Nuovi Grip Shift 10v by SRAM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Non li ho mai usati, ma non li comprerei perchè mi fanno l'idea che si possa incappare in qualche cambiata sgradita; cosa poco piacevole specie sui sentieri più tecnici o veloci in discesa.

Siete decisamente fuori strada se pensate che cambino solo perchè ci state appoggiati; buona parte del peso si scarica sulla parte di manopola che non è interessata dal comando cambio, e io non ho mai, dico mai, cambiato senza volere un rapporto, ed è già da un pò che uso i rotanti. Non è che cambino solo a guardali, lo scatto è bello secco, e poi ripeto, la maggior parte del palmo è sulla parte di manopola fissa, non sul comando cambio.
Altre immagini dei rotanti
[url]http://eliflap.wordpress.com/2012/02/20/x-0-gripshifters/[/URL]
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
bellissimi ma....prezzo FUORI DI TESTA

Mi tengo cari i Miei X-0 modificati e, visto che ne ho appena modificato uno per Shimano, monto pure un cambio Xt che, tra l'altro funziona anche meglio dello Sram 10V
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
bellissimi ma....prezzo FUORI DI TESTA

Mi tengo cari i Miei X-0 modificati e, visto che ne ho appena modificato uno per Shimano, monto pure un cambio Xt che, tra l'altro funziona anche meglio dello Sram 10V

Affermazione interessante! ti trovi meglio con l'XT che con l'XO? quali differenze hai trovato?
Io spero che la Sram faccia il rotante anche per Shimano come quello che monto ora, cosi non avrei la scelta obligata con Sram.
Io nella precedente bike avevo i rotanti Sram con cambio X9 e devo dire che funzionava bene, nella nuova mi sono ritrovato XTR e sicuramente non ne posso parlare che bene, però mi attiravano i nuovi XO o XX a 10 v, soprattutto per via dei rotanti.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Siete decisamente fuori strada se pensate che cambino solo perchè ci state appoggiati; buona parte del peso si scarica sulla parte di manopola che non è interessata dal comando cambio, e io non ho mai, dico mai, cambiato senza volere un rapporto, ed è già da un pò che uso i rotanti. Non è che cambino solo a guardali, lo scatto è bello secco, e poi ripeto, la maggior parte del palmo è sulla parte di manopola fissa, non sul comando cambio.
Altre immagini dei rotanti
[url]http://eliflap.wordpress.com/2012/02/20/x-0-gripshifters/[/URL]

quoto, a me sarà successo si e no una o due volte in piu di dieci anni. E i miei comandi sono belli e consumati, per non dire distrutti, ormai.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Affermazione interessante! ti trovi meglio con l'XT che con l'XO? quali differenze hai trovato?
Io spero che la Sram faccia il rotante anche per Shimano come quello che monto ora, cosi non avrei la scelta obligata con Sram.
Io nella precedente bike avevo i rotanti Sram con cambio X9 e devo dire che funzionava bene, nella nuova mi sono ritrovato XTR e sicuramente non ne posso parlare che bene, però mi attiravano i nuovi XO o XX a 10 v, soprattutto per via dei rotanti.

i rotanti modificati funzionano meglio con Shimano per un semplice motivo:
Comando in posizione 1 per Sram:



comando in posizione 1 per Shimano:



Con cambio Sram il cavo non sfrutta tutta la corsa perchè il cambio 10 vel ha un rapporto di tiro più corto del cambio Shimano, ne consegue che Shimano avendo quasi 10 mm. in più di corsa del cavo ha anche una maggior spaziatura tra i "dentini" sulla camma:





Quindi è più preciso nel funzionamento e pure più facile da modificare.
Considerando che il rotativo modificato per cambio Shimano funziona meglio, è veloce nella cambiata come Sram (..se non anche di più) è senza dubbio più preciso e silenzioso di Sram ed in condizioni meteorologiche critiche (pioggia e fangazza tosta) lavora meglio...d'ora in poi userò senza alcun dubbio cambio Shimano 10V con rotativi X-0 modificati

:prost:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Quindi è più preciso nel funzionamento e pure più facile da modificare.
Considerando che il rotativo modificato per cambio Shimano funziona meglio, è veloce nella cambiata come Sram (..se non anche di più) è senza dubbio più preciso e silenzioso di Sram ed in condizioni meteorologiche critiche (pioggia e fangazza tosta) lavora meglio...d'ora in poi userò senza alcun dubbio cambio Shimano 10V con rotativi X-0 modificati

Interessante la cosa. Questa modifica è quella del Tedesco che vende sulla Baia o la fanno altri??
Però avrei chiaramente più fiducia se a farli per i 10v Shimano fosse direttamente il produttore, io con i miei Attack 9v non ho mai avuto problemi.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Quindi è più preciso nel funzionamento e pure più facile da modificare.
Considerando che il rotativo modificato per cambio Shimano funziona meglio, è veloce nella cambiata come Sram (..se non anche di più) è senza dubbio più preciso e silenzioso di Sram ed in condizioni meteorologiche critiche (pioggia e fangazza tosta) lavora meglio...d'ora in poi userò senza alcun dubbio cambio Shimano 10V con rotativi X-0 modificati

Interessante la cosa. Questa modifica è quella del Tedesco che vende sulla Baia o la fanno altri??
Però avrei chiaramente più fiducia se a farli per i 10v Shimano fosse direttamente il produttore, io con i miei Attack 9v non ho mai avuto problemi.

no questa modifica l'ho fatta Io in ergal
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi a Pietermaritzburg anche Absalon montava i nuovi grip shift XX. Quindi il "mito" ed il "cannibale" hanno fatto la loro scelta!
 

Classifica mensile dislivello positivo