Monte Canto Punt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Piccolo aggiornamento...

Siamo saliti dalla mulattiera che parte a caneve: già il primo pezzo era conciato male.. è diventato molto sassoso e scavato, salire pedalando è impossibile.

Proseguendo la situazione sembra migliorare.. ma dopo pochi tornanti si trovano piccole frane e alberi caduti, comunque facilmente aggirabili. Poco prima di arrivare a metà salita si trova una frana veramente grossa, sono venuti giù 3 alberi grossi e tantissimo fango. Il terreno era ancora umido e molle, si sprofonda molto: per me è fattibile da soli solo se si hanno bici leggere.. altrimenti bisogna essere in due e passarsi le bici. Proseguendo ancora si trovano un'altra piccola frana e un paio di alberi caduti, comunque anche questi facilmente aggirabili.

Se si vuol pedalare la salita da caneve non è il massimo... forse quella di pontida (qualcuno l'ha fatta?) è messa meglio..

Discesa siam partiti dalla fine dei kompressor, facendo i pez, quattro sentieri, s.giovanni e proseguendo su un altro sentiero (credo cascinetto): condizioni ottime, non ci sono danni nè alberi caduti.

Insomma... discesa ok ma salita conciata male

Qualcuno è passato per la salita di pontida? Condizioni?

Un saluto a tutti :)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Hola ieri in serata ho fatto un giretto e sinceramente mi aspettavo di peggio...
Sul tratto radici-pietra sant'Alberto da segnalare sradicamento castagno subito dopo pietra poi nulla di che, la pietraia finale deve essersi trasformata in torrente risulta libera da sassi smossi ma assai scivolosa.
Da Santa Barbara ho fatto Kompressor e ho poi seguito le indicazioni per san Giovanni. il Kompressor è stato pesantemente corroso appena prima di incrociare la strada.
Per quanto riguarda il fango non è, per quanto possa sembrare strano, eccessivo penso che se il tempo tiene per il fine settimana il fondo non sia male

Sai dirmi di che entità è il danno causato dalla caduta del castagno ?
Se tu dovessi sistemarlo, cosa faresti ?

Così valuto meglio cosa tenere nello zaino.

Spero non sia quello prima della staccionata e della breve salita.


Grazie
 

Fabry77

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Villa Cortese
Visita sito
Bike
DA BOMB
Sai dirmi di che entità è il danno causato dalla caduta del castagno ?
Se tu dovessi sistemarlo, cosa faresti ?

Così valuto meglio cosa tenere nello zaino.

Spero non sia quello prima della staccionata e della breve salita.


Grazie


Ciao a tutti ...
sabato in tarda mattinata ho affrontato salita da caneve che porta a S Barbara, riscontrate molte frane come già detto in precedenza,innanzitutto il torrente sembra essersi riversato sulla strada principale appena dopo la prima chiesetta scavando e di molto la strada(come già detto impossibile salire in sella) dopo 1 tratto abbastanza percorribile arrivanon le prime frane con alberi divelti, ma non di dimensioni esagerate quindi aggirabili, ma come già detto in precedenza dopo 1 altro tratto ce n'è 1 veramente veramente grossa, 3 castagni caduti e quantità di terreno franato inimaginabile, per scavalcarla son entrato fino alla caviglia, palta fino al disco( che faticaccia), dopo c'è alche qualche franetta ma non di proporzioni così esagerate come la precedente, solo da segnalare alberi caduti in mezzo alla salita che costringono a scendere dalla sella. Insomma fino a che non avrò la certezza che non passeranno con ruspe e catterpillar vari non salirò più da lì.
Sono sceso poi da s Alberto che con piacere ho trovato completamente ripulita, e quasi asciutta tranne qualche buca ndove si affonda , ma poco conto.
@Wile.... inanzitutto complimenti per il lavoro svolto, non ci sono aggettivi per definirti sei 1 :}}}:GRANDE!!!!!

in riferimento al castagno caduto a S. Alberto
è caduto dopo la traccia del sentiero quindi non dà fastidio, mentre l'altro dopo la salitella è stato rimosso in qualche modo, probabilmente x merito di 1 tappa delle orobie cup, ho notato molti cartelli che segnalavano il percorso...

Quindi discesa ok, poi risalito da Pontida e trovato tutto perfetto. Poi scollinavoe scendevo per il Kompressor(rovinato nella parte finale, ma percorribile)poi proseguivo per fontanella e cascinetto, bella e scorrevole come al solito.

Buone raidate a tutti!!!:celopiùg:
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Hola a Wile come scritto da Fabry 77 il castagno si "è" sradicato ma non compoprta un grande problema per il passaggio se non che quando son passato io ( giovedì ) il terreno non era consolidato quindi risultava difficoltoso il passaggio in sella.
Questa settimana qualche giretto penso di farlo e voglio valutare se quel passaggio necessita in qualche modo di essere " livellato" un pò comunque è poca cosa.
Mi spiace non aver potuto partecipare alla valutazione del gep e tronchi e quindi conoscere di persona Wile ma per un pò i Week-end sono lavorativi... Hola
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Bene, bene, credo basti la mia zappettina e la sega da 20 cm.

Mi spaventa un po' la definizione "ripulito", perché in passato ho visto estirpare radici e pietre dal sentiero.
Provocando ovviamente la formazione di canali e inevitabili smottamenti.

Vedremo.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti domani alle 18.30 salgo da pontida se qualcuno si vuole aggregare ben venga.
Poi probabilmente scenderò da Sant Alberto.
ciao
Buone Raidate
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tutti domani alle 18.30 salgo da pontida se qualcuno si vuole aggregare ben venga.
Poi probabilmente scenderò da Sant Alberto.
ciao
Buone Raidate


Poco fa, mentre stavo ripulendo lo zaino, attrezzi, scarponcini, ecc, mi sono accorto di avere perso i guanti in crosta bovina. :cry:

Chissà dove. :nunsacci:

Comunque avevo parcheggiato nello spiazzo in terra battuta, dopo il cimitero a sx, vicino alla fontana.

Se ti ricordi, buttaci un'occhio...... ci sono affezionato :hahaha:hanno solo una ventina d'anni.
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Ieri sera giretto canto:
il radici e stato "ripulito" ( è passato qualcuno con decespugliatore )
la discesa di Sant Alberto è praticamente apposto, dove c'è il castagno divelto il terreno si assestato e si passa "tranquillamente" in sella, la pietraia finale è molto infida, si è un pò scavata quindi almeno per i primi passaggi fare attenzione.
Teleferica "alta" ( fino circa ai 4 sentieri) necessita taglio ricrescita di spine se ce la faccio penso di pulirla prima di giovedì se no passerò a settimana prossima.
Parte bassa Ok non ha subito danni post temporali ma in una curva verso la fine sono "emersi " ulteriormente due "massi" proprio in traiettoria ma vista la velocità in quel punto non dovrebbero causare problemi.
Nota finale, dall'uscita teleferica scendendo verso caneve la carrareccia è stata pesantemente erosa dalla pioggia, non immagino come sia il resto della salita.
Hola
 

Michel

Biker ultra
Ieri sera giretto canto:
il radici e stato "ripulito" ( è passato qualcuno con decespugliatore )
la discesa di Sant Alberto è praticamente apposto, dove c'è il castagno divelto il terreno si assestato e si passa "tranquillamente" in sella, la pietraia finale è molto infida, si è un pò scavata quindi almeno per i primi passaggi fare attenzione.
Teleferica "alta" ( fino circa ai 4 sentieri) necessita taglio ricrescita di spine se ce la faccio penso di pulirla prima di giovedì se no passerò a settimana prossima.
Parte bassa Ok non ha subito danni post temporali ma in una curva verso la fine sono "emersi " ulteriormente due "massi" proprio in traiettoria ma vista la velocità in quel punto non dovrebbero causare problemi.
Nota finale, dall'uscita teleferica scendendo verso caneve la carrareccia è stata pesantemente erosa dalla pioggia, non immagino come sia il resto della salita.
Hola

...un vero e proprio verbale di sopralluogo...
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti , questa sera solito giretto pontida, uccellaia e poi prima di uscire sull'asfalto ho preso il sentiero a sinistra che scende ad ambivere, un po scavato ma in buone condizioni.
Ringrazio black sheep per la compagnia.
PS. Wile ho controllato il parcheggio ma niente guanti mi dispiace.
Ciao a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo