Monte San Michele, da dove salgo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zanzacris79

Biker popularis
Posto che sono sempre stato uno sportivo (25 anni di pallacanestro), ma da poco mi sono avvicinato alla mtb e tenuto conto che le mie uscite al momento sono state tutte di circa 1h (il tempo è tiranno) tra asfalto e sterrato in piano (circa 23 km ad uscita), volevo sapere da dove mi conveniva salire il San Michele.
In poche parole esiste una via più dolce delle altre?Giusto per non dover salire subito a piedi :loll: e potermi divertire.
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Per strada o da Poggio all'altezza del ristorante "dal checo" o dalla caserma dei carabinieri di san martino. per sterrato hai piu possibilità ma la più bella secondo me è quella che parte dalla strada "alta" che collega san martino con san michele che ti porta fino a dove ci sono le grotte, ma non saprei dirti il numero del sentiero...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Per strada o da Poggio all'altezza del ristorante "dal checo" o dalla caserma dei carabinieri di san martino. per sterrato hai piu possibilità ma la più bella secondo me è quella che parte dalla strada "alta" che collega san martino con san michele che ti porta fino a dove ci sono le grotte, ma non saprei dirti il numero del sentiero...

Questa non la conosco, sai darmi indicazioni più precise?
 

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
ti consiglio di prendere la mappa della tabacco n. 47 ( mi pare) ci sono vari sentieri che portano al san michele, qualche sentiero è stato modificato per agevolare i mezzi in caso di incendio , comunque sono sempre quelli.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In poche parole esiste una via più dolce delle altre?Giusto per non dover salire subito a piedi :loll: e potermi divertire.

per me ti conviene salire da sagrado dalla strada che costeggia le fornaci dietro alla stazione. Da lì poi quando sei sulla strada per doberdò prendi a sinistra verso il cippo corridoni dove invece che continuare a sinistra verso il cippo brigata sassari vai dritto, poi alla successiva intersezione ancora a sinistra ed arrivi in centro a san martino. Poi non ti resta che la salita su asfalto o sterrato fino in cima.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Per strada o da Poggio all'altezza del ristorante "dal checo" o dalla caserma dei carabinieri di san martino. per sterrato hai piu possibilità ma la più bella secondo me è quella che parte dalla strada "alta" che collega san martino con san michele che ti porta fino a dove ci sono le grotte, ma non saprei dirti il numero del sentiero...

Questa non la conosco, sai darmi indicazioni più precise?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
forse il miglior consiglio è stato quello di iaco70.
Salire da Poggio significa fare la peggior salita (o meglio il tratto più ripido). La parte asfaltata che da Poggio porta a San Martino ha un bel kilometro al 10% costante.

Poi ci sono mille variante, ma per te la più veloce e dolce è sicuramente sagrado - castelvecchio - san martino - m.s.michele tutta asfalto.

Consiglio anche io cartina tabacco 47
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io da monfalcone salgo per pista carri fino al quadrivio di polazzo, poi prendo a destra, circa 1 km di asfalto, finchè incrocio una sterrata a sinistra, detta il sentiero dei carabinieri.... che infatti sbuca a san martino proprio li della caserma.

attraverso la piazza di san martino, lascio il campanile alla mia sinitra, salgo per asfalto in direzione cimitero passando davanti l'ex asilo, poi poco prima del cimitero prendo la sterrata a sinistra che arriva fino sul san michele da dietro, proprio alle spalle del museo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
....poi poco prima del cimitero prendo la sterrata a sinistra che arriva fino sul san michele da dietro, proprio alle spalle del museo.

proprio dove mi sono rotto il collo!... a proposito, l'ultimo responso medico è stato: niente mtb nè running per almeno un anno, poi si vedrà... ma altamente sconsigliato girare ancora per il san michele, specie in discesa!

se interessa a qualcuno la bici è in vendita.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
off topic: noooo veramente lasci la mtb? ma solo per l'anno consigliato, o del tutto?

in topic: dimenticavo... un volta presa la sterrata a sin prima del cimitero, dopo una curva a sin in salita si presenta un bivio: io di solito prendo a sin e arrivo fin su.

se al bivio si prende a destra, bisogna poi girare a sin più avanti, passando per l'ex giro dell'orologio, ora spianato, e se non erro è quello il punto dove è caduto iaco.
 

Zanzacris79

Biker popularis
Se quando vuoi provare ad andare sono libero ti posso accompagnare, in quella zona probabilmente sono meglio della tabacco :smile:.
Grazie dell'invito però sono decisamente poco allenato e sarei zavorra pura.....cmq ti farò un fischio e magari scoprirò di conoscerti già

@iaco70: forza e coraggio, è dura doversi fermare. L'ho provato quando per 3 anni sono stato costretto a guardare i miei compagni di squadra dalla tribuna a causa dei problemi alla schiena e poi alla fine dimenticarmi del basket.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
@iaco70: forza e coraggio, è dura doversi fermare. L'ho provato quando per 3 anni sono stato costretto a guardare i miei compagni di squadra dalla tribuna a causa dei problemi alla schiena e poi alla fine dimenticarmi del basket.

e si, sono già 3 mesi e mezzo che non posso che solo guardarlo lo sport ed è frustrante per chi è tutta la vita che l'ha sempre praticato...

beh, intanto comincio a pensare alla 29" visto che tanto dovrò comunque passare a percorsi più soft e a non preoccuparmi di rilanci e reattività... magari mi limiterò a girare nella parte "piana" tra doberdò e le alture di polazzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo