MTB front. Tutte monocorona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il 34x11 te lo ritrovi corto solo nelle discesa asfaltate quando vai a rilanciare post curva. Tutto il resto è obiettivamente solo fuffa o paturnie di chi non lo ha mai davvero provato (anche su un XC estrama entrano in gioco decisamente molto prima i copertoni che il rapporto sulla velocità in Asfalto).

Per capire che un rapporto è troppo corto va bene anche la bici con la gamma più larga. Basta provare il rapporto corrispondente.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ni... elimini i doppioni ma ti tieni i salti secchi (molto secchi e anche ampi soprattutto salendo con la dentatura del pignoni) tra un pignone e l'altro... traduco: la "vecchia scuola" (cioè chi viene da bici di 10 o più anni fa o dalla strada) è abituata ad avere salti minimi tra un pignone e l'altro (giocando anche sulla presenza di 2 o 3 corone) ed ad adattare il rapporto alla "gamba".
Col monocorona il range complessivo è abbastanza ampio (comunque più corto di una doppia o una tripla) e soprattutto quello è e quindi è la "gamba" che deve (giocoforza) adattarsi al rapporto.
Una semplificazione evidente da un lato ma un restringersi di opzioni dall'altro.
Se fai MTB vero, cioè senza lunghi trasferimenti scorrevoli o scorrevolissimi, senza velleità "velocistiche" particolari, senza "carichi" importanti (vedi portapacchi, borse), allora si (non ci piove) la mono dal 30 al 36 fa il suo egregio lavoro permettendoti di fare tutto, farlo bene e ti semplifica la vita (fatto salvo il discorso sui salti anche ampi tra un pignone e l'altro a cui comunque ci si abitua).
Ma se intendi fare un uso promiscuo (cioè più utilizzi con la stessa bici) della MTB o altra bici (vedi alla voce Gravel) allora il discorso multicorona (doppia o tripla in certi casi) ha il suo porco perché...
Non casualmente il gruppo Gravel di Shimano GRX (non certo solo lui) è offerto con mono o con doppia (e con buone scalature) anche al top di gamma (Di2). il Di2 poi offre l'interessantissima opzione (interessante per particolari tipologie di utilizzo, vedi alla voce "carichi importanti") dell'abbinamento (compatibilità) con i cambi MTB (sempre Di2, obviously).
In ambito propriamente MTB il multicorona è limitato ai modelli entry level (o poco più) perché sono quelli che più facilmente e comunemente vengono impiegati per uso appunto "promiscuo" ed infine perché il mercato (inteso come i produttori) ha deciso di battere quella strada.
Potremmo (semmai) discutere del fatto che il mercato persegue interessi che non necessariamente coincidono (o lo fanno solo parzialmente) con quelli del consumatore, del fatto che certi modus operandi (che hanno senza dubbio un perché e un senso sui fatturati) limitano le "sfumature", le interpretazioni, la possibilità di scelta (la coperta corta). Come pure dell'amletico dilemma se sia il mercato a condizionare i comportamenti del consumatore (e quanto) o sia quest'ultimo a fornire imput che poi il mercato recepisce e fa propri...

Oltre alle richieste del mercato pare che il fatto di non dover allocare il deragliatore anteriore dia maggiori libertà progettuali a chi disegna il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
Io ti consiglio QUESTA Cube anche se è un po' oltre il tuo budget.
Anche QUESTA Focus non è male.
Poi questa CANYON
sono monocorona anche queste, pero grazie comunque.

La tendenza in passato era di avere 2 o 3 corone anche sulle MTB hardtail, ora molto spesso la corona è una sola.
abbiamo visto, però, che l'aggiunta di pignoni piccoli (addirittura sotto il 10T) possa compensare in parte l'assenza di una corona.

un rapporto 46-13 con ruote 26'' (il massimo della vecchia bici tricorona che ho) ha lo stesso sviluppo metrico di un rapporto 36-11con ruote 29''.
ma l'efficienza della trasmissione è effettivamente la stessa? quando la forza della gamba viene trasmessa alla catena, arriva al pignone e quindi poi passa alla ruota. Mi risulta intuitivo pensare che la trasmissione alla ruota risulti piu efficiente se il pignone è piu grande.
non lo so, qui si entra in questioni di ingegneria meccanica che magari sono dettagli trascurabili. oppure la differenza è sensibile?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sono monocorona anche queste, pero grazie comunque.

La tendenza in passato era di avere 2 o 3 corone anche sulle MTB hardtail, ora molto spesso la corona è una sola.
abbiamo visto, però, che l'aggiunta di pignoni piccoli (addirittura sotto il 10T) possa compensare in parte l'assenza di una corona.

un rapporto 46-13 con ruote 26'' (il massimo della vecchia bici tricorona che ho) ha lo stesso sviluppo metrico di un rapporto 36-11con ruote 29''.
ma l'efficienza della trasmissione è effettivamente la stessa? quando la forza della gamba viene trasmessa alla catena, arriva al pignone e quindi poi passa alla ruota. Mi risulta intuitivo pensare che la trasmissione alla ruota risulti piu efficiente se il pignone è piu grande.
non lo so, qui si entra in questioni di ingegneria meccanica che magari sono dettagli trascurabili. oppure la differenza è sensibile?
le differenze ci sono (si parla di leve, punto di applicazione, rapporti tra ant e post, numero di rotazioni della corona ant in rapporto ai numeri di giri del pignone post in funzione (ricordiamocelo sempre) del diametro ruota (con annessi e connessi sui pesi periferici delle masse rotanti non sospese), poi ci sono le cuscinetterie, gli attriti, il fattore Q etc etc...
Ma sinceramente di cosa stiamo parlando? Di battere il record dell'ora o sul Km lanciato? non mi pare proprio quindi non addentriamoci in dettagli che per la tipologia di utilizzo proposta non hanno davvero alcun senso e anzi rischiano solo di essere fuorvianti...

PS: siamo al messaggio n° 66 e già al numero 2 ti era stata data la soluzione a tutti i tuoi problemi... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
PS: siamo al messaggio n° 66 e già al numero 2 ti era stata data la soluzione a tutti i tuoi problemi... ;-)

sicuramente ti sarai chiesto il perchè.
questa idea di sfruttare semplicemente l'opinione di chi ne sa qualcosa, non mi piace. cerco di fare un discorso utile a tutti. Il mio personale dubbio è gia risolto da un bel po' di tempo. Figurati a me cosa cambia il discorso sulle leve e gli attriti (pensi che io lo chieda per questo?). però è interessante, no? (grazie alla tua risposta, soprattutto)

comunque al momento la discussione si è fatta piuttosto sterile. per me si può anche chiudere.
ringrazio di nuovo tutti per le risposte!
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sicuramente ti sarai chiesto il perchè.
questa idea di sfruttare semplicemente l'opinione di chi ne sa qualcosa, non mi piace. cerco di fare un discorso utile a tutti. Il mio personale dubbio è gia risolto da un bel po' di tempo. Figurati a me cosa cambia il discorso sulle leve e gli attriti (pensi che io lo chieda per questo?). però è interessante, no? (grazie alla tua risposta, soprattutto)

comunque al momento la discussione si è fatta piuttosto sterile. per me si può anche chiudere.
ringrazio di nuovo tutti per le risposte!
sono contento tu abbia risolto e ti auguro di godertela alla grande.... cos'hai preso poi?
Te lo dicevo perché oltre un certo livello di dettaglio semplicemente diventa pippa mentale, a maggior ragione se non si quaglia, se non si giunge ad uno sbocco pratico e fattivo.
Mi rendo perfettamente conto di quanto questo mondo (MTB ma in effetti non solo questo) possa essere apparentemente dispersivo per numero di offerte similari, standard, sovrapposizioni, opzioni e complicato ulteriormente dal marketing e dai trend del momento (non parliamo dei fan boys :smile:o dei "consigli" interessati di certi venditori)... da perdercisi letteralmente...
Quindi vedendo che "non si quagliava" ho voluto capire a che punto era il "processo decisionale" ed il modo migliore per farlo è essere il più diretti possibile... non vorrei aver urtato la tua suscettibilità, non era mia intenzione.
Alla fin fine oltre alla parte teorica c'è quella pratica e quella la si fa sul campo, cioé pedalando... ambedue sono sempre in costante evoluzione e necessitano di continuità ed assiduità. Il Forum è (in questo) uno strumento eccezionale per il resto c'è la bici vera e propria, i trail, i percorsi e l'esperienza diretta.
Tornando alla Giant per un attimo... anni fa anche Specialized (con la Carve) e Cannondale (con la Trail SL) facevano bici molto simili (ma di livello leggermente superiore per montaggio), buoni telai semplici e versatili, con geometrie e soluzioni moderne, che ben si prestavano ad un uso generalista come pure ad upgrade più specifici (un certo Ned Overend, un icona del settore, ci gareggiava addirittura). Ambedue le bici avevano ottenuto risultati assai lusinghieri dalla rivista leader di settore nei test svolti.
Lo so bene perché qualche anno fa ne cercavo una usata da far diventare la bici che uso come mezzo di trasporto e di lavoro e beh, non se ne trovava manco una (della mia taglia ma erano pochissime in generale) perché chi ce l'aveva se la teneva stretta anche come bici "di riserva".
Chiudo rinnovandoti gli auguri di buon divertimento, ciao...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
sono contento tu abbia risolto e ti auguro di godertela alla grande.... cos'hai preso poi?
oltre alla Talon che mi avete suggerito, sto valutando la cannondale trail 3, guarnitura 26-36 (copre tutto il range dell'attuale tricorona che uso) mi sembra un buon compromesso strada/sentieri. Alla fine credo che opterò per questa.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
oltre alla Talon che mi avete suggerito, sto valutando la cannondale trail 3, guarnitura 26-36 (copre tutto il range dell'attuale tricorona che uso) mi sembra un buon compromesso strada/sentieri. Alla fine credo che opterò per questa.
con quelle due opzioni dove caschi caschi bene... ;-)

PS: volendo come upgrade futuro (se il 26-42 ti andasse corto) puoi passare all'26-46 come rapporto più corto (sempre Sunrace) visto che il cambio è un GS... Shimano ha una buona tolleranza a mangiarsi più denti di quanto riportino le specifiche. Ma questi son discorsi successivi, anche di molto successivi...
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
627
297
0
Visita sito
Pensare di montare una doppia (o addirittura una tripla) su una bici monocorona pare davvero anacronistico. Con un 34 - 10/50 ed un minimo di gamba fai qualsiasi salita pedalabile fuoristrada e riesci a mantenere (se sei allenato) una velocità più che accettabile in pianura.
Se il range offerto da questa soluzione non ti soddisfa, devi passare ad una diversa tipologia di bici.

Pero' ogni tanto vorrei vedere chi si fa le rampe dal 20% in su su fondo mosso col 34 visto che io col 30/50 tiro giu' i santi ;)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Pero' ogni tanto vorrei vedere chi si fa le rampe dal 20% in su su fondo mosso col 34 visto che io col 30/50 tiro giu' i santi ;)
basta farsi (o andare a vedere, ma farla è meglio) qualche gara importante (di tipo Open o simili) dove trovi dal pro al buon amatore (oltre all'ottimo amatore che a volte è un amatore per modo di dire)... è assai divertente e mostruosamente istruttivo, basta non demoralizzarsi dall'impietoso confronto e sforzarsi di capirne le ragioni ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

luko

Biker novus
13/4/05
29
1
0
Trani
Visita sito
Capisco che la MTB è fatta per gli sterrati, ma mgnuno ha le sue esigenze e anche io preferisco non avere una sola corona. Tra l'altro a volte mi capita di fare le escursioni lunghe e pedalare per kilometri su asfalto, con le borse, e con la mia vecchia merida filo tranquillo, con una nuova sarebbe impensabile. Dalle mie parti non ci sono montagne, e pedalo su asfalto e fuoristrada, e passare da una 44x11x26" ad una 36x10x29" non mi piace affatto. Posso segnalare che su una fascia più alta (oltre i 1200 euro) c'è, anzi c'era una sola bici, con telaio in carbonio, con il nuovo xt 8100 bicorona nei cataloghi 2020. La faceva la cube, ma è introvabile. Spero la facciano ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

fausto ripari

Biker novus
27/10/13
6
0
0
Visita sito
Leggo ora che mi sto riposando da uscita in Bdc. Se potessi venderei al mia vecchio Scott spark primo modello di circa 10 anni fa, ruote 26 10 v 22-32-44 x 12-32 ruote rocket ron 26x220. Era una bici universale. Io sono un vecchio ciclista da bdc che una ventina di anni fa ha cominciato a fare mtb (anche gare) prima con una front Scott Scale e poi on la Spark. Erano i tempi delle sole 26 pollici e delle sole triple anteriori. Ora io sono invecchiato ho smesso di gareggiare sia in Bdc che in Mtb e devo autolimitarmi un po' negli sforzi per eta' e qualche piccolo acciacco. Ho tentato di farmi una simil gravel/ciclocross con un bel telaio titanio che avevo come muletto bdc e ci ho messo copertoni da 28 con un po' di leggera tassellatura. Dopo 1 km sono diventatg un 29-29,5 salsicciottandosi un po' ma mi rendo conto che non ci faccio niente. Abito in zona lago di garda e che ci faccio con la simil gravel leggera? percorro gli argini del mincio o del po dalla parte sterrata... qualche leggerissimo prcorso mtb collinare ma la forcella in carbonio ammortizza poco poco. Rimpiango assolutamente la mia vecchia Spark da 26 con la tripla. Ci facevo tutto comprese discese dal Monte Baldo o dal Tremalzo. Se ritrovassi una front con doppia anteriore (non mono) e 10 v. magari da 27,5 la compero subito anche usata!!! Io penso che il senso dell utente che cercava una bici alternativa alla tripla anteriore fosse quello e non tecnico puro Mtb.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine le MTB con multicorona le trovi principalmente, come hanno anche scritto altri, sui modelli entry level. In quei casi è quasi impossibile imbattersi nel mono.
Credo, comunque, che grossa parte del lavoro di "imposizione" del mono sia stato fatto dai produttori, che spingono i modelli di MTB verso l'ambito agonistico, anche se 3/4 degli acquirenti non hanno nè la preparazione nè la sensibilità per apprezzare certe scelte. Si compra stando attenti al grammo per quanto riguarda telaio e trasmissione, e poi ti fregano allegramente ficcandoti su ruote di infimo ordine, anche su bici da 3/4000€. Idem per i freni: trovare Deore basici su bici da 3500€ è una cosa scandalosa. Ma vabbè... è il mercato. E la clientela evidentemente non ci fa troppo caso.
Doppia e tripla non sono comunque estinte: Shimano fino alla recente incarnazione del cambio per MTB (slx M7000 e xt M8000) prevedeva la guarnitura tripla (40-30-22). Nella serie M7000 a 10 velocità, mentre rimaneva a 11 su XT. Anche i recenti SLX e XT a 12 rapporti prevedono la doppia.
Quando scelsi i componenti della bici le gravel erano ancora in via di definizione: ruote strette, trasmissioni da strada (50-34 + 11-32) inadatte a salite su sterrato, per cui scelsi la tripla proprio per aver una bici versatile e fare ciò che adesso si potrebbe fare anche con la gravel, ma allora assai meno.
Usandola mi son reso conto che la corona da 40 la usi davvero poco, anche su tratti in piano e in discesa: lasci andare la bici, il più delle volte. E' comunque versatile, tanto che ho spesso pensato di gravelizzarla ulteriormente, e prendere una MTB molto più "MTB", ovvero con mono e tutto il resto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se ritrovassi una front con doppia anteriore (non mono) e 10 v. magari da 27,5 la compero subito anche usata!!!
Penso sia difficile trovarla in vendita così com'è, settata dal produttore. Ma nulla vieta di comprarsi un telaio e personalizzarselo.
In quel caso scegli una trasmissione SLX M7000 3x10 e sei a cavallo, gruppo che dovrebbe esser tutt'ora in commercio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
quasi tutte le front che trovo hanno una sola corona. Sembra come se fossero talmente specializzate per sentieri e strade di montagna, da negare assolutamente la comodità di avere la corona doppia o tripla.
Però per prendere un po di velocità in discesa, oppure su strada, quelle 1 o 2 corone in più sono molto comode e rendono la pedalata molto più divertente.

conoscete una MTB front che abbia comunque 2 o 3 corone, un 'brido' per cosi dire? budget 850€
oppure: ha senso comprare una monocorona e aggiungerci una/due corone?

attualmente uso una weeler 6000. Questa MTB di 30 anni fa monta 3 corone: 24-36-46. e zero ammortizzatori.
La uso principalmente su strada, ma occasionalmente su sentieri, sterrati, 'fuoripista' vari (da qui la necessità di una MTB ammortizzata).

Un link dove puoi effettivamente confrontare lo sviluppo metrico tra un monocorona e una doppia o una tripla....insomma quello che vuoi.

Nel link trovi il paragone tra Eagle e uno Shimano 2x10
 

fausto ripari

Biker novus
27/10/13
6
0
0
Visita sito
Prima mi ero dimenticato di scrivere che la mia vecchia Scott Spark l'ho venduta 3 anni fa per 500 €. Non e' stata sottopagata perché l'avevo da una diecina d'anni ed aveva fatto di tutto ma....la rimpiango perché secondo me manca nel panorama del multiuso come dicevo prima. Avevo anche dimenticato di dire cha la similgravel in titano monta il shimano tiagra con anterio 50x34 e posteriore 12-28 cioe' va bene per gli argini sterrati e qualche strappo collinare u terra battuta..... Condivido quello che dici tu ma io se trovo il telaio provo a montarci una doppia tipo 36x24 anteriore con 10 o 11 velocita posteriori da 11x36 indicativamente che mi ripermetterebbe di fare tutto o quasi nonostante l'eta'. Ho tuttora gamba nonostante l'eta' veneranda over 70 per medie da 27-28 su strade collinari da bdc e quindi non mi spaventano gli strappi in bdc ovviamente metto in conto anche di "scendere e spingere". Oppure, sacrilegio, una front elettrica dove allora il mono anteriore per esempio da 36 con un 10 vel. tipo 11x36 post. ha un senso...(data l'eta'). copri il 90% dei percorsi per la maggkior parte delle persone da 40 in su relativamente allenate oppure anziane come me anche se allenate. che ne pensate? so che l'elettrico va in altra sezione ma parto dalla domanda di chi cerca una multiuso tipo front con tripla anteriore opp doppia anteriore-
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Io ho una Rose Count Solo 27,5"×2,2" con 22-32-42 e 36-11 dietro: scelsi proprio la Rose perché in fase di acquisto permetteva di personalizzare la bici e quindi al posto di un 24-32-42 ho messo la tripla Raceface 22-32-42. Sono riuscito ad accorciare i rapporti in modo tale da continuare a pedalare anche sui muri più tosti dove altri, più allenati di me, attaccavano la salita davanti ma poi alla lunga faticavano a spingere, perdevano terreno e incredibilmente arrivavano dopo di me.
 
Ultima modifica:

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Ho una cube race one 2015 tutta shimano xt con la tripla (bici presa a un prezzaccio consapevole fosse "l'ultima" con la tripla) che non cambierei per niente al mondo sequenzialità dei rapporti impagabile ma semplicemente perchè sto diventando stradista e anche quando uso la mtb mi piace fare asfalto o strade bianche in velocità (leggasi non mi attraggono più discese/salite ripidissime e sconnesse preferisco sentirmi "aderente" al terreno). Come hanno suggerito anche altri bisogna valutare l' "utilizzo" che si vuole fare, capisco pure io che per chi fa' gare XC monocorona tutta la vita.
Ecco sull'usato potrebbe trovare ottimi affari
 

Classifica mensile dislivello positivo