Monte Baldo - Navene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao,io vorrei provare con la bella stagione,ma non avendo mai fatto percorsi AM,questi a che livello sono?
dalla funivia ci sono piu percorsi per scendere oppure è solo quello?

andando tranquilli,quando ci vuole per la discesa?
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ciao,io vorrei provare con la bella stagione,ma non avendo mai fatto percorsi AM,questi a che livello sono?
dalla funivia ci sono piu percorsi per scendere oppure è solo quello?

andando tranquilli,quando ci vuole per la discesa?
Dalla funivia sono tutt'altri percorsi, questo sentiero scende 5/6 km a nord della funivia. Io lo prendo pedalando direttamente da torbole, se vuoi andare con la funivia devi poi scendere verso bocca navene e da li prendere un raccordo con questo sentiero. A mio avviso questo sentiero necessita di buona tecnica e controllo, comunque lo si faceva anche con la frontina per cui è comunque gestibile, molto consigliato!
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ciao,io vorrei provare con la bella stagione,ma non avendo mai fatto percorsi AM,questi a che livello sono?
dalla funivia ci sono piu percorsi per scendere oppure è solo quello?

andando tranquilli,quando ci vuole per la discesa?
Come detto sopra dalla funivia ci sono altri percorsi, per raggiungere questo o si pedala da torbole o si deve scendere da bocca navene! Il sentiero è abbastanza lungo circa 8 km e abbastanza tecnico quindi necessita di un po di tempo :D
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come detto sopra dalla funivia ci sono altri percorsi, per raggiungere questo o si pedala da torbole o si deve scendere da bocca navene! Il sentiero è abbastanza lungo circa 8 km e abbastanza tecnico quindi necessita di un po di tempo :D

Allora, l idea sarebbe questa:

Arrivo presto alla funivia, salgo fino in cima.

Siccome la corsa in funivia non è da pochi soldi, vorrei sfruttare bene la giornata, quindi vorrei salire fino al monte altissimo, tornare indietro e scendere fino a navene..

Fattibile?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
si si fattibile, non ricordo i numeri del sentiero ma lo puoi fare tranquillamente e con diverse varianti!

Il mio dubbio è nel scendere a navene... Al monte altissimo ci sono le indicazioni, ma per navene non so da dove si scende, che sentiero prendere e da dove comincia..

Siccome non siamo manici io e la mia morosa, dobbiamo calcolare bene i tempi...
 

Joelaccio

Biker serius
17/6/09
208
0
0
Riva del Garda
Visita sito
http://www.meranobike.it/images/immagini itinerari vari/montebaldo_clip_image008.jpg

La traccia rossa è bella ma un pò difficile, la cosa migliore sarebbe prendere la sterrata da doss remit (vicino punto 5) e seguire il sentiero per dosso dei roveri e poi navene. Resta comunque un sentiero impegnativo anche se mai pericoloso.


Ciao, Dosso dei Roveri l'ho sempre sentito nominare ma mai fatto..... è quello in video?

Belle riprese, complimenti..... anch'io ho una GoPro....una domanda; dove l'hai attaccata per la ripresa verso il posteriore? Sul manubrio o alla base dell'orizzontale?

Saluti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao,tiro su questo topic perche sarei molto interessato a fare una giornata sul baldo,quindi chiedo a voi.

l'idea sarebbe di arrivare al mattino presto,prendere la funivia e salire.

per la discesa,vorremmo provare il percorso che dalla sommità porta a navene,esattamente questo:

https://www.youtube.com/watch?v=hCi5bDBn-1s

prima però vorremmo fare il percorso per arrivare al monte altissimo,sempre partendo dall'arrivo della funivia...

il problema è che non so dove rimane l'arrivo,ovvero il monte altissimo...

inoltre secondo voi è fattibile fare questi 2 percorsi in una giornata(arriviamo da bg,quindi non proprio dietro l angolo)
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ciao,tiro su questo topic perche sarei molto interessato a fare una giornata sul baldo,quindi chiedo a voi.

l'idea sarebbe di arrivare al mattino presto,prendere la funivia e salire.

per la discesa,vorremmo provare il percorso che dalla sommità porta a navene,esattamente questo:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=hCi5bDBn-1s[/URL]

prima però vorremmo fare il percorso per arrivare al monte altissimo,sempre partendo dall'arrivo della funivia...

il problema è che non so dove rimane l'arrivo,ovvero il monte altissimo...

inoltre secondo voi è fattibile fare questi 2 percorsi in una giornata(arriviamo da bg,quindi non proprio dietro l angolo)
volendo puoi dal rifugio prendere il 651 e ricongiungerti al 634 e poi a quello del mio video..però non sò come sia!!! eventualmente chiedi ad eddy (il gestore del rifugio) che ti sa sicuramente dire qualcosa!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
volendo puoi dal rifugio prendere il 651 e ricongiungerti al 634 e poi a quello del mio video..però non sò come sia!!! eventualmente chiedi ad eddy (il gestore del rifugio) che ti sa sicuramente dire qualcosa!!

Il dubbio è sulla difficoltà del percorso...

Ho visto bene e dalla strada dove si scende per navene, si prosegue su asfalto x arrivare ad un rifugio.. La li si prende la mulattiera per arrivare in cima all altissimo.

Da lì posso tornare indietro e prendere la bocca di navene per scendere al lago.

Come detto però, vorrei capire se questi due percorsi(altissimo e navene) sono fattibili nello stesso giorno visto che non siamo super esperti... Io mi arrangio, la mia morosa un po meno...

Ps. Pensavo che all arrivo della funivia fossero tutti prati o cmq strade sterrate... Invece ho visto che il sentiero 634 che va giù a navene, viene preso da una strada asfaltata dove c'è un ristorante o simile...


Inoltre, dalla funivia verso dx c'è qualche bel percorso anche per fare qualche foto spettacolo?
Dai video visti, ci sono panorami da vertigini...

Certo, devo ben vedere i tempi... Gia in salita non siamo forti, quindi all altissimo andrà via abbastanza tempo...

Da bocca di navene vorrei essere li non più tardi delle 14... Non vorrei tirare troppo con la discesa... Visto che cmq durerà abbastanza...
 

Classifica mensile dislivello positivo