• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Salukkio , credo che abbiamo divergenze di opinioni . A me non interessa convincere gli altri che la Strive sia la miglior bici in commercio tanto meno continuare a discutere su chi ha ragione o chi ha torto per cui se sei convinto che la Strive non sia una buona bike , che shimano non sia un buon cambio eccetera eccetera non ci sono problemi . Il sottoscritto avendola usata per due anni forse è in grado di dare qualche giudizio più oggettivo .. Ma ovviamente oggi ho una Strive ma sono aperto a valutare senza pregiudizi qualsiasi altro marchio . buone pedalate a tutti

Conosco altre persone con la strive e ne sono soddisfatte.
Nessuno vuole farti cambiare idea.
Ti ho solo chiesto , senza vena polemica , quali sarebbero questi marchi blasonati che cambiano sistema di anno in anno xè a me non vengono in mente.
Tutto qua.
 

3lfo

Biker novus
20/3/13
7
0
0
Lugano
Visita sito
Mi interessava il paragone tra queste due biciclette proprio per capire i pro e i contro nelle due tipologie di bici differenti sebbene molto vicine. Visto il prezzo della Swoop(oltre alle ottime componenti) l'unica cosa mi fa desistere è il dubbio sulla sua pedalabilità in salita! Considerando che ne vorrei fare cmq tanta ma arrivando sempre con abbastanza energie per la discesa! Sui siti dove le vendono la differenza di prezzo tra le due è di 350Euro e non mi sembrano pochi, anche se probabilmente, oltre che nel marchio, saranno in qualche componente?!
http://www.bike-discount.de/shop/a78681/swoop-175-8-0.html
 

Romanetto

Biker serius
Ciao
secondo me considerando le cose: se la pedali per molto tempo vai sulla strive, 160 di escursione bastano e pedalarli spesso diventano faticosi. C'e' una recensione di nonnocarb QUI da cui puoi prendere spunto per le tue necessita'.
Altrimenti se hai gamba e le salite non cosi' lunghe vai di radon swoop.

Ma sicuramente vai dalla bici da cui non puoi staccare gli occhi.
 

3lfo

Biker novus
20/3/13
7
0
0
Lugano
Visita sito
Secondo me da quanto dichiari riguardo alla salita sei più da Strive...
Io pedalo una FR mascherata da Enduro..da 170 dietro e 160 davanti da oltrte 15 kg ci faccio tutto e pedalo parecchio ma ti posso assicurare che ti fa vedere le madonne la giornata che non sei in forma!
In ogni caso la scelta la devi fare confrontando anche la bici della compagnia con cui esci se la maggior parte dei compagni ha bici da 150-160 , è inutile che ti carichi una bici da 180 anche se abbassabile perchè farai molta fatica a tenere il passo....in salita ovviamente..
Ecco, la salita deve rimanere un piacere e non farmi cominciare a desiderare gli impianti di risalita... Per quanto riguarda le compagnie variano, qui non sono molti a superare i 150mm d'escursione :(

Ho qualche dubbio che i pesi siano reali,sopratutto la Swoop pesa almeno mezzo kg in più,ma in ogni caso non mi fisserei col peso....
Per le prestazioni in salita la Strive si sa che va benone ed è altrettanto buona in discesa,insomma una an/en a 360° sacrificando forse qualcosa in discesa (non è l'arma definitiva da discesa diciamo).
La Swoop si sa poco niente apparte la scheda tecnica e geometrie,credo sia ben pedalabile dato l'angolo sella molto verticale il buon peso e la forcella abbassabile,però sono solo supposizioni,ma immagino che sia più prestante in discesa che non in salita.

Alla fine dipende cosa cerchi,che percorsi andrai ad affrontare e come (salti,drop,velocità sostenute) ...della Strive ci sono vari topic ed anche la recensione del forum,prova cercarti qualcosa sulla Swoop anche se credo sia uscita questo mese se non sbaglio.
Per i percorsi: tutto quello che ha da offrire la montagna, anche selvaggia..., sentieri e non insomma! ^^
È vero che nei pesi mancano i pedali...
Forse riesco a farvi capire meglio la mia situazione: è dal 2003 che sono in giro con una Cannondale Jekyll e anche in discesa ho sempre osato(nei suoi modesti limiti ovviamente). In salita se si doveva portare anche per tratti un pò lunghi non mi ha mai sfiancato. La strive mi piace, soprattutto per i colori, ma più diventa leggera più il prezzo esplode e la 8.0 mi pareva un buon compromesso. Però anche la Swoop mi fa gola, ma temo un po' nel caso di giornate con tanto dislivello.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ecco, la salita deve rimanere un piacere e non farmi cominciare a desiderare gli impianti di risalita... Per quanto riguarda le compagnie variano, qui non sono molti a superare i 150mm d'escursione :(

Per i percorsi: tutto quello che ha da offrire la montagna, anche selvaggia..., sentieri e non insomma! ^^
È vero che nei pesi mancano i pedali...
Forse riesco a farvi capire meglio la mia situazione: è dal 2003 che sono in giro con una Cannondale Jekyll e anche in discesa ho sempre osato(nei suoi modesti limiti ovviamente). In salita se si doveva portare anche per tratti un pò lunghi non mi ha mai sfiancato. La strive mi piace, soprattutto per i colori, ma più diventa leggera più il prezzo esplode e la 8.0 mi pareva un buon compromesso. Però anche la Swoop mi fa gola, ma temo un po' nel caso di giornate con tanto dislivello.

Io ho pedalato la mia covert da 15,5kg anche x 2000m.
L'importante è la gamba.

Io son dell'idea che in salita non ci saranno grosse differenza tra le due.
La swoop ha la talas ,quindi sui tratti più estremi la puoi abbassare ma per fugare i nostri dubbi dobbiamo aspettare un test.
 

3lfo

Biker novus
20/3/13
7
0
0
Lugano
Visita sito
Ciao
secondo me considerando le cose: se la pedali per molto tempo vai sulla strive, 160 di escursione bastano e pedalarli spesso diventano faticosi. C'e' una recensione di nonnocarb QUI da cui puoi prendere spunto per le tue necessita'.
Altrimenti se hai gamba e le salite non cosi' lunghe vai di radon swoop.

Ma sicuramente vai dalla bici da cui non puoi staccare gli occhi.

Ho letto un po' il test di nonnocarb! GRazie.

La corsa serve a passare sopra i sassi/scassato esagerato. L'angolo di sterzo aiuta, ma la differenza vera, se ora hai problemi in discesa, la fa l'altezza della sella. Specie se sei alto. Con la sella alta in discesa si rischia e comunque non si controlla bene la bici. Io prima di cambiare bici, farei qualche prova (se non l'hai già fatta).
Infine anche la Nerve AM non gira bene su asfalto. Se i tuoi giri sono quelli, lascia perdere. Queste bici si caricano in macchina e ci si fa solo fuoristrada, o al massimo un 20% di tempo di trasferimento, altrimenti ti diverti meno.
Per non parlare se poi esci con amici con bici da 100mm. Questi annulleranno completamente il tuo divertimento, perché in salita ti faranno scoppiare ed in discesa ti faranno da tappo.

Dunque, essendo un po' dei "trattori", in una salita con tanto asfalto ci si impiegherebbe parecchio di più e se si va con amici che hanno AM "normali" meglio se ci lasciano partire con un po' di vantaggio per poi aspettarci in cima ed il contrario nelle discese... La questione gamba è un compromesso che si deve accettare. Essere superati a razzo da XC e altri AM già mi capita... hahahah Mi sorprende un po' che i tempi di salita possono allungarsi anche di un'ora... ma vorrà dire che si parte prima!
Tirando le somme: La Swoop abbassatta a 140mm dovrebbe permettere una buona salita. La Strive in discesa ha poco da invidare alle sorelle più "grandi". Dunque rimane più una scelta di gusti estetici e quella piccola differenza di prezzo. Avete altre osservazioni che è bene considerare tra le due bici? :)
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti, sicoome non ce la faccio a stare fermo, stavo valutando già di cambiare la mia Scott Genius 40 del 2012.
Tramite un sivende ho provato a contrattare dando dentro la mia bici e sono davanti a questa scelta:

GIANT Reign 1 2013 mis.S la prenderei con la mia biga + € 900,00
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.1/11964/56997/#specifications

SCOTT Genius 740 mis.S o M la prenderei con la mia biga + € 800,00
http://www.scott-sports.com/it/it/products/227721008/bike-genius-740-l/#.UUwrSTffLTo

Cosa ne pensate? Voi quale sciegliereste?

Ammetto che la 27,5 mi alletta tantissimo, però a guardar bene il montaggio della Scott è davvero basso rispetto alla Giant.

Help, attendo parteri da voi esperti :celopiùg:
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedervi consigli su due bici sulle quali sono indeciso.
Premettendo che mi costerebbero praticamente uguali,forse meno specy, sono indeciso tra una cube stereo 160 sl ed una specialized enduro expert tutte e due 2013.
Che ne pensate,sopratutto sul discorso 26 contro 27,5 sull'enduro/all mountain?
Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La Reign 1 è meglio sì come montaggio: telescopico,doppia,freni slx e tendicatena.... mentre la scott ha la tripla ed in più il manettino per limitare l'escursione post e bloccare le sospensioni.
Se ti interessa divertirti in discesa,la Giant è migliore,invece se ti serve una am polivalente per pedalare tanto potrebbe essere meglio la Scott con il sistema per limitare/bloccare l'escursione...

Tutto questo sulla carta non ho provato nessuna delle due mi disp :nunsacci:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Il TC di Scott è meglio del Propedal di scott dici...?
La 740 mi spaventa perchè ha un ammo di "serie b" non ha il dude o come diamine si chiama, presente invece sulla 730 o 720.
Diciamo che un buon compromesso pedalabilità/discesa è fondamentale perchè la discesa per farla necessita arrivare in cima :) ed io non sono molto allenato, me la cavo, diciamo un autonomia di 30/40 km in montagna, non di più...
Ad esempio ho letto che in discesa, le 29, hanno problemi con la rigidità del cerchio quindi non so se la 27,5 sia più simile alle 26 o alle 29 da quel punto di vista.
Altro dubbio è l'agilità, in discesa è fondamentale, però nei sentieri anche in salita può essere importante per evitare di bloccarsi.
Son davvero combattutto, perchè potrei anche tenermi la mia genius 40 a questo punto, anche se mi sembra deicisamente più delicata della reign, più che altro per la discesa, in salita la genius 2012 credo sia imbattibile, mi trovo meglio che con la mia vecchia front :O :O :O
Provo a girare la domanda in questo modo:
conviene cambiare una genius 40 del 2012 con una reign 1 del 2013? o una volta che cambio mi conviene prendere la 27,5? e magari con il tempo faccio upgrade partendo dai freni ed ammo posteriore? e magari ruote? e li, quanto costano gli ammo dt-scott?non si trovano listini in giro ahimè....
La tripla concordo con te che sia meglio, la doppia è giusta per chi è molto allenato. Ma quello si può sempre cambiare o cmq mettere un 22 al posto del 26 nella doppia ed il problema è risolto per salite molto impegnative.
Babba bia che confunsione...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La tripla per come intendo io l'mtb è totalmente inutile...
Comunque dal punto di vista del montaggio la Reign è migliore ed a detta di tutti il sistema di sospensione è molto efficace in pedalata,per migliore in discesa intendo dire che avendo la doppia,tendi e telescopico è più performante in questo senso pur restando sicuramente pedalabile come tutte le altre mtb di questa categoria.
Invece la Scott ha il manettino per limitare l'escursione o bloccare (comunque anche la Reign ha il propedal) e diciamo che questo porta vantaggi nelle salite e con la tripla se ti interessa fai i 40 passa su bitume,anche la tua Genius 40 ha un sistema simile se non ricordo male.

Certo passare dalla tua a una di queste 2 non è un cambiamento epocale sono della stessa categoria della tua attuale bike ed i cambiamenti più radicali sono il sistema di sospensione post ed anche le ruote nel caso della Scott.

Ma in principio perchè vuoi cambiare? solo per sfizio o l'offerta vantaggiosa?
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Al momento la genius mi è piaciuta, a parte i freni...dietro sembra di avere l'abs, nn si blocca mai la gomma, solo che mi da una sensazione strana, forse mi ci devo abituare. La bici va bene, sul pari, in salita lieve e discesa la usi tranquillamente full 150 che pedali e non flotta. In salita con il tc vai davvero ovunque e con estremo confort, la blocchi solo sull asfalto in salita. Geniale davvero. È la robustezza che mi da poca fiducia, non so mi sembra esile, quando andro al cimone non so come si comporterà. La forcella non mi piace, anche tarata sul mio peso non lavora molto e flette abbastanza. Non c'è nemmeno il rebound regolabile. Se ci deco cambiare la forca spendo 4/500€ se va bene, se nn 600, allora a sto punto posso anke di valutare di cambiare bici. L'indecisione è forte...
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
X me la Reign è migliore. Ho una genius 50 del 2012 e dopo aver cambiato i freni( ho messo gli xt al posto di avid) adesso sono soddisfatto, xò mi resta solo un piccolo sassolino nella scarpa che è l ammo dietro, dopo aver provato il fox del soci....insomma non ha il comando al manubrio ma lavora troppo bene!!! Cmq Reign monta molto meglio
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho una Spark 2011, una Nerve AM 2011 ed ho provato una Reign 1 2011. Aveva sospensioni RS e personalmente preferisco le Fox. Comunque al carro della Giant non serve nemmeno il propedal. Non sono riuscito a muoverlo, nemmeno pedalando in piedi spingendo tutt'altro che rotondo. Non c'è paragone con la Spark in TC e con la Nerve in piedi. Sulla Nerve ho il Fox Float ed il propedal tiene fermo il carro da seduti. Il TC della Scott si muove da seduti, direi che la sospensione della Scott è la peggiore per la salita. Il carro della Giant però lo trovo pigro in discesa. Direi che il migliore tra salita e discesa è quello della Nerve. Però con la Giant ci ho fatto un giro di test, aveva l'ammo sgonfio per il mio peso e girando la rotellina dell'ammo RS non ci ho capito differenze.
Le Scott per quello che costano montano poco. Si paga la marca.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
La Giant forse mi è scappata quindi mi sono cambiati un po i parametri di ricerca :(
Forse sono riuscito ad alzare un po il budget e quindi lo stesso negozio mi ha fatto questa controproposta per sopperire alla vendita della giant:

Commencal Meta AM1 ad € 1000 + la mia biga
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=8531351

oppure

Scott Genius 730 (invece che 740) a 1300 € + la mia biga (è montata decisamente meglio in rapporto ai 500€ di differenza)
http://www.scott-sports.com/it/it/products/227720008/bike-genius-730-l/

Che ne dite?...
mamma mia che indecisione! potete offendermi :)
 

massipicche

Biker novus
4/4/12
17
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Sj fsr 2017 Expert / diverge Expert 2019
Secondo voi la yeti sb-66 messa oggi negli annunci del mercatino è valida?
Sono alla ricerca di una full da AM/Enduro pedalabile , ho guardato tanti marchi ma vorrei rimanere intorno ai 2000e usata.....cosa mi consigliate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo