Nuova MTB per inizare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hwoarang79

Biker novus
21/5/13
8
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, volevo un consiglio su una mtb per iniziare a pedalare... Ero indeciso tra 3 modelli cioè: Merida Matts 40d, Bergamont Vitox 7.3 e Torpado t575 su per giù il prezzo è lo stesso, lo so che nessuna delle tre è una bici spettacolare ma questo mi posso permettere.... Hanno tutte le stesse caratteristiche più o meno l'unica differenza eclatante sta nel fatto che merida e torpado sono montate shimano alivio e la bergamont è montata acera.... Grazie anticipatamente a tutti.....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
grazie ma tieni presente che allo stesso prezzo prendo una Torpado che ha le stesse caratteristiche ma in più ha i freni idraulici e con 30€ in più una merida..... poi lasciamo stare il discorso estetico che è soggettivo...

metti i link con le caratteristiche delle bici e i consigli arriveranno....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la RR5.3 dico la verità non mi piace


i prezzi sono:
Merida 430€
Bergamont 430€
Torpado 398€

la merida se non sbaglio ha il telaio garantito a vita al primo possessore ma potrei sbagliare
la bergamont ha il disco ant. da 180
la torpado è quella messa meglio per le 27 vel. contro le 24 delle altre pur costando meno (se è quella del link è un buon prezzo)

le forcelle sono le medesime (scarsine) per tutte e 3
 

hwoarang79

Biker novus
21/5/13
8
0
0
Torino
Visita sito
la merida se non sbaglio ha il telaio garantito a vita al primo possessore ma potrei sbagliare
la bergamont ha il disco ant. da 180
la torpado è quella messa meglio per le 27 vel. contro le 24 delle altre pur costando meno (se è quella del link è un buon prezzo)

le forcelle sono le medesime (scarsine) per tutte e 3

no anche la torpado ha 24 velocità perchè è il mod. T575 quella con 27 velocità è la T570 esteticamente identiche
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
la merida se non sbaglio ha il telaio garantito a vita al primo possessore ma potrei sbagliare
la bergamont ha il disco ant. da 180
la torpado è quella messa meglio per le 27 vel. contro le 24 delle altre pur costando meno (se è quella del link è un buon prezzo)

le forcelle sono le medesime (scarsine) per tutte e 3

Aprendo la tabella dal sito Torpado c'è scritto Shimano M310 8x3, mentre nel nome Deore Mix 9x3. Qualcosa non quadra o:

EDIT: Sì giusto, sono due modelli diversi!
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Ho la torpado T583 del 2012... la forca xct fa pena... è l'unica forca che devi scendere per bloccarla a meno che tu non ti dia una spinta tipo per impennare... non è un difetto della mia, ho sentito lamentare la stessa cosa da altri! ripensa alla rr 5.3, magari l'hai vista online, dal vivo è un'altra cosa! beh... esteticamente continuo a preferire la mia torpado! :hahaha:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ho la torpado T583 del 2012... la forca xct fa pena... è l'unica forca che devi scendere per bloccarla a meno che tu non ti dia una spinta tipo per impennare... non è un difetto della mia, ho sentito lamentare la stessa cosa da altri! ripensa alla rr 5.3, magari l'hai vista online, dal vivo è un'altra cosa! beh... esteticamente continuo a preferire la mia torpado! :hahaha:

Tanta differenza tra una XCT ed una XCR?
 

hwoarang79

Biker novus
21/5/13
8
0
0
Torino
Visita sito
Ho la torpado T583 del 2012... la forca xct fa pena... è l'unica forca che devi scendere per bloccarla a meno che tu non ti dia una spinta tipo per impennare... non è un difetto della mia, ho sentito lamentare la stessa cosa da altri! ripensa alla rr 5.3, magari l'hai vista online, dal vivo è un'altra cosa! beh... esteticamente continuo a preferire la mia torpado! :hahaha:

Sinceramente oltre al fattore estetico della RR 5.3 non mi convincono i freni a disco meccanici.... Mi hanno consigliato gli idraulici per potenza minore sforzo e modulabilità....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sinceramente oltre al fattore estetico della RR 5.3 non mi convincono i freni a disco meccanici.... Mi hanno consigliato gli idraulici per potenza minore sforzo e modulabilità....

Meglio i meccanici della 5.3 che degli idraulici scrausi. Certo, se poi parliamo di idraulici buoni è un altro conto, ma considera che un impianto idraulico discreto (senza dischi) con 60€ lo fai, mentre cambio o forcella costano di più.

A me quello che non convince della 5.3 è il telaio più che altro :\
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sinceramente oltre al fattore estetico della RR 5.3 non mi convincono i freni a disco meccanici.... Mi hanno consigliato gli idraulici per potenza minore sforzo e modulabilità....

Meglio i meccanici della 5.3 che degli idraulici scrausi. Certo, se poi parliamo di idraulici buoni è un altro conto, ma considera che un impianto idraulico discreto (senza dischi) con 60€ lo fai, mentre cambio o forcella costano di più.

beh...i meccanici della 5.3 non è che siano il top di gamma.....diciamo che i meccanici di alta gamma (BB7 per intenderci) sono paragonabili a buoni idraulici. che poi i meccanici siano più semplici e comportino meno manutenzione è un altro discorso....
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Infatti io ho ftt l'upgrade dei freni alla 5.3

I BB7 sono un altro pianeta, regolazioni molto più veloci di prima, zero rumori, poca manutenzione. Perfetti per me. Gli idraulici li proverò con una biga seria fra un paio d'anni, tanto ora non mi servirebbero, vanno bene questi :-)

Poi Vinc3 il telaio va una spada. E' una entry level quindi non ti aspettare un peso piuma, però è molto robusto, forse non potrà essere a livello di trek, cube o giant, però al livello torpado credo di si, poi boh
 

Classifica mensile dislivello positivo