Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
intervengo per una domanda ai frequentatori abituali del Canto, o residenti in zona, spiegando prima l'episodio che mi è capitato oggi pomeriggio: mentre scendevo da Santa Barbara verso Fontanella, poco prima del bivio del Porcile, mi sono imbattuto in un signore con il cane, spuntato all'improvviso davanti ad un altro biker che era davanti a me una decina di metri (senza casco e con cuffiette :espulso!:), alla mia richiesta di tenere per favore il cane al guinzaglio, il proprietario mi ha risposto che non poteva perché era un cane da lavoro e stava cercando i tartufi; io ho motivato la richiesta ipotizzando un eventuale scontro e lui ha risposto che il cane è assicurato, invitandomi a sua volta a fare altrettanto, io gli ho risposto che sono regolarmente tesserato per la FCI, poi sono ripartito, sanilutando il cane in questo modo "buon lavoro allora.. ah, dico al cane non a lei"...:loll:

Ecco ora la domanda: Il monte Canto è terra di tartufi? :nunsacci:
Sul lato nord si trovano porcini, pochi ma si trovano.
Tartufi dubito anche se non credo impossibile, ma è più facile trovare dei Pistola e tu sei stato fortunato :smile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
intervengo per una domanda ai frequentatori abituali del Canto, o residenti in zona, spiegando prima l'episodio che mi è capitato oggi pomeriggio: mentre scendevo da Santa Barbara verso Fontanella, poco prima del bivio del Porcile, mi sono imbattuto in un signore con il cane, spuntato all'improvviso davanti ad un altro biker che era davanti a me una decina di metri (senza casco e con cuffiette :espulso!:), alla mia richiesta di tenere per favore il cane al guinzaglio, il proprietario mi ha risposto che non poteva perché era un cane da lavoro e stava cercando i tartufi; io ho motivato la richiesta ipotizzando un eventuale scontro e lui ha risposto che il cane è assicurato, invitandomi a sua volta a fare altrettanto, io gli ho risposto che sono regolarmente tesserato per la FCI, poi sono ripartito, salutando il cane in questo modo "buon lavoro allora.. ah, dico al cane non a lei"...:loll:

Ecco ora la domanda: Il monte Canto è terra di tartufi? :nunsacci:
In diverse valli della bergamasca si trovano ma nella valle San Martino non mi risulta.

Forse cercava quelli al cioccolato.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Venerdì sono andato sul Canto, ho notato che il sentiero che parte sulla destra alla fine del muretto lasciandosi Santa Barbara alle spalle e sempre più scavato e con il bagnato diventa molto scivoloso,parlando con un amico mi ha detto che si può saltare scendendo ancora un po’ e a dx c’é un sentiero che entra nel prato e si ricongiunge.
Non ci ho mai fatto caso, voi ne sapete qualcosa?
Grazie
Ciao!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Venerdì sono andato sul Canto, ho notato che il sentiero che parte sulla destra alla fine del muretto lasciandosi Santa Barbara alle spalle e sempre più scavato e con il bagnato diventa molto scivoloso,parlando con un amico mi ha detto che si può saltare scendendo ancora un po’ e a dx c’é un sentiero che entra nel prato e si ricongiunge.
Non ci ho mai fatto caso, voi ne sapete qualcosa?
Grazie
Ciao!!!

Il sentiero esiste ma credo sia su proprietà privata.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Venerdì sono andato sul Canto, ho notato che il sentiero che parte sulla destra alla fine del muretto lasciandosi Santa Barbara alle spalle e sempre più scavato e con il bagnato diventa molto scivoloso,parlando con un amico mi ha detto che si può saltare scendendo ancora un po’ e a dx c’é un sentiero che entra nel prato e si ricongiunge.
Non ci ho mai fatto caso, voi ne sapete qualcosa?
Grazie
Ciao!!!

Poco prima della chiesa, vedrai due paletti verdi, uniti da una catena, il sentiero parte da li, ma essendoci la catena penso sia privato, e non l'ho mai fatto.
Ieri ho fatto anche io un giro sul canto per portare la ragazza a fare qualche sentiero faclie, e ho trovato il biglietto da visita in condizioni abbastanza pessime in più punti, l'acqua ha fatto dei canali enormi (in alcuni punti direi che sono state le moto).
Non frequento quasi mai il Canto in estate (fa troppo caldo e umido per me), quindi non ci andavo da un bel pò...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
….finalmente è arrivato !?!
( che cosa……?):nunsacci::nunsacci:
ma il temporale delle 17.00 :maremmac::maremmac:
ero in pensiero, dicevo: "Ma oggi non piove?"
Macchè.…..era solo in ritardo di qualche mezz'oretta :saccio: :saccio:
Se continua così...col cazzo che asciugano i sentieri...Ziocannone…..:-P::-P:
(quasi, quasi rimpiango i tempi in cui eravamo tutti a casa....almeno c'era il sole).:cry::cry:
Sono stufo di fare manutenzione alla bici : Cambiato freno anteriore (Sram) si era inchiodato il pompante.
Revisionato serie sterzo (cominciava a scricchiolare).
Controllo e ingrassaggio corpetto e pacco pignoni.
Adesso vorrei finalmente usarla sta "minchia" di bici ecchecaspita :pirletto::mavadaviaiciapp:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
considerato quanto ha piovuto, la bici non è nemmeno sporca.
Giro nord con Guendalina oggi.
Radici é un acquitrino e in finale c'è un albero steso ma scavalcabile.
Uccellaia2 un albero nel primo tratto, é stato sramato per riuscire a passarci sotto, altro nel secondo tratto altezza corna; comunque non scivolosissimo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.690
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giro nord con Guendalina oggi.
Radici é un acquitrino e in finale c'è un albero steso ma scavalcabile.
Uccellaia2 un albero nel primo tratto, é stato sramato per riuscire a passarci sotto, altro nel secondo tratto altezza corna; comunque non scivolosissimo.
Corna di ovino o bovino? Tanto per specificare meglio l'altezza :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi "Porcile" ha tenuto fede al suo nome :bleah::bleah:non c'è più differenza lato Nord o lato Sud :zapalott::zapalott: Vedi l'allegato 362277
se continua di questo passo non asciuga più.. :pirletto:
considerato quanto ha piovuto, la bici non è nemmeno sporca.
Giro nord con Guendalina oggi.
Radici é un acquitrino e in finale c'è un albero steso ma scavalcabile.
Uccellaia2 un albero nel primo tratto, é stato sramato per riuscire a passarci sotto, altro nel secondo tratto altezza corna; comunque non scivolosissimo.
Non so come sia, ma per 3 mesi di lockdown il tempo è stato perfetto. Ora temporale tutte le sere !!! :azz-se-m:

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Non so come sia, ma per 3 mesi di lockdown il tempo è stato perfetto. Ora temporale tutte le sere !!! :azz-se-m:

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

……...anno bisesto....iniziato male….e non solo per i bikers...purtroppo :maremmac: :maremmac:
(per Alfredoss che odia il fango.....continua la quarantena.....):cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.690
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Allegati

  • IMG_20200620_100424333_HDR.jpg
    IMG_20200620_100424333_HDR.jpg
    1,1 MB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo