On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Gran bei posti Antonio, tanta invidia! Dopo due occasioni in cui abbiamo fatto scialp ed una settimana di mountain bike, ci tornerei anche domani!
Off topic, scusate.... ma è che da qualche tempo guardo con curiosità questa sezione...
Pedalare sul vulcano e' una grande esperienza che ogni biker che si rispetti deve fare una volta nella vita!
Scusate quindi nel telaio della Fatty ci passa un 4,9??
Montato su che cerchio? 4,9 pensi effettivo (non credo) o diciamo un 4,5 reale? Grazie Antonio3z

Ragazzi non potete immaginare come abbia cercato disperatamente di capire quale fosse la misura massima consentita sulla fatty, calibro alla mano ho calcolato di tutto, consultato ogni sito e forum del pianeta, ho scritto ovunque, nessuna risposta, avevo capito che potevamo aspirare al Big Fat Larry un 4.7 poco tacchettato che costa una follia, poi avevo chiesto per il GC, alla fine dopo 1 anno di ricerche osservavo questa cinese dal costo irrisorio sotto le 40e, e mi sono detto ne prendo una e vediamo com'e', alla fine e' una gran bella gomma, bella fat, e artigliata il giusto, l'ho provata per scherzo dietro convinto non entrasse, infatti e' cosi risicata che a 20PSI non entra, alle normali pressioni di esercizio invece ci sta', appena ho realizzato ho subito ordinato una seconda big daddy, sia chiaro, montate su cerchio originale da 70mm, e tubelesizzata, io ritengo che anche su un cerchio da 80mm non entra, cosi come sosteneva un utente del forum.

la gomma a 10PSI e' larga 109mm e spalla circa 97mm, l'altezza totale e' di 77cm piu' di una 30 pollici, la circonferenza misurata precariamente e' di circa 27.5cm da bordo del cerchio all'altro.

E' una gomma dura, a 0.5bar mostra ancora una certa resistenza, bisogna scendere ancora.

Ieri provata nel fango profondo infimo e colloso di palude, pensavo si bloccasse considerando gli appena 2mm di luce sul carro basso, invece si blocca prima la trasmissione, perche' l'inerzia della gommazza e' tale che non si blocca, ma si accumula un bel po' di fango dietro.

quindi non so' se sia una 5 pollici reale, anche perche' il nostro cerchio e' piuttosto stretto, ma so' di certo che entra nella Fatty che a mio avviso ha il telaio piu' bello di tutto il mercato con l'orizzontale sdoppiato che mi riporta le bmx cross degli anni 80. Passo giornate a leggere recenzioni di fat, ma il telaio della fatty non ha rivali in quanto a bellezza.:celopiùg:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Concordo. E costa veramente una cretinata. Ma il telaio Fatty e' acciaio giusto?
Guarda non riesco a capire pero' perche' facciano carri con battuta 170 e cosi risicati. Tanto il movimento centrale sempre 100 e', e i mozzi sempre fuoristandard sono. Calcola che nella Fatboy su cerchio da 90 ci gira senza problemi la Snowshoe da 4,8. Sempre tenendo la doppia ovviamente. Tu per mettere la 4,9 sulla Fatty hai monocorona??
Se fanno la Fatty con battuta 190 la prendo al volissimo.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Concordo. E costa veramente una cretinata. Ma il telaio Fatty e' acciaio giusto?
Guarda non riesco a capire pero' perche' facciano carri con battuta 170 e cosi risicati. Tanto il movimento centrale sempre 100 e', e i mozzi sempre fuoristandard sono. Calcola che nella Fatboy su cerchio da 90 ci gira senza problemi la Snowshoe da 4,8. Sempre tenendo la doppia ovviamente. Tu per mettere la 4,9 sulla Fatty hai monocorona??
Se fanno la Fatty con battuta 190 la prendo al volissimo.

Hand welded from 6061-T6 alloy
 

minimatte77

Biker serius
scusate tutti .. ma mi sono riletto i vari post delle gomme per la nostra Fatty, dato che dovrei cambiarle (ho su gli originali) anteriore ancora in ottimo stato posteriore molto meno e visto la stagione che è iniziata... , ero attirato da aumentare la dimensione volevo sapere quali ci si possono montare su cerchi originali ed in base alle esperienze secondo voi quali le migliori ...
grazie a tutti
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
e' quasi un anno ,che ho montato la mia fat e quando ero in cerca (in rete)di un telaio/ forka e ruote mi sono imbattuto nella stessa inserzione ,strano che a distanza di un anno non abbia venduto e la riproponga
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
se ho capito bene, il tedesco non è il mio forte...per tutta quella roba il prezzo è davvero un buon prezzo !
però se l'annuncio è stato pubblicato da più di un anno forse c'è qualcosa che non quadra........
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Ancora ossessionato dalla massima dimensione di gomma possibile al posteriore della Fatty, ho snocciolato diversi forum, per confermare quello che gia' avevo appreso qualche tempo fa'. Mentre all'anteriore potremo montare la mostruosa Surly Bud da 4.8 abbondanti e' quasi una 5pollici, al posteriore l'antagonista Lou non entra nel nostro carro.

Sul Cerchio originale da 70mm, la misura massima consentita sul mercato e' di circa 4.7, che sul nostro cerchio originale diventa circa una 4.5/6 circa 109mm di larghezza.
20141014_160614.jpg

20141014_160655.jpg

20141014_160723.jpg


Come potete vedere con un Big Fat Larry siamo al limite, molto al limite. Il problema e' da ricercare nella larghezza dei forcellini posteriori da 170 in luogo dei 190mm.

[URL]http://forums.mtbr.com/fat-bikes/one-fat-bike-frame-730411-60.html#post11514751[/URL]

Quindi la nostra massima aspirazione di galleggiamento attualmente e' costituita da Bud all'anteriore e Big Fat Larry al posteriore

8506419511_dca676cd6e_c.jpg


Da notare che dovrebbe entrare anche il nuovo Vee Rubber Buldozer e Snowshoe XL entrambi da 4.7 pollici circa.

:i-want-t:
Riporto a galla questo post... e mi vengono 2 domande:
1 con la doppia corona il 4.7 entra nel post della on one?
2 se mettessi il cerchio da 80mm, il 4.7 immagino diventerebbe ancora piu' largo che se montato sul 70mm. Con l 80 mm entra il 4.7?
Grazie
:i-want-t:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ragazzi una info: forse riesco a prendere una fatty usata, ma siccome il mio uso sarebbe enduro/trail/am, tutti i telai fatti, anche quelli di tre anni fa, avevano il cannotto tapperei o i primi modelli erano a tubo dritto per forcelle da 1 e 1/8?

Perchè a mia intenzione sarebbe poi di upgradarla con una forka ammortizzata, se non la bluto almeno l'altra, la renegade di rst……..


ciò o-o
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ragazzi una info: forse riesco a prendere una fatty usata, ma siccome il mio uso sarebbe enduro/trail/am, tutti i telai fatti, anche quelli di tre anni fa, avevano il cannotto tapperei o i primi modelli erano a tubo dritto per forcelle da 1 e 1/8?

Perchè a mia intenzione sarebbe poi di upgradarla con una forka ammortizzata, se non la bluto almeno l'altra, la renegade di rst……..


ciò o-o

il telaio e tapared con montato una forcella da 1-1/8

guarda il sito, mi sembra ci siano delle offerte super per la fatty
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Mi sa che dovrò prenderli anche io da loro, i "fratelli" polacchi ancora non ce li hanno disponibili.
Ti ricordi mica quantìè il risparmio di peso rispetto al cerchio originale OnOne (forato o piano)?


mi sa che appenasi diffonderà la nuova misura 26 plus, un pai di ruote da 3,2 pollici con cerchi da trial tipo questi sarà un attimo assemblarle…

peccato non li facciano anche da 27,5, gomme 27,5 plus ormai si trovano
facilmente…..

Sarebbe il top avere due paia di cerchi, un set da 27,5 x 3,2 per l'estate
da usare su sentieri enduro, e un set da 26 x 4 e oltre da usare sulla neve e sulla sabbia………

(29 plus per me son troppo grandi da usare in montagna, in xc ok, ma su mulattiera e misto stretto boh, non mi convincono)
ciò o-o
 

GypsyDanger

Biker novus
31/7/18
16
3
0
33
Loreto?
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora
Provo a riesumare sto post, ma la fatty v2, che mi interessa molto, sarebbe possibile montarla con ruote da 27.5/27.5+? In rete ho trovato varie discussioni su forum inglesi, c'è chi dice sì, chi dice no, voi che mi dite? Qualcuno ci ha provato? Non sarebbe male come telaio, montato con ruote più snelle. Thanks

PS ho provato a cercare in tutte le 72 pagine, ma ad una certa mi sono perso :/
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Provo a riesumare sto post, ma la fatty v2, che mi interessa molto, sarebbe possibile montarla con ruote da 27.5/27.5+? In rete ho trovato varie discussioni su forum inglesi, c'è chi dice sì, chi dice no, voi che mi dite? Qualcuno ci ha provato? Non sarebbe male come telaio, montato con ruote più snelle. Thanks

PS ho provato a cercare in tutte le 72 pagine, ma ad una certa mi sono perso :/

sicuramente sì se le fai assemblare, dietro mozzo 170 davanti 150 se monti la bluto... quindi fuori standard.....

se ci stanno le 26x4.6 davanti ci sta anche una 29..... dietro forse no ma la 27,5 x 2,8 o 3 penso non abbia problemi
Dietro con le 26 massimo 4,2 altrimenti non passa nel carro e poi tocca pure la catena anche se sei moncorona......
 

GypsyDanger

Biker novus
31/7/18
16
3
0
33
Loreto?
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora
sicuramente sì se le fai assemblare, dietro mozzo 170 davanti 150 se monti la bluto... quindi fuori standard.....

se ci stanno le 26x4.6 davanti ci sta anche una 29..... dietro forse no ma la 27,5 x 2,8 o 3 penso non abbia problemi
Dietro con le 26 massimo 4,2 altrimenti non passa nel carro e poi tocca pure la catena anche se sei moncorona......

Grazie per la risposta, praticamente il vero problema sta nella spaziatura del mozzo, magari posso farmi dei distanziali col tornio, o meglio usare mozzi specifici e mi raggio la ruota da zero?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io ho cambiato mozzo anteriore delle ruote originale da 135 a 150 e non ho dovuto neanche cambiare i raggi......
quella dietro ha il mozzo da 170, se non hai le sue ruote conviene prendere il mozzo e sei a posto facendoti fare le ruote custom da 27,5
 

GypsyDanger

Biker novus
31/7/18
16
3
0
33
Loreto?
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora
io ho cambiato mozzo anteriore delle ruote originale da 135 a 150 e non ho dovuto neanche cambiare i raggi......
quella dietro ha il mozzo da 170, se non hai le sue ruote conviene prendere il mozzo e sei a posto facendoti fare le ruote custom da 27,5

Ricapitolando: ok per 27.5 e forse 27.5+.
Che poi, raggiando ruote da 27.5 con mozzi con battute più ampie, si dovrebbero avere anche dei vantaggi in termini di rigidità e trasmissione di potenza, no?
Grazie ancora, sei stato gentilissimo, forse ho trovato la mia prima bike tutto fare endurotrailfatfront
 

Classifica mensile dislivello positivo