Ciao, io ho cambiato sia gli anteriori che i posteriori delle mie
ruote DT con mozzi 240, penso che lo schema di montaggio non cambi.
I cuscinetti dovrebbero essere uguali ai miei, la sigla è 6902 2 RS oppure 61902 2RS, sigle diverse per lo stesso cuscinetto a seconda del produttore.
I cuscinetti li trovi da un rivenditore di articoli tecnici e costano cadauno dai 3/4 euro per quelli cinesi, ai 7/8 euro per quelli giapponesi, fino ai 12/13 euro per gli SKF.
Per sostituirli io non ho usato nessun attrezzo particolare.
Ho tolto i tappi con le mani, o al limite ti aiuti con qualcche attrezzo stando attento a non rovinarli tenendo conto che sono su a pressione.
I cuscinetti sono incastrati per interferenza sull'anello esterno.
Tra i due cuscinetti all'interno del mozzo dovrebbe esserci un cilindro che rende un po' difficoltoso fare uscire il primo cuscinetto. Però se fai un po' di forza con un cacciavite, un cacciaspine o un pinteruolo, il cilindro un po'si sposta così da picchiare sull'anello interno del cuscinetto, e così farlo uscire.
Tieni conto che questo cilindro tra i cuscinetti è tenuto in posizione da due oring, quindi è parzialmente mobile.
Quando monti quelli nuovi, ingrassa bene con grasso bianco al
litio, sia le sedi dove incastri i cuscinetti, che i cuscinetti stessi, così aumenti di molto la resistenza all'acqua e ti durano molto di più.