Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunoide

Biker novus
18/8/09
6
0
0
val susa
Visita sito
Ciao, complimentoni per la ottima guida, una domanda, da profano, mi scuso fin d'ora ma non sono riuscito a darmi una risposta..
riesco a montare una guarnitura slx su movimento deore? Non so cosa devo guardare per verificare la compatibilità..(bici riferimento speci picth 08)
Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di supporto.
Bruno
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, complimentoni per la ottima guida, una domanda, da profano, mi scuso fin d'ora ma non sono riuscito a darmi una risposta..
riesco a montare una guarnitura slx su movimento deore? Non so cosa devo guardare per verificare la compatibilità..(bici riferimento speci picth 08)
Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di supporto.
Bruno

Penso di si... Se sono entrambe Hollowtech II non ci dovrebbero essere problemi di incopatibilità (battuta e diametro perno uguali).
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho un dubbio riguardante gli spessori da mettere sui mov. centrali filettati esterni, tipo gxp

"- Movimento centrale da 73mm con deragliatore tradizionale: nessuno spessore a SX e 1 spessori a DX."

questo è quanto è stato scritto nella guida.

La mia domanda è:

questa cosa vale anche per i movimenti centrali gxp? oppure su questi ultimi non ci va alcuno spessore? (come ho letto in giro sul forum)


Grazie a chi mi sa rispondere
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
che tu sappia questo vale anche per guarnitura sram xx doppia?

perchè ho letto in giro che su questo tipo di guarnitura a volte vanno degli spessori specifici in base al tipo di telaio.

io ho un specy sworks ht carbon del 2008 con m.c. gxp

ho montato tale guarnitura senza spessori ma la cosa non mi convince molto, noto un certo margine sul lato corone (anche se con la mano non c'è alcun gioco)

non so se metter gli spessori oppure no
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
Per il GXP con scatola da 73mm nessuno spessore, come confermato dalle istruzioni Truvativ: [url]http://www.sram.com/_media/techdocs/95-6115-006-000%20Rev%20C%20-%20MTB%20Cranksets.pdf[/URL]


Ciao Dany, ho visto la tua discussione sul montaggio del MC e ti chiedo una consulenza. Sto cercando di installare una Truvativ Noir 3.3 su un telaio Intense Tracer con scatola MC da 73 ed ho il seguente problema: se monto le calottine senza spessori come dice il manuale la pedivella va in battuta sul lato sx (quello senza corone) quando sul lato dx mancano ancora 4/5 mm. Cosa sbaglio? Grazie, Ciao
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Ciao Dany, ho visto la tua discussione sul montaggio del MC e ti chiedo una consulenza. Sto cercando di installare una Truvativ Noir 3.3 su un telaio Intense Tracer con scatola MC da 73 ed ho il seguente problema: se monto le calottine senza spessori come dice il manuale la pedivella va in battuta sul lato sx (quello senza corone) quando sul lato dx mancano ancora 4/5 mm. Cosa sbaglio? Grazie, Ciao
Con scatola da 73 ci va uno spessore da 5 mm lato corone :spetteguless:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ottima guida ma vorrei capire una cosa. su un telaio vecchiotto, dotato di movimento centrale a perno quadro, posso sostituire il tutto e montare una classica guarnitura a calotte esterne tipo shimano? credo di si ma sarei più contento ad avere delle conferme. grazie.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Devo montare una K-Force Light Carbon su un telaio con boccole pressfit; solitamente mi aiuto con una mazzetta per spingere il perno al'interno delle boccole, però con questa guarnitura, essendo in carbonio, ho un po' di timore. Come posso procedere? Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente esercitando una bella spinta dinamica manuale la guarnitura entra anche senza mazzetta in gomma.
Comunque nessun problema vest la parte dove vuoi percuotere con un uno straccio e colpisci .
Nessun problema , i colpi sono leggeri non a demolire
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Io ho un problema con la descendant nuova che ho comprato. Come movimento utilizza il gxp, e l'ho installato su una bici con scatola da 68mm. Ho applicato i due spessori (come da manuale), installato le calotte, serrate, montate le pedivelle. Il problema sorge quando inizio a stringere la brugola da 8 per serrare il tutto: ho fatto pochi giri, la pedivella dx (lato corone) è in battuta, ok, ma non credo di aver minimamente raggiunto la coppia di serraggio indicata sulla pedivella! Infatti più accenno a stringere più la pedaliera si blocca, fino a bloccarsi completamete.

Cioè in pratica devo stringere poco perchè scorra bene. Ma mi sembra che non funzioni così.

In più mentre faccio ruotare le pedivelle, si sente uno sfregamento che viene dalla parte Dx, perchè mi pare che la parte interna dello spider faccia attrito sulla calotta. Non dovrebbero essere distaccati l'uno dall'altro?




Illuminatemi vi prego.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente sono uno a sinsistra a due a destra da 2,5 mm, per shimano .

Dunque , al limite prova tgliendo lo spessore di sinistra e guarda cosa succede
 

Classifica mensile dislivello positivo