mutande oppure no ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Non ho trovato qualcosa di specifico (e se c'è chiedo scusa in anticipo), quindi chiedo.

Confesso di avere sempre utilizzato i calzoncini col fondello con sotto le mutande in lycra. Nessun fastidio, nessuna irritazione.
Uso mutande in sintetico, molto elastiche, morbidissime e senza cuciture.
I calzoncini, sono di questa linea, il cui fondello azzurro per me è comodissimo.

Nell'ultimo paio di uscite ho ceduto alla pressione sociale ed ho messo i calzoncini senza mutande. E' stato
Un disastro. Senza uno schermo tra i calzoncini ed il mio pelosissimo ... soprasella, i peli col sudore tendono ad annodarsi e a strapparsi col movimento delle gambe. Sabato, quindi, ho subito una ceretta ambulante da 60 km. Sono stato bene solo alla fine. Si era già strappato tutto ciò che si poteva strappare.
Il mio compagno di uscite, molto più esperto di me, sostiene che qualche pelo strappato va messo in conto e che "dopo", bisogna spalmarsi di crema sottosella della Watt che risolve qualunque irritazione.

Quando gli ho fatto notare che prevenire è meglio che curare, mi ha guardato severamente dicendomi che il ciclismo è costanza & sofferenza. Io, che sono poco eroico, preferirei prevenire che curare.

la teoria del "mutande no", a mio parere, era perfetta negli anni 60, in cui le mutande erano di cotone, con le cuciture al cavallo, pronte a segarti le gambe. ma oggi, con le mutande tecniche che ci sono in giro, non mi sembra più tanto sensato.

Quindi, chiedo: Voi come fate ? Senza mutande ma sedere rasato ? Con le mutande ma di nascosto che non sta bene dirlo ? Glabri di natura ? crema preventiva anestetizzante ? calzoncini anti strappo ? Sofferenti ma stoici ?

Grazie in anticipo per le info.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Senza mutande e senza rasatura... mai avuto problemi. Non penso esista LA regola, se ti trovi bene in un modo continua così e se hai un compagno interessato a cosa indossi sotto, stacci attento :pirletto: :pirletto:

Ma di che c****o state a parlare... ma fatemi il piacere!

Ve li vedete biker tedeschi o britannici a parlare di 'ste cose da "sissies"... risolviti il problema... sai che problema... da solo.

Non siamo mica un branco di comari a ciacolare dalla parrucchiera...
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Nell'ultimo paio di uscite ho ceduto alla pressione sociale ed ho messo i calzoncini senza mutande

...pressione sociale?!?!?!? ma sei serio?!?!? che gruppi frequenti?!?!?!

Quindi, chiedo: Voi come fate ?

ogni kiulo ha le sue preferenze... se al tuo piacciono le mutande in lycra perché non accontentarlo? il mio si trova bene senza mutande e con pantaloncini con fondello
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma di che c****o state a parlare... ma fatemi il piacere!

Ve li vedete biker tedeschi o britannici a parlare di 'ste cose da "sissies"... risolviti il problema... sai che problema... da solo.

Non siamo mica un branco di comari a ciacolare dalla parrucchiera...

Come sarebbe non siamo un branco di comari???????????????????? :mrgreen:
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
...inutile dire che la domande è reale ma il tono, visto il tema, è semiserio. Non pensavo di doverlo spiegare, ma il mondo è bello ... (segue faccina in linea con il post) :kiss-my-:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
...inutile dire che la domande è reale ma il tono, visto il tema, è semiserio. Non pensavo di doverlo spiegare, ma il mondo è bello ... (segue faccina in linea con il post) :kiss-my-:

La mia risposta seria è: per quale motivo cambiare se come prima andavi bene? E posto che ti sei depilato il culo facendo come dicevano i tuoi amici, che senso ha avere il dubbio di tornare indietro? Avessi avuto prima problemi, tipo irritazioni o che, è un conto, ma da quanto scrivi prima era perfetto, ora è "liscio e doloroso", e lo stai facendo solo per "pressione sociale". Boh.

Sul fatto poi che il ciclismo siano costanza, sofferenza e cremine testicolari, anche qui ho qualche dubbio...
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
@ elandur: anche io non sono tanto incline a considerare affini la bici ed il purgatorio.
cmq: no, non mi sono depilato il sedere per far piacere agli amici (mi mancano le doti da barbiere contorsionista :-) e sembrerebbe una situazione, come dire .... strana? parlando di pressione sociale stavo solo facendo ironia).

Ho solo omesso di mettere le mutande per vedere se, come ho costantemente letto in giro, mi si aprivano panorami di delizia oggi sconosciuti. Visto che non si sono aperti (direi anzi chiusi), mi è scattata la curiosità su quello che fanno gli altri.

Si fa per fare du' chiacchere ...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io da un paio di anni uso dei boxxer da maratoneta leggerissimi in licra neanche si sentono in dosso....e specialmente l'estate mi evitano fastidiose irritazioni da sfregamento che mi creava il sudore....poi ritengo che sia molto piu igienico in quanto i fondelli anche lavati e sterilizzati essendo porosi non mi danno la massima sicureza, ed il pacco e' molto piu fermo e stabilizzato:-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La risposta esatta non c è...si può esprimere solo pareri personali...di mio mai usato mutande...ma sempre crema apposita e se a qualcuno interessa mai tirato od arricciato un pelo...vero è che non tutti siamo uguali...c è chi raggiunge livelli neanderthaliani, stile Franchino di Fantozzi o il compianto Lucio Dalla, e chi è completamente glabro o comunque scarsamente "pelomunito" ...quindi ognuno di noi deve prodigarsi come meglio crede...
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che usi la sella ci sta...ma quell obrobio di cavalletto da dove salta fuori... :mrgreen:

Il cavaleetto era il secondo pezzo forte della bici. È sempre stato rotto e si tenva su con del nastro americano preso al Lidl. Chi mi ha comprato la bici 3 settimane fa l'ha presa quasi solo per il cavalletto. Se a qualcuno interessa, la sella è in vendita con tutti gli accessori :-|
 
  • Haha
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo