MTB ibrida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Salve posseggo una rockrider 340 26" tg.L nuovissima ma inutilizzata...esteticamente è bellissima ma non serve a un ca**o e vorrei trasformarla in una inbrida mtb/bdc.Per le ruote monterò delle slick maxxis detonator 26x1.0 e il classico manubrio curvo da corsa però l'attacco che ho non è da 31.8 come le normali bici ma è più piccolo (quanto sara?).I freni saranno v brake e per la forcella lascerò quella di serie suntour ammortizata ma regolata più dura.
Il problema principale è la trasmissione.
Visto che voglio contenere i costi vorrei cambiare solo il cambio posteriore,ovviamente compresa cassetta e catena se non va bene(da mtb o bdc a 8/9v shimano) con comandi bdc ma vorrei lasciare la guarnitura e deragliatore shimano tourney di base.
Che cambio e comandi mi consigliate e quale sarà il diametro del manubrio che ho di base?
Il materiale lo acquisterò su probikeshop.it
Parola ai più esperti...e non ditemi di non fare questo cambiamento perchè lo faro lo stesso :D
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Non sono un esperto...ma mi sa tanto che se cominci a parlare di ruote, di manubrio, di cambio....ti conviene prendere una ibrida nuova e conservarti la RR per escursioni in furiostrada leggere
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Salve posseggo una rockrider 340 26" tg.L nuovissima ma inutilizzata...esteticamente è bellissima ma non serve a un ca**o e vorrei trasformarla in una inbrida mtb/bdc.Per le ruote monterò delle slick maxxis detonator 26x1.0 e il classico manubrio curvo da corsa però l'attacco che ho non è da 31.8 come le normali bici ma è più piccolo (quanto sara?).I freni saranno v brake e per la forcella lascerò quella di serie suntour ammortizata ma regolata più dura.
Il problema principale è la trasmissione.
Visto che voglio contenere i costi vorrei cambiare solo il cambio posteriore,ovviamente compresa cassetta e catena se non va bene(da mtb o bdc a 8/9v shimano) con comandi bdc ma vorrei lasciare la guarnitura e deragliatore shimano tourney di base.
Che cambio e comandi mi consigliate e quale sarà il diametro del manubrio che ho di base?
Il materiale lo acquisterò su probikeshop.it
Parola ai più esperti...e non ditemi di non fare questo cambiamento perchè lo faro lo stesso :D

edit (Ops ho letto ora di non dirtelo) ��
Riguardo al cambio dovresti trovare un claris 8v o un sora 9v.
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, tieni anche conto del fatto che se metti i comandi da bdc non puoi lasciare i v-brakes: hanno un tiraggio diverso e lavorano male. Devi mettere i cantilever (tipo bici da ciclocross).

In alternativa esistono leve freno da corsa apposta per lavorare coi v-brakes (mi sembra che la tektro ne faccia uno o più modelli) ma a quel punto non hai più i comandi cambio sulle leve....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Salve posseggo una rockrider 340 26" tg.L nuovissima ma inutilizzata...esteticamente è bellissima ma non serve a un ca**o e vorrei trasformarla in una inbrida mtb/bdc.Per le ruote monterò delle slick maxxis detonator 26x1.0 e il classico manubrio curvo da corsa però l'attacco che ho non è da 31.8 come le normali bici ma è più piccolo (quanto sara?).I freni saranno v brake e per la forcella lascerò quella di serie suntour ammortizata ma regolata più dura.
Il problema principale è la trasmissione.
Visto che voglio contenere i costi vorrei cambiare solo il cambio posteriore,ovviamente compresa cassetta e catena se non va bene(da mtb o bdc a 8/9v shimano) con comandi bdc ma vorrei lasciare la guarnitura e deragliatore shimano tourney di base.
Che cambio e comandi mi consigliate e quale sarà il diametro del manubrio che ho di base?
Il materiale lo acquisterò su probikeshop.it
Parola ai più esperti...e non ditemi di non fare questo cambiamento perchè lo faro lo stesso :D
ho capito il senso delle tue modifiche!:spetteguless:
avere una bici bruttissima che non serve ad un ca@@o:omertà:
chiedo scuda per la sincerità;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora ti serve
cambio 8/9/v un sora sarebbe anche troppo
catena
cassetta
ruota posteriore nuova
manubrio
probabilmente lo stem nuovo
freni e leve freni nuove
gomme nuove

ovviamente tutto questo vale piu della rr340 ma se vuoi farlo per passarti il tempo libero di farlo.

ovviamente io toglierei anche la forcella e metterei una forca fissa che risparmi peso e serve tanto uguale...
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Non la userò come prima bici.ho gia una mtb buona e non vorrei dar via la rockrider340 perchè il telaio mi piace esteticamente e mi affascinano le ibride mtb/bdc. E se mantengo la trasmissione cambiando solo ruote e manubrio da bdc infilandoci dei comandi cambio con leve freno integrate da mtb?
I comandi saranno in verticale invece di essere in orizzontale però funzioneranno lo stesso,cambia solo l'orientamento da orizzontale a verticale...ho già dei comandi mtb 3x7 shimano con leve freno integrate...secondo me può funzionare.
Le ruote maxxis detonator 26x1.00 costano 20euro cadauna mentre il manubrio da bdc una 10/15euro ma mi preoccupa la pipa che non è 31.8 ma ha un diamentro minore,chi sà la misura precisa in modo che non sbagli a prendere manubrio...secondo me sarà piu o meno 25mm.

Tipo così ma con ruote strette slick e comandi cambio/freno integrato da mtb montati sulla curva
159659.jpg
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il problema o uno dei problemi è che una 26 gommata slick con la piega stradale sembra una bici da bambini, anche perchè in effetti le BDC da 26 sono bici per bambini, comunque contento tu....io non mi sentirei di chiamarla proprio ibrida, direi più C@zzata con la C maiuscola.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Visto che io non capisco un cavolo e voi che conoscete meglio le bici mi avete detto che è una cavolata allora la lascerò così com è.abbandono il progetto ibrido,come potrei trasformarla per non tenerla abbandonata?perchè com è montata di serie non serve a un granché,la userò come seconda bici e non vorrei usarla come mtb visto che ne ho gia una
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Visto che io non capisco un cavolo e voi che conoscete meglio le bici mi avete detto che è una cavolata allora la lascerò così com è.abbandono il progetto ibrido,come potrei trasformarla per non tenerla abbandonata?perchè com è montata di serie non serve a un granché,la userò come seconda bici e non vorrei usarla come mtb visto che ne ho gia una

metti delle belle gomme slick o semi slick , togli equell' inutile forcella (ho una rr340 a casa quindi so di che parlo) e metti una forca fissa, io toglierei pure il deragliatore anteriore e la farei monocorona da usare in città per brevi spostamenti o cmq su strada e non in salite e discese.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Lasciala com'è e usala come muletto, l'unico consiglio che ti posso dare togli i comandi Revoshift e mettici due manettini 3x7 pollice/indice tra costo e manodopera non superi i 20 euro.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
in passato ho stratrasformato la 5.1 (adesso si chama 340) della mia compagna.

se vuoi una bici da usare come seconda bici le uniche cose che puoi ragionevolmente cambiare sono:
gomme
forcella
leve e freni che sono osceni

già così hai speso qualche soldino e se proprio vuoi esagerare una coppia di comandi cambio decenti 3X7 che se cerchi tra l'usato magari trovi di buona gamma al prezzo di una colazione o quasi...

poi stop
 

Classifica mensile dislivello positivo