Nuovo gruppo sram xx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sicuramente per le leggi molto schematiche del mercato, serve ad assorbire i costi di progettazione e sviluppo...anche se sicuramente "gonfiato" rispetto al "reale valore".
Grazie.

Marco1971.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Boh, è da vedersi...credo che sarà così nel caso la cosa venga estesa anche ai gruppi di fascia più bassa, cosa che per ora non mi sembra in vista.

Ma dell'xx non faranno proprio una guarnitura tripla?è vero che girando per i campi gara (gare reggionali e nazionali)si vedono molte più doppie di 2 anni fà,anche tra gli amatori,ma è pur vero che il 70% dei partecipanti monta una bella tripla...fare anche una tripla è negli interessi della sram,le vendite sarebbero maggiori sicuramente..
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
...sicuramente per le leggi molto schematiche del mercato, serve ad assorbire i costi di progettazione e sviluppo...anche se sicuramente "gonfiato" rispetto al "reale valore".
Grazie.

Marco1971.

non voglio riaprire la solita discussione sui costi ma ti posso assicurare che 1700 euro SONO TROPPI....poi che li vendano questo è un'altro discorso ma si fanno pagare i pezzi sempre più....poi ti compri il gruppo, lo monti 6 contento....sperando di no ma arriva il giorno che si spacca perkè come più volte ribadito non facciamo coppa del mondo e bestemmi per una settimana
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo me successivamente trasferiranno il "know-how" di questo gruppo alle serie inferiori con altri materiali e costi...(x9, x7, x5).

E spero anche con rapportature più umane...vedere gli agonisti della domenica con la panzetta a spingere il 45 sarà un bel passo indietro...

La storia dei prezzi è sempre la solita solfa: non esiste nessun "valore reale" se non quello che siete disposti a sborsare.
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
io voglio vedere i singoli componenti pesati sulla bilancia..non mi fidopiu dei pesi dichiarati dalle "grandi" case...Ho visto il gruppo dal vivo ed esteticamente non mi dice nulla ifreni e la guarnitura sembrano "giocattoli"
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
E spero anche con rapportature più umane...vedere gli agonisti della domenica con la panzetta a spingere il 45 sarà un bel passo indietro...

secondo me la doppia e solo una questione psicologica io la uso da più di un anno e vi garantisco che si va ovunque, poi con il 36 dietro non ci sono problemi. Il problema secondo me è che non si può più stare dietro ai produttori ogni anno si inventano qualcosa e noi vuoi per la passione o per una questione di moda spendiam sempre i capitali
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
secondo me la doppia e solo una questione psicologica io la uso da più di un anno e vi garantisco che si va ovunque, poi con il 36 dietro non ci sono problemi.

Non propriamente. Lo sviluppo metrico è quello. Che poi la differenza sia piccola (tra 22 e 26, col 30 già è più sensibile) dipende dalle gambe di chi lo spinge.
Quello che volevo dire è che questo è un gruppo palesemente "super-race" viste le caratteristiche.
Non vorrei vedere un futuro in cui tanti, spinti dalla solita emulazione del campione o dalle mode, montino la doppia inutilmente, quando potrebbero benissimo tenersi le triple attuali (chissà quanti usano spesso il 44x11...vorrei vedere il 45...).
Un po' come nella bdc..dove però si è andati intelligentemente al contrario (passando alle compact).

ps
io sulla bici da xc uso un pacco 11-27 con la tripla davanti.
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Non propriamente. Lo sviluppo metrico è quello. Che poi la differenza sia piccola (tra 22 e 26, col 30 già è più sensibile) dipende dalle gambe di chi lo spinge.
Quello che volevo dire è che questo è un gruppo palesemente "super-race" viste le caratteristiche.
Non vorrei vedere un futuro in cui tanti, spinti dalla solita emulazione del campione o dalle mode, montino la doppia inutilmente, quando potrebbero benissimo tenersi le triple attuali (chissà quanti usano spesso il 44x11...vorrei vedere il 45...).
Un po' come nella bdc..dove però si è andati intelligentemente al contrario (passando alle compact).

ps
io sulla bici da xc uso un pacco 11-27 con la tripla davanti.

sono d'accordo con te per quanto riguarda la moda ma secondo la mia esperienza con la doppia(a patto che sia di un livello umano 42/27 40/26 etc...) si eliminano rapporti inutili e a volte deleteri per la durata della componentistica io penso che sram abbia visto questo come il futuro e abbia cercato di semplificare le cose poi solo tra un pò potremo saper se ci ha azzeccato
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
..Lo sviluppo metrico è quello. Che poi la differenza sia piccola (tra 22 e 26, col 30 già è più sensibile) dipende dalle gambe di chi lo spinge...
....Non vorrei vedere un futuro in cui tanti, spinti dalla solita emulazione del campione o dalle mode, montino la doppia inutilmente, quando potrebbero benissimo tenersi le triple attuali (chissà quanti usano spesso il 44x11...vorrei vedere il 45...

L'emulazione del campione,c'è sempre stata e sempre ci sarà.E' quella che bene o male ti spinge a migliorare nelle gare,a fare nuovi trick,a compensare le proprie lacune e in primis ad avere un mezzo ogni anno sempre migliore...il problema è che ogni biker deve avere la coscienza di se,di capire quali modifiche apportare in base alle proprie caratteristiche e non in base a quello che fa Absalon,che a Pechino aveva una doppia 40-30....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
non voglio riaprire la solita discussione sui costi ma ti posso assicurare che 1700 euro SONO TROPPI....poi che li vendano questo è un'altro discorso ma si fanno pagare i pezzi sempre più....poi ti compri il gruppo, lo monti 6 contento....sperando di no ma arriva il giorno che si spacca perkè come più volte ribadito non facciamo coppa del mondo e bestemmi per una settimana

...siamo sulla stessa lunghezza d'onda...
Purtroppo però il prezzo è sempre un parametro abbastanza artificiale per attribuire un "valore" ad un oggetto (e talvolta anche agli esseri umani).
Grazie.

Marco1971.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ma i 1700 sono per tutto quello visto? cassetta cambio deragliatore guarnitura catena manettini freni dischi forcella?

Per essere un super race appena presentato non mi sembra tanto, per avere una super bici manca solo il portaborraccia.:smile:

per il peso:
non sono €1700 per 300g meno dell'xtr sono €1700 - il costo dell'xtr e la proporzione €/g cambia molto.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
partendo dal parere personale che se avessi un gruppo XTR..... me lo terrei perchè è ancora tra i primi al mondo in fatto di affidabilità e di prestazione, e i soldi (se proprio li devo mettere nella bici) andrebbero in ruote e forcella (ma è anche vero che uno che passa da xtr a XX probabilmente avrà già super ruote e super forcella!!)...

detto questo..... la guarnitura è da sbavarci sopra!!
il resto della trasmissione sembra un X0 più stiloso (ovviamente anche più leggero..)
la cassetta non la prenderei per nulla al mondo.. dà l'impressione di rompersi solo a guardarla.. così come i freni (dischi soprattutto!!)
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
andando sul sito mi sono piegato dal ridere...mi aspettavo disegni iper precisi al cad...
invece ci sono pure gli schizzi fatti con la biro....
geniali ! ! !
sono quasi piu disordinati dei miei appunti di costruzioni...eheh

maaaaaaaa identi della cassetta non vi sembrano "piegati"?
 

-CI-

Biker superis
23/8/08
331
0
0
Campomorone (GE)
Visita sito
ma i 1700 sono per tutto quello visto? cassetta cambio deragliatore guarnitura catena manettini freni dischi forcella?

Per essere un super race appena presentato non mi sembra tanto, per avere una super bici manca solo il portaborraccia.:smile:

per il peso:
non sono €1700 per 300g meno dell'xtr sono €1700 - il costo dell'xtr e la proporzione €/g cambia molto.

Questi sono i prezzi e i pesi ufficiosi

SRAM XX rear derailleur 181g US$265

SRAM XX front derailleur 118g US$106-119

SRAM XX trigger shifters (pair) 183g (low mount) US$276

SRAM XX cassette 208g (11-36T); 185g (11-32T) US$328

Truvativ XX crankset 754g (GXP); 694g (BB30) US$430 (GXP); US$470 (BB30)

Truvativ XX bottom bracket US$195-205

SRAM PC-1090R chain 255g US$84

Avid XX brake (w/ rotor) 288g US$373-377 (per wheel)

Avid MatchMaker X (pair) US$45

RockShox SID XX World Cup 1436g US$1120

RockShox SID XX 1546g US$789

RockShox Reba XX 1651g (9mm); 1781g (20mm) US$724-754

RockShox Revelation XX 1695g (9mm); 1825g (20mm) US$724-741
 

hfdami

Biker serius
Io sono anni che uso l' XTR con la cassetta 11-34, e guarnitura la classica 22-32-44 e spesso con la combinazione 22/34 sono al limite su quei tratti tecnici soprattutto quando sono 4 ore che pedalo, ora non faccio più gare ma fino a qualche anno fa gareggiavo e i rapporti li usavo tutti. L'unica alternativa al mio XTR sarebbe provare questo XX ma con la guarnitura 26-39 e la cassetta con la corona grande da 36 denti, che corrisponderebbe circa al mio attuale 22/30 ed a volte mi va molto stretto! Ma devo ammettere che attualmente il 44 dell' XTR lo uso molto molto raramente, il 44/11 non so se l'ho mai usato !!! Ma alla fine vale la pena per una corona in meno adattarsi ai rapporti???
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
mancano i comandi rotanti!!!...non possono non crearli per il 10v......
Per il resto, c'è da vedere se tutta questa riduzione di peso...sia anche sinonimo di affidabilità....cmq mi aspetto da parte di Shimano, una replica con i contro azzi....:D
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
be,se consideriamo che 1700 euro per forcella gruppo e freni il prezzo non è cosi alto,paragonato al top di gamma
gruppo xtr 700 euro vendendo i freni recupero 200 euro quindi 500 euro
formula r1 450 euro
forcella sid world cup 650 euro
e questi sono prezzi presi da internet(euro piu euro meno)quindi piu bassi di quelli di listino,
il totale è di 500+450+650=1600 euro....
quindi con soli 100 euro in piu si prende un gruppo nuovo a 10 velocità e 300 grammi piu leggero!
ps bello ma fuori portata per me...
 

Classifica mensile dislivello positivo