu easy insomma, davanti corona 30D con pacco pignoni xt 10v 11/36modificato con
11/40tolto il 15
allego foto , con una modica cifra ho un mono che mi soddisfa, non facendo gare e godendomi la mtb:i-want-t:
 

Allegati

  • 20160830_162226.jpg
    20160830_162226.jpg
    272,7 KB · Visite: 107

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ma certo la mono richiede cmq una condizione migliore cosa che non abbiamo sempre...poi front o full è un argomento a parte...sicuramente non andavi più forte in salita solo grazie a una bi ammortizzata...con le front in salita si va alla grande...le grosse differenze sono a scendere per quanto ho provato...

Spiegatemi bene perchè il mono richiede più condizione. Io ho trasformato la mia doppia 28/38 con cassetta 11-40 con un mono con corona 32 ovale e cassetta 11-46. Con quale delle due soluzione faccio più fatica e perchè? Per quanto riguarda il confronto front xc e full xc indubbiamente meglio la full in discesa ma test hanno dimostrato che su una salita scassata la full va meglio risultando un 20/30% meno faticosa di una front. per quanto riguarda una salita non scassata meglio la front.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Spiegatemi bene perchè il mono richiede più condizione. Io ho trasformato la mia doppia 28/38 con cassetta 11-40 con un mono con corona 32 ovale e cassetta 11-46. Con quale delle due soluzione faccio più fatica e perchè? Per quanto riguarda il confronto front xc e full xc indubbiamente meglio la full in discesa ma test hanno dimostrato che su una salita scassata la full va meglio risultando un 20/30% meno faticosa di una front. per quanto riguarda una salita non scassata meglio la front.
Mi chiedo da dove hai preso quelle percentuali di fatica (non so neanche come sia quantificabile) e perché vorresti una spiegazione sul perché fai più fatica col monocorona rispetto alla doppia. Puoi capirlo benissimo da solo quando sei su una salita a media pendenza e hai a disposizione un salto di 8-10 denti fra gli ultimi due rapporti e nessuno dei due sarebbe quello ideale.

Comunque sono i soliti discorsi ormai i pregi e difetti delle due configurazioni si sanno a parte qualcuno che prova ancora a negare l'evidenza.

Detto da uno che ha 1x11

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se parli di salita 11-13 non c'entra molto.
Per quanto riguarda un salto di 6 denti a me non pare enorme: le cassette Shimano 11V 11-40 ed 11-42 hanno un salto finale di 5 denti, e quelle 10V (con le quali, si, il mono corona è un po' tirato) 11-36 hanno un salto finale di 4 denti.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
la differenza non è il numero di denti come salto ma la differenza di sviluppo metrico.
fra l'11 e il 13 c'è un salto mediamente importante, fra il 10 e l'11 c'è un salto ancora più ampio, fra il 36 e il 42 lo stesso che fra il 10 e l'11.

il punto è che prima con il 2x10 avevi circa 20 possibilità per trovare la moltiplica più adatta invece con un 1x10 o un 1x11 devi un po adattarti a trovare quello che va meglio.
anche io da 4 anni usa 1x11 e non tornerei mai indietro
qualche volta mi capita di trovare il discesone di asfalto che faccio a 50 km/h e che, se avessi ancora marce, vorrei pedalare di più ma non ne ho, ma non mi lamento, l'1x11 va benissimo così
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Spiegatemi bene perchè il mono richiede più condizione. Io ho trasformato la mia doppia 28/38 con cassetta 11-40 con un mono con corona 32 ovale e cassetta 11-46. Con quale delle due soluzione faccio più fatica e perchè?

Non vedo perché nel tuo caso dovresti fare più fatica col mono o con la doppia.
Se guardi il confronto grafico tra le due trasmissioni ti accorgi che i tuoi rapporti inferiori sono spaziati in modo praticante uguale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma peggio per cosa?
E quale sarebbe poi il problema?
:specc: ma possibile che qualcuno per darsi ragione debba arrampicarsi sugli specchi? :specc:
Niente, 17% di differenza fra due rapporti consecutivi è perfetto.
Comunque chiudo qui sta storia non finirà mai [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Niente, 17% di differenza fra due rapporti consecutivi è perfetto.
Comunque chiudo qui sta storia non finirà mai [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Scusa ma proprio non capisco cosa intendi.

Se guardi il confronto di cui sopra noterai che per la metà di trasmissione relativa ai rapporti corti non c'è alcuna differenza tra la doppia montata in precedenza ed il mono attuale di Valtrompia1970, ne in termini di spaziatura dei rapporti, ne in termini di sviluppo metrico, ne in termini di velocità ottenibili fai singoli rapporti a partita di rpm.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Mi chiedo da dove hai preso quelle percentuali di fatica (non so neanche come sia quantificabile) e perché vorresti una spiegazione sul perché fai più fatica col monocorona rispetto alla doppia. Puoi capirlo benissimo da solo quando sei su una salita a media pendenza e hai a disposizione un salto di 8-10 denti fra gli ultimi due rapporti e nessuno dei due sarebbe quello ideale.

Comunque sono i soliti discorsi ormai i pregi e difetti delle due configurazioni si sanno a parte qualcuno che prova ancora a negare l'evidenza.

Detto da uno che ha 1x11

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

[url]www.bikeitalia.it/le-bici-ammortizzate-sono-più-efficienti/[/URL]

qua ho trovato il confronto tra rigide vs front, front vs full
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Non vedo perché nel tuo caso dovresti fare più fatica col mono o con la doppia.
Se guardi il confronto grafico tra le due trasmissioni ti accorgi che i tuoi rapporti inferiori sono spaziati in modo praticante uguale.

infatti la penso come te, ma tutte le volte che sento parlare di mono si dice sempre che devi avere gamba. Bisogna capire cosa avevi prima. Io sono passato da doppia a mono tenendo i rapporti agili simili. Anzi migliorandoli. Certo che se prima uno utilizzava sulle salite il 22/36 ovvio che con un 30/42 farà più fatica.
La cassetta è una sunrace e trovo che i rapporti sono spaziati bene.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
infatti la penso come te, ma tutte le volte che sento parlare di mono si dice sempre che devi avere gamba. Bisogna capire cosa avevi prima. Io sono passato da doppia a mono tenendo i rapporti agili simili. Anzi migliorandoli. Certo che se prima uno utilizzava sulle salite il 22/36 ovvio che con un 30/42 farà più fatica.
La cassetta è una sunrace e trovo che i rapporti sono spaziati bene.
Che poi è il modo corretto di ragionare e valutare se fare il passaggio al mono oppure no.

Valuti sulla carta cos'hai, cosa andresti a perdere o guadagnare, come sono spaziati i rapporti che andresti ad avere rispetto a quelli che lasci, e poi decidi se il gioco vale la candela.

Quelli per cui vale sembrano essere sempre di più, a mano a mano che migliorano i componenti disponibili.
 

danysmart1972

Biker superis
Che poi è il modo corretto di ragionare e valutare se fare il passaggio al mono oppure no.

Valuti sulla carta cos'hai, cosa andresti a perdere o guadagnare, come sono spaziati i rapporti che andresti ad avere rispetto a quelli che lasci, e poi decidi se il gioco vale la candela.

Quelli per cui vale sembrano essere sempre di più, a mano a mano che migliorano i componenti disponibili.

Vero
Forse la coperta era corta fintanto che le cassette erano 10-42 o 11-42 ma ora che si arriva a 46 o addirittura 50 la gamma di rapporti copre ogni esigenza.
Personalmente uso un'abbinata da salita Frankenstein (Sram/Shimano) corona da 28 Garbaruk Ovale su pedivelle XX1, abbinato a un pacco Shimano XT 11-42 - corto vero, mancano i lunghi rapporti, ma se devo correre in piano uso la Road, a me interessa non piantarmi nelle salite molto ripide che si trovano spesso negli euganei, non sono propriamente una piuma.
Voglio inoltre avere margine in montagna dove ha la casa la mia compagna, specie nelle uscite estive da 4/5 ore, su salite ove arrivi vicino ai 3000 mt di quota.
Magari più avanti faro il passo con il 12V ma per ora preferisco fare altri upgrade al mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
ora uso monocorona oval 30T ( se non erro equiparabile a un 28T ) con pacco pignoni da 11 con 10/42; semplicemente fantastico ( contrariamente a quanto pensavo )
 

Allegati

  • 20161005_131512.jpg
    20161005_131512.jpg
    11 KB · Visite: 231

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
La mia gamba dice decisamente che è così; nelle salite ripide si sente, positivamente, la differenza rispetto al 30T "normale"; sul piano perdo circa 5km/h ( la differenza si sente anche nelle discese su asfalto, dove inizio a frullare prima, intorno ai 45 km/h ).
Ovviamente mantenendo la medesima cassetta 11v con 10/42.
 

Classifica mensile dislivello positivo