pacco pignoni, catena, pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao a tutti,

la mia bici lo scorso inverno è stata un po' a riposo, complice - lo ammetto - l'acquisto della mia prima moto con cui sono andato molto volentieri a spasso per tutta la primavera e l'estate.
Da qualche mese però ho ripreso a pedalare ed ho notato subito che si è formata della ruggine su catena, pacco pignoni e pedali che, guarda caso, sono le uniche parti *non* shimano XT dell'intera componentistica:
- pacco pignoni Deore
- catena Deore
- pedali PD-M520

Dopo aver dato una pulita al grosso con chante clair e aver lubrificato ho rimesso la bici in strada senza rilevare problemi, ma ho comunque in programma il cambio dei suddetti componenti diciamo verso la fine dell'inverno, per godermi la bici in piena efficienza con il bel tempo.
La mia domanda è: se spendo di più per portare a XT anche catena, pp e pedali posso stare tranquillo riguardo alla ruggine (il mio garage è maledettamente umido) ferma restando una regolare manutenzione?
Per quanto riguarda i pedali, ho letto spesso che XT e PD-M540 sono praticamente la stessa cosa a livello di materiali, possibile che tra i due ci sia solo una differenza estetica? Il peso è più o meno lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo