Nomad o 6.6 per enduro - frreride...?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiodh

Biker novus
20/9/07
10
0
0
piacenza
Visita sito
secondo me una 6.6 non va assolotamente bene troppo fragile! ti sei mai chiesto perche tutti prendono la nomad??vuoi fare il beta tester?? cmq valuta tu in base a quello che vuoi fare, sono tutte e 2 belle bici!
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
troppo fragile???mah,la pensiamo diversamente.tutti prendono la nomad perche' va' di moda e fa figo!(oltre al fatto che paghi una bici per averne due,lo ammetto).ma da qui a dire che' e' fragile....
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
troppo fragile???mah,la pensiamo diversamente.tutti prendono la nomad perche' va' di moda e fa figo!(oltre al fatto che paghi una bici per averne due,lo ammetto).ma da qui a dire che' e' fragile....

Scusa se ti contraddico, ma la Nomad non viene comprata perché è bella e fa figo, la comprano perché è una gran bici. Il perché è una gran bici lo avete detto tutti voi sul forum: escursioni elevate, sale benissimo, scende da matti (c'è chi la usa per il DH), è lunga come una XC e gira agile nei tornanti stretti, comoda come una poltrona, impressionanti le geometrie. Che volete di più?
Come dici te, non è affatto fragile.
Unico neo (ma mi sembra che ultimamente è un discorso generale): il prezzo, è vero. Ma vale tutti i soldi che costa, questo è sicuro.
Forse non facile da pedalare perché è un cavallo che va saputo domare, prima di ottenere il meglio.
La Intense purtroppo non la conosco e non posso esprimermi, anche se me ne hanno parlato un gran bene.
Ma che volete, la Zingarella è come la propria donna: magari a giro per il mondo ci sono donne più belle e intriganti, ma hai occhi solo per lei.......:sbavon:
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
E' curioso come si focalizzi tutto solamente sulle santa cruz in generale.
Esistono validissime alternative tipo Foes, Specy, chumba, ibis, ellsworth, yeti, maverick, gt, turner, ventana ecc ecc..per non parlare dei brand + conosciuti..ma non vengono neppure prese in considerazione. Costano meno, hanno sistemi ultra collaudati e sono fatte pure meglio.
Sono possessore di santa e devo dire che per certi aspetti possono pure migliorare, poi che vadano bene ok, ormai i sistemi sono quelli, vpp, dw link, i drive, monopivot ecc, ognuno ha un funzionamento valido a seconda dell'utilizzo. Quindi a mio modo di vedere le cose + avanti andiamo con il tempo + si perfeziona il sistema e + si ammortizzano i costi......in teoria....poi guardando nel dettaglio si possono notare le differenze che incidono sui costi.
Personalmente le Intense come le Foes e le Ellswort mi sembrano molto artigianali, basta dare un occhio alle saldature ed alla realizzazione dei vari componenti, si vede che sono stati presi uno ad uno e lavorati per bene.
Poi a dire che una va male ed una bene....è soggettivo, sarebbe sempre bene poter provare prima di giudicare.
 

giul

Biker serius
@ TOMAC

Hai ragionissima, ma il quesito originario era: "Nomad o 6.6 ?" e quindi l'attenzione si è concentata su due brand e - per coerenza con il progetto e la "mission" della Santa - sulla Nomad. Non è un caso se è stata eletta bici dell'anno da diverse testate che contano.

Ciò detto, io personalmente ho - con grande soddisfazione - una Foes; sono convinto che la Norco Six sia una bici "totale"; rimango sempre affascinato dalla cura artigianale di chi davvero fa pochi numeri, ma con passione.

Una riflessione. Spesso sogno di avere l'Arcivernice (chi è abbastanza "grande" da ricordarsi la magia di questo "colore" che spennellato su qualsiasi immagine rendeva reali e fruibili tutti gli oggetti ? - da "Corrierino dei Piccoli - anni '50), acquistare una guida e cominciare a trasformare i sogni in realtà: in breve tempo avrei il garage ricolmo di ogni bendiddio. E poi? Ogni volta che ne usi una, ti rendi conto che - per quelle condizioni - era meglio un'altra, come si fa a personalizzare qualche dozzina di ferri?
Per fortuna non esiste l'Arcivernice e la mia pensione (sì, ho una certa età) non mi consente stravizi. Sono molto felice della mia Foes, mia mia, proprio mia.

http://img530.imageshack.us/img530/1723/foesflymiarv8.jpg

Sono stravolto, e c'è ancora un bel po' di salita da fare. Il mio amico Paolo non mi dice "smile" quando scatta, per evitarmi la fatica di muovere tutti quei muscoli per sorridere !!! Poi c'è il rischio che non mi muovo più.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
@ TOMAC

Hai ragionissima, ma il quesito originario era: "Nomad o 6.6 ?" e quindi l'attenzione si è concentata su due brand e - per coerenza con il progetto e la "mission" della Santa - sulla Nomad. Non è un caso se è stata eletta bici dell'anno da diverse testate che contano.

Ciò detto, io personalmente ho - con grande soddisfazione - una Foes; sono convinto che la Norco Six sia una bici "totale"; rimango sempre affascinato dalla cura artigianale di chi davvero fa pochi numeri, ma con passione.

Una riflessione. Spesso sogno di avere l'Arcivernice (chi è abbastanza "grande" da ricordarsi la magia di questo "colore" che spennellato su qualsiasi immagine rendeva reali e fruibili tutti gli oggetti ? - da "Corrierino dei Piccoli - anni '50), acquistare una guida e cominciare a trasformare i sogni in realtà: in breve tempo avrei il garage ricolmo di ogni bendiddio. E poi? Ogni volta che ne usi una, ti rendi conto che - per quelle condizioni - era meglio un'altra, come si fa a personalizzare qualche dozzina di ferri?
Per fortuna non esiste l'Arcivernice e la mia pensione (sì, ho una certa età) non mi consente stravizi. Sono molto felice della mia Foes, mia mia, proprio mia.

http://img530.imageshack.us/img530/1723/foesflymiarv8.jpg

Sono stravolto, e c'è ancora un bel po' di salita da fare. Il mio amico Paolo non mi dice "smile" quando scatta, per evitarmi la fatica di muovere tutti quei muscoli per sorridere !!! Poi c'è il rischio che non mi muovo più.

Gran bel mezzo il fly, e ovviamente anche le foes, mi piacciono molto anche a me, ma mi sembra nella gamma foes manchi una bici tipo nomad, un tuttofare cioè che fa bene tutto, se voglio pedalare in salita e scendere a cannone secondo me l'unica è nomad o giant che cmq sono su due livelli diversi (senza nulla togliere alla reign che è anche la mia bici) questa è la mia filosofia di mtb, sempre in sella sia salita che discesa con meno compromessi possibile, e credo possa essere sintetizzata in una nomad...
 

Kernel

Biker tremendus
Alla fine appena potrò ho deciso per la Nomad...

- Mi piace di più esteticamente
- Costa un po' di meno rispetto alla 6.6
- E' sicuramente più testata x quello che devo farci io!

Grazie a tutti x gli interventi!
 

reef

Biker superis
6/11/06
447
2
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
Yeti sb 150
Alla fine appena potrò ho deciso per la Nomad...

- Mi piace di più esteticamente
- Costa un po' di meno rispetto alla 6.6
- E' sicuramente più testata x quello che devo farci io!

Grazie a tutti x gli interventi!

..condivido, fino a ieri ti avrei detto intense perchè mi sa proprio più bella ma sentendo come se ne parla in giro la nomadella deve essere una bomba!..anche se sono montato su una in un parcheggio e non mi ha fatto una bella impressione (probabilmente era tarata male e il provarla in un parcheggio non fa un gran testo!)..non può essere che tutti quelli che la provano dicano che fa paura e poi va male!...il sistema sicuramente è uno apettacolo...dai prendi la nomadella così poi me la fai provare!!! :) :) :)
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Cmq sia sono splendide mtb.
Come alternativa anche se non centra con il titolo del topic, metterei la Foes Fxr 2:1 http://foesracing.com/mountainbikes.cfm?view=fxr07 , sono 6" di curnutt.
Pure io sono indeciso tra la 6.6 e la uzzi vpx.
Volevo un bel freeride da 170 o 180, bilanciato e pedalabile, da usare quando si vuole senza pretendere che scatti come una xc in salita.

Poi (chi mi conosce) sa che parlo con il cuore e non vedo la mtb come un mezzo fine a se stesso, ma cerco che sia perfetta ed abbia quel qualcosa in + per distinguersi dalla massa, il + delle volte vado controcorrente ma alla fine sono sempre soddisfatto delle mie scelte ed è quello che + conta in assoluto.......quindi vai tranquillo che porti a casa un sogno intense o santa che sia.
 

Classifica mensile dislivello positivo