Orbea oiz 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Ciao a tutti, sono stato da un rivenditore per una Oiz M10 e mi è sorto un dubbio sulle misure.
Abbiamo misurato una taglia L demo che ha in negozio (modello 2020) e ha un orizzontale virtuale (circa 57/58 ma non ricordo il valore esatto) molto minore del valore dichiarato da Orbea che per al L è 61,7 (addirittura inferiore a quello dchiarato per la M che è 593).
Se fosse così, per avere le stesse misure della Procaliber attuale dovrei andare sulla L ma sono alto 174 e cavallo 80/81 e ho sempre preso delle M (scott, trek, ecc.). Anche il sito Orbea indica M e se inserisco 1cm in meno di cavallo la taglia consigliata diventa S/M.
La vostra Oiz 2019 o 2020 che misura ha di orizzontale virtuale?
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Ciao a tutti, sono stato da un rivenditore per una Oiz M10 e mi è sorto un dubbio sulle misure.
Abbiamo misurato una taglia L demo che ha in negozio (modello 2020) e ha un orizzontale virtuale (circa 57/58 ma non ricordo il valore esatto) molto minore del valore dichiarato da Orbea che per al L è 61,7 (addirittura inferiore a quello dchiarato per la M che è 593).
Se fosse così, per avere le stesse misure della Procaliber attuale dovrei andare sulla L ma sono alto 174 e cavallo 80/81 e ho sempre preso delle M (scott, trek, ecc.). Anche il sito Orbea indica M e se inserisco 1cm in meno di cavallo la taglia consigliata diventa S/M.
La vostra Oiz 2019 o 2020 che misura ha di orizzontale virtuale?

Io ho le tue stesse misure antropometriche, e sono passato da procaliber 9.8 tg 17.5 a OIZ M10 tg M
Unica modifica fatta ho montato un reggisella fsa k-Force con arretramento 25mm
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Io ho le tue stesse misure antropometriche, e sono passato da procaliber 9.8 tg 17.5 a OIZ M10 tg M
Unica modifica fatta ho montato un reggisella fsa k-Force con arretramento 25mm

Io ho Procaliber 9.8 tg. 18,5", la 17,5" la sentivo "piccola".
Potresti misurare la tua Oiz per vedere se coincide con le tabelle di Orbea? Il dubbio è che le misure reali siano diverse da quelle dichiarate oppure che la bici demo che ho misurato non sia una L come indicatomi.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono stato da un rivenditore per una Oiz M10 e mi è sorto un dubbio sulle misure.
Abbiamo misurato una taglia L demo che ha in negozio (modello 2020) e ha un orizzontale virtuale (circa 57/58 ma non ricordo il valore esatto) molto minore del valore dichiarato da Orbea che per al L è 61,7 (addirittura inferiore a quello dchiarato per la M che è 593).
Se fosse così, per avere le stesse misure della Procaliber attuale dovrei andare sulla L ma sono alto 174 e cavallo 80/81 e ho sempre preso delle M (scott, trek, ecc.). Anche il sito Orbea indica M e se inserisco 1cm in meno di cavallo la taglia consigliata diventa S/M.
La vostra Oiz 2019 o 2020 che misura ha di orizzontale virtuale?
Sei da M, valuta il reggisella arretrato. La procaliber 18.5 l'avevo io che sono alto 180, tornando indietro non so se prenderei la Oiz omterrei la Procaliber...
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Sei da M, valuta il reggisella arretrato. La procaliber 18.5 l'avevo io che sono alto 180, tornando indietro non so se prenderei la Oiz omterrei la Procaliber...

Ciao, io sono 174 ma ho il busto lungo e avevo provato per un paio di uscite una test bike di procaliber in 17,5", nessun dubbio che per me fosse troppo piccola.

Mi incuriosisce il fatto che ti sei "pentito" della Oiz, come mai? o intendi che meglio una front in generale?
Chiedo anche a te la cortesia se puoi, di misurare il tubo orizontale della Oiz, avrei necessità di un dato reale di confronto.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
L' alternativa potrebbe essere una L con stem corto? ma se le tabelle di Orbea sono "sballate" (forse ho misurato male io) diventa complesso fare valutazioni su numeri inesatti.
Io ho già montato uno stem da 6...
Sono geometrie diverse, la Oiz e la Procaliber, poi dipende da come noi preferiamo guidare.
Forse sono da front, tutto qui...
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Io ho Procaliber 9.8 tg. 18,5", la 17,5" la sentivo "piccola".
Potresti misurare la tua Oiz per vedere se coincide con le tabelle di Orbea? Il dubbio è che le misure reali siano diverse da quelle dichiarate oppure che la bici demo che ho misurato non sia una L come indicatomi.

Ti confermo che in tg M le misure sono come da catalogo.
Secondo me visto che abbiamo le stesse misure sei da M al 100%
Al limite oltre al reggisella arretrato puoi valutare uno stem da 80mm al posto del 70mm
Altra considerazione manubrio largo 740 contro i 690 di trek equivale ad un'ulteriore avanzamento del busto.
Anch'io durante le prime uscite continuavo a fare confronti con la procaliber e finché si pedala su salite scorrevoli non c'è confronto.
Poi alle prime uscite di vero mtb ho iniziato ad apprezzare la facilità con cui si arrampica su fondi impegnativi e in discesa da più sicurezza.
C'è voluto un mese di adattamento, ma adesso non tornerei più alla front.
Per concludere ricorda che la procaliber come reattività in salita non troppo sconnessa secondo me ha poche rivali, valuta tu in base ai tuoi percorsi.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mdomini

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Ti confermo che in tg M le misure sono come da catalogo.
Secondo me visto che abbiamo le stesse misure sei da M al 100%
Al limite oltre al reggisella arretrato puoi valutare uno stem da 80mm al posto del 70mm
Altra considerazione manubrio largo 740 contro i 690 di trek equivale ad un'ulteriore avanzamento del busto.
Anch'io durante le prime uscite continuavo a fare confronti con la procaliber e finché si pedala su salite scorrevoli non c'è confronto.
Poi alle prime uscite di vero mtb ho iniziato ad apprezzare la facilità con cui si arrampica su fondi impegnativi e in discesa da più sicurezza.
C'è voluto un mese di adattamento, ma adesso non tornerei più alla front.
Per concludere ricorda che la procaliber come reattività in salita non troppo sconnessa secondo me ha poche rivali, valuta tu in base ai tuoi percorsi.
Ciao

Grazie, terrò sicuramente in considerazione le tue considerazioni su taglia e confronto con la Procaliber.
La conferma che le misure siano come da catalogo mi rassicura nel fare valutazioni e confronti.
 

alx_mtb

Biker novus
10/8/17
34
3
0
54
rimini
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Ciao ragazzi anch'io in procinto di passare da una procaliber 9.7 ad una oiz m10 TR trovata usata ad un ottimo prezzo.. . Ho letto un po' di post fa che pesa circa 11.5 confermate?? Sembra un po' troppo.. Sono dubbioso sia perché sarà la mia prima full e non so se azzardare con la TR ( non sfrutterei i 120 se non raramente purtroppo non ho trovato la 100) sia perché peserebbe 1kg più della mia trek.. Cosa ne pensate..
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Ciao ragazzi anch'io in procinto di passare da una procaliber 9.7 ad una oiz m10 TR trovata usata ad un ottimo prezzo.. . Ho letto un po' di post fa che pesa circa 11.5 confermate?? Sembra un po' troppo.. Sono dubbioso sia perché sarà la mia prima full e non so se azzardare con la TR ( non sfrutterei i 120 se non raramente purtroppo non ho trovato la 100) sia perché peserebbe 1kg più della mia trek.. Cosa ne pensate..

Dipende sempre dall'utilizzo e dai percorsi che frequenti, la differenza di peso con la versione da 100mm saranno circa 400gr che non gravano sulle ruote, uguali per entrambe, pertanto rimane più da valutare la differenza di assetto.
Il kg in più rispetto alla tua trek lo potrai notare su salite lunghe e scorrevoli, io come esempio pratico dico sempre che una borraccia piena pesa circa 650gr e sfido in molti (fra i biker medi) ad avvertire la differenza quando si pedala a pieno o quando è vuota
La OIZ m10 XC che sto utilizzando va veramente bene, la TR non l ho mai provata, ma credo che sia un ottimo mezzo polivalente
Ciao
 

geralt

Biker novus
25/8/12
14
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M30 2020
Appena ordinato una M30 XC con upgradre ai freni XT e blocco sospensioni al manubrio, colore Blu/Rosso taglia L.

Stanno andando a ruba, sono riuscita a prenderela con il 20% di sconto.

Con quello che ho speso, ci prendevo una Epic 2018 anni montata sicuramente peggio.

Devo solo attendere questi 10giorni.
 
B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti,
ho una tr19 da aprile 2019. Settimana scorsa ho notato già un gioco tremendo nei fulcri del carro. Tenete conto che come molti di voi la uso solo nel fine settimana. Uso intenso, solo fuori strada, ma manutenzione e pulizia impeccabile. Mi sembra un po’ prematuro il cambio dei cuscinetti ( in più in piena estate... Mannaggia...). Voi che esperienze avete? La mia vecchia trigger dopo 5 anni di onorato servizio (e medesimo impiego) ha solo un accenno di gioco...
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Ciao a tutti,
ho una tr19 da aprile 2019. Settimana scorsa ho notato già un gioco tremendo nei fulcri del carro. Tenete conto che come molti di voi la uso solo nel fine settimana. Uso intenso, solo fuori strada, ma manutenzione e pulizia impeccabile. Mi sembra un po’ prematuro il cambio dei cuscinetti ( in più in piena estate... Mannaggia...). Voi che esperienze avete? La mia vecchia trigger dopo 5 anni di onorato servizio (e medesimo impiego) ha solo un accenno di gioco...
Io un paio di settimane fa ho smontato il carro della mia per pulirlo un po' e ingrassarlo ed ho notato che tra rondelle e cuscinetti ci entra abbastanza sporco. Riesci a vedere se tu hai ancora tutte le rondelle in plastica tra carro e cuscinetti? Ce ne sono una coppia per ogni giunzione però essendo in plastica può essere benissimo che, se in precedenza erano state strette troppo o se si son seccate, si siano spezzate e tu le abbia perse e per questo hai gioco. Controlla bene ed evita di usarla se mancano fino a che non le hai rimesse perché senza quelle il cuscinetto potrebbe rovinarsi credo
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano
B

boliviano

Ospite
Io un paio di settimane fa ho smontato il carro della mia per pulirlo un po' e ingrassarlo ed ho notato che tra rondelle e cuscinetti ci entra abbastanza sporco. Riesci a vedere se tu hai ancora tutte le rondelle in plastica tra carro e cuscinetti? Ce ne sono una coppia per ogni giunzione però essendo in plastica può essere benissimo che, se in precedenza erano state strette troppo o se si son seccate, si siano spezzate e tu le abbia perse e per questo hai gioco. Controlla bene ed evita di usarla se mancano fino a che non le hai rimesse perché senza quelle il cuscinetto potrebbe rovinarsi credo
Ti ringrazio. Non saprei come verificare la presenza delle parti in plastica che dici. Ho provato a smontare il carro, ma ho notato che le brugole che stringono gli snodi hanno tolleranze piuttosto artistiche. Nel senso che le mie chiavi esagonali ci ballano dentro in abbondanza, quasi fossero delle mezze misure, e ho avuto paura di spanarle. Lascerò quindi fare a chi me l’ha venduta. Nel frattempo la uso così sperando di non fare danni.
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Ti ringrazio. Non saprei come verificare la presenza delle parti in plastica che dici. Ho provato a smontare il carro, ma ho notato che le brugole che stringono gli snodi hanno tolleranze piuttosto artistiche. Nel senso che le mie chiavi esagonali ci ballano dentro in abbondanza, quasi fossero delle mezze misure, e ho avuto paura di spanarle. Lascerò quindi fare a chi me l’ha venduta. Nel frattempo la uso così sperando di non fare danni.
Image 4.jpg
Sono quelle rondelle numero 2 e 6 dovresti vederle facendo un po' di luce tra lo spazio che rimane tra carro e cuscinetto, però se le brugole non ti stanno fisse è meglio che la porti dal meccanico per non far danni. Dal manuale sono delle 5mm quelle del link e del mono mentre lo snodo basso è una 10mm
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Classifica mensile dislivello positivo