norco range killer b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Grazie,Ho preso un telaio usato, che monterò con pike, wtb i25 davanti e i23 dietro e fox dhx5air, come estetica il telaio mi piace un sacco...
beh direi che verrà su molto bene.

Io ho provato il DHX-Air questo we e devo dire che mi sembra di aver sentito una minore ruvidità rispetto al precedente XFusion che comunque andava benissimo. La bici diventa meno nervosa.
Anche con il propedal disinserito il carro non si muove praticamente per niente (a patto di avere una pedalata corretta ovviamente).

Devo solo giocare col registro della fine compressione ... con qualche saltino fatto ho avuto come la sensazione che sia molto lineare ... forse anche troppo (saranno forse solo seghe mentali?:nunsacci: ... bah).
 
  • Mi piace
Reactions: mogne

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ciao ragazzi

Ho allegato foto situazione catena con il pignone 40 denti che ci sto girando da circa 11mesi.
Detto questo sul fodero alto in carbonio all'altezza della lettera N di range noto che la catena mi sbatte sul telaio (ok protetto con shelter) ma la cosa mi da fastidio notevolmente.
Esiste anche un fazzoletto protettivo sul fodero ma a me sbatte dove il telaio fa quella curva per rientrare.
Come vedete la catena mi sembra di lunghezza giusta, non troppo lunga.
Avete suggerimenti e capita anche a voi ?
 

Allegati

  • 20160421_152731[1].jpg
    20160421_152731[1].jpg
    191,1 KB · Visite: 64

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao ragazzi

Ho allegato foto situazione catena con il pignone 40 denti che ci sto girando da circa 11mesi.
Detto questo sul fodero alto in carbonio all'altezza della lettera N di range noto che la catena mi sbatte sul telaio (ok protetto con shelter) ma la cosa mi da fastidio notevolmente.
Esiste anche un fazzoletto protettivo sul fodero ma a me sbatte dove il telaio fa quella curva per rientrare.
Come vedete la catena mi sembra di lunghezza giusta, non troppo lunga.
Avete suggerimenti e capita anche a voi ?

Domani controllo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi

Ho allegato foto situazione catena con il pignone 40 denti che ci sto girando da circa 11mesi.
Detto questo sul fodero alto in carbonio all'altezza della lettera N di range noto che la catena mi sbatte sul telaio (ok protetto con shelter) ma la cosa mi da fastidio notevolmente.
Esiste anche un fazzoletto protettivo sul fodero ma a me sbatte dove il telaio fa quella curva per rientrare.
Come vedete la catena mi sembra di lunghezza giusta, non troppo lunga.
Avete suggerimenti e capita anche a voi ?

Non é che magari devi montare una corona con offset inferiore?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Non é che magari devi montare una corona con offset inferiore?
è la cosa che mi sono sempre chiesto anche io: passando dalla doppia alla singola la trasmissione non lavora troppo per storto?

Ci sono corone che permettano di centrare aleno parzialmente l'allinemaneto catena (ossia spostare l'asse di rotazione verso il rampichino)?

Sto valutando di passare alla singola ma ho molte perplessità!
grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
è la cosa che mi sono sempre chiesto anche io: passando dalla doppia alla singola la trasmissione non lavora troppo per storto?

Ci sono corone che permettano di centrare aleno parzialmente l'allinemaneto catena (ossia spostare l'asse di rotazione verso il rampichino)?

Sto valutando di passare alla singola ma ho molte perplessità!
grazie

Assolutamente si: almeno per quanto riguarda le corone spiderless esistono due differenti misure di offset, che devi scegliere in base al movimento centrale.
In pratica, spostano la linea catena in posizione più centrata rispetto alla cassetta posteriore e permettono di evitare eventuali foderi o swing arm del carro.

Presumo, dunque, che tu debba montarne una con offset minore, cioè più vicina al telaio.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Assolutamente si: almeno per quanto riguarda le corone spiderless esistono due differenti misure di offset, che devi scegliere in base al movimento centrale.
In pratica, spostano la linea catena in posizione più centrata rispetto alla cassetta posteriore e permettono di evitare eventuali foderi o swing arm del carro.

Presumo, dunque, che tu debba montarne una con offset minore, cioè più vicina al telaio.
EBBENE Sì ... la mia guarnitura (Race Face Chester) ha giro bulloni 104mm. ed ho visto diverse monocorone da 30T (il minimo n° di denti montabile) ... ma nessuna mi è sembrata avere questo offset.

Se ne conoscete qualcuna che farebbe al caso mio me lo dite?
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
EBBENE Sì ... la mia guarnitura (Race Face Chester) ha giro bulloni 104mm. ed ho visto diverse monocorone da 30T (il minimo n° di denti montabile) ... ma nessuna mi è sembrata avere questo offset.

Se ne conoscete qualcuna che farebbe al caso mio me lo dite?
grazie

in realtà tutte le 30t per 104mm hanno un pochino di offset perchè altrimenti la catena toccherebbe nello spider. Nel tuo caso una qualsiasi di quelle corone (anche la stessa raceface ad esempio) ti darà una linea catena più che adeguata
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
in realtà tutte le 30t per 104mm hanno un pochino di offset perchè altrimenti la catena toccherebbe nello spider. Nel tuo caso una qualsiasi di quelle corone (anche la stessa raceface ad esempio) ti darà una linea catena più che adeguata

Io uso una corona ovale garbaruk senza spider , che ha offset ( o linea catena, mettila vome vuoi) differenziata per ogni dentatura.
Pero' a quanto pare navigando sul sito questa caratteristica e' disponibile solo sulle corone spiderless
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io uso una corona ovale garbaruk senza spider , che ha offset ( o linea catena, mettila vome vuoi) differenziata per ogni dentatura.
Pero' a quanto pare navigando sul sito questa caratteristica e' disponibile solo sulle corone spiderless

sì, si trovano con offset diversi solo in versione direct mount (spiderless).

A parte come detto il leggero offset sulle corone da 30t per 104mm che è una necessità per farla stare sullo spider.

Anche io ho una (anzi due) Garbaruk, che per altro mi pare sia l'unico produttore a differenziare l'offset a seconda della dentatura
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Proverò a inserire delle rondelle di pochi mm per ridurre l'offset,
però sinceramente non credo che la cosa risolva il problema.
Dai segni sullo scelter si vede che gli impatti sono localizzati per circa 7 cm sul fodero. Anche tra la N di range e il fazzoletto protettivo, cioè parte bassa del fodero che risulta più larga.

Spero di essere smentito....
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Dimenticavo, pensavo di provare un guidacatena che nel caso mi ammortizzi le oscillazioni verticali della catena, come figura allegata
 

Allegati

  • HDM2__90101.1427130849.1280.1280.png
    HDM2__90101.1427130849.1280.1280.png
    324,6 KB · Visite: 21

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Proverò a inserire delle rondelle di pochi mm per ridurre l'offset,
però sinceramente non credo che la cosa risolva il problema.

Dimenticavo, pensavo di provare un guidacatena che nel caso mi ammortizzi le oscillazioni verticali della catena, come figura allegata
credo anch'io che l'offset della corona abbia poca influenza, e credo anche che un guidacatena come quello che hai indicato non freni per nulla l'oscillazione verticale della catena.

Piuttosto, il cambio lo usi con la frizione attivata? e se sì la frizione è ancora efficiente o magari ha perso efficacia?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Arrivata....telaio 2013 quello grigio e giallo taglia L con serie sterzo perno collarino e perni,senza ammo 3262gr, in questi giorni farò gli farò un po di manutenzione cuscinetti e roba varia... Comunque molto bello....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo