nerve al 6 2015 vs trance 27.5 3 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V65roadrunner

Biker novus
15/11/14
20
0
0
porto torres
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei cambiare a fine anno il mio asino scott aspect 640 2013 con una full trail restando dei 1400 euri di budget. Le uniche due opzioni allettanti sono la nerve al 6 2015 e la giant trance 27.5 3 2015 quest'ultima da koloset a 1390 euri.
A parità di prezzo la nerve pare meglio equipaggiata, anche se la trance è molto bella da vedere e parrebbe più votata alla discesa per via degli ammo da 140. La nerve pesa comunque quasi un kg in meno e nonostante in foto appaia più corta e raccolta ha un interasse maggiore a parità di taglia. Posto che utilizzo la biga x escursioni anche di 60 km su sterrato misto con salitoni e discese tecniche ma non disdegno giri da 70 km su bitume, sono moooolto indeciso. Quale secondo voi è la più polivalente e pedalabile? Potrei avere una recensione da chi possiede una nerve al 6 ?
Grazie in anticipo e saluti
 

GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei cambiare a fine anno il mio asino scott aspect 640 2013 con una full trail restando dei 1400 euri di budget. Le uniche due opzioni allettanti sono la nerve al 6 2015 e la giant trance 27.5 3 2015 quest'ultima da koloset a 1390 euri.
A parità di prezzo la nerve pare meglio equipaggiata, anche se la trance è molto bella da vedere e parrebbe più votata alla discesa per via degli ammo da 140. La nerve pesa comunque quasi un kg in meno e nonostante in foto appaia più corta e raccolta ha un interasse maggiore a parità di taglia. Posto che utilizzo la biga x escursioni anche di 60 km su sterrato misto con salitoni e discese tecniche ma non disdegno giri da 70 km su bitume, sono moooolto indeciso. Quale secondo voi è la più polivalente e pedalabile? Potrei avere una recensione da chi possiede una nerve al 6 ?
Grazie in anticipo e saluti

Più pedalabile sicuramente la Nerve,anche perchè se la Nerve rientra in pieno nella categoria marathon/trail,la Trance è una trail,anche aggressivo.La Nerve è montata un pò meglio,ma la scelta qui è se sei un pochino più sulla pedalata o sulla discesa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La verità è che sto cercando la bike definitiva e perfetta. Sperando che esista!


Partendo dal punto che la bici perfetta non esiste.. Almeno ..perfetta su ogni di tracciato .. E sicuramente non la trovi a quel prezzo.
Detto questo.. La Nerve è una bici comoda che si pedale bene. Con le Gomme giuste .. Anche molto veloce.
Il telescopico è un accessorio irrinunciabile.
Con il tempo anche la Nerve è perfettibile come tutte le bici :) con una forca delux anche in discesa passa da divertente a efficiente..guadagnando una categoria da vera tuttofare.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Con le gomme giuste intendi che le ha già (continental mountain king) o dovr
ei montarle ? O alleggerirle latticizzandole ?

Esatto. :)
Passerò molto probabilmente anch'io alle mountain king ll (sono ancora al ballottaggio con le mavic e le maxxix :) )
cmq.avendole di serie sulla 2015 sei a posto..
e penso che e' giunto il momento di latticizzare (mai provato ma i vantaggi ci sono).

Anche i freni nella 2015 (con i deore) sei a posto ..
Un bel salto rispetto agli avid della 2014.

PS. Anche a livello estetico la Nerve non scherza.. Dal vivo è molto più bella e anche più corpulenta che in foto :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
la nerve AL 6.0 non monta i deore, ma gli acera. E' esattamente identica a quella dell'anno scorso, salvo le coperture.
Onestamente tra la giant e la canyon non avrei dubbi. La nerve è più leggera, monta un cambio decisamente superiore, forca e ammo superiori ed è utilizzabile cosi com'è senza fare upgrades di sorta, se ci si accontenta (tutt'al più si può mettere da parte qualcosina e più in la cambiarsi i freni, sella, o mettere il telescopico, se occorre..).
In discesa non è naturalmente una enduro, ma si comporta piuttosto bene in ogni situazione, e permette di divertirsi nei limiti della propria guida e delle ammortizzazioni da 120...
Non bobba praticamente nulla nemmeno con ammo in posizione trail (e io peso!) e oltretutto la nuova colorazione col verde è semplicemente da sturbo (parere personale, io ho la nera bianca, modello 2014 del tutto identico a quello 2015).
Comunque a onor del vero devo dire che la giant non l'ho ancora provata. Parlo semplicemente guardando le specifiche dei componenti...
 

V65roadrunner

Biker novus
15/11/14
20
0
0
porto torres
Visita sito
Grazie a tutti. Nuraghes e Icio, voi che la possedete ci fate anche uscite tipo enduro leggero con qualche saltino ? Sta prendendo piede anche qui a Sassari e vorrei provare a unirmi a qualche gruppo x eventuali uscite che con la front non mi sento di fare.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Grazie a tutti. Nuraghes e Icio, voi che la possedete ci fate anche uscite tipo enduro leggero con qualche saltino ? Sta prendendo piede anche qui a Sassari e vorrei provare a unirmi a qualche gruppo x eventuali uscite che con la front non mi sento di fare.

guarda io ho proprio la 6...
Però ho fatto qualche upgrade...freni slx, reverb stealth, manopole, guidacatena e sella... Posso dire che sono supercontento al momento (e in realtà anche la bici nuova di fabbrica era assolutamente dignitosa per dei bei giri lunghi e comodi)... E si, ci faccio uscite cosi...ormai sto uscendo praticamente quasi sempre con enduristi, facciamo percorsi AM, naturalmente con la mia bici in discesa sono un pochino più lento (ma è una questione anche di manico), però vado dovunque vanno loro...dovunque, anzi la mia bici è decisamente meno pesante, e nonostante non sia un mostro in salita riesco a non rallentare troppo i più veloci, e sto anche iniziando a prendermi qualche soddisfazione personale come resistenza e dislivello...
Saltini in genere non ne faccio perché non mi sento molto sicuro, peso troppo e non vorrei rovinare subito la bici nuova ahaha, però fino a 30/40 centimetri ci arrivo...diciamo che oltre il mezzo metro sarebbe comunque bene evitare, parliamo comunque di bici trail, non di roba freeride...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
https://www.youtube.com/channel/UCgira20U5yOIavDMTQI6nJA

Qui ho iniziato a mettere qualche video con la Nerve... Abbi pazienza, la cam è ancora in "rodaggio" diciamo, comunque almeno puoi farti un'idea...considera che comunque in fase di ripresa tendo ad essere ancora più tranquillo e lento del solito ahahah... amo giri AM senza troppi patemi, mi piace guardarmi il panorama... comunque vedi tu... ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Perfetto Nuraghes. Proprio il tipo di uscite che vorrei fare io. Affrontare qualsiasi percorso ma sempre con l'occhio al panorama e cronometro alle ortiche. O ai cespugli di mirto !!!

allora la nerve potrebbe fare per te... L'unica cosa, se queste bici hanno un difetto è che, se esci con bikers con tettone da 150/160, poi ti viene la voglia di prendertene una anche tu, perché in discesa in effetti hanno un altro passo. Se tu vuoi semplicemente divertirti è una bici stupenda, ma se hai in mente di seguire il passo di enduristi cazzuti che non amano aspettare nessuno, valuta anche qualcosa con maggiore escursione (ad esempio la spectral, giusto per dirne una eh eh)...
La nerve è una trail che sta a metà strada tra una XC full e una AM di bassa escursione, per cui va dovunque, ma a velocità minore naturalmente. Eccetto in salita :spetteguless:
A menzur viere ^un salude in carchi trettu! ;)
 

V65roadrunner

Biker novus
15/11/14
20
0
0
porto torres
Visita sito
Nel video della bici noto che manca il traversino di rinforzo che unisce il tubo verticale all' orizzontale.
È una differenza fra telai di diverso anno o è questione di taglia ? Comunque la bici sembra proprio cattiva
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ma dai, ma quale forcella. La dobbiamo smettere di pensare che sia tutta una questione di attrezzatura. Una reba è più che sufficiente per fare dei bei giri e goderseli, è un'ottima forca, venti anni fa non l'avrebbero nemmeno sognata nelle top di gamma eppure facevano di tutto...chiaro che un mezzo migliore aiuta, ma qui non stiamo parlando di una suntour a molla, reba o float che sia bastano e avanzano se non si voglia fare troppo gli schizzinosi, quello che serve davvero è mettersi in gioco, parlare meno e pedalare di più eh eh... E se possibile seguire chi ha già esperienza e più manico di noi, si impara molto di più da loro che da cento topic su un forum...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ma dai, ma quale forcella. La dobbiamo smettere di pensare che sia tutta una questione di attrezzatura. Una reba è più che sufficiente per fare dei bei giri e goderseli, è un'ottima forca, venti anni fa non l'avrebbero nemmeno sognata nelle top di gamma eppure facevano di tutto...chiaro che un mezzo migliore aiuta, ma qui non stiamo parlando di una suntour a molla, reba o float che sia bastano e avanzano se non si voglia fare troppo gli schizzinosi, quello che serve davvero è mettersi in gioco, parlare meno e pedalare di più eh eh... E se possibile seguire chi ha già esperienza e più manico di noi, si impara molto di più da loro che da cento topic su un forum...

Caro Nughi,con tutto il rispetto possibile, non conosco i tuoi giri e nemmeno come vai.
Posso parlare solo x me. Io sono entrato a far parte di un gruppo spesso.. che va' (la maggior parte con gente che fa corse sia di bdc che MTB e due enduro, e molto probabilmente già dalla prossima stagione riprendero' a fare qualche gara di MTB/xc. Sul pedalare di più .. Beh vado almeno 3/4 volte la settimana, al sabato e alla domenica giri fisicamente tosti (da marathon). Sul fatto di seguire.. Beh..nel mio gruppo, nessuno ci sta a stare dietro.. Ne in salita e ne in discesa. Per adesso posso dire la mia in salita, in discesa cerco di tenere io passo (gia' con il reverbe e lo stem corto mi hanno fatto fare un gran balzo) il punto debole adesso è la forca. Prova una pike o una bici in carbonio poi mi dici se la meccanica non conta..
Dimenticavo.Quelli aggregati a fare giretti x godersi il panorama.. Beh hanno smesso di venire da un bel po' o sono rimasti a far parte di un gruppo a se.. Stufi di spingere la bici in salita e non rischiare in discesa. :)
Scelta più che comprensibile.
Le ho avute entrambi, considerare top di gamma una reba o una fox evolution mi sembra eccessivo. Forse su una front. Che poi 20 anni fa si andava in giro con un cancello in acciaio e i più fortunati una forca a molla.. OK.
Sono forche discrete x un uso moderato, ma se vengono spinte vanno in crisi. Io con la fox non mi sto trovando particolarmente bene.. Che ti devo dire..
Con pressione anche alta 90/100 PSI spesso ho la forca impaccata che non lavora bene. Voglio una forca che divori ogni tipo di terreno, che non mi faccia perdere tempo e pensieri.
Cosidero la Nerve ottima come telaio , ideale da spingere in salita (la mia priorità) ma molto migliorabile in discesa.
Infatti penso che in primavera montero' su una revolution dual position 120/150 per non perdere il passò in salita, la pike un sogno ma eccessiva.
Se poi non dovesse essere sufficiente.. Sarò' costretto a passare ad una spectral 7ex o 9cf. (Calcoli alla mano la 7ex ci sarebbe gia uscita)
Anche se sono convinto che x Xc/am la Nerve upgradata sia più performante di bici con escursioni più ampie e che la Nerve possa dare molto di più.
Se usi la Nerve x scendere senza pretese, va bene cosi.
Hai ragione sui freni della 6..acera. Ho letto adesso l'altro post e la tua recensione.. li siamo d'accordo..
X il neo nervista..
Io aggiungerei qualcosina e prenderei la 7.0 senza pensarci su..senza spese eccessive..cosi sei a posto anche con i freni. Il detto chi più' spende (beato lui) meno spende è verissimo.

Devo dire che ho provato due 29, una gran canyon CF ed una bi della specialized.. Peccato che sono piccolo (1,72)
Perché sia in salita che in discesa sono belle bestie.

Non avermene Nughi, abbiamo punti di vista diversi ma non ti tolgo l'amicizia :) buone pedalate.
Tra poco parto pure io .. Dopo 3 GG di piogge consistenti e allarmi meteo .. Andiamo a sguazzare nel fango :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Caro Nughi,con tutto il rispetto possibile, non conosco i tuoi giri e nemmeno come vai.
Posso parlare solo x me. Io sono entrato a far parte di un gruppo spesso.. che va' (la maggior parte con gente che fa corse sia di bdc che MTB e due enduro, e molto probabilmente già dalla prossima stagione riprendero' a fare qualche gara di MTB/xc. Sul pedalare di più .. Beh vado almeno 3/4 volte la settimana, al sabato e alla domenica giri fisicamente tosti (da marathon). Sul fatto di seguire.. Beh..nel mio gruppo, nessuno ci sta a stare dietro.. Ne in salita e ne in discesa. Per adesso posso dire la mia in salita, in discesa cerco di tenere io passo (gia' con il reverbe e lo stem corto mi hanno fatto fare un gran balzo) il punto debole adesso è la forca. Prova una pike o una bici in carbonio poi mi dici se la meccanica non conta..
Dimenticavo.Quelli aggregati a fare giretti x godersi il panorama.. Beh hanno smesso di venire da un bel po' o sono rimasti a far parte di un gruppo a se.. Stufi di spingere la bici in salita e non rischiare in discesa. :)
Scelta più che comprensibile.
Le ho avute entrambi, considerare top di gamma una reba o una fox evolution mi sembra eccessivo. Forse su una front. Che poi 20 anni fa si andava in giro con un cancello in acciaio e i più fortunati una forca a molla.. OK.
Sono forche discrete x un uso moderato, ma se vengono spinte vanno in crisi. Io con la fox non mi sto trovando particolarmente bene.. Che ti devo dire..
Con pressione anche alta 90/100 PSI spesso ho la forca impaccata che non lavora bene. Voglio una forca che divori ogni tipo di terreno, che non mi faccia perdere tempo e pensieri.
Cosidero la Nerve ottima come telaio , ideale da spingere in salita (la mia priorità) ma molto migliorabile in discesa.
Infatti penso che in primavera montero' su una revolution dual position 120/150 per non perdere il passò in salita, la pike un sogno ma eccessiva.
Se poi non dovesse essere sufficiente.. Sarò' costretto a passare ad una spectral 7ex o 9cf.
Anche se sono convinto che x Xc/am la Nerve upgradata sia più performante di bici con escursioni più ampie e che la Nerve possa dare molto di più.
Se usi la Nerve x scendere senza pretese, va bene cosi.

Devo dire che ho provato due 29, una gran canyon CF ed una bi della specialized.. Peccato che sono piccolo (1,72)
Perché sia in salita che in discesa sono belle bestie.

Non avermene Nughi, abbiamo punti di vista diversi ma non ti tolgo l'amicizia :) buone pedalate.
Tra poco parto pure io .. Dopo 3 GG di piogge consistenti e allarmi meteo .. Andiamo a sguazzare nel fango :)

Senti Icio, mi sembri un bravo ragazzo per cui sono certo che non me ne vorrai per la mia sincerità.
Innanzitutto il mio intervento di risposta al tuo era sul piano generale, infatti mi pare di aver utilizzato la prima persona plurale no? era riferito un pò a tutti, nel senso che qui sul forum si finisce spesso a dar da mangiare a scimmie sempre più grosse, se capisci quello che intendo, mentre in fondo con quello che si ha sotto il sedere già si può uscire e divertirsi senza troppi problemi.
Non ho mai detto che la reba o la float siano top di gamma, anzi vorrei proprio sapere dove l'abbia letto..:nunsacci:
Ho scritto che sono buone forche, avranno i loro limiti come tutte, ma personalmente non le trovo affatto orride, e per un ragazzo che voglia iniziare a fare più sul serio direi che sono più che sufficienti. Se poi vuoi il massimo, tirare come una bestia in salita e scendere come un missile, beh ci sono sempre i top di gamma da 6000 eurozzi no? nel senso, si può sempre spendere di più, c'è di meglio anche della pike...
Altra cosa, se posso permettermi io ci penserei due volte prima di montare una 150 su una nerve, comunque insomma, lo vedrai tu, visto che hai tanta esperienza come scrivi forse i miei consigli sono del tutto superflui.
Magari può aiutarti rispetto alla tua fox: io avevo i tuoi stessi problemi con la reba. E' bastato fare pian piano le regolazioni,ad ogni uscita le ho affinate e adesso ho trovato il giusto set up e mi trovo benissimo.
Infine, e qui davvero spero che accetti quello che scrivo senza prendertela: io sono intervenuto qui per rispondere ad un ragazzo che chiedeva un consiglio su una cosa ben precisa, e quello ho fatto, onestamente di discutere anche qui su pike o su upgrades vari mi interessava poco, già mi interessa poco sul topic "nerve 2014 , ora anche 2015"...da un pò di tempo in quel topic sembra che si debba scrivere solo di queste cose, e onestamente mi sta anche un pò prendendo alle bolas, con il dovuto rispetto. Sul cell mi arrivano continuamente (spesso più volte in un'ora) aggiornamenti continui con messaggi che sinceramente il più delle volte lasciano il tempo che trovano.
In questo topic ho cercato di chiudere subito la questione, mi spiace se sono stato indisponente e antipatico, però credo che stessimo andando un tantino fuori tema.
Detto questo, goditi una bella pedalata, io oggi sono sequestrato dalla signora, mi rifarò domani (spero!)

Scusa roadrunner di questa parentesi OT che davvero ha poco a che fare con le tue domande. Comunque Se vieni in zona mia fammi un fischio che ti faccio provare la bici, cosi ti fai un'idea più precisa... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo