Nomad o 6.6 per enduro - frreride...?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giul

Biker serius
se la vuoi usare in modo abbastanza aggressivo io andrei su una intense SS perchè il 6.6 ha si una corsa importante ma in generale ha una geometria meno free sia rispetto alllo SS sia al nomad.

ciao


Dici bene Fabio, dici bene!

Alla fin fine, da quello che sento nel mio gruppo (e, all'interno di esso, c'è un rivenditore Intense e Santa Cruz !!!), la Nomad è una delle poche bici a rappresentare la-unica-bici-con-cui-fare-di-tutto per chi nn può o non vuole un ferro per ogni circostanza.
La Nomad è quella che si presta meglio a salire, ma - e sembrerebbe un'eresia - soprattutto a scendere. Ovviamente è molto importante scegliere la componentistica orientata nel senso giusto, là dove vuoi andare a parare, ma se vuoi affrontare in modo disinvolto ogni situazione, lascia la 6.6. Se proprio ti garba di più il carisma che ha la Intense e non ti piacciono ... le gobbe da dromedario, SS. Nessun dubbio.

Ehi, hai un grande vantaggio! Ti stai arrovellando chiedendoti se meglio una Porshe o una Maserati .... stiamo comunque parlando di gran bei mezzi ... Io ho desiderato fortemente una Foes Fly del 2004. Alla fine l'ho acquistata, e sono convinto di avere la più bella bici del mondo.
Ogni scarrafone è bello a mamma sua !!! Figurati quando il bimbo è biondo, sano e con begli occhi azzurri .....
 

Dado RM

Biker tremendus
Dici bene Fabio, dici bene!

Alla fin fine, da quello che sento nel mio gruppo (e, all'interno di esso, c'è un rivenditore Intense e Santa Cruz !!!), la Nomad è una delle poche bici a rappresentare la-unica-bici-con-cui-fare-di-tutto per chi nn può o non vuole un ferro per ogni circostanza.
La Nomad è quella che si presta meglio a salire, ma - e sembrerebbe un'eresia - soprattutto a scendere. Ovviamente è molto importante scegliere la componentistica orientata nel senso giusto, là dove vuoi andare a parare, ma se vuoi affrontare in modo disinvolto ogni situazione, lascia la 6.6. Se proprio ti garba di più il carisma che ha la Intense e non ti piacciono ... le gobbe da dromedario, SS. Nessun dubbio.

Ehi, hai un grande vantaggio! Ti stai arrovellando chiedendoti se meglio una Porshe o una Maserati .... stiamo comunque parlando di gran bei mezzi ... Io ho desiderato fortemente una Foes Fly del 2004. Alla fine l'ho acquistata, e sono convinto di avere la più bella bici del mondo.
Ogni scarrafone è bello a mamma sua !!! Figurati quando il bimbo è biondo, sano e con begli occhi azzurri .....


quoto.

poi il nomad è più fiko rispetto al 6.6 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Non capisco una cosa della Nomad, nel carro, dove si chiude l'angolo più stretto del triangolo posteriore, in zona perno ruota nn capisco perchè i due tubi nn sono saldati ma avvitati ad un forcellino...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
vi metto una foto per farmi capire meglio!!

dettaglio_nomad.JPG
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
si ok ma come mai i tubi nn sono saldati come in tutte le bike???nn capisco questo..

Perchè è il forcellino!!! Si fissa con una brugola sui foderi bassi ed una su quelli alti. Se fosse saldato appena prendi una botta e lo pieghi poi dopo devi cambiare tutto il carro posteriore.

Ottime bike entrambe, io sono indeciso tra la 6.6 e la uzzi vpx. Penso di + quest'ultima.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Perchè è il forcellino!!! Si fissa con una brugola sui foderi bassi ed una su quelli alti. Se fosse saldato appena prendi una botta e lo pieghi poi dopo devi cambiare tutto il carro posteriore.

si ok questa è la soluzione che adotta la santa, ma nelle altre bike i foderi alti e quelli bassi sono saldati in più c'è attaccato un forcellino per il cambio, e mi chiedevo perchè santa ha adottato questa soluzione che a mio parere è inconsueta...
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
La Nomad sinceramente non la vedo molto chiara...
Le geometrie più che altro...
E' lunga quasi da Xc ma poi ci si fa Dh ...
La 6.6 invece la vedo un po' + definita quindi vada per la Intense con Marzocchi 66 e Fox Dhx5 Air


Sulla 6.6 una marza 66 mi sa che sia troppo esagerta e alta.. ci calza molto meglio una forca con max 160mm

Se devi mette una marza 66 e un dhx5 allora la 6.6 non il telaio adatto a te ma vedo meglio una UZZI


Ma una RUNE della banshee no??? molto più adatta all'uso che vuoi farci te...

http://bansheebikes.blogspot.com/2008/01/rune-oh-so-pimping.html

guardala.. è anche molto bella esteticamente
 

Kernel

Biker tremendus
Ok, allora cambio forcella, da 66 a 55 (cmq intense dichiara che la 6.6 gode con forcelle da 170mm, 1cm in più non credo rovini così tanto le geometrie...).
Per la Banshee non mi piace così tanto come la Intense...
 

Classifica mensile dislivello positivo