Obiettivo per reflex canon 400d...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Hai fatto bene!
A vedere le foto non mi pare che andassero fortissimi i riders...secondo me basta giusto alzare il flash..al massimo fai come ho fatto io una volta: dici ai tuoi amici di stare fermi o quasi:)

sì, qvrei potuto anche farlo, però metti caso fosse stato un salto non potevo di certo dirgli di stare fermi :smile:
 
T

teoDH

Ospite
Dony... il tuo è un problema comune...

Il tempo di sincronizzazione del flash della D80 è di 1/200".
Dunque, perchè il flash possa lavorare a piena potenza (esiste anche il SyncroFP su tempi rapidi, ma è la potenza cala drasticamente) devi usare almeno quel tempo.

Ora, esiste un concetto di base per l'uso del flash, che si chiama "differenziale di esposizione".
Farò un esempio:
Rider nel bosco, a 1/200" f8, il fotogramma sarà pesantemente sottesposto.
Se usiamo il flash, esso contribuirà al 100% dell'illuminazione, congelando il movimento.
Rider in pieno sole: a 1/200 f8 otterremo l'esposizione giusta (anzi, forse anche sovraesposta)... ecco dunque che il rider passa, tu scatti tenendo ferma la macchina, e il rider viene leggermente mosso, visto che 1/200" è un tempo non velocissimo, specie se il rider ti passa lateralmente.
Se tu ci metti il flash, esso schiarira è in parte congelerà il movimento, ma non abbastanza, visto che l'esposizione della luce ambiente è preponderante.

Quindi, se abbiamo un ampio differenziale esposimetrico tra ambiente e flash, esso congelerà il movimento, se il differenziale è basso o nullo, un po di mosso ci sarà sempre, a meno che non si segua il movimento con la fotocamera (panning).
Nota: a 1/200", se fai panning lo sfondo risulterà si lievemente mosso, ma comunque perfettamente leggibile, se non segui il movimento, il rider ti verrà SEMPRE mosso.
Un'altra soluzione è cambiare inquadratura preferendo punti di ripresa più frontali, in cui l'effetto mosso verrà ridotto di parecchio.

Per DANX: le fotocellule sono sti aggeggini qui:
VD833.jpg
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Dony... il tuo è un problema comune...

Il tempo di sincronizzazione del flash della D80 è di 1/200".
Dunque, perchè il flash possa lavorare a piena potenza (esiste anche il SyncroFP su tempi rapidi, ma è la potenza cala drasticamente) devi usare almeno quel tempo.

Ora, esiste un concetto di base per l'uso del flash, che si chiama "differenziale di esposizione".
Farò un esempio:
Rider nel bosco, a 1/200" f8, il fotogramma sarà pesantemente sottesposto.
Se usiamo il flash, esso contribuirà al 100% dell'illuminazione, congelando il movimento.
Rider in pieno sole: a 1/200 f8 otterremo l'esposizione giusta (anzi, forse anche sovraesposta)... ecco dunque che il rider passa, tu scatti tenendo ferma la macchina, e il rider viene leggermente mosso, visto che 1/200" è un tempo non velocissimo, specie se il rider ti passa lateralmente.
Se tu ci metti il flash, esso schiarira è in parte congelerà il movimento, ma non abbastanza, visto che l'esposizione della luce ambiente è preponderante.

Quindi, se abbiamo un ampio differenziale esposimetrico tra ambiente e flash, esso congelerà il movimento, se il differenziale è basso o nullo, un po di mosso ci sarà sempre, a meno che non si segua il movimento con la fotocamera (panning).
Nota: a 1/200", se fai panning lo sfondo risulterà si lievemente mosso, ma comunque perfettamente leggibile, se non segui il movimento, il rider ti verrà SEMPRE mosso.
Un'altra soluzione è cambiare inquadratura preferendo punti di ripresa più frontali, in cui l'effetto mosso verrà ridotto di parecchio.

Per DANX: le fotocellule sono sti aggeggini qui:
VD833.jpg

Wow ottima spiegazione:medita:
Concordo sull'inquadrarli frontalmente: la velocità relativa è minore e poi meglio avere lo sfondo mosso che il rider, eheh:spetteguless:
Ma concordi con me nell'affermare che il flash, posizionato li in basso, non ha colpito interamente i riderz?:rosik:
 
T

teoDH

Ospite
Ma concordi con me nell'affermare che il flash, posizionato li in basso, non ha colpito interamente i riderz?:rosik:

Più che altro, posizionandolo in basso rischi che il calo della luce provochi una sovraesposizione in basso, ma il rider mi sembra schiarito abbastanza nella sua interezza.

Comunque, è sempre meglio che il flash sia ad almeno 1 metro da terra, non è una regola fissa, ma è una buona norma.
 
Sul fatto che il wireless Nikon non funzioni... permettimi di dire chiaro e tondo una cosa.
Bisogna saperlo usare!:roll:

Sento tanti, che prendono in mano per 5 minuti due SB 800, li piazzano senza il minimo criterio, e sentenziano cose del genere...
A me sono queste persone a farmi ridere... è come pensare di fare una foto perfetta senza aver mai preso una macchina fotografica in mano...

Certo, non è come usare i pocket wizard, ma i PW costano alla coppia come un SB800 da listino.... e non fanno luce...

Io uso 4 SB800 comandati da SU800, mai avuto problemi, ma so dove e come piazzarli. mi porto uno zaino con tutto dietro... setto i flash direttamente dal commander, senza correre su e giù tutte le volte che devo cambiare una potenza...
Certo, avere due elinchrom ranger mi piacerebbe, ma siccome non ho uno sherpa che mi porta 20 kg in giro per le montagne, mi accontento di un sistema semplice, efficace, molto portatile, e che finora mi ha sempre soddisfatto per prestazioni, potenza e sopratutto per robustezza

Quoto in toto...

PS
Uso Canon, ma ammetto che Nikon con la gestione dei flash in remoto ha lavorato e lavora meglio di Canon (che si è avvicinata ultimamente con le ultime serie dei flash "pro"). Certo che con i PW è un'altra cosa... ;-)
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dony... il tuo è un problema comune...

Il tempo di sincronizzazione del flash della D80 è di 1/200".
Dunque, perchè il flash possa lavorare a piena potenza (esiste anche il SyncroFP su tempi rapidi, ma è la potenza cala drasticamente) devi usare almeno quel tempo.

Ora, esiste un concetto di base per l'uso del flash, che si chiama "differenziale di esposizione".
Farò un esempio:
Rider nel bosco, a 1/200" f8, il fotogramma sarà pesantemente sottesposto.
Se usiamo il flash, esso contribuirà al 100% dell'illuminazione, congelando il movimento.
Rider in pieno sole: a 1/200 f8 otterremo l'esposizione giusta (anzi, forse anche sovraesposta)... ecco dunque che il rider passa, tu scatti tenendo ferma la macchina, e il rider viene leggermente mosso, visto che 1/200" è un tempo non velocissimo, specie se il rider ti passa lateralmente.
Se tu ci metti il flash, esso schiarira è in parte congelerà il movimento, ma non abbastanza, visto che l'esposizione della luce ambiente è preponderante.

Quindi, se abbiamo un ampio differenziale esposimetrico tra ambiente e flash, esso congelerà il movimento, se il differenziale è basso o nullo, un po di mosso ci sarà sempre, a meno che non si segua il movimento con la fotocamera (panning).
Nota: a 1/200", se fai panning lo sfondo risulterà si lievemente mosso, ma comunque perfettamente leggibile, se non segui il movimento, il rider ti verrà SEMPRE mosso.
Un'altra soluzione è cambiare inquadratura preferendo punti di ripresa più frontali, in cui l'effetto mosso verrà ridotto di parecchio.

grazie per le dritte! proverò a seguire i tuo iconsigli, ma soprattutto a provare e riprovare o-o
 

Gab. 75

Biker ultra
Ragazzi buongiorno...... scusate se mi intrometto.... ma penso sia più opportuno continuare la "discussione" sui Flash sul topic "dedicato" altrimenti si rischia di perdere il filo del discorso........ magari se possibile i moderatori potrebbere spostare gli ultimi interventi proprio lì...........ciao a tutti o-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo