NaviComputer per Windows Mobile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Cercavo un software free per Windows Mobile da usare con il mio palmare per tracciare i miei percorsi. Lo scopo è puramente ludico (sono un programmatore, mi piacciono i PC e la MTB ed ho da poco acquistato un palmare con GPS, facile capire perchè lo cerco) e quindi non volevo ne spendere troppo ne dover studiare qualcosa di complicato (non ho mai usato GPS nemmeno navigatori in auto). Vorrei semplicemente caricare questi dati dei tracciati in un altro software free per la gestione generica dello sport (SportTrack)
Nella ricerca ho trovato un software che mi pare abbastanza nuovo e mi pare semplice ed intuitivo. Il software è NaviComputer
La cosa che mi ha piacevolmente colpito è che per creare/caricare mappe ha in boundle un software per PC moooooolto intuitivo che si appoggia a diverse "librerie" (OpenStreetMap, OpenCylcleMap, ecc...) ed è abbastanza leggero. Per questo motivo non necessita di connettività di alcun tipo durante l'utilizzo.
Ora non ho ancora provato praticamente nulla "sul campo" (o meglio "sulla bici") ma appena proverò, se interessati vi farò sapere le mie impressioni da profano del settore.

Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provato?
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Io prima di comprare il garmin avevo (e ho tuttora) un pda con gps integrato e di software ne ho girati tanti fermandomi alla fine all' utilizzo di run.gps trainer (che però è a pagamento).
Questo software non lo conoscevo lo voglio provare un po e vi farò sapere
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Eccomi qui appena tornato dalla prova del software citato nella discussione.

Prima di tutto è doveroso dire che è molto semplice e intuitivo 3 tasti permettono la visualizzazione delle 3 pagine: una riguardo alla mappa (utilizzabile quella di openstreet), una riguardo alle informazioni e alla registrazione della traccia, e l' ultima una specie di archivio che visualizza le tracce salvate in .gpx
Sul bordo superiore sempre visibile la qualità del segnale gps, la velocità e l' altitudine.
La prima pagina presenta i pulsanti di zoom e devo dire che la velocità di caricamento della mappa è buona.
Nella seconda pagina le informazioni sono elementari, giusto l'essenziale, tempo percorso, distanza, velocità media e un grafico sempre elementare sull' altitudine.
Sotto il pulsante per iniziare e stoppare una traccia; manca il pulsante di pausa, ma non è che sia fondamentale.
Nella pagina dei gpx per ognuno viene visualizzato nome e data e premendoci sopra si visualizzano distanza e tempo come dettagli.

I satelliti li ha trovati dopo circa 50 m e poi ha corretto l' altitudine, dopo 200m era pressoché perfetto.

Unico contro che però vale molto è la velocità di aggiornamento, infatti aggiorna il tempo ogni 5 sec, però visualizzando il percorso su sport tracks non si nota e rimane molto omogeneo sulla mappa.

Concludendo è quindi adatto al biker che si accontenta di poco e non vuole visualizzare molti dati (ascesa, ecc...), ma che vuole invece un programma semplice e intuitivo.
Per chi invece ne vuole uno più completo sicuramente non fa al caso suo

By luo93
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Grazie mille della rapidissima risposta...
Riassumendo quello da te indicato:
- Intuitivo nell'utilizzo
- Aggiornamento lento ma non compromettente
- Adatto a chi non ha alcuna pretesa per i pochi dati elaborati

Essendo completamente digiuno di GPS e per lo scopo che mi sono prefissato potrebbe fare al caso mio.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Grazie mille della rapidissima risposta...
Riassumendo quello da te indicato:
- Intuitivo nell'utilizzo
- Aggiornamento lento ma non compromettente
- Adatto a chi non ha alcuna pretesa per i pochi dati elaborati

Essendo completamente digiuno di GPS e per lo scopo che mi sono prefissato potrebbe fare al caso mio.

Si mi hai colto nel segno però se ti posso consigliare in rete ci sono software simili sempre freeware, ma migliori te ne posso consigliare alcuni provati da me ?

Credo di si:

N.B: Il link si riferisce a un sito che raccoglie i programmi freeware per ppc e nella pagina è presente il link per il download, una recensione (in inglese) ed alcuni screenshot.

Sporty pal
Bella interfaccia e permette gli allenamenti multi-sport

Bike dashboard
Incentrato sulla bici ad esso può essere collegato pure una fascia cardio via blutooth

GPS cycle computer
Più o meno come quello di sopra, ma se non ricordo male la dash (ovvero la pagina dove ti mostra i dati dell' allenamento) era più completa e in se ha maggiori opzioni.

non gps plot
Non è un software per l' allenamento, ma per le escursioni e per seguire tracce gia percorse o importate dal pc è il migliore.

Per ogni problema sono qui a tua completa disposizione

Ciao
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
E' proprio da quel sito che ho trovato NaviComputer.
Non ti nascondo che già da tempo stavo cercando un software simile ed avevo preso BikeDashBoard per il fatto che l'interfaccia era veramente bella e soprattutto perchè aveva il client per PC con cui visualizzare i dati tracciati. Il problema è che non sono mai riuscito a fare una traccia completa (sempre avuto problemi ed i file creati erano "danneggiati" o meglio "interrotti")
NoniGPSPlot l'avevo installato, ma la mia limitatissima conoscenza del mondo GPS mi ha fatto abbandonare l'ipotesi di capirlo.
Gli altri software sono tutti senza la componente client su PC e li avevo esclusi perchè non conoscevo SportTracks.
Sicuramente proverò GPS Cycle Computer e SportyPal e vedo quanto sono intuitivi per uno come me :-)

Grazie ancora!!!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
E' proprio da quel sito che ho trovato NaviComputer.
Non ti nascondo che già da tempo stavo cercando un software simile ed avevo preso BikeDashBoard per il fatto che l'interfaccia era veramente bella e soprattutto perchè aveva il client per PC con cui visualizzare i dati tracciati. Il problema è che non sono mai riuscito a fare una traccia completa (sempre avuto problemi ed i file creati erano "danneggiati" o meglio "interrotti")
NoniGPSPlot l'avevo installato, ma la mia limitatissima conoscenza del mondo GPS mi ha fatto abbandonare l'ipotesi di capirlo.
Gli altri software sono tutti senza la componente client su PC e li avevo esclusi perchè non conoscevo SportTracks.
Sicuramente proverò GPS Cycle Computer e SportyPal e vedo quanto sono intuitivi per uno come me :-)

Grazie ancora!!!

Di nulla per ogni problema con i software (anche stupido) sono qui per aiutarti
 

Marcoflo

Biker novus
8/4/10
3
0
0
PADOVA
Visita sito
Scusatemi se mi intrometto, ma avrei bisogna di una dritta su Navicomputer, lo ho installato sul mio HTC htc tytn 2, tutto sembrerebbe funzionare correttamente ma putroppo non risco a caricare delle mappe più definite di quella di default.
Naturalemente ho scaricato le nuove mappe con Navimapper
Grazie anticipatamente
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Scusatemi se mi intrometto, ma avrei bisogna di una dritta su Navicomputer, lo ho installato sul mio HTC htc tytn 2, tutto sembrerebbe funzionare correttamente ma putroppo non risco a caricare delle mappe più definite di quella di default.
Naturalemente ho scaricato le nuove mappe con Navimapper
Grazie anticipatamente
Scarichi le mappe con NaviMapper sul PC facendo molta attenzione alle zone ed ai livelli di zoom (rischi di trovarti file da molti giga), poi le trasferisci nella cartella "Maps" sul telefono. Una volta fatto ciò, aumentando lo zoom sul NaviComputer il programma provvede a cercare a a visualizzare automaticamente le mappe in base a ciò che hai scaricato...
Se servono indicazioni più chiare chiedi pure...
 

Marcoflo

Biker novus
8/4/10
3
0
0
PADOVA
Visita sito
Ho già provato a scaricare le nuove mappe nella directory maps ma purtroppo non mi zooma oltre il 3° livello (900-1000 km)
Le mappe bisogna scaricarle con qualche criterio ?
Devo partire da un certo livllo di zoom ?
Grazie mille
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ho già provato a scaricare le nuove mappe nella directory maps ma purtroppo non mi zooma oltre il 3° livello (900-1000 km)
Le mappe bisogna scaricarle con qualche criterio ?
Devo partire da un certo livllo di zoom ?
Grazie mille
Ricorda che non devi lasciare "zoom vuoti": se ha scaricato lo zoom fino a 3 ma vuoi arrivare fino a 15 devi scaricare lo zoom 4, 5, 6, 7, ecc...

Personalmente ho creato un file per l'europa con zoom da 4 a 9, poi un file per l'Italia NordEst con zoom da 9 a 14 ed uno per l'Italia NordOvest sempre da 9 a 14: se voglio zoom maggiori scarico all'occorrenza delle zone già comprese nei miei file con zoom da 15 fino al massimo disponibile (che è 18)

Ovviamente più livelli di zoom inserisci in un unico file più questo sarà grande.

Ti allego le schermate delle selezioni che ho fatto io così forse è più chiaro...
 

Allegati

  • Europa.jpg
    Europa.jpg
    55,7 KB · Visite: 15
  • ItaliaNordEst.jpg
    ItaliaNordEst.jpg
    56,3 KB · Visite: 12
  • ItaliaNordOvest.jpg
    ItaliaNordOvest.jpg
    57,1 KB · Visite: 17

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non gps plot
Non è un software per l' allenamento, ma per le escursioni e per seguire tracce gia percorse o importate dal pc è il migliore.

Per ogni problema sono qui a tua completa disposizione

Ciao
Sto giocando con questo e ho un problema con le mappe.
Ho scaricato una mappa usando NoniMapView V0.30, trasferito i due file .jpg e map sul palmare e caricati col comando "map" ma ... non vedo nulla.
Per la verita' del layer cartografico ne faccio anche a meno visto come funziona l'ottimo noni.
 

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
Ho caricato il programma e la mappa sul palmare.

Tutto funziona (dettaglio o zoom mappa compreso), visualizzo perfettamente la mia posizione e la traccia, ma mentre sono in movimento lo schermo del palmare non si muove seguendo la mia posizione.

Dove sbaglio ?
 

Classifica mensile dislivello positivo