norco range killer b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ciao a tutti.
Possiedo da circa 4 mesi la Range A7.1 (montata da catalogo)e vi chiedo questo: usandola, rispetto alla precedente cube stere160, noto che a metà discesa, inizio a prendere male ai muscoli delle cosce tanto che mi devo fermare e poi ripartire.
La mia domanda è, visto che prima non mi succedeva, sbaglio il sag? Sbaglio i click del ritorno o tutto ad un tratto (visto che non conosco ancora bene la bici) rimango più rigido e non ammortizzo molto con le gambe?
O ancora il mono dietro non lavora come dovrebbe?
Mi sapete aiutare?
Grazie per chi mi risponderà!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Possiedo da circa 4 mesi la Range A7.1 (montata da catalogo)e vi chiedo questo: usandola, rispetto alla precedente cube stere160, noto che a metà discesa, inizio a prendere male ai muscoli delle cosce tanto che mi devo fermare e poi ripartire.
La mia domanda è, visto che prima non mi succedeva, sbaglio il sag? Sbaglio i click del ritorno o tutto ad un tratto (visto che non conosco ancora bene la bici) rimango più rigido e non ammortizzo molto con le gambe?
O ancora il mono dietro non lavora come dovrebbe?
Mi sapete aiutare?
Grazie per chi mi risponderà!

Sella troppo bassa, la cerchi nella guida, e ti ritrovi in accosciata perenne..
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti.
Possiedo da circa 4 mesi la Range A7.1 (montata da catalogo)e vi chiedo questo: usandola, rispetto alla precedente cube stere160, noto che a metà discesa, inizio a prendere male ai muscoli delle cosce tanto che mi devo fermare e poi ripartire.
La mia domanda è, visto che prima non mi succedeva, sbaglio il sag? Sbaglio i click del ritorno o tutto ad un tratto (visto che non conosco ancora bene la bici) rimango più rigido e non ammortizzo molto con le gambe?
O ancora il mono dietro non lavora come dovrebbe?
Mi sapete aiutare?
Grazie per chi mi risponderà!
rispondere a questa domanda è come fare un bingo.
Potrebbe essere l'ammo troppo duro o ruvido, uno schema di sospensione più duro del precedente (ossia meno "plush") o più semplicemente una maggiore apprensione nella guida visto che non sei ancora padrone del mezzo.
La risposta penso te la devi dare da solo, inziando colle cose più semplici: è lo stesso ammortizzatore sulle due bici o è diverso? il sag è settato bene o no?
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Si in effetti capisco sia difficile dare una risposta mirata.
L'ammo è diverso, prima avevo un Manitou (modello strabase) ed ora ho un Fox mentre il sag è ben settato (a volte l'ho lasciato più morbido per vedere se le cose cambiavano).
L'idea che mi son fatto è appunto l'essere piu rigido di prima ma visto che in 4 mesi le cose direi che non sono cambiate, volevo chiedere maggiori pareri..
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Si in effetti capisco sia difficile dare una risposta mirata.
L'ammo è diverso, prima avevo un Manitou (modello strabase) ed ora ho un Fox mentre il sag è ben settato (a volte l'ho lasciato più morbido per vedere se le cose cambiavano).
L'idea che mi son fatto è appunto l'essere piu rigido di prima ma visto che in 4 mesi le cose direi che non sono cambiate, volevo chiedere maggiori pareri..
L'ammo può fare molto, ma anche l'impostazione in sella può far cambiare le cose (ad esempio manubrio più alto che ti fa caricare meno l'avantreno e di più le gambe) ....

In ogni caso ci sta pure che un sistema di leveraggio sia più o meno plush di un altro. Nel mio caso passando al Norco ho sentito più stanchezza sulle braccia ... ma nel mio caso forse è causa della forcella che è più tosta della precedente.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
L'ammo può fare molto, ma anche l'impostazione in sella può far cambiare le cose (ad esempio manubrio più alto che ti fa caricare meno l'avantreno e di più le gambe) ....

In ogni caso ci sta pure che un sistema di leveraggio sia più o meno plush di un altro. Nel mio caso passando al Norco ho sentito più stanchezza sulle braccia ... ma nel mio caso forse è causa della forcella che è più tosta della precedente.
Bene. E se io accorciassi la pipetta del manubrio a 35 cosi da caricare un po più l'anteriore potrebbe essere una possibile soluzione?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Bene. E se io accorciassi la pipetta del manubrio a 35 cosi da caricare un po più l'anteriore potrebbe essere una possibile soluzione?
forse una primissima soluzione è nel spostare i distanziali sul canotto da sotto all'attacco manubrio a sopra.
Poi una piega più larga o con meno rise ...

mettere un attacco più corto non fa altro che spostare il baricentro indietro producendo un effetto contrario a quello cercato ... almeno a naso direi così! ;-)
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Quindi per non sbagliare dovrei abbassare l'anteriore giusto?! Sono alto 178cm e ho una M (la L mi sembrava grande) non è che la misura è sbagliata?!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
per me....

nonostante quello che pensi, ovvero di stare in piedi sopra la sella, tendi ad assumere una posizione in "accosciata" perchè probabilmente la bici è più lunga dell'altra o ha il manubrio più basso...(o la bici è più veloce, ed invece di "attaccare", vai in difesa)
prova a mettere dei distanziali sotto il manubrio... ti dovrebbe dare quella "tranquillità" che ti permette di assumere una posizione piu "aggressiva"/centrale sulla bici, con le gambe leggermente meno flesse, e quindi meno cariche...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Grazie Kristian! Proverò sicuramente ad alzare il manubrio e a cambiare qualche impostazione per vedere cosa cambia.. Sicuramente le bighe sono diverse e la Norco è più veloce e cattiva della Cube Stereo e probabilmente devo anche capirla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo