Orbea Alma Carbon 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Jaky

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Ieri mattina, dopo una visita al mio ciclista, sono ritornato a casa con un simpatico gadget da provare.
Il gadget in questione è una Orbea Alma Carbon con le ruote grosse. Io ho sempre storto il naso nei confronti delle 29 definendole spesso in modo fantozziano come "una cagata pazzesca". Tuttavia ero molto curioso di provare questa in veste estremamente racing.

Esteticamente, se ci si abiua alle dimensioni insolite delle ruote è molto bella, la vernice trasparente sul carbonio naturale, i passacavi in ergal (credo) rossi in coordinato con collarino sella e lock manopole la rendono accattivante. Il montaggio top la collocano chiaramente nell'alta gamma: gruppo xtr completo, fox 32 f29 e cerchi mavic c29ssmax, copertoni hutchinson pyton da 2.10, manubrio e reggisella in carbonio hi mod orbea components. Il telaio mi è stato suggerito in taglia s, ero dubbioso all'inizio essendo io un pò più di 175 ma in effetti si è rivelata una scelta corretta.

Il giro di oggi prevedeva un trasferimento di una decina di chilometri su asfalto e sul subito la sensazione è stata: "ma checcazzz..." che per spiegarla la si potrebbe definire sonnolenza. Infatti scordatevi i cambi di direzione fuminei delle 26. E' chiaro che nel sottobosco che ho in programma nel quale si snoda un single track tipico xc dove il rettilineo più lungo misura 100m, si dovrà adottare una guida diversa.

In questo lungo trasferimento, ho cominciato ad avere la sensazione che le ruotone preferiscano un rapporto più lungo rispetto alle sorelline sulle quali sono "più comodo" a restare agile. La posizione in sella, è un pò particolare, le mani restano abbastanza alte rispetto alla sella e non mi sono sentito molto a mio agio. Tolgo allora la pipa sposto gli spessori abbassando di 3 cm almeno la posizione del manubrio. Il beneficio è immediato anche se le mani rimangono un filo troppo in alto.

Arrivo finalmente allo sterrato. L'inizio è un'ampia strada bianca. Di quelle però con gli avvallamenti che formano delle piscine quando piove di notevoli dimenisoni, in questi tratti dritti e veloci con il terreno che non è mai piatto la pedalata con rapporti lunghi cui il tipo di bici invita e le ruote grandi hanno veramente il loro perchè. E' più lenta a rilanciare, ma è più semplice mantenere la velocità acquisita.

Entro nel sottobosco misto e l'idea che mi ero fatto sul pronti via è verificata. Le traiettorie sono tutte da rifare, si deve arrotondare, si deve mantenere la velocità non si può guidare come la 26! Questo è l'imperativo.
Mi resetto e ricomincio da capo. Le gomme hanno un grip eccezionale, su certi ostacoli ci si passa più agilmente quindi si necessita di meno correzioni di liena potendo "passare più sullo sporco". Con queste informazioni le curve fatte più velocemente, con più rotondità e meno nervosismo pagano e non si patisce troppo la lentezza di risposta nei cambi di direzione. Se solo l'avantreno fosse più basso, si potrebbe caricare l'anteriore maggiormente permettendo di entrare in curva più forte. Gli strappetti in salita con radici e pezzi rotti si superano agilmente e nelle discese che ho affrontato alcune caratterizzate da fondo compatto, altre con radici e altre con fondo sabbioso con sassoni la sensazione è stata molto buona, di semplicità direi. Credo sia il lato opposto della medaglia del manubrio "alto".


Dopo un paio di giri su questo anello nel sottobosco cambio scenario tornado alla stada bianca dove le doti di scorrevolezza si fanno sentire e sui drittoni la sensazione di rotondità della pedalata e la scorrevolezza unita all'inerzia che fa avanzare con minor sforzo la eleggono perfetta per queste condizioni, qui da veramente il massimo, anche se l'avantreno alto continua a non darmi un'ottima sensazione.
Ricomincia un tratto di sottobosco dopo una lunga salita su strada bianca superata senza difficoltà. Questo nuovo tratto è su terreno compatto son pietre incastonate a tratti e radici esposte. Questi ostacoli sono superati in scioltezza e senza mai puntare, tuttavia chi dice che è come stare su una full diciamo che l'ha sparata un pò grossa perchè il carro rigido trasmette tutte le sollecitazioni e se non ci si adopera ad ammortizzare con il corpo, la ruota salta facendo perdere trazione.
Ora su un lungo tratto in discesa con fondo molto smosso di ciottoli di fiume (quelle bestie da 5 kg tonde) e sabbia le ruotone lavorano alla grande, molta più stabilità delle 26, molta più sicurezza o molta più velocità, a voi la scelta.
alla fine di questo tratto mi aspetta ancora un pò di sottobosco, della strada bianca e poi di nuovo l'asfato per tornare verso casa.

Sono stato in sella 3 ore, con una distanza di circa 70 km. Le 29 da cagata pazzesca che ritenevo mi hanno dimostrato sul campo i loro perchè.
Ne comprerò una? Non lo so, la 26 nei tratti xc puri, con il suo nervosismo e la sua reattività resta migliore. Ma nei pezzi più brutti, sul dritto, nei giri lunghi è un altra cosa. Mi si è aperto un mondo.

Dopo le sensazioni di guida alcune impressioni sul mezzo in prova.
Ora non so bene cosa offra il mercato in alternativa, ma le ruote che montava mi sono parse molto pesanti e con un set più leggero non si possono trarre che benefici. Il gruppo icstierre a me non fa impazzire ma li sono gusti. Le gomme sono una bomba e i componenti Orbea non sembrano male (non so come siano messi a peso perchè avrei dovuto smontare tutto per scoprirlo). Il telaio è molto molto rigido, scattante e con buone geometrie (eccettuata l'altezza del manubrio). La forcella fox funziona bene se ben tarata e io mi ci sono trovato abbastanza bene non avendo avuto molto tempo per settarla come si deve.
Quando ho pesato la bici ci sono rimasto un pò male, non mi aspettavo certo un peso piuma, l'avevo alzata qualche volta, ma 10,3 kg per un mezzo con quei componenti mi paion un pò troppi.

Dato che non riesco ad inserire le foto (e non so perchè) le trovate qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1441
 

Jaky

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La bici mi sembra uno spettacolo e il commento davvero equilibrato e competente. Bravo!
Ti ringrazio. Io non credo nei prodotti miracolosi e questo non fa eccezione. Ha molti pro ma anche alcuni contro, io ero scettico ed alemno in parte mi sono ricreduto.
La bici esteticamente mi piace molto, è molto curata come particolari e soluzioni tecniche adottate.
 

ios66

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dosso (FE)
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Ti ringrazio. Io non credo nei prodotti miracolosi e questo non fa eccezione. Ha molti pro ma anche alcuni contro, io ero scettico ed alemno in parte mi sono ricreduto.
La bici esteticamente mi piace molto, è molto curata come particolari e soluzioni tecniche adottate.


Ciao,

da 2 settimane pedalo su una scott 29 pro,non voglio fare paragoni con la vecchia front 26 che usavo prima,ma una cosa posso dirla.....con la 29er mi diverto molto di piu'.....
 

Jaky

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grazie, con le gomme a che pressione viaggiavi? il tuo peso?:specc:
Io peso 66 kg e la pressione era 2 bar davanti e dietro.

Ios, sono vie differenti. Dipende molto dai percorsi che si fanno e da cosa ci si aspetta dalla bici. Io mi son divertito ieri con la front da xc come mi divertirò domani all'enduro di cartosio con la full da 160.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
...Il giro di oggi prevedeva un trasferimento di una decina di chilometri su asfalto e sul subito la sensazione è stata: "ma checcazzz..." che per spiegarla la si potrebbe definire sonnolenza. Infatti scordatevi i cambi di direzione fuminei delle 26. E' chiaro che nel sottobosco che ho in programma nel quale si snoda un single track tipico xc dove il rettilineo più lungo misura 100m, si dovrà adottare una guida diversa.
Larghezza del manubrio? :nunsacci: Spesso basta un manubrio più largo del normale per correggere il maggiore effetto giroscopico.
 

lfirotto

Biker serius
Bella recensione complimenti, equilibrata. Io rispetto a te però sono dell'idea che non tornerò più indietro alla 26. Sono un felice possessore di una Flash 29er e di una Specy Ht carbon 29er. Non le mollo più neanche per le escursioni più lunghe. Forse un piccolo appunto, se ti vuoi aspettare sensazioni più da XC, quelle ruote che avevi non sono le più adatte. Sulle 29er la maggiore sensazione di pigrizia è dovuta proprio alla maggiore inerzia delle ruote. Io, ad esempio, sulla flash 29er ho montato le AX lightness in carbonio con tubolari Dugast e la bici è diventata molto più reattiva agli scatti ed ai cambi di ritmo. Ritengo inoltre che la tua valutazione sulla Orbea sia un'ottima recensione ma specifica a quel tipo di bici che non deve essere assolutamente estesa al mondo 29er. Prova ad esempio una niner carbon con forcella rigida e scoprirai un altro mondo a te sconosciuto. Oppure prova la sensazionale geometria di una Specy ST HT carbon con il tubo piantone ricurvo per contenere la lunghezza del carro e vedrai cosa vuol dire comfort unito a reazione positiva!!!
 
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Jaky

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Larghezza del manubrio? :nunsacci: Spesso basta un manubrio più largo del normale per correggere il maggiore effetto giroscopico.
Mi sono accorto di non averlo scritto, ma nella scheda di valutazione richiesta da orbea, avevo fatto presente che un manubrio più largo e ruote più leggere avrebbero sicuramente giovato. Il manubrio è da 65cm...sono convinto che sia come dici tu.

Il ciclista è il Bike xtreme di Novara, Via Oxilia.

@Ifirotto, ora che non sono più cieco, sono molto curioso di scoprire altri prodotti. Già mi piacerebbe riprovare la stessa bici con un manubrio più largo e delle ruote leggere.
 

roby31

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Ho una Alma 29 H30 in alluminio idroformato.
Posso solo confermare che con la versione in alluminio si ha le stesse sensazioni e caratteristiche della tua perfetta interpretazione.

Ho un dubbio sul tuo peso. Mi sembra un pò eccessivo. Ho assistito alla pesata della 29er S10 senza pedali appena montata da pacco, rilevato un peso di 8,982 kg!
 

danym

Biker velocissimus
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Vinago - Domodossola
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Bene...ottima recensione.
SOno praticamente le stesse sensazioni che ho scritto io alla prova della GF superfly lo scorso anno..
L'unica cosa, che non so se hai provato, sono le rampette oltre ad una certa percentuale di pendenza (attorno al 17-18% o oltre)...luogo in cui la maggiore inerzia delle ruote da 29 non mi ha del tutto convinto..
Mentre su strade bianche o ciottolato veramente l'inerzia ti aiuta alla stragrande...
 

Jaky

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La bici non ce l'ho più quindi non posso ripetere la pesata. Voci però mi dicono che ne avrò una a disposizione per la 24h di Milano. Potrò approfondire in questo contesto.

@ Danym: nella prima parte del mio giro "quella veramente xc" c'erano parecchie rampette da pochi metri di lunghezza ma molto ripide. Quello che ho notato in questo franfente (che in alcuni casi oltre al ripido era ricco di radici in una e fondo sabbiso/sassoso smosso) è stato il grip molto buono anche se si deve caricare un bel pò l'anteriore se non si esce in fuorisella (cosa a mio parere assolutamente non sconsigliata).

@Zakknero: lo sram per me è il gruppo più figo che esista.
 

sguibbo

Biker serius
lo so, va a gusti...io ho provato l'xt e l'xtr di shimano e x9 di sram e sono 2 mondi diversi IMHO...:celopiùg:

Ciao....Vero questione di gusti e di utilizzo, ma dopo aver usato shimano xtr e xt per 4 anni ho avuto per 5 mesi sram x9 poi causa noie sram xo ma ancora noie..tutto risolto, come già ti ho detto, montando di nuovo shimano xt è da 1 mese ho fatto 3 gare più le uscite di allenamento anche col fango noie ZERO..per gli altri problemi hai risolto? saluti
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
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PARMA
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per gli altri problemi hai risolto? saluti

ciao, diciamo NI, primo perchè è venuto giu il mondo che ha allagato mezza provincia, in particolare le zone dove mi alleno in mtb quindi nn ho ancora avuto modo di fare un vero test, secondo perchè il sivende ha datto tutta la colpa agli sganci rapidi( a me pare na cassata)...nn avendola ancora provata però nn so dirti...
 

roby31

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Ho una Alma 29 H30 in alluminio idroformato.
Posso solo confermare che con la versione in alluminio si ha le stesse sensazioni e caratteristiche della tua perfetta interpretazione.

Ho un dubbio sul tuo peso. Mi sembra un pò eccessivo. Ho assistito alla pesata della 29er S10 senza pedali appena montata da pacco, rilevato un peso di 8,982 kg!

Scusate mi correggo, era la 29er S TEAM sempre senza pedali con sram XX
 

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