mtb 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma l'aumento di rake consente di aumentare la distanza della ruota con i piedi (anche se di poco)e contemporaneamente si "risparmiano" gradi di inclinazione della forcella, il che va a sua volta a favore del toe overlap. Due piccioni con una fava insomma...

Sì, ma senza il contestuale aumento della quota del top tube il toe overlap ci sarebbe ancora.
Appunto per questo ho scritto che si tratta di un insieme di caratteristiche geometriche che insieme producono un buon compromesso ma che da sole non sono sufficienti.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sì, ma senza il contestuale aumento della quota del top tube il toe overlap ci sarebbe ancora.
Appunto per questo ho scritto che si tratta di un insieme di caratteristiche geometriche che insieme producono un buon compromesso ma che da sole non sono sufficienti.

Perdonami Sembola ma alle volte ho l'impressione che tu discuta con il solo obiettivo di avere l'ultima parola. Nel primo dei miei interventi ho aggiunto a tutto il resto che la maggiorazione del rake (oltre alla verticalizzazione della forcella)ha la funzione di rendere più maneggevole la bici, il che è una sacrosanta verità, non si poteva finirla li?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonami Sembola ma alle volte ho l'impressione che tu discuta con il solo obiettivo di avere l'ultima parola. Nel primo dei miei interventi ho aggiunto a tutto il resto che la maggiorazione del rake (oltre alla verticalizzazione della forcella)ha la funzione di rendere più maneggevole la bici, il che è una sacrosanta verità, non si poteva finirla li?

Libero di pensarla come vuoi. Per esempio qualcuno potrebbe legittimamente dire che non sono il solo :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo