Palmare per uso GPS in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito

pitlor

Biker popularis
ma ste protezioni non hanno l´attacco per il manubrio, ma un semplice strap. Non mi sembra molto sicuro per le MTB...o láttacco é come accessorio e io non l´ho trovato??

Ma le vibrazioni vanno a influire sul funzionamento del PDA. Ovvero con gli etrex la rottura é che le vibrazioni producono falsi contatti delle batterie che portano allo spegnimento del GPS. Il PDA come si comporta in questo senso??
Nella pag. in tedesco sotto la sezione Shop, Bike mobile vendono un supporto per cellulari Nokia!!

http://www.bike-gps.com/

Non l'ho ancora sperimentato ma è l'unico che ho trovato!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Io con l'otterbox 1900 mi sono autocostruito un supporto di legno che si fissa alla custodia da un lato e dall'altro ci ho appiccicato con colla a cera un bello strato di gommapiuma. Il tutto lo fisso con 3 elasticoni, 2 al manubrio e 1 al canotto dello sterzo. L'insieme rimane ben fisso e ammortizza le vibrazioni.
Dipende anche da come vuoi utilizzarlo in base a come "esplori". Ieri, per esemprio, ho messo il palmare senza custudia dentro ad un marsupio. Questo perchè lo avrei dovuto consultare decisamente poco visto che in parte percorso lo conoscevo già e in parte era facile da individuare.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Allora come va con questi palmari? esperienza finita?!

ve lo chiedo perchè sono indeciso se comprare un nokia con symbian o un pdaphone con WM6...
l'utilizzo sarebbe soprattutto navigazione strada e fuori strada e magari qualcosa di office.

A questo punto però vedendo che il topic è fermo da un pò, ci sono abbastanza problemi di funzionamento (illuminazione/durata), un pdaphone medio costa di più di un nokia medio (anche se poi ci si deve aggiungere l'antenna) sarei portato verso nokia anche per i consigli nel 3d che ho aperto e nel 3d ufficiale della navigazione con nokia.

Però come programmi penso che il compegps sia migliore dello smartcomgps.

alla fine sono ancora indeciso sul dafarsi, aspetto che mi diciate come stanno andando i vostri per fare una valuazione migliore
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Io sono un assoluto neofita...
HO un palmare con WM 2003, un vecchio loox 720 ancora ottimo! con due slot:un CF x tenere le mappe e un SD px comprarmi una antenna che grazie ai vostri consigli ho individuato :
Spectec SDG-812 SD Bluetooth GPS Receiver

ho visto anche che fanno corsi specifici,quindi non deve essere così semplice...ci sono mille estensioni diverse, si devono fare conversioni ecc...
poichè voglio fare le cose per bene,mi chiedevo se avete compilato una sorta di guida iniziale poichè non so nulla!
grazie della pazienza

Rocco
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Allora come va con questi palmari? esperienza finita?!

ve lo chiedo perchè sono indeciso se comprare un nokia con symbian o un pdaphone con WM6...
l'utilizzo sarebbe soprattutto navigazione strada e fuori strada e magari qualcosa di office.

A questo punto però vedendo che il topic è fermo da un pò, ci sono abbastanza problemi di funzionamento (illuminazione/durata), un pdaphone medio costa di più di un nokia medio (anche se poi ci si deve aggiungere l'antenna) sarei portato verso nokia anche per i consigli nel 3d che ho aperto e nel 3d ufficiale della navigazione con nokia.

Però come programmi penso che il compegps sia migliore dello smartcomgps.

alla fine sono ancora indeciso sul dafarsi, aspetto che mi diciate come stanno andando i vostri per fare una valuazione migliore

Di discussioni in proposito non c'è solo questa e vi sono opinioni diverse.
Possiedo un hp ipaq 2190 e il riflesso del cielo di una bella giornata rende davvero difficile la lettura del display. Questo è il problema principale che affligge pda e similari. L'autonomia, la fragilità, la permeabilità ecc ecc sono difetti secondari rispetto a quello citato prima. Nonostante ciò, aver usato spesso per esplorazioni una sorta di navigatore con la possibilità di caricare della propria cartografia raster, mi ha soddisfatto e divertito molto. Se trovassi un dispositivo che avesse un display adeguato farei i salti mortali per acquistarlo.
Io comunque l'ho acquistato (usato) avendo già cartografia cartacea (carta dei sentieri) con reticolo e coordinate che successivamente ho scannerizzato, georeferenziato e caricato sul palmare (utilizzando compepocket gps). Penso che il punto di partenza sia proprio quest'ultimo, una bella cartina con sentieri da poter usare come mappa per esplorazioni. Usare invece un pda per della cartografia non soddisfacente, per es le igm, non credo che ne valga la pena. Per via delle varie inadeguatezze dei pda per un uso outdoor, la scelta di un palmare non è masochismo ma essere consapevoli di accettare un difficile compromesso dato che di dispositivi migliori in grado di gestire flessibilmente cartografia raster, oltre ai pda, non ce ne sono (se ne avete da proporre fatemi un fischio).
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Di discussioni in proposito non c'è solo questa e vi sono opinioni diverse.
Possiedo un hp ipaq 2190 e il riflesso del cielo di una bella giornata rende davvero difficile la lettura del display. Questo è il problema principale che affligge pda e similari. L'autonomia, la fragilità, la permeabilità ecc ecc sono difetti secondari rispetto a quello citato prima. Nonostante ciò, aver usato spesso per esplorazioni una sorta di navigatore con la possibilità di caricare della propria cartografia raster, mi ha soddisfatto e divertito molto. Se trovassi un dispositivo che avesse un display adeguato farei i salti mortali per acquistarlo.
Io comunque l'ho acquistato (usato) avendo già cartografia cartacea (carta dei sentieri) con reticolo e coordinate che successivamente ho scannerizzato, georeferenziato e caricato sul palmare (utilizzando compepocket gps). Penso che il punto di partenza sia proprio quest'ultimo, una bella cartina con sentieri da poter usare come mappa per esplorazioni. Usare invece un pda per della cartografia non soddisfacente, per es le igm, non credo che ne valga la pena. Per via delle varie inadeguatezze dei pda per un uso outdoor, la scelta di un palmare non è masochismo ma essere consapevoli di accettare un difficile compromesso dato che di dispositivi migliori in grado di gestire flessibilmente cartografia raster, oltre ai pda, non ce ne sono (se ne avete da proporre fatemi un fischio).

Come si parlava QUI il twoNav Aventura sembrerebbe essere la chiave di volta per questo problema.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Come si parlava QUI il twoNav Aventura sembrerebbe essere la chiave di volta per questo problema.
D'accordo ma il display è tanto diverso da quello di un classico pda in commercio?
Può anche avere il software più moderno, mappe precaricate (io preferisco l'idea di poter caricare delle proprie) ... può anche fare il caffè ma se è visibile quanto lo è il mio palmare non ci vedo questo gran vantaggio.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
D'accordo ma il display è tanto diverso da quello di un classico pda in commercio?
Può anche avere il software più moderno, mappe precaricate (io preferisco l'idea di poter caricare delle proprie) ... può anche fare il caffè ma se è visibile quanto lo è il mio palmare non ci vedo questo gran vantaggio.
Purtroppo finchè non ci sarà la possibilità concreta di provarlo... possiamo solo fare supposizioni. Ciò che mi fa pensare positivo è il fatto che sia pensato per un utilizzo outdoor (robustezza, impermeabilità etc etc.), a differenza di un classico palmare, ritengo quindi che anche il display sarà tenuto nel debito conto.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
A proposito dell'antenna GPS SDIO http://www.spectec.com.tw/sdg810.htm devo dire che l'ho avuta e , visto che l'avevo comprata su internet, sono riuscito ad avvalermi del diritto di recesso restituendola e facendomi rendere i soldi.
Io la usavo su un Dell Axim50 e in una settimana non sono mai riuscito ad ottenere un segnale per più di pochi secondi, poi il segnale nadave sempre preso, credo che diepnda da un problema di windows, e in particolare da quel virus che chiamano programma "activesync" ma che secondo me è in uttto e per tutto un virus, comunque sia non c'è MAI stato verso di far funzionare Compepocketgps, OZIexplorerCE, TomTom o un qualsiasi altro programma di navigazione, regolarmente il segnale veniva perso dopo pochi secondi, i qualsiasi condizione di utilizzo, inoltre le vibrazioni della macchina su strade normali bastavano a far perdere anche il contatto con la scheda sdio, insomma ho trovato l'antenna del tutto inadatta e inadeguata per i miei scopi (navigazione in auto e mtb), quindi a chiunque voglia acquistare questa antenna raccomando di riservarsi in qualche modo (recesso, prova fate voi) la possibilità di farsi rendere i soldi in caso vi capiti come a me, tengo a precisare che l'antenna era perfettamente funzionante.

Per la navigazione GPS dopo anni di utilizzo ritengo il Foretrex 101 perfetto, praticamente indistruttibile e sembre perfettamente leggibile, magari può essere degnamente accompagnato da un PDA con gps integrato, io mi trovo benissimo con l'IPAQ HP travel companion RX5900, portato nello zaino con su caricato CompeGPS versione pocket per la localizzazione sulla mappa e l'orientamento!

Il PDA non mi sembra adatto per essere usato sul manubrio di una MTB, è nato e concepito per un uso diverso.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
... io mi trovo benissimo con l'IPAQ HP travel companion RX5900, portato nello zaino con su caricato CompeGPS versione pocket per la localizzazione sulla mappa e l'orientamento!

Il PDA non mi sembra adatto per essere usato sul manubrio di una MTB, è nato e concepito per un uso diverso.
Al di là del problema manubrio , la visibilità del tuo display in condizioni di giornata soleggiata?

Concordo sull'activesync, per fortuna non ho esigenza di sincronizzare una cippa, se devo trasferire dei file uso la SD che è sempre inserita sul pda.
Visto che parliamo di antenne io ne ho una della royaltek bluetooth e mi trovo discretamente.
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Allora come va con questi palmari? esperienza finita?!

ve lo chiedo perchè sono indeciso se comprare un nokia con symbian o un pdaphone con WM6...
l'utilizzo sarebbe soprattutto navigazione strada e fuori strada e magari qualcosa di office.

A questo punto però vedendo che il topic è fermo da un pò, ci sono abbastanza problemi di funzionamento (illuminazione/durata), un pdaphone medio costa di più di un nokia medio (anche se poi ci si deve aggiungere l'antenna) sarei portato verso nokia anche per i consigli nel 3d che ho aperto e nel 3d ufficiale della navigazione con nokia.

Però come programmi penso che il compegps sia migliore dello smartcomgps.

alla fine sono ancora indeciso sul dafarsi, aspetto che mi diciate come stanno andando i vostri per fare una valuazione migliore

Dopo varie uscite con Auss A626 con GPS bluwtooth esterno ho notato che riesco a fare più di 20 ore senza mai dover ricaricare le batterie !!!! quindi super (almeno rispetto al precedente gps garmin etrex vista che mi costringeva ad andare in giro con almeno un cambio di batteri!!).

Il pda è impostato con autospegnimento del monitor dopo 30 secondi (si riaccende immediatamente con un semplice tocco). La luminosità è al 30% ed è più che sufficiente per tutte le condizioni di sole, a meno che non ci sia proprio il sole a picco sopra lo schermo.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo