Nessuno ha puntato la Trek Farley ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il modo di andare in mtb con la fat è diverso, quindi se sarà la tua unica bici pensaci bene perché cambia il tipo di uscita.
Ho la fatboy e la trovo divertente, variare dopo tanti anni di mtb fa bene ma ho anche la full da 130mm e la full rigid da meno di 9 kg(tutte 29")
Sulle fat bisogna lavorare molto perché per ora sono divertenti ma pesanti, molto pesanti, se hai un budget alto e riesci a farla leggera in quel caso cambia anche l'uso che ne puoi fare, molto più versatile.
Una front o full rigid con qualsiasi diametro o tipo di gomma che sia 29,fat o ruota da camion, non diventa mai una full, chiunque ti dica il contrario...
 
Il modo di andare in mtb con la fat è diverso, quindi se sarà la tua unica bici pensaci bene perché cambia il tipo di uscita.
Ho la fatboy e la trovo divertente, variare dopo tanti anni di mtb fa bene ma ho anche la full da 130mm e la full rigid da meno di 9 kg(tutte 29")
Sulle fat bisogna lavorare molto perché per ora sono divertenti ma pesanti, molto pesanti, se hai un budget alto e riesci a farla leggera in quel caso cambia anche l'uso che ne puoi fare, molto più versatile.
Una front o full rigid con qualsiasi diametro o tipo di gomma che sia 29,fat o ruota da camion, non diventa mai una full, chiunque ti dica il contrario...

Quoto in toto. Mi permetto di aggiungere, dal basso della mia esperienza, che tutto ciò che ha detto Harlok è amplificato dal fatto che sarai solo tu nel tuo gruppo a passare alla Fat. Quindi sarai solo tu l'alieno che vuole sapere in anticipo il percorso esatto per poter decidere a quanto gonfiare le gomme. Per poi sgonfiarle in cima. Dinamiche del genere si verificano in particolar modo con un gruppo di frontisti convintissimi. Sarà solo questione di tempo: fra qualche annetto la Fat ce l'avranno tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quoto in toto. Mi permetto di aggiungere, dal basso della mia esperienza, che tutto ciò che ha detto Harlok è amplificato dal fatto che sarai solo tu nel tuo gruppo a passare alla Fat. Quindi sarai solo tu l'alieno che vuole sapere in anticipo il percorso esatto per poter decidere a quanto gonfiare le gomme. Per poi sgonfiarle in cima. Dinamiche del genere si verificano in particolar modo con un gruppo di frontisti convintissimi. Sarà solo questione di tempo: fra qualche annetto la Fat ce l'avranno tutti!

Io penso che tra qualche anno ci sarà un caos totale e nessuno saprà esattamente cosa comprare ed i negozi non sapranno cosa tenere anzi dovranno tenere più roba ma alla fine ne prenderanno pochi pezzi.
Tra e bike, fat bike, 29 , 27,5 enduro, trail bike front da xc, mtb per chi può spendere e per chi non può.
Il negozio storico della mia zona si trasferirà dopo secoli in un ambiente più grande perché dovendo esporre le varie tipologie di bici, non ha più posto.
Farei un bel reset, vietata qualsiasi innovazione per almeno 5 anni.:smile:
 
Io penso che tra qualche anno ci sarà un caos totale e nessuno saprà esattamente cosa comprare ed i negozi non sapranno cosa tenere anzi dovranno tenere più roba ma alla fine ne prenderanno pochi pezzi.
Tra e bike, fat bike, 29 , 27,5 enduro, trail bike front da xc, mtb per chi può spendere e per chi non può.
Il negozio storico della mia zona si trasferirà dopo secoli in un ambiente più grande perché dovendo esporre le varie tipologie di bici, non ha più posto.
Farei un bel reset, vietata qualsiasi innovazione per almeno 5 anni.:smile:

Cavolo, hai ragione, solo per le Fat tra varie battute mozzi e guarniture maggiorate i negozianti, perlomeno della mia zona, non ci cavano un ragno da un buco.
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Salve a tutti, volevo chiedervi se secondo voi sulla farley sarebbe una cosa pazzesca montare davanti copertoni maggiori dei 3.8 (dovrebbero entrarci) e mantenere (perchè si è costretti) quello originale dietro. Insomma avere due copertoni con sezione diversa è una cosa inverosimile o ha un senso? grazie
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedervi se secondo voi sulla farley sarebbe una cosa pazzesca montare davanti copertoni maggiori dei 3.8 (dovrebbero entrarci) e mantenere (perchè si è costretti) quello originale dietro. Insomma avere due copertoni con sezione diversa è una cosa inverosimile o ha un senso? grazie

se davanti hai la Bluto puoi montare gomme fino a 4.8 ..... in inverno sulla neve potrebbe avere un senso (ed esteticamente sta anche meglio una gomma + grossa con la Bluto). Se inveve hai la forcella rigida devi vedere le misure
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
se davanti hai la Bluto puoi montare gomme fino a 4.8 ..... in inverno sulla neve potrebbe avere un senso (ed esteticamente sta anche meglio una gomma + grossa con la Bluto). Se inveve hai la forcella rigida devi vedere le misure

Beh penso che avere la gomma da 4.8 sia un vantaggio anche senza la neve, nel senso che, soprattutto in discesa, si avrebbe una sicurezza ancora maggiore a spese di un aumento di peso irrilevante. Poi ovviamente lo stile di pedalata dovrà essere adeguato alla massa imponente delle gomme. Questo in teoria, in pratica non ho mai provato, quindi potre anche dire cavolate :nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
un pò di neve l'abbiamo trovata ... GRIMSELPASS ....
 

Allegati

  • 2015-01-18 Grimselpass 11.jpg
    2015-01-18 Grimselpass 11.jpg
    59,3 KB · Visite: 65
  • 2015-01-18 Grimselpass 18.jpg
    2015-01-18 Grimselpass 18.jpg
    60,6 KB · Visite: 59
  • 2015-01-18 Grimselpass 20.jpg
    2015-01-18 Grimselpass 20.jpg
    63,1 KB · Visite: 66
  • 2015-01-18 Grimselpass 22.jpg
    2015-01-18 Grimselpass 22.jpg
    59,6 KB · Visite: 54

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
Vorrei passare sulla mia Farley da una doppia 22-36 a una singola 30 o 28 se possibile.
Qualcuno di voi usa la mono corona mantenendo il 22 per casi estremi, ma mi chiedo se cosi' montata la catena lavori male con un rapporto 30- 42 o 36, visivamente mi sembra che sia più corretto mettere la mono corona al posto del22 ed eventualmente un bash al posto della corona media 36. Che mi dite ?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Dopo un mese di Fatboy oggi ho acquistato la Farley8 che arriverà la settimana prox.
Le modifiche che volevo fare sulla Speci erano troppe e la Farley mi piace un sacco.
La Fatboy me la ritira facendomi un ottimo prezzo visto che ha un mese di vita,se qualcuno vuol fare un affare è sul mercatino per un altra settimana.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Arrivata la Farley 8
Peso 13,8 kg senza pedali
w14v3m.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Tolto le camere da 420g la Trek fornisce il nastro per tubelecizzare il cerchio, le comme tallonano subito, renderle tubeless è stata una cavolata.
2ptcnb5.jpg


Cerchi così forse sono più pesanti ma tribolare zero.
Con cassetta e disco la ruota nuda posteriore pesa 1,9kg, anteriore 1,4kg
 

Classifica mensile dislivello positivo