Nuova trasmissione Shimano 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io , al momento, in attesa delle nuove ruote con corpetto Micro Spline, ho montato questo accrocchio 12V su telaio boost:
- guarnitura FC-8100-1 (linea catena 55);
- corona Absolute Black versione HG+;
- manettino SL-M8100-R;
- deragliatore posteriore RD-M8100;
- catena Sram X01
- pacco pignoni Sram X01.
A girare gira tutto, su cavalletto. Vorrei provare la catena sempre XT ma, a leggere in giro, ci sarebbero dei problemi col pacco pignoni Sram, giusto?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La frizione del cambio. Il manettino non ha problemi anche se non è il massimo della fluidità
Ok. Grazie. Per il manettino son gusti. Se vuoi una cmabiata più "fluida" devi prendere l'SLX in quanto la particolarità dei manettini XT, a 11 come 12v, è proprio lo scatto di cambiata sensibilmente più marcato e netto oltre che la possibile doppia cambiata simultanea con il pollice invece che con l'indice.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ok. Grazie. Per il manettino son gusti. Se vuoi una cmabiata più "fluida" devi prendere l'SLX in quanto la particolarità dei manettini XT, a 11 come 12v, è proprio lo scatto di cambiata sensibilmente più marcato e netto oltre che la possibile doppia cambiata simultanea con il pollice invece che con l'indice.
Si li ho avuti montati entrambi ma tra i 2 preferivo l'xt per la doppia scalata. Con l'x01 però ho una fluidità maggiore e la scalata di più pignoni la trovo più rapida
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao
Comunque la trasmissione 12 V Shimano meno la si mescola meglio è perchè tutto è stato progettato per l'HG+
Poi si prova si spende tutto valido, ma che funzioni al meglio ci credo poco.
Per il discorso invece di funzionamento , beh vedo molta confusione anche da parte degli assemblatori sulle eventuali regolazioni
Beh ma chiaro che il produttore dica che i propri prodotti siano compatibili solo con altri dello stesso brand..prendi per esempio i freni,raccomandano di usare un impianto con dischi e pastiglie originali dedicati,ma tutti sappiamo che a volte un disco e una pastiglia di marca diversa magari frenano pure meglio e sono perfettamente compatibili

Mi riferivo ad una Garbaruk per guarnitura SRAM ma con dentatura 12v compatibile con Shimano HG+ & SRAM AXS Flattop così da poter montare catena Shimano
Avevo frainteso,errore mio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.068
28.105
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh ma chiaro che il produttore dica che i propri prodotti siano compatibili solo con altri dello stesso brand..prendi per esempio i freni,raccomandano di usare un impianto con dischi e pastiglie originali dedicati,ma tutti sappiamo che a volte un disco e una pastiglia di marca diversa magari frenano pure meglio e sono perfettamente compatibili



..... È già......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh ma chiaro che il produttore dica che i propri prodotti siano compatibili solo con altri dello stesso brand..prendi per esempio i freni,raccomandano di usare un impianto con dischi e pastiglie originali dedicati,ma tutti sappiamo che a volte un disco e una pastiglia di marca diversa magari frenano pure meglio e sono perfettamente compatibili


Avevo frainteso,errore mio
Nel caso della trasmissione Shimano 12 V è diverso, ed è invece chiaro che tutto deve lavorare con il materiale adatto, perché siamo davvero al limite, sia come estensione del sistema vedi salto da 10 a 51 e come catena e relativo alloggiamento, dunque corona anteriore e pignoni sono fatti per una catena raggiata all'interno. Cè da vedere saltellare la catena se tutto non è a posto e non del proprio materiale
Onestamente a me non piacerebbe nemmeno un minestrone, tra Shimano a altro produttore
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nel caso della trasmissione Shimano 12 V è diverso, ed è invece chiaro che tutto deve lavorare con il materiale adatto, perché siamo davvero al limite, sia come estensione del sistema vedi salto da 10 a 51 e come catena e relativo alloggiamento, dunque corona anteriore e pignoni sono fatti per una catena raggiata all'interno. Cè da vedere saltellare la catena se tutto non è a posto e non del proprio materiale
Onestamente a me non piacerebbe nemmeno un minestrone, tra Shimano a altro produttore
sto usando la Leonardi da 7 mesi e nessun problema..idem un mio amico che usa absolute black ed entrambi abbiamo comando,cambio,catena e cassetta shimano..il problema è la frizione che secondo me è una rogna..l'ho già smontata,pulita e ingrassata una volta ma il problema non si è mai risolto..farò una prova facendomi prestare un cambio e una catena sram,poi deciderò che fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sto usando la Leonardi da 7 mesi e nessun problema..idem un mio amico che usa absolute black ed entrambi abbiamo comando,cambio,catena e cassetta shimano..il problema è la frizione che secondo me è una rogna..l'ho già smontata,pulita e ingrassata una volta ma il problema non si è mai risolto..farò una prova facendomi prestare un cambio e una catena sram,poi deciderò che fare.
Mah, la frizione , ma hai provato ad allentarla?
Non è che per caso hai messo grasso nei rullini interni?
hai usato il Nexus grease nella fascia esterna?
Poi con che catena stai lavorando?
Perchè non è la prima volta che con corone after market ci sono una balla di problemi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah, la frizione , ma hai provato ad allentarla?
Non è che per caso hai messo grasso nei rullini interni?
hai usato il Nexus grease nella fascia esterna?
Poi con che catena stai lavorando?
Perchè non è la prima volta che con corone after market ci sono una balla di problemi

Eh certo che ho provato ad allentarla..attualmente ho comando e cambio xt,cassetta e catena slx e corona Leonardi factory
Grasso uso muc-off mentre sulla catena ovviamente solo olio,sempre muc-off
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Mah, la frizione , ma hai provato ad allentarla?
Non è che per caso hai messo grasso nei rullini interni?
hai usato il Nexus grease nella fascia esterna?
Poi con che catena stai lavorando?
Perchè non è la prima volta che con corone after market ci sono una balla di problemi
Il problema è proprio che i rullini interni si inchiodano provocando il blocco della gabbia, l'ingrassaggio esterno è un palliativo che non risolve pienamente il problema. E non è simpatico purtroppo ritrovarsi con la gabbia che ti si incastra tra i raggi a causa della sua impuntata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
O giri con una frizione lenta al punto che non sia attiva e quindi catena libera di ballare o se porti la frizione a durezza lavoro allora si inchioda
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh certo che ho provato ad allentarla..attualmente ho comando e cambio xt,cassetta e catena slx e corona Leonardi factory
Grasso uso muc-off mentre sulla catena ovviamente solo olio,sempre muc-off
Si ma sulla frizione va grasso specifico Nexus grease bianco, non muc off, li la Shimano è perentoria
Per il resto dovrei vederla, credimi ti credo ma rimango molto scettico
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Per me non c'è il grasso giusto, perchè la frizione è quella di prima
Avoja a mette grasso, il problema sta nelle tenute primo perché non dovrebbe entrare acqua e sporco dopo poco, e secondo la frizione avrà una tolleranza di lavorazione diversa da prima perché gli aghi interni del cuscinetto si inchiodano proprio, da lì il problema dell'impuntata della gabbia. Non siamo in pochi ad avere il problema quindi non parliamo di grasso essendo un prodotto nuovo e come tale almeno per mesi non dovrebbe rompere le palle... Stavolta shimano ha toppato, sram manutenzione zero invece di tutte ste menate varie dovute a progettazione ad minchiam per risparmio di poco su componenti come cuscinetti ad aghi e tenute di gomma
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avoja a mette grasso, il problema sta nelle tenute primo perché non dovrebbe entrare acqua e sporco dopo poco, e secondo la frizione avrà una tolleranza di lavorazione diversa da prima perché gli aghi interni del cuscinetto si inchiodano proprio, da lì il problema dell'impuntata della gabbia. Non siamo in pochi ad avere il problema quindi non parliamo di grasso essendo un prodotto nuovo e come tale almeno per mesi non dovrebbe rompere le palle... Stavolta shimano ha toppato, sram manutenzione zero invece di tutte ste menate varie dovute a progettazione ad minchiam per risparmio di poco su componenti come cuscinetti ad aghi e tenute di gomma
Oh che dirti probabile, ma che gruppo hai perchè io con l'XTR nessun problema
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse domada trita e ritrita...ho un corpetto XD Sram che potrei montare al mozzo Fulcrum in cui attualmente monto un corpetto HG Shimano 11V...se montassi corpetto XD Sram montando una pacco 12v Sram, con cambio e manettino 12v Xt...funzionerebbe? In caso quale sarebbe la miglior catena 12v Shimano Sram o Kmc? Si potrebbe fare o sarebbe un accrocchio, considerando che le ruote sono PP classic e non boost...grazie...ci sto solo pensando per ora, valuto,aspetto esperienze e deciderò...grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo