Monte Generoso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
come si fa a mettere il link del ritrovo? Me lo insegnate? Sono un po' impedita co pc! Anche le faccine simpatiche non riesco a metterle nei messaggi!!

Per chi come Martello si preoccupa della salita lunga e dura può optare per il trenino a cremagliera che parte da capolago e trasporta le bici. www.montegeneroso.ch . Ci sarebbe la possibilità di prenderlo anche dopo il dosso dell'Ora alla stazione della Bellavista. Dobbiamo guardare gli orari...
 
  • Mi piace
Reactions: m@rtello

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
niente cremagliera...o pedali o niente;-)
@lillo, da casima è indicata la salita a dosso dell'ora? perchè non la conosco, sono sempre salito da mendrisio:-(

Non so se è segalato, probabile che si trovi la traccia sul sito www.momobike.ch. Il sentiero lo chiamiamo "piantagioni".

Descrizione:
All'inizio del paese di Casima prendi subito la stradina acciottolata a sin, passi in mezzo alle case del nucleo e vai dritto fino all'ultima casa poi imbocchi l'accittolato che sale passando un ponticello, arrivi al cimitero che costeggerai e inizierai il singletrack fino a un bivio. Qui prendi a sin in salita e per 1 ora sali a zig-zag nel bosco sul sentierino molto ben tenuto e pedalabile fino a sbucare sulla sterrata. Qui se vai a destra troverai dopo 100m un agriturismo se vuoi bere qualcosa.
Ora ti cerco la traccia
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Mi incuriosisci! Siete saliti fino in vetta? Scesi passando da? Non fare il misterioso...
Ci vediamo sabato 2 giugno per il mega giro coi triangolisti allora!

Saliti dai Lardai, poi in vetta.
La disecsa la dovresti conoscere bene ;-)
In zona Alpe d'Arogno ho trovato una bella deviazione nella faggeta.
A Rovio non siamo andati a Bordonago ma siamo passati dalla Cascata del Botto, infine Melano e rientro a Mendrisio.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Aaahhh siiii so quale discesa avete fatto! Ora sto salendo dal Regoda se devo andare su alla Bellavista al posto del Lardai. Più ripido e diretto. Ciao ale
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
dovrei aver capito, anche guardando la traccia dal sito momobike (che non ho capito come scaricare ma fa nagott)...

bon, ora vedo come sarò messo venerdì sera perchè forse sono in ferie e mi faccio un millino di dislivello...però la tentazione per sabato è tantissima!
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
Per chi come Martello si preoccupa della salita lunga e dura può optare per il trenino a cremagliera che parte da capolago e trasporta le bici. [url]www.montegeneroso.ch[/URL] . Ci sarebbe la possibilità di prenderlo anche dopo il dosso dell'Ora alla stazione della Bellavista. Dobbiamo guardare gli orari...

grazie lillo sei un amico , ma un m@rtello che si rispetti non puo lasciar solo il suo fido compagno domenico , anche sabato ci siamo trascinati in cima al calivazzo ma alla fine siamo arrivati indi per cui bando alle ciance si piglia il treno e via...:smile::smile:
appena la moglie mi firma il permesso mi iscrivo al giro e poi succeda quel che succeda ciao bellliii vi aspetto aloriocenter...:celopiùg::smile:
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Se non diluvia ci troviamo alle 8 ai posteggi in via landamano Giovan Battista Maggi. Su google motore di ricerca scrivete: castello San Pietro Ticino mappa e voilà!

Nino non ha il computer, io si ma non lo so usare!!
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ciao Lillo, peccato, questo bel giro mi scappa. :rosik: Siamo gia in Francia a cicloperegrinare.
Sabato 2 giugno gita epica sulle pendici del Generoso gemellata con i triangolisti, il 7 punt degli amici....per chi fosse interessato descrivo il percorso.(...) Inizia la discesa su Orimento molto panoramica...
Fate il sentiero basso o alto (quello con la corda)?
Sasso Gordona ...e singletrack in discesa su alpe del corno ...
Bella questa!

...le discese tutte singletrack e stupende!!...
Non fare pubblicità essagerata!
Alla fine il Generoso diventa un' altro BrunateBolletoPatriziPS1PS2PS3... :smile:
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
ciao Traian, faremo il sentiero basso che è tutto pedalabile e per chi non l'ha mai fatto è d'obbligo! Se dovesse essere umido il terreno dalla vetta scenderemo su un sentiero che abbiamo sistemato anni fa che è anche stupendo e sbuca alla Cascina d'Armirone, è un traverso che corre sotto il sentiero principale che faremo in salita. Purtroppo andrebbe ripulito in alcuni punti che le pioggie hanno rovinato e con la forbice da giardino andrebbero tagliate le ginestre che fino a un mese fa le sfioravo ma ora...chissà!? Beh...penso che sarà asciutto e scenderemo fino a Erbonne e poi il alpe corno.
Peccato che non puoi esserci, magari per un'altra gita!
Buon pellegrinaggio a te e a Rita
 

Emi 1976

Biker novus
Usti che bel giro, peccato solo due cose, 1. sono ancora impegnato con delle granfondo su strada e 2. a livello tecnico faccio davvero pena. se no con il vostro permesso mi sarei unito alla bella compagnia.
Ma mi riprometto di farlo da solo per testare le mie bradipe doti in fuori strada, ma domanda, per salire fino in vetta, la mia idea era salire a Bellavista passando dal Caviano (fatto settimana scorsa) ma poi dove trovo il sentiero che mi porta fino in vetta? dalla fermata del trenino? Comunque buon giro gente :-D
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Il sentiero che sale in vetta lo prendi salendo la sterrata che parte dal ristorante Peonia verso la Bellavista. Dopo il tornante a sin, quello del prato sul quale giaceva il vecchi hotel, continui per 40m e sulla destra parte il sentiero a tratti molto ripido che si congiungerà con quello che sale dalla Bellavista.
 

Emi 1976

Biker novus
Il sentiero che sale in vetta lo prendi salendo la sterrata che parte dal ristorante Peonia verso la Bellavista. Dopo il tornante a sin, quello del prato sul quale giaceva il vecchi hotel, continui per 40m e sulla destra parte il sentiero a tratti molto ripido che si congiungerà con quello che sale dalla Bellavista.

Ahhhhh ok grazie!!! si si capito, ma da li in poi vado solo dritto?
Paragonando al Caviano è molto diverso con % e terreno??
Scusa se ti ciedo ma non vorrei trovarmi in situazioni che non risco a genstire :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo