Si riesce a partire in pianura, o si rimane in piedi sul pedale come su un sasso?in DH (che era molto diversa dall'attuale) si usavano padelloni da paura... su bici da paura...
Vedi l'allegato 358084
Si riesce a partire in pianura, o si rimane in piedi sul pedale come su un sasso?in DH (che era molto diversa dall'attuale) si usavano padelloni da paura... su bici da paura...
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ho detto che non lo faccio mai qual pezzo ah ah comunque è un tratto di asfalto per arrivare a casae me' cojomberi (si capisce?)... ma non ci son leggi che vietano a chi monta gomme da mezzi agricoli di circolare su asfalto?
Scherzo, sono io che sono abituato ad altre gommature facendo Xc e XC Trail... il massimo che abbia montato all'anteriore (con grandissima soddisfazione) è una XR4
ora però mi sono assuefatto alle 2,25 e al prossimo cambio andiamo di 2,35 davanti... (le gomme ciccie danno dipendenza)
serve una cadenza un po' superiore a 100... per 5 Km., con MTB, è tanta roba...Io che sono sicuramente una pippa oggi in falsopiano, senza frullare, ho spinto il 30-10 fino ai 42 km orari giusti per vedere.. figuriamoci se avessi avuto un 34-10
Nei primi anni 90 c'erano anche quelli che in coppa del Mondo DH usavano le quadruple (4x6 se ricordo bene).
Con la 26 avere varie corone derivava da esigenze tecniche: il pignone più piccolo non era così piccolo come adesso (e quindi per sviluppare rapporti lunghi serviva corona grande), così come i pignoni grandi non erano grandi come quelli di adesso (quindi serviva anche corona piccola per le salite toste).
Io avevo una bici buona e aveva un 14-32, quelli con il 28 dietro spesso scendevano a spingere...
Qualcuno la usa già, ma su bdc vedo il monocorona estremamente difficile. Una soluzione del genere ti costringerebbe a sostituire spesso il pacco pignoni in funzione del percorso che intendi affrontare.Presto si vedranno monocorona anche sulle BDC , cercare una doppia o addirittura una tripla su una bici nuova è davvero arduo e poco sensato anche in ottica rivendita futura. La semplicità d'uso di un monocorona abbinato ad un cambio 12v ti farà dimenticare la doppia . Se proprio devi fare una spesa post .... monta un pacco pignoni 9-50 con una corona ovale 32 e anche in pianura e discesa avrai il tuo bel da fare per spingere.
Che per te sia impossibile non ne dubito, che in generale lo sia è ben altro discorso.
Fare i 35 (o più) in pianura in bdc è relativamente semplice. Sostenere i 35 di media per - poniamo - "solo" 5 km è ben altra cosa.però effettivamente 35 Km. ora, in pianura, in BDC, è abbastanza agevole...
purtroppo (quando è a sfavore) o per fortuna (quando è a favore) dove vivo il vento è una costante... e cambia le cose in un ordine di cose che va dal parecchio al mostruoso... mi son ritrovato (con 25-30kt di vento contrario e dove vivo fa anche molto di più...) a fare discese da 44-13/11 ben frullato col 32 davanti e pignoni intermedi dietro e a dover pure spingere sui pedali per non fermarmi... ovviamente ne risento maggiormente su strada quando vado o torno dal lavoro, per trail e single molto molto meno... a meno di non trovarsi su crestine esposte con vento laterale rafficato... mi è successo pochi giorni fa e son finito coricato di fianco sul prato, per fortuna lato a monte sennò stavo ancora rotolandoSu tratti in falsopiano conta tantissimo il vento; a favore o meno.
Se hai buon vento a favore, in una discesina dell'1% passi facilmente i 40 con poco sforzo, anche con gomme tassellate da MTB.
Se poi il vento gira, fai fatica a fare i 20.
Se uno ha usato la bici da corsa, queste situazioni le ha provate spesso.
non si parlava di media, comunque se si tratta di pianura è abbastanza facile... difficile semmai è trovare strade pianeggianti di decine di Km... Con la MTB, invece, se settata da MTB per fare MTB, è abbastanza difficile, più che difficile direi... tenere 35 per lunghi tratti, anche in pianura è impegnativo...Qualcuno la usa già, ma su bdc vedo il monocorona estremamente difficile. Una soluzione del genere ti costringerebbe a sostituire spesso il pacco pignoni in funzione del percorso che intendi affrontare.
Fare i 35 (o più) in pianura in bdc è relativamente semplice. Sostenere i 35 di media per - poniamo - "solo" 5 km è ben altra cosa.
Sarei curioso di vedere qualche vostro segmento Strava dove avete pedalato a 35 di media...
qualcuno aveva parlato di "velocità di crociera" (cioè la velocità che stabilmente mantieni per la maggior parte del tragitto)...non si parlava di media, comunque se si tratta di pianura è abbastanza facile... difficile semmai è trovare strade pianeggianti di decine di Km... Con la MTB, invece, se settata da MTB per fare MTB, è abbastanza difficile, più che difficile direi... tenere 35 per lunghi tratti, anche in pianura è impegnativo...
P.S. nel tratto che faccio di solito quando faccio asfalto per fare fondo, 56 Km circa, dislivello complessivo 400 mt circa, inizio discesa, fine salita di 2 Km circa, faccio solitamente 26/27 di media con la MTB, soltanto con le gomme gonfiate di più di quando faccio fuoristrada...
all'inizio no... comunque si parlava di pianura, quindi dipende da quanto è lunga la strada in pianura... in BDC, in pianura, ciclisti allenati a 35 ci vanno facile...qualcuno aveva parlato di "velocità di crociera" (cioè la velocità che stabilmente mantieni per la maggior parte del tragitto)...
purtroppo (quando è a sfavore) o per fortuna (quando è a favore) dove vivo il vento è una costante... e cambia le cose in un ordine di cose che va dal parecchio al mostruoso... mi son ritrovato (con 25-30kt di vento contrario e dove vivo fa anche molto di più...) a fare discese da 44-13/11 ben frullato col 32 davanti e pignoni intermedi dietro e a dover pure spingere sui pedali per non fermarmi... ovviamente ne risento maggiormente su strada quando vado o torno dal lavoro, per trail e single molto molto meno... a meno di non trovarsi su crestine esposte con vento laterale rafficato... mi è successo pochi giorni fa e son finito coricato di fianco sul prato, per fortuna lato a monte sennò stavo ancora
boh... a me viene facile e non sono certo un campione...Guarda, io in bdc ci faccio 6/7.000 all'anno. Sono allenato? Dai, abbastanza.
In bdc ci vado da sempre, 12 mesi all'anno con un po' di xc in inverno per non perdere la gamba. Certo, ho quasi 50 anni, certo, una volta andavo più forte...
Concordo con te: toccare 35, 40, anche 50 km/h in bdc è relativamente facile, ma ti garantisco che pedalare in pianura tenendo una media di 35 per 5 km non è altrettanto semplice.
Oggi ho voluto riprovare il percorso. E' andata meglio del previsto, all'andata sono riuscito a fare i 36.9.Io, come dicevo, qualche anno fa l'ho fatto [1]. Però in quei 25 km avevo lo 0.8% di pendenza a favore. Con anche dei saliscendi, e questo è a sfavore.
Non ho idea di quanto guadagno possa dare quella pendenza, e dove abito non esiste un tratto piano più lungo di 5-600 metri, quindi non saprei rispondere alla domanda "che velocità riesco a fare in piano?". Al limite potrei fare una media tra la velocità media in un verso e quella in un altro, ma vista la mancata linearità la cosa non è precisa.
[1] Chissà adesso? Ho 46 anni, quindi ormai lontano dalla fase crescente
Vista la mia forma del momento (scarsa) penso di non andare oltre i 32-33.
Qualcuno la usa già, ma su bdc vedo il monocorona estremamente difficile. Una soluzione del genere ti costringerebbe a sostituire spesso il pacco pignoni in funzione del percorso che intendi affrontare.
Non credo... per quanto so, gli stradisti tengono molto alla scalatura fine dei rapporti. Pensa che ci sono dei pacchi pignoni 10V o 11V 11-28.E perchè? Aumenteranno i pignoni dietro ... non so dirti se per la BDC sarà una soluzione ottimale, di certo sarà una soluzione commerciale per trovare qualcos'altro da vendere, io sono convinto che è solo questione di tempo . Considera che con il mono si risparmia peso, e in BDC si fa di tutto in questo senso.