mtbike 26 o 27.5 v brake ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
qualche entry entry entry level tipo le r.r. 340 al deca , ma se cerchi una bike di livello e componentistica medio-buona , sul nuovo non vi è niente !

l'unica alternativa e rivolgersi ad usati di almeno 5-6 anni ...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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nessuna
Bottecchia ed Atala ne hanno in catalogo ma sono molto basilari...
Tempo addietro c'era un marchio che aveva delle 27,5 e 29 con v-brake e non erano neanche male ma non riesco a ricordare il nome..
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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Vai sull'usato trovi buonissime occasioni, io ho un' Orbea Team Replay del 2011 comprata usata ma eraa come nuova e mi trovo benissimo, manutenzione ZERO l'unico costo sostenuto 2 copertoni da montagna economicissimi della Kenda pagati 16 euro la coppia !!!!
Ho fatto percorsi davvero duri, ma serve molta prudenza visto i limiti di certi mezzi...
 

iz5dki

Biker dantescus
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lucca
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Ghost 29 Amr Carbonio
Vai sull'usato trovi buonissime occasioni, io ho un' Orbea Team Replay del 2011 comprata usata ma eraa come nuova e mi trovo benissimo, manutenzione ZERO l'unico costo sostenuto 2 copertoni da montagna economicissimi della Kenda pagati 16 euro la coppia !!!!
Ho fatto percorsi davvero duri, ma serve molta prudenza visto i limiti di certi mezzi...
Credo sia piu' giusto dire limite di certi freni:i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Però una domanda sorge spontanea: perché mai cuoi una bici con i V-Brake?

...mi accodo alla curiosità !
capivo se si diceva cerco una entry entry per cominciare a pedalare e vedere se mi piace , non voglio spendere troppo però !
allora le scelte ci sono , ma una mtb ,ontata di medio livello con v brake , oltre all'usato , non ci stanno !
 

luca...

Biker serius
25/11/05
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peccato si è rinunciato troppo presto per motivi commerciali ai V-Brake su bici di medio alto livello che comunque sono freni (per chi non va nel fango come il sottoscritto) fantastici: leggeri, con la giusta potenza, modulabili e dalla manutenzione zero ! ovvio che se andassi nel fango opterei per i freni a disco.....stessa cosa si può dire per le 26 pollici ormai abbandonate che invece avrebbero ancora tanto da dire
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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peccato si è rinunciato troppo presto per motivi commerciali ai V-Brake su bici di medio alto livello che comunque sono freni (per chi non va nel fango come il sottoscritto) fantastici: leggeri, con la giusta potenza, modulabili e dalla manutenzione zero ! ovvio che se andassi nel fango opterei per i freni a disco.....stessa cosa si può dire per le 26 pollici ormai abbandonate che invece avrebbero ancora tanto da dire

...bè credo sia inutile tirare fuori il solito discorso 26...vecchio sistema frenante ecc...
la tecnologia và avanti , si è visto i chiari vantaggi di un sistema frenante a disco , e alcuni vantaggi che ruote di diametro maggiore possono dare ( nulla togliendo all'efficacia delle vecchie 26 ) , la tecnologia ha preso queste direzioni , quindi le scelte su prodotti sul nuovo sono unicamente queste , indietro non si torna !

...cmq tornando al discorso , i v brake avevano come caratteristica rispetto ai dischi il fatto di essere molto potenti ma con il classico effetto on/off , spece in presenza di umidita ( e non per forza di fango ) non frenavano e poi bloccavano , la caratteristica fondamentale dei dischi è proprio la modulabilità .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
...bè credo sia inutile tirare fuori il solito discorso 26...vecchio sistema frenante ecc...
la tecnologia và avanti , si è visto i chiari vantaggi di un sistema frenante a disco , e alcuni vantaggi che ruote di diametro maggiore possono dare ( nulla togliendo all'efficacia delle vecchie 26 ) , la tecnologia ha preso queste direzioni , quindi le scelte su prodotti sul nuovo sono unicamente queste , indietro non si torna !

...cmq tornando al discorso , i v brake avevano come caratteristica rispetto ai dischi il fatto di essere molto potenti ma con il classico effetto on/off , spece in presenza di umidita ( e non per forza di fango ) non frenavano e poi bloccavano , la caratteristica fondamentale dei dischi è proprio la modulabilità .

Concordo, la mia ultima esperienza con i V-Brake in MTB risale a 9 anni fa. Sono buoni freni ma, a parte la loro allergia all'umido e al fango, il vero problema secondo me è l'effetto on-off, veramente problematico nel lento tecnico. Secondo me restano attuali al di fuori del mondo MTB.
 

luca...

Biker serius
25/11/05
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o mi adeguo allo standard precostituito o trovo un meccanico che a prezzi onesti mi assembla una 26 pollici (al limite anche 27.5) con V-brake con quei pochi telai e forcelle ancora adatti a montarli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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o mi adeguo allo standard precostituito o trovo un meccanico che a prezzi onesti mi assembla una 26 pollici (al limite anche 27.5) con V-brake con quei pochi telai e forcelle ancora adatti a montarli
Capisco che a volte certe novità possano sembrare più mode che reali necessità (e a volte lo sono pure), ma altre volte succede l'esatto opposto. Ci si incaponisce che il vecchio è meglio e il nuovo è inutilmente più costoso e problematico.
Beh, in questo caso è esattamente la seconda situazione.
I freni idraulici, tranne alcuni modelli oggettivamente più delicati e tranne casi di malfunzionamento che ha poco senso utilizzarli per sentenziare con giudizi assoluti, sono nettamente meglio dei v-brake, più sicuri, affidabili e funzionali e nemmeno più costosi.
L'unico punto debole è se li sporchi con oli o lubrificanti vari.
Io in 3 anni ho solo cambiato pastiglie, manco mai spurgati e non ne hanno ancora bisogno.
Quindi voler per forza v-brake secondo me è insensato.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Capisco che a volte certe novità possano sembrare più mode che reali necessità (e a volte lo sono pure), ma altre volte succede l'esatto opposto. Ci si incaponisce che il vecchio è meglio e il nuovo è inutilmente più costoso e problematico.
Beh, in questo caso è esattamente la seconda situazione.
I freni idraulici, tranne alcuni modelli oggettivamente più delicati e tranne casi di malfunzionamento che ha poco senso utilizzarli per sentenziare con giudizi assoluti, sono nettamente meglio dei v-brake, più sicuri, affidabili e funzionali e nemmeno più costosi.
L'unico punto debole è se li sporchi con oli o lubrificanti vari.
Io in 3 anni ho solo cambiato pastiglie, manco mai spurgati e non ne hanno ancora bisogno.
Quindi voler per forza v-brake secondo me è insensato.
Og uno compra e poi eventualmente modifica upgradando la propria bike in base alle proprie esigenze e necessità.
In questo caso, le esigenze di chi ha aperto il topic, come dallo stesso evidenziato, sono tali da rinunciare tranquillamente ai dischi.
 
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ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Per l'utente che ha aperto il topic posso aggiungere, per massimizzare enormemente la frenatura con il sistema V-brake, di consigliare l'acquisto di una coppia di pattini con lunghezza della pista frenante di 70-73mm (con una spesa totale di una decina di euro) oltre a effettuare perfettamente la giusta regolazione (un cavalletto, per lo scopo, è indispensabile).
Io sulle mie bike adotto da tempo questo sistema con totale sicurezza.
 

luca...

Biker serius
25/11/05
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Piacenza
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Per l'utente che ha aperto il topic posso aggiungere, per massimizzare enormemente la frenatura con il sistema V-brake, di consigliare l'acquisto di una coppia di pattini con lunghezza della pista frenante di 70-73mm (con una spesa totale di una decina di euro) oltre a effettuare perfettamente la giusta regolazione (un cavalletto, per lo scopo, è indispensabile).
Io sulle mie bike adotto da tempo questo sistema con totale sicurezza.

sulla mia vecchia e attuale biga ...già fatto !
 

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