Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
E questa novità cosa mi rappresenta?
Sembrerebbe che qualcuno ci voglia dire che non siamo graditi. :nunsacci::-(
:nunsacci: :nunsacci::-(

Sarebbe una grossa novità per il Canto, c'è sempre stata una rispettosa convivenza.

Ma domenica a SB ho sentito dei bikers lamentarsi di un gruppo di giovani (o adulti con limitata maturità cerebrale?) apparsi ultimamente, che scendono a cannone urlando e derapando, incuranti dei pedoni e superando malamente chi li precede; come se fossero nel loro personale bike park.
Non ho dato peso pensando alla solita esagerazione (mai incontrati nobel di questo tipo sul Canto) ma quest'altra notizia mi porta a collegare....
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:nunsacci: :nunsacci::-(

Sarebbe una grossa novità per il Canto, c'è sempre stata una rispettosa convivenza.

Ma domenica a SB ho sentito dei bikers lamentarsi di un gruppo di giovani (o adulti con limitata maturità cerebrale?) apparsi ultimamente, che scendono a cannone urlando e derapando, incuranti dei pedoni e superando malamente chi li precede; come se fossero nel loro personale bike park.
Non ho dato peso pensando alla solita esagerazione (mai incontrati nobel di questo tipo sul Canto) ma quest'altra notizia mi porta a collegare....
La cosa mi porta amarezza, e spero che l'educazione della maggior parte di noi (almeno spero) non porti ad esacerbare questi episodi.
Personalmente, e sicuramente non sono l'unico, quando incontro dei pedoni saluto, e se non mi fermo almeno ringrazio o chiedo scusa se ho arrecato loro.paura.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Magari vengono sul Canto perché lì ultimamente è pieno di divieti, e indovina un po' perché sono stati messi...
dispiace sentire queste cose.. certo ogni tanto la discesa tirata ci sta però sempre grossa attenzione ai pedoni.
per quanto riguarda i tronchi su uccellaia 2 non mi pare un bel gesto.. cosi si rischia di farsi male e se la causa sono questi isolati eventi penso ci siano proprio altri modi di risolvere la questione. come sempre dobbiamo pagarne tutti. come quando hanno tagliato le panchine a santa barbara.. opera di ignoranti. e a quanto pare ultimamente se ne sentono anche in altre zone che frequento.. addirittura si parla di fili appesi ad altezza testa. mi hanno detto che un ragazzo si è pure fatto male.. ma che ha nel cervello la gente? mi venga il dubbio che ne abbiano uno.. se dovessi beccarne uno fare una cosa del genere non so come finisce..
detto questo sabato molto probabilmente sarò li a fare un giretto tranquillo e all'occorrenza dare una sistemata sui trail (taglio tronchi caduti, ecc).
ho comprato la nuova seghetta e devo provarla per forza :-)
anzi siccome volevo provare guendalina alto mi chiedevo come fosse messo.
pensavo di fare la azzurra che non ho mai fatto e poi collegarmi a guendalina alto. son curioso anche su azzurra.. comè?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
dispiace sentire queste cose.. certo ogni tanto la discesa tirata ci sta però sempre grossa attenzione ai pedoni.
per quanto riguarda i tronchi su uccellaia 2 non mi pare un bel gesto.. cosi si rischia di farsi male e se la causa sono questi isolati eventi penso ci siano proprio altri modi di risolvere la questione. come sempre dobbiamo pagarne tutti. come quando hanno tagliato le panchine a santa barbara.. opera di ignoranti. e a quanto pare ultimamente se ne sentono anche in altre zone che frequento.. addirittura si parla di fili appesi ad altezza testa. mi hanno detto che un ragazzo si è pure fatto male.. ma che ha nel cervello la gente? mi venga il dubbio che ne abbiano uno.. se dovessi beccarne uno fare una cosa del genere non so come finisce..
detto questo sabato molto probabilmente sarò li a fare un giretto tranquillo e all'occorrenza dare una sistemata sui trail (taglio tronchi caduti, ecc).
ho comprato la nuova seghetta e devo provarla per forza :-)
anzi siccome volevo provare guendalina alto mi chiedevo come fosse messo.
pensavo di fare la azzurra che non ho mai fatto e poi collegarmi a guendalina alto. son curioso anche su azzurra.. comè?
Io questa settimana ho girato sul Guendalina è messo benino, a parte 2/3 tronchi bassi ma io ci passo sotto anche senza fermarmi e comunque troppo grossi da tagliare con un seghetto.
Io sul canto giro quasi esclusivamente in notturna quindi non trovo mai nessuno.
Mi spiace che inizino a verificarsi questi casi anche sul canto.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Io questa settimana ho girato sul Guendalina è messo benino, a parte 2/3 tronchi bassi ma io ci passo sotto anche senza fermarmi e comunque troppo grossi da tagliare con un seghetto.
Io sul canto giro quasi esclusivamente in notturna quindi non trovo mai nessuno.
Mi spiace che inizino a verificarsi questi casi anche sul canto.
IMG_5963.JPG

qualcosa taglierà dai :mrgreen: ovvio i tronchi sopra i 20 cm la vedo dura però proviamo :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

xtanatos

Biker serius
La cosa mi porta amarezza, e spero che l'educazione della maggior parte di noi (almeno spero) non porti ad esacerbare questi episodi.
Personalmente, e sicuramente non sono l'unico, quando incontro dei pedoni saluto, e se non mi fermo almeno ringrazio o chiedo scusa se ho arrecato loro.paura.

Non posso che essere d'accordo con te.
Anche io saluto sempre e mi fermo per far passare i pedoni quando li incontro sul sentiero. Un sorriso e la buona educazione alla fine pagano sempre.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
dispiace sentire queste cose.. certo ogni tanto la discesa tirata ci sta però sempre grossa attenzione ai pedoni.
per quanto riguarda i tronchi su uccellaia 2 non mi pare un bel gesto.. cosi si rischia di farsi male e se la causa sono questi isolati eventi penso ci siano proprio altri modi di risolvere la questione. come sempre dobbiamo pagarne tutti. come quando hanno tagliato le panchine a santa barbara.. opera di ignoranti. e a quanto pare ultimamente se ne sentono anche in altre zone che frequento.. addirittura si parla di fili appesi ad altezza testa. mi hanno detto che un ragazzo si è pure fatto male.. ma che ha nel cervello la gente? mi venga il dubbio che ne abbiano uno.. se dovessi beccarne uno fare una cosa del genere non so come finisce..
detto questo sabato molto probabilmente sarò li a fare un giretto tranquillo e all'occorrenza dare una sistemata sui trail (taglio tronchi caduti, ecc).
ho comprato la nuova seghetta e devo provarla per forza :-)
anzi siccome volevo provare guendalina alto mi chiedevo come fosse messo.
pensavo di fare la azzurra che non ho mai fatto e poi collegarmi a guendalina alto. son curioso anche su azzurra.. comè?
Se non ricordo male avevi espresso il desiderio gara enduro con PS1 Full Uccellaia, "lascia perdere" è stata la risposta di molti; piacerebbe a tutti, ma poi aumentano i fenomeni in gara tutto l'anno e come vedi cominciano i problemi.

Azzurra é identica alla salita al Crocione ma con aggiunta di 2 brevi discese; sino ad un mese fa c'era uno shanghai di 6/8 piante da scavalcare, se con assistita meglio essere in 2.
Guendalina Alto c'è un gigante steso a 130cm da terra, si passa sotto da fermi ma in sella; é talmente immenso che si farebbe meno fatica a scavare il sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se non ricordo male avevi espresso il desiderio gara enduro con PS1 Full Uccellaia, "lascia perdere" è stata la risposta di molti; piacerebbe a tutti, ma poi aumentano i fenomeni in gara tutto l'anno e come vedi cominciano i problemi.

Azzurra é identica alla salita al Crocione ma con aggiunta di 2 brevi discese; sino ad un mese fa c'era uno shanghai di 6/8 piante da scavalcare, se con assistita meglio essere in 2.
Guendalina Alto c'è un gigante steso a 130cm da terra, si passa sotto da fermi ma in sella; é talmente immenso che si farebbe meno fatica a scavare il sentiero.
grazie lucabi, ovviamente farò quello che posso per dare una pulita.. nei limiti delle mie possibilità.
per quanto riguarda la gara. si ero io, però capisco che poi la cosa possa sfociare in mancanza di rispetto per i pedoni e quant'altro..
dispiace però :(
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
dispiace sentire queste cose.. certo ogni tanto la discesa tirata ci sta però sempre grossa attenzione ai pedoni.
per quanto riguarda i tronchi su uccellaia 2 non mi pare un bel gesto.. cosi si rischia di farsi male e se la causa sono questi isolati eventi penso ci siano proprio altri modi di risolvere la questione. come sempre dobbiamo pagarne tutti. come quando hanno tagliato le panchine a santa barbara.. opera di ignoranti. e a quanto pare ultimamente se ne sentono anche in altre zone che frequento.. addirittura si parla di fili appesi ad altezza testa. mi hanno detto che un ragazzo si è pure fatto male.. ma che ha nel cervello la gente? mi venga il dubbio che ne abbiano uno.. se dovessi beccarne uno fare una cosa del genere non so come finisce..
detto questo sabato molto probabilmente sarò li a fare un giretto tranquillo e all'occorrenza dare una sistemata sui trail (taglio tronchi caduti, ecc).
ho comprato la nuova seghetta e devo provarla per forza :-)
anzi siccome volevo provare guendalina alto mi chiedevo come fosse messo.
pensavo di fare la azzurra che non ho mai fatto e poi collegarmi a guendalina alto. son curioso anche su azzurra.. comè?
Devo dire che erano tutti in punti non pericolosi e servire di un tratto dritto in vista. Quindi niente di pericoloso ma ben visibili.

A parte questo ho notato anche svariate tracce di gomme da moto enduro ultimamente sul canto. Alche li su uccellaia 2 nel tratto che affianca il capanno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Devo dire che erano tutti in punti non pericolosi e servire di un tratto dritto in vista. Quindi niente di pericoloso ma ben visibili.

A parte questo ho notato anche svariate tracce di gomme da moto enduro ultimamente sul canto. Alche li su uccellaia 2 nel tratto che affianca il capanno.
Voglio sperare che allora siano stati messi lì per loro, con una bici un tronco del genere lo scavalchi facilmente.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ma sono stati spostati o sono ancora li?
pensavo di percorrerlo sabato.. se dovessi trovarli con tutto il rispetto ma per la sicurezza li sposto. le soluzioni non sono di sicuro queste.
Forse sabato mattina vengo anche io, ma vorrei rimanere sul versante Sud.
Due settimane fa ho fatto l'Uccellaia 2, ma era troppo scivolosa e non mi sono divertito, oltre a sporcarmi inutilmente di fango.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Forse sabato mattina vengo anche io, ma vorrei rimanere sul versante Sud.
Due settimane fa ho fatto l'Uccellaia 2, ma era troppo scivolosa e non mi sono divertito, oltre a sporcarmi inutilmente di fango.
ei wile :-) mi piacerebbe molto conoscerti magari ci siamo anche visti in giro ma non ho mai avuto piacere di parlarti.
sabato ho intenzione di fare però il guendalina completo aggirando il crocione dalla azzurra che da sopra non l'ho mai fatto e dare una pulita dove possibile. poi un full uccellaia si fa sempre volentieri. se vuoi ci ci si accorda ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo