Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per me sono un pò dei pocci, come pocci sono gare chiamate xc con percorsi non xc, tutte volte a spettacolarizzare l'evento a spese delle ossa degli atleti.
Divertente vedere qualcuno col frontino vestito da ballo cimentarsi in passaggi che l'endurista medio da bar farebbe a piedi! :smile:
La bici da xc deve essere la bici da pedalare, reattiva come un cobra al minimo sforzo che l'atleta profonde per andare di più.
Non una mezza via che non eccelle in nulla e sa pezza lontano un km.
Sfido poi a verificare che quello che si guadagna in discesa con bici del genere sia maggiore di quello che si perde sul pedalato...

per quello che dici tu c'è questa sezione https://www.mtb-mag.com/forum/f/gravel.267/
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Per me sono un pò dei pocci, come pocci sono gare chiamate xc con percorsi non xc, tutte volte a spettacolarizzare l'evento a spese delle ossa degli atleti.
Divertente vedere qualcuno col frontino vestito da ballo cimentarsi in passaggi che l'endurista medio da bar farebbe a piedi! :smile:
La bici da xc deve essere la bici da pedalare, reattiva come un cobra al minimo sforzo che l'atleta profonde per andare di più.
Non una mezza via che non eccelle in nulla e sa pezza lontano un km.
Sfido poi a verificare che quello che si guadagna in discesa con bici del genere sia maggiore di quello che si perde sul pedalato...
però quelle di cui parli tu sono le gare XC dei PRO. gente dove in discesa la più ferma mi passa sopra con io su bici da enduro...
le gare normali di xc di noi umani credo siano ancora tanti km di dislivello con discese non troppo hard. dove quello che va forte non può guadagnare perchè il fermo tappa la strada...
io sono tutto tranne un XC ma le definizioni che dai tu del mezzo mi fa venire in mente di più la BDC...
se devo farmi Ndecine di km in salita e scendere per delle ghiatae ai 50 kmh rischiando il trattore contromano anche no...
non è nella mia filosofia. ho oltre all'enduro una epicpimpata evo. e mi piace usarla. faccio +/- gli stessi giri facendo le discese meno estreme rispetto all'enduro ma uscendo meno bardato e faticando meno per il peso minore e le gomme + leggere e sottili.
anche se ultimamente mi sono regalato una BDC e la epic la uso solo per andare a prendere il gelato...
però in uno dei gruppi con cui esco poco, sono tutti xc incalliti con frontini o bici ultralight e faranno 3 gare alpine all'anno...
più che altro come ambiente e paesaggi. e fanno bene. ma perchè non prendere una bici più permissiva e sicura in discesa se non fai gare è una cosa che non capisco...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and tunerz

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E va benissimo, già c'erano infatti queste bici, mi piaccion tanto e si chiamavano trail, non undertapiocaantani xc per l'uomo che vuole correre a metà. :mrgreen:
su questo hai ragione...
infatti per mel'epic è XC con la sua naturale evoluzione. la EVO è una trail... poi possiamo chiamarla come vogliamo.
però ad esempio molti di quelli che hanno comprato la stumpy st dopo un po' vedendo le prestazioni che poteva dare in discesa l'hanno sviluppata verso la sorella maggiore. questa evo invece è propri per chi fa XC non agonistico e/o trail...
quando sifanno mattinate o giornate nei boschi a girare in compagnia senza cronometro per me è trail...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedi, non voglio criticare il tipo di bici, che in generale, (non concepito come ha fatto Specy con questa epic evo camber), trovo molto intelligente e infatti era sparito. Per dirti io impazzivo per la process 111 che nessuno si è filato. Era esattamente questo concept, ma senza tante balle attorno e a prezzi più accessibili. Vendute 4. :mrgreen:
Ma anche una bici classica marathon, è un gran mezzo, anche solo con 100 di escursione e gli angoli un pelo più chiusi, anzi soprattutto così.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho già avuto una specie di downcountry (una epic s-works del 2015 modificata con forcella da 120, telescopico, stem corto, copertoni un pò robusti, ecc) ma in discesa mi dà molta più sicurezza (e divertimento) la trail che ho (una 'vecchia' Santacruz Hightower sempre da 29 del 2016 quindi con geometrie per niente estreme). L'epic pesava circa 2kg in meno e sicuramente in salita era migliore...ma l'ho venduta e mi sono tenuto la santa. Secondo me 120mm sono un pò pochi per avere delle sospensioni non troppo stancanti e che comunque ti permettano anche di osare quando e se ne hai voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ant

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...
Ma 130 di escursione su una 29 sono tanta roba, che ne se fa la gente di mtb giraffe, scendono tutti a 30 allora su rocce da 40 cm?
E poi dopo li vedi tutti a tenere sag assurdi perchè non usano l'escursione e girare con forcelle sgonfie.
Ma contenti di avere 150 o 160 di escursione -30 di sag =130 quelle che usano i comuni mortali, solo che una forcella sgonfia lavora poi da schifo...e devono fare l'upgrade.
Non è colpa di Specy è colpa della testa di chi compra le bici. Loro le vendono.
Che comica.

Questi mi sembrano discorsi assolutistici del tipo che "quel che scelgo io è giusto e tutti gli altri fanno ridere perché non capiscono un cazzio"...
Non ti pare che forse dipende anche dai percorsi o, per meglio dire, dal tipo di attività che uno fa ? E' lapalissiano che chi fa prettamente XC di una forca da 160 non se ne fa nulla, tanto quanto chi fa all-mountain di una SID da 100 no ? Che poi io scelga di usare una XC per fare giri in montagna ci sta anche, ci mancherebbe, però affermare che "tutti girano sgonfi per usare tutta l' escursione" è un' emerita cazzata. Così come mi sembra una cazzata il tuo calcolo del SAG perché se quel valore lo sottrai dal 160 devi fare la stessa cosa sul 130, allora prenditi una da 100...anzi, a sto punto prenditi addirittura una rigida /(Scratera docet)
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Mio amico ha la evo s works del 2019.....non vuole più sentir parlare di Brain....bobba da paura , non chiude bene.....non si trova in generale. Dopo nemmeno 800 km vuole venderla ...
Sicuramente è il modello difettoso, quelle del 2019 lo erano praticamente tutte... il mio brain dopo 450 km ha ceduto, non chiudeva per nulla e bobbava. Mandato in assistenza in garanzia, è stato via 10 giorni e al rientro ha funzionato alla grande e mai più avuto problemi. Il negoziante mi aveva detto che finalmente avevano risolto il problema, ero dubbioso visto che leggendo in giro erano due anni che continuava a ripetersi il problema nonostante l'assistenza, e invece effettivamente va bene. Nessun problema ad oggi, con stress anche molto alti per il brain... incrocio le dita.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
su questo hai ragione...
infatti per mel'epic è XC con la sua naturale evoluzione. la EVO è una trail... poi possiamo chiamarla come vogliamo.
però ad esempio molti di quelli che hanno comprato la stumpy st dopo un po' vedendo le prestazioni che poteva dare in discesa l'hanno sviluppata verso la sorella maggiore. questa evo invece è propri per chi fa XC non agonistico e/o trail...
quando sifanno mattinate o giornate nei boschi a girare in compagnia senza cronometro per me è trail...
Pienamente d'accordo..ho vissuto tutta questa "trafila" sulla mia pelle..vecchia camber 2015 (toh,proprio una vera trail)..usata all'inizio come usciva dal negozio,quindi 110 di escursione ant e post,senza telescopic,fox32 (che fletteva pure),roval da 25mm mi pare,peso 12.5kg scarsi..poi ho iniziato a capire che in discesa poteva dare molto di più e allora sotto di cerchi carbon da 30,pike a 120mm,monarch,xx1,manubrio da 76,stem da 50,telescopico e 2 nobby nic..man mano aumentava la confidenza ho capito che volevo ancora di più e sono arrivato a montare manubrio da 78,stem da 40,magic mary/rock razor 2.35,cerchi dt m1900,cura4..bici che era arrivata a 13.5kg,si pedalava bene ma peggio della configurazione di serie e in discesa aveva i suoi limiti..ci ho fatto cmq parecchio park e discese anche non proprio trail,ma quando l'ho cambiata per una AM da 160/150,la musica è cambiata..pesa poco meno di 1kg in più (ma considerando che monto oltre 2kg di sole gomme),si pedala praticamente uguale,ma in discesa vado molto meglio,in park sono più veloce e riesco a chiudere in sella passaggi che prima facevo a piedi..verissimo,non è che a ogni uscita uso 160mm di escursione,anche perché i giri post lavoro sono sempre quelli,ma in park o nei giri più incazzati della domenica,mi fanno cmq molto comodo dato che l'OR arriva a filo della scritta Kashima,pur se tengo la forca 20psi più gonfia rispetto alla tabella e la compressione piuttosto chiusa..non sono assolutamente un pro,ma sono cmq convinto che le nuove trail,per efficienti e versatili che siano,hanno cmq i loro limiti..sinceramente avrei tenuto pure la mia camber se fossi stato più intelligente,magari alleggerendola e tenendola per fare la sgambatina o per dei giri pedalati con discese semplici..ma per il mio uso principale (AM/enduro e bike park) era troppo limitante

Questi mi sembrano discorsi assolutistici del tipo che "quel che scelgo io è giusto e tutti gli altri fanno ridere perché non capiscono un cazzio"...
Non ti pare che forse dipende anche dai percorsi o, per meglio dire, dal tipo di attività che uno fa ? E' lapalissiano che chi fa prettamente XC di una forca da 160 non se ne fa nulla, tanto quanto chi fa all-mountain di una SID da 100 no ? Che poi io scelga di usare una XC per fare giri in montagna ci sta anche, ci mancherebbe, però affermare che "tutti girano sgonfi per usare tutta l' escursione" è un' emerita cazzata. Così come mi sembra una cazzata il tuo calcolo del SAG perché se quel valore lo sottrai dal 160 devi fare la stessa cosa sul 130, allora prenditi una da 100...anzi, a sto punto prenditi addirittura una rigida /(Scratera docet)
Pienamente d'accordo su tutta la linea
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi, non voglio criticare il tipo di bici, che in generale, (non concepito come ha fatto Specy con questa epic evo camber), trovo molto intelligente e infatti era sparito. Per dirti io impazzivo per la process 111 che nessuno si è filato. Era esattamente questo concept, ma senza tante balle attorno e a prezzi più accessibili. Vendute 4. :mrgreen:
Ma anche una bici classica marathon, è un gran mezzo, anche solo con 100 di escursione e gli angoli un pelo più chiusi, anzi soprattutto così.
Di process 111 ne hanno vendute a pacchi, non in Italia ovviamente. Infatti io ho dovuto prendere all'estero il telaio.
Se anche ci fosse stata l'offerta non credo ci sarebbe stata tanta domanda,ma di sicuro senza offerta la bici non la vendi proprio.
Qualche smuggler in Italia l'hanno venduta infatti, con un po'di impegno....
E comunque la Process 111 non era una downcountry, si pedalava molto peggio di quello che l'escursione facesse pensare. Il comportamento in discesa della sospensione era più da enduro a corta escursione che non da xc allungata, immagino completamente diversa dalla Epic evo. tapatalk_1547814778834.jpeg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questi mi sembrano discorsi assolutistici del tipo che "quel che scelgo io è giusto e tutti gli altri fanno ridere perché non capiscono un cazzio"...
Non ti pare che forse dipende anche dai percorsi o, per meglio dire, dal tipo di attività che uno fa ? E' lapalissiano che chi fa prettamente XC di una forca da 160 non se ne fa nulla, tanto quanto chi fa all-mountain di una SID da 100 no ? Che poi io scelga di usare una XC per fare giri in montagna ci sta anche, ci mancherebbe, però affermare che "tutti girano sgonfi per usare tutta l' escursione" è un' emerita cazzata. Così come mi sembra una cazzata il tuo calcolo del SAG perché se quel valore lo sottrai dal 160 devi fare la stessa cosa sul 130, allora prenditi una da 100...anzi, a sto punto prenditi addirittura una rigida /(Scratera docet)
Non ci siamo capiti, il sag -30 e' il sag che molti devono tenere se vogliono arrivare a pacco di una 160 :smile:
Il sag forcella non c'e' nemmeno una regola precisa per farlo, e sicuramente non può essere il 25/30% che si tiene di solito.
Se gonfi la forcella per il tuo peso il sag è prossimo allo zero, pochi mm.
Poi è implicito che ognuno esprime una propria valutazione su certe tendenze, vale quello che vale la tua come la mia. Cazzata o meno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di process 111 ne hanno vendute a pacchi, non in Italia ovviamente. Infatti io ho dovuto prendere all'estero il telaio.
Se anche ci fosse stata l'offerta non credo ci sarebbe stata tanta domanda,ma di sicuro senza offerta la bici non la vendi proprio.
Qualche smuggler in Italia l'hanno venduta infatti, con un po'di impegno....
E comunque la Process 111 non era una downcountry, si pedalava molto peggio di quello che l'escursione facesse pensare. Il comportamento in discesa della sospensione era più da enduro a corta escursione che non da xc allungata, immagino completamente diversa dalla Epic evo. Vedi l'allegato 364517
Sono anche passati 5 anni e le downcountry non esistevano. Era per citare un modello di bici tuttofare con escursioni umane che mi era rimasto inpresso come filosofia.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non ci siamo capiti, il sag -30 e' il sag che molti devono tenere se vogliono arrivare a pacco di una 160 :smile:
Il sag forcella non c'e' nemmeno una regola precisa per farlo, e sicuramente non può essere il 25/30% che si tiene di solito.
Se gonfi la forcella per il tuo peso il sag è prossimo allo zero, pochi mm.
Poi è implicito che ognuno esprime una propria valutazione su certe tendenze, vale quello che vale la tua come la mia. Cazzata o meno.
Non ho capito...vuol dire che fare il sag a una forcello (o ammo) non serve a nulla?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho capito...vuol dire che fare il sag a una forcello (o ammo) non serve a nulla?
Ma chi l'ha detto? Ammortizzatore post e forcella sono due cose diverse. Premesso che poi uno se lo setta come piace a lui, mentre per il sag posteriore esistono regole di massima abbastanza condivise, sulla forcella la faccenda è meno chiara, tanto che sfido chiunque a sedersi su una bici ben settata e aspettarsi sag di forcella numericamente importanti quanto al posteriore.
Poi se tu hai una regola aurea sono tutto orecchi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo