N.E.U.F. e frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
Nella speranza di non aprire un topic già aperto da altri prima di me...come si comporta il sistema NEUF decathlon in frenata?
L'ammortizzatore copia bene le asperità anche quando si tirano bene i freni (come i sistemi Specialized e Trek che dicono di essere indipendenti dalla frenata) o frenando si compromette la capacità di ammortizzare?

Del comportamento del NEUF in frenata non ho infatti trovato commenti (o non ricordo di averne letti), mentre per il resto ho capito che è un sistema dalla curva piuttosto insensibile sui piccoli urti (così come durante la pedalata) salvo aprirsi successivamente.

Chi ce l'ha o l'ha provato, magari confrontandolo con altre bici provate/possedute, come lo ritiene nel complesso salita tecnica, pianura, discesa?

- scarso
- medio
- medio/buono
- buono


Sto valutando di approfittare dell'offerta a 1.100,00 della Er-1 e non vorrei fare una c----a :omertà:

Ciao e grazie
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
di neuf ne ho avuti diversi e il comportamento in frenata era uno di suoi pregi a mio parere

per intenderci, visto che sono scarso, ma amo la discesa, in discesa freno parecchio, quindi non apprezzo il comportamento dei carri monocross che tendono a bloccarsi e a saltellare in frenata (altri quali gli horst lo fanno molto meno) e con i neuf mi trovavo molto bene in tal senso
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'offerta deca é molto interssante, però se ti interesa ti devi affrettare perchè mi pare sia in esaurimento e forse ci sono solo M...

la tua domanda però non é chiara: chiedi del bloccaggio in frenata e poi chiedi un parere complessivo sui vari tipi di percorsi...
pareri complessivi ne dovresti aver già letti molti , in ogni caso ti conviene riferiti alle prove della ER2
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
"la tua domanda però non é chiara: chiedi del bloccaggio in frenata e poi chiedi un parere complessivo sui vari tipi di percorsi...
pareri complessivi ne dovresti aver già letti molti , in ogni caso ti conviene riferiti alle prove della ER2
"

Visto che c'ero mi son fatto prendere la mano :rosik:

Intanto grazie delle risposte!
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
Spulciando qua e là avevo trovato una tabella con le geometrie delle mtb decathlon (mi sembra sul forum decarider ma non son sicuro) e venivano riportati i dati della er-2: l'angolo era forse di 68°, certamente non di 70°.
Quello della er-1 non era invece riportato perchè la tabella doveva essere di prima che la er-1 venisse messa in commercio.

Se riesco vedo di recuperare la tabella.

Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Spulciando qua e là avevo trovato una tabella con le geometrie delle mtb decathlon (mi sembra sul forum decarider ma non son sicuro) e venivano riportati i dati della er-2: l'angolo era forse di 68°, certamente non di 70°.
Quello della er-1 non era invece riportato perchè la tabella doveva essere di prima che la er-1 venisse messa in commercio.

Se riesco vedo di recuperare la tabella.

Ciao
Ripeto, andavo a memoria. In ogni caso 68 gradi sulla er2 sono veramente un angolo molto chiuso per la tipologia di bici.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Spulciando qua e là avevo trovato una tabella con le geometrie delle mtb decathlon (mi sembra sul forum decarider ma non son sicuro) e venivano riportati i dati della er-2: l'angolo era forse di 68°, certamente non di 70°.
Quello della er-1 non era invece riportato perchè la tabella doveva essere di prima che la er-1 venisse messa in commercio.

Se riesco vedo di recuperare la tabella.

Ciao


se il telaio della ER1 è identico in tutto e per tutto alla ER2 allora l'angolo della ER1 sarà sui 69°, poichè tra la Sektor e la Lyrik, montata sulla ER2, ci sono circa 1,5cm di differenza in altezza...


Mòlle;5210614 ha scritto:
Ripeto, andavo a memoria. In ogni caso 68 gradi sulla er2 sono veramente un angolo molto chiuso per la tipologia di bici.

se pensi che la FR la fanno/facevano con angolo di 69°! :omertà:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
occhio che é trail bike e se guardate la concorrenza da 150 mm (blasonata) di ben altro costo i gradi sono + o - quelli (68)
non è certo una bici da FR...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se il telaio della ER1 è identico in tutto e per tutto alla ER2 allora l'angolo della ER1 sarà sui 69°, poichè tra la Sektor e la Lyrik, montata sulla ER2, ci sono circa 1,5cm di differenza in altezza...




se pensi che la FR la fanno/facevano con angolo di 69°! :omertà:

io il telaio della FR9 l'ho avuto, anzi ne ho avuti 2 (prima una L poi una M...)
l'ho montato io con una Van 36 da 160 e i gradi da me misurati erano 67/68
certo sempre un pelo chiusa, ma per me che sono scarso é stato il telaio più facile da portare sul ripido/incassato tra quelli che ho provato (norco Atomic, frank, MDE Bolder, e altre più enduro quali la cherry, Specy Enduro del 2005, Proceed (forse la migliore enduro che ho provato) ...

certo il mio Fr era scarso, perchè non salto, e non droppo, però giudicare solo dai gradi riportati in un depliants...
 

matteo_84

Biker marathonensis
occhio che é trail bike e se guardate la concorrenza da 150 mm (blasonata) di ben altro costo i gradi sono + o - quelli (68)
non è certo una bici da FR...

una trail bike con 150mm? alla faccia della trail bike! :D


150mm non sono da trailbike siamo in AM/enduro, e se ci sono blasoni con angoli così chiusi allora vale lo stesso discorso che per deca...

ti faccio alcuni esempi...

covert: angolo 67° escursione 150mm

mega: angolo 66° escursione 150mm

dixon: angolo 67°/67,5° escursione 145mm

butcher: angolo 67° escursione 150mm

carve am: angolo 67° escursione 152mm

scarab FR: angolo 66°-67° escursione 145mm

jekyll: angolo 67,8° escursione 150mm

genius: angolo 68.5 escursione 150mm (forse la più "chiusa" tra queste elencate)

remedy: angolo 68° escursione 150mm

stereo: angolo 68° escursione 140mm

tanuki: angolo 68° escursione 130mm


potrei continuare ancora, ma per farla breve una 150mm secondo me deve viaggiare sui 67-68°, magari a seconda anche di che forcella si ha sotto.


certo sempre un pelo chiusa, ma per me che sono scarso é stato il telaio più facile da portare sul ripido/incassato tra quelli che ho provato

non ci può essere giustificazione che tenga (soprattutto se parliamo di sensazioni personali) per un angolo di 69° su una bici da FR (in particolare credo fosse la 6FR quella dei 69°)....


cmq secondo me una delle più grandi pecche delle deca sono proprio le geometrie...ho visto l'altro giorno dal deca la FR blu, sembra alta 2 metri! ma dove glielo hanno messo il baricentro?! sulla luna?!

le freeride adesso viaggiano sui 340-350mm di BB...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
certo il mio Fr era scarso, perchè non salto, e non droppo, però giudicare solo dai gradi riportati in un depliants...

non è una questione di depliant ma di dati di fatto, 69 è chiuso come angolo, che poi tu ti trovassi bene nessuno lo mette in dubbio ma di certo con un angolo più aperto sul ripido e sullo scassato si viaggia meglio.

Per quanto riguarda l'escursione per me conta poco, guardo prima le geometrie, 69 per me è un angolo da xc, puoi mettergli tutta l'escursione che vuoi ma sempre xc resta anzi, escursioni lunghe su angoli chiusi le vedo ancor più controproducenti.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma perchè come si parla di una mtb deca parte un crociata contraria?

si parla di un modello, si parla di angoli per una mtb da 150 (che non é fatta per fare FR) e vien chiesto se sia un pacco dato che costa poco giusto?

allora perchè la si valuta con una severità che se fosse un altro marchio blasonato e di costo doppio o anche triplo, non si adotterebbe? mistero...

allora di mtb ben considerate con angoli non troppo aperti, cercando qualche cosa c'é, ad esempio:
rotwild : 150 e 68,5
pivot 5 : 140 e 68,5/69
pivot 5.7 : 68,7
scott genius 150 68,3 => 68,9 a seconda della taglia
cube stereo 150 68
canion nerve am 150 68,5
rose granite chief 150 68,3

tutti prodotti validi e straconsigliati anche qui sul forum, tralasciamo il costo (anche se sarebbe istruttivo andarselo a guardare...) se queste vanno bene come angoli perchè mai non dovrebbe andare bene la ER1?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Mòlle;5211126 ha scritto:
non è una questione di depliant ma di dati di fatto, 69 è chiuso come angolo, che poi tu ti trovassi bene nessuno lo mette in dubbio ma di certo con un angolo più aperto sul ripido e sullo scassato si viaggia meglio.

Per quanto riguarda l'escursione per me conta poco, guardo prima le geometrie, 69 per me è un angolo da xc, puoi mettergli tutta l'escursione che vuoi ma sempre xc resta anzi, escursioni lunghe su angoli chiusi le vedo ancor più controproducenti.

sono d'accordo con te che 69 lo vedo bene su di una bici da Xc,
ma, appunto, il dato di fatto che ho riportato é che -misurato da me- veniva 67/68 e la bici andava bene in discesa (salti a parte...) tutto qua,
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma perchè come si parla di una mtb deca parte un crociata contraria?

si parla di un modello, si parla di angoli per una mtb da 150 (che non é fatta per fare FR) e vien chiesto se sia un pacco dato che costa poco giusto?

allora perchè la si valuta con una severità che se fosse un altro marchio blasonato e di costo doppio o anche triplo, non si adotterebbe? mistero...

allora di mtb ben considerate con angoli non troppo aperti, cercando qualche cosa c'é, ad esempio:
rotwild : 150 e 68,5
pivot 5 : 140 e 68,5/69
pivot 5.7 : 68,7
scott genius 150 68,3 => 68,9 a seconda della taglia
cube stereo 150 68
canion nerve am 150 68,5
rose granite chief 150 68,3

tutti prodotti validi e straconsigliati anche qui sul forum, tralasciamo il costo (anche se sarebbe istruttivo andarselo a guardare...) se queste vanno bene come angoli perchè mai non dovrebbe andare bene la ER1?


nessuno vuole fare crociate! le geometrie deca sono quelle e basta. per quanto riguarda il settore deca "più spinto" tipo la ER o la FR gli angoli fanno ridere, ed è un dato di fatto!
come ho detto sopra e ti ripeto:

se ci sono blasoni con angoli così chiusi allora vale lo stesso discorso che per deca...

quindi di quale crociata parli?

fare una freeride con angolo di 69° è semplicemente ridicolo (ad oggi)...
la ER con un angolo di 69° pure pure, ma non mi dire che oggi esistono "solo" bici così chiuse...

io te ne ho elencate 10 con angolo più aperto....

inoltre la canyon nerve am così come la stereo hanno 140mm di escursione e non 150mm....

sono d'accordo con te che 69 lo vedo bene su di una bici da Xc,
ma, appunto, il dato di fatto che ho riportato é che -misurato da me- veniva 67/68 e la bici andava bene in discesa (salti a parte...) tutto qua,

l'angolo è 1, non può essere 67° o 68°. questo fa capire quanto la tua misurazione possa essere imprecisa. se deca dichiara quelle geometrie terrei fede più al loro dato, che al tuo, che hanno solo che da "perderci" nel dichiarare un angolo di 69°...

poi sinceramente ho perso il filo del discorso e non so di quale bike parli, della tua FR? hai misurato l'angolo con il montaggio (forcella) originale?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
leggere prima di rispondere magari aiuta ad essere più sintetici:
se rileggi quello che ho scritto ci sono le risposte alle tue domande

in ogni caso per rimanere in topic, lascio perdere tutte le divagazioni (che dovevano aiutare e che hanno ottenuto il contrario...) quindi:
si parla di ER1
la ER1 ha un angolo di 68.5

l'elenco che ho fatto prima riporta alcune mtb straconsigliate (della stessa categoria) ma di costo ben più alto che hanno angoli confrontabili o ancora + chiusi

la domanda é se quelle vanno bene perchè non deve andare bene l'angolo di sterzo della ER1?
 

Classifica mensile dislivello positivo