MTB front. Tutte monocorona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
e me' cojomberi (si capisce?)... :-?: :smile: :smile: :smile:ma non ci son leggi che vietano a chi monta gomme da mezzi agricoli di circolare su asfalto?:smile:
Scherzo, sono io che sono abituato ad altre gommature facendo Xc e XC Trail... il massimo che abbia montato all'anteriore (con grandissima soddisfazione) è una XR4 :hahaha:
ora però mi sono assuefatto alle 2,25 e al prossimo cambio andiamo di 2,35 davanti... (le gomme ciccie danno dipendenza:-|)
ho detto che non lo faccio mai qual pezzo :-) ah ah comunque è un tratto di asfalto per arrivare a casa ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Nei primi anni 90 c'erano anche quelli che in coppa del Mondo DH usavano le quadruple (4x6 se ricordo bene).
Con la 26 avere varie corone derivava da esigenze tecniche: il pignone più piccolo non era così piccolo come adesso (e quindi per sviluppare rapporti lunghi serviva corona grande), così come i pignoni grandi non erano grandi come quelli di adesso (quindi serviva anche corona piccola per le salite toste).
Io avevo una bici buona e aveva un 14-32, quelli con il 28 dietro spesso scendevano a spingere...

Il Rampichino Cinelli (ce l'ho ancora in cantina!) aveva davanti 48-38-28 e dietro un 6V 14-32. La mia mtb degli anni '90 (3x7) dietro arrivava al 28, però davanti c'era il 24. Non ricordo il pignone più piccolo, però.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
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Presto si vedranno monocorona anche sulle BDC , cercare una doppia o addirittura una tripla su una bici nuova è davvero arduo e poco sensato anche in ottica rivendita futura. La semplicità d'uso di un monocorona abbinato ad un cambio 12v ti farà dimenticare la doppia . Se proprio devi fare una spesa post .... monta un pacco pignoni 9-50 con una corona ovale 32 e anche in pianura e discesa avrai il tuo bel da fare per spingere.
Qualcuno la usa già, ma su bdc vedo il monocorona estremamente difficile. Una soluzione del genere ti costringerebbe a sostituire spesso il pacco pignoni in funzione del percorso che intendi affrontare.
Che per te sia impossibile non ne dubito, che in generale lo sia è ben altro discorso.
però effettivamente 35 Km. ora, in pianura, in BDC, è abbastanza agevole...
Fare i 35 (o più) in pianura in bdc è relativamente semplice. Sostenere i 35 di media per - poniamo - "solo" 5 km è ben altra cosa.
Sarei curioso di vedere qualche vostro segmento Strava dove avete pedalato a 35 di media...
 

valerio_vanni

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Io, come dicevo, qualche anno fa l'ho fatto [1]. Però in quei 25 km avevo lo 0.8% di pendenza a favore. Con anche dei saliscendi, e questo è a sfavore.
Non ho idea di quanto guadagno possa dare quella pendenza, e dove abito non esiste un tratto piano più lungo di 5-600 metri, quindi non saprei rispondere alla domanda "che velocità riesco a fare in piano?". Al limite potrei fare una media tra la velocità media in un verso e quella in un altro, ma vista la mancata linearità la cosa non è precisa.

[1] Chissà adesso? Ho 46 anni, quindi ormai lontano dalla fase crescente :-(
Vista la mia forma del momento (scarsa) penso di non andare oltre i 32-33.
 

franchi

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Su tratti in falsopiano conta tantissimo il vento; a favore o meno.
Se hai buon vento a favore, in una discesina dell'1% passi facilmente i 40 con poco sforzo, anche con gomme tassellate da MTB.
Se poi il vento gira, fai fatica a fare i 20.
Se uno ha usato la bici da corsa, queste situazioni le ha provate spesso.
 

cesare RBO

Biker perfektus
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Su tratti in falsopiano conta tantissimo il vento; a favore o meno.
Se hai buon vento a favore, in una discesina dell'1% passi facilmente i 40 con poco sforzo, anche con gomme tassellate da MTB.
Se poi il vento gira, fai fatica a fare i 20.
Se uno ha usato la bici da corsa, queste situazioni le ha provate spesso.
purtroppo (quando è a sfavore) o per fortuna (quando è a favore) dove vivo il vento è una costante... e cambia le cose in un ordine di cose che va dal parecchio al mostruoso... mi son ritrovato (con 25-30kt di vento contrario e dove vivo fa anche molto di più...) a fare discese da 44-13/11 ben frullato col 32 davanti e pignoni intermedi dietro e a dover pure spingere sui pedali per non fermarmi... :smile: ovviamente ne risento maggiormente su strada quando vado o torno dal lavoro, per trail e single molto molto meno... a meno di non trovarsi su crestine esposte con vento laterale rafficato... mi è successo pochi giorni fa e son finito coricato di fianco sul prato, per fortuna lato a monte sennò stavo ancora rotolando :smile:
quando è contrario la prendo con filosofia (anche perché non è che puoi far altro) e mi dico: tutto allenamento...
Se esco in MTB posso decidere pure di non uscire, non muore nessuno, ma quando esco per andare al lavoro non è che abbia scelta, quindi...
 

CarlCarl

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Qualcuno la usa già, ma su bdc vedo il monocorona estremamente difficile. Una soluzione del genere ti costringerebbe a sostituire spesso il pacco pignoni in funzione del percorso che intendi affrontare.


Fare i 35 (o più) in pianura in bdc è relativamente semplice. Sostenere i 35 di media per - poniamo - "solo" 5 km è ben altra cosa.
Sarei curioso di vedere qualche vostro segmento Strava dove avete pedalato a 35 di media...
non si parlava di media, comunque se si tratta di pianura è abbastanza facile... difficile semmai è trovare strade pianeggianti di decine di Km... Con la MTB, invece, se settata da MTB per fare MTB, è abbastanza difficile, più che difficile direi... tenere 35 per lunghi tratti, anche in pianura è impegnativo...
P.S. nel tratto che faccio di solito quando faccio asfalto per fare fondo, 56 Km circa, dislivello complessivo 470 mt circa, inizio discesa, fine salita di 2 Km circa, faccio solitamente 26/27 di media con la MTB, soltanto con le gomme gonfiate di più di quando faccio fuoristrada...
 
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cesare RBO

Biker perfektus
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non si parlava di media, comunque se si tratta di pianura è abbastanza facile... difficile semmai è trovare strade pianeggianti di decine di Km... Con la MTB, invece, se settata da MTB per fare MTB, è abbastanza difficile, più che difficile direi... tenere 35 per lunghi tratti, anche in pianura è impegnativo...
P.S. nel tratto che faccio di solito quando faccio asfalto per fare fondo, 56 Km circa, dislivello complessivo 400 mt circa, inizio discesa, fine salita di 2 Km circa, faccio solitamente 26/27 di media con la MTB, soltanto con le gomme gonfiate di più di quando faccio fuoristrada...
qualcuno aveva parlato di "velocità di crociera" (cioè la velocità che stabilmente mantieni per la maggior parte del tragitto)...
 

Kaiser Soze

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Guarda, io in bdc ci faccio 6/7.000 all'anno. Sono allenato? Dai, abbastanza.
In bdc ci vado da sempre, 12 mesi all'anno con un po' di xc in inverno per non perdere la gamba. Certo, ho quasi 50 anni, certo, una volta andavo più forte...
Concordo con te: toccare 35, 40, anche 50 km/h in bdc è relativamente facile, ma ti garantisco che pedalare in pianura tenendo una media di 35 per 5 km non è altrettanto semplice.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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purtroppo (quando è a sfavore) o per fortuna (quando è a favore) dove vivo il vento è una costante... e cambia le cose in un ordine di cose che va dal parecchio al mostruoso... mi son ritrovato (con 25-30kt di vento contrario e dove vivo fa anche molto di più...) a fare discese da 44-13/11 ben frullato col 32 davanti e pignoni intermedi dietro e a dover pure spingere sui pedali per non fermarmi... :smile: ovviamente ne risento maggiormente su strada quando vado o torno dal lavoro, per trail e single molto molto meno... a meno di non trovarsi su crestine esposte con vento laterale rafficato... mi è successo pochi giorni fa e son finito coricato di fianco sul prato, per fortuna lato a monte sennò stavo ancora

Quello laterale, tra l'altro, è tremendo: rompe le scatole sia all'andata che al ritorno.
 

CarlCarl

Biker urlandum
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Guarda, io in bdc ci faccio 6/7.000 all'anno. Sono allenato? Dai, abbastanza.
In bdc ci vado da sempre, 12 mesi all'anno con un po' di xc in inverno per non perdere la gamba. Certo, ho quasi 50 anni, certo, una volta andavo più forte...
Concordo con te: toccare 35, 40, anche 50 km/h in bdc è relativamente facile, ma ti garantisco che pedalare in pianura tenendo una media di 35 per 5 km non è altrettanto semplice.
boh... a me viene facile e non sono certo un campione...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Io, come dicevo, qualche anno fa l'ho fatto [1]. Però in quei 25 km avevo lo 0.8% di pendenza a favore. Con anche dei saliscendi, e questo è a sfavore.
Non ho idea di quanto guadagno possa dare quella pendenza, e dove abito non esiste un tratto piano più lungo di 5-600 metri, quindi non saprei rispondere alla domanda "che velocità riesco a fare in piano?". Al limite potrei fare una media tra la velocità media in un verso e quella in un altro, ma vista la mancata linearità la cosa non è precisa.

[1] Chissà adesso? Ho 46 anni, quindi ormai lontano dalla fase crescente :-(
Vista la mia forma del momento (scarsa) penso di non andare oltre i 32-33.
Oggi ho voluto riprovare il percorso. E' andata meglio del previsto, all'andata sono riuscito a fare i 36.9.
A proposito dei dislivelli, la pendenza esatta è 0.9 (a favore, ripeto!) e il guadagno positivo è di 100 metri.
Al ritorno, invece, la media è stata 26.6.

In piano potrei tenere 31, 32? Boh. Il mio percorso è stato 50 km, su 5 potrei osare di più.
Ma non tantissimo, non ho grandi sprint su quelle distanze.

Tornando ai rapporti, comunque, all'andata sono stati corti diverse volte.
 

nickycalo

Biker novus
24/9/15
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Qualcuno la usa già, ma su bdc vedo il monocorona estremamente difficile. Una soluzione del genere ti costringerebbe a sostituire spesso il pacco pignoni in funzione del percorso che intendi affrontare.

E perchè? Aumenteranno i pignoni dietro ... non so dirti se per la BDC sarà una soluzione ottimale, di certo sarà una soluzione commerciale per trovare qualcos'altro da vendere, io sono convinto che è solo questione di tempo . Considera che con il mono si risparmia peso, e in BDC si fa di tutto in questo senso.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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E perchè? Aumenteranno i pignoni dietro ... non so dirti se per la BDC sarà una soluzione ottimale, di certo sarà una soluzione commerciale per trovare qualcos'altro da vendere, io sono convinto che è solo questione di tempo . Considera che con il mono si risparmia peso, e in BDC si fa di tutto in questo senso.
Non credo... per quanto so, gli stradisti tengono molto alla scalatura fine dei rapporti. Pensa che ci sono dei pacchi pignoni 10V o 11V 11-28.

Togliere gamma davanti per spostarla dietro vuol dire per forza aumentare i salti.
O si tengono le corone davanti, o si riduce la gamma, o si perde la spaziatura.

Finché non si riescono a fare pacchi di 16-17 pignoni, a qualcosa si deve rinunciare.
 

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