Pantaloncini con fondello?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.158
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ho sua il fondello Gavia di MB che quello blu deca e non c'è paragone.

Per il fondello MB ho la M, ma forse la L sarebbe meglio quando esagero con le birre...
Sono 1.80 per 73 Kg
Sei decisamente più longilineo di me, e mi stupisce che entri in una M più che altro in altezza, sempre che usi le salopette. Sono abituato agli shorts d'estate, uso la salopette solo d'inverno. Pensavo di provare la salopette anche d'estate, ma essendo più... tozzo di molto ciclisti temo di trovarmi con bretelle corte o prosciutti strizzati!
Dalla mia esperienza mi sento di dire che MB veste un po' più stretto di Decathlon, direi una mezza taglia. Con Deca uso sempre XL, con MB XXL va meglio, soprattutto per boxer e salopette. Poi chiaro, dipende da come uno vuole vestire... e a me non piace l'indumento troppo stretto.
Quanto al fondello, il Gavia Gel di MB è più morbido di quello azzurro Deca, che pure uso. MB è più fine e meno ingombrante senz'altro.
Ho appena fatto un confronto tra le tabelle misure di Decathlon e quelle di MB, tenendo conto che della prima calzo XL come salopette. Ora il problema è che le corrispondenti taglie MB cascano tra L e XL per busto e fianchi, ma come altezza finirei con qualcosa per stature di 7-8 cm più elevate. Trattandosi di salopette estive, non è un problema per le gambe, ma le bretelle rimangono mosce?

Interessante il confronto dei fondelli! Come sono quanto a calore? Leggevo chi decantava le lodi dello space carbon rispetto al gavia gel perché quest'ultimo lo trovava troppo caldo d'estate.

Grazie per le risposte, utilissime!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sei decisamente più longilineo di me, e mi stupisce che entri in una M più che altro in altezza, sempre che usi le salopette. Sono abituato agli shorts d'estate, uso la salopette solo d'inverno. Pensavo di provare la salopette anche d'estate, ma essendo più... tozzo di molto ciclisti temo di trovarmi con bretelle corte o prosciutti strizzati!

Ho appena fatto un confronto tra le tabelle misure di Decathlon e quelle di MB, tenendo conto che della prima calzo XL come salopette. Ora il problema è che le corrispondenti taglie MB cascano tra L e XL per busto e fianchi, ma come altezza finirei con qualcosa per stature di 7-8 cm più elevate. Trattandosi di salopette estive, non è un problema per le gambe, ma le bretelle rimangono mosce?

Interessante il confronto dei fondelli! Come sono quanto a calore? Leggevo chi decantava le lodi dello space carbon rispetto al gavia gel perché quest'ultimo lo trovava troppo caldo d'estate.

Grazie per le risposte, utilissime!
Non ho specificato, hai ragione... non ho salopette, ho i boxer come quelli linkati sopra. La salopette non la sopporto proprio.

Per quanto riguarda il calore posso dire di non aver notato nulla di particolare, non ho provato gli space carbon per cui non saprei se sono più caldi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È ora di rifare il guardaroba estivo, in particolare i pantaloncini. Premetto che mi trovo bene con gli shorts classici da ciclismo, in lycra aderente, quindi niente baggy shorts. Ho due paia di vecchi Briko che oramai vorrei cambiare e una salopette invernale Decathlon col noto fondello blu. Quest'anno facendo attenzione al passaggio all'invernale ho notato grande differenza a favore del fondello blu, meno spesso e meglio sagomato (e ben scanalato a livello perineale). Il prezzo degli shorts Decathlon con fondello blu non è popolarissimo per qualcosa fatto in Oriente (sui 40 €, praticamente mai in sconto, salopette ad una decina di € in più): se trovo qualcosa di migliore fatto in Italia ad un prezzo non molto superiore lo preferisco. Proverei volentieri qualcosa di Marcello Bergamo, ma ho due dubbi che credo si possano risolvere solo per confronto con Decathlon:
  • come sono le taglie rispetto al Decathlon? La salopette che ho è una XL e ci sto giusto giusto: sono 1.77 per 77 kg e non ho gambe propriamente magroline... Andrebbe bene la XL anche con il vestiario di MB?
  • partendo da un fondello blu del Decathlon, qualcuno sa consigliare su cosa orientarsi con quelli di MB/Elastic Interface? Vorrei evitare di trovarmi qualcosa di più spesso e quindi poi inadatto, per quanto di buona qualità. Ho una SMP dynamic, quindi sella con poca imbottitura, e dal confronto tra i fondelli che ho è evidente che fondelli troppo spessi e senza scarico sono da evitare.
Ho adocchiato sul sito di MB due salopette estive che praticamente sono pari prezzo con Decathlon: la light e la reverse, ma mancano le taglie (solo S...). Ci sono poi la level e la revolutional, della prima c'è solo la 2XL, della seconda hanno tutte le taglie. Hanno fondello Gavia Gel e Paris rispettivamente: qualcuno ha provato sul proprio sedere le differenze rispetto al fondello blu? Altri fondelli consigliabili tenendo sempre come riferimento il fondello blu?
Come scritto sopra a luglio io ho sia Deca fondello blu che MB fondello Paris che a mio avviso è il piu simile al blu, comunque se gli scrivi per info fondello ti rispondono oppure consulta la guida che hanno messo (un po nascosta) sul sito
Riguardo alla taglie calzano piu strettine del deca, io sono 184 x 80 e del deca ho la S mentre MB la M ma a me piace assolutamente attillato
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
5.50 con posta celere, dentro la busta gialla imbottita

Non ho trovato questo tipo di spedizione sul sito delle Poste, mi puoi dare un link? E' tracciabile?

28 costano nuovi

+ 8 euro di spedizione, a meno che tu non spenda almeno 79 euro ...

Comunque scrivimi in privato se ti interessa, così evitiamo di andare offtopic.
Grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non ho trovato questo tipo di spedizione sul sito delle Poste, mi puoi dare un link? E' tracciabile?



+ 8 euro di spedizione, a meno che tu non spenda almeno 79 euro ...

Comunque scrivimi in privato se ti interessa, così evitiamo di andare offtopic.
Grazie
Veramente no, la spedizione è gratuita anche per il singolo boxer da 28€...comunque posta celere 1 la si fa in ufficio postale, rintracciabile e c'è anche un altro metodo (sempre in ufficio postale) che costa ancora meno senza tracciatura
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Veramente no, la spedizione è gratuita anche per il singolo boxer da 28€...comunque posta celere 1 la si fa in ufficio postale, rintracciabile e c'è anche un altro metodo (sempre in ufficio postale) che costa ancora meno senza tracciatura

Io avevo letto qui:

ma effettivamente provando a mettere nel carrello mi propone "spedizione gratuita"

Comunque se ti interessa scrivimi in privato, che stiamo andando offtopic.
Grazie
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Sei decisamente più longilineo di me, e mi stupisce che entri in una M più che altro in altezza, sempre che usi le salopette. Sono abituato agli shorts d'estate, uso la salopette solo d'inverno. Pensavo di provare la salopette anche d'estate, ma essendo più... tozzo di molto ciclisti temo di trovarmi con bretelle corte o prosciutti strizzati!

Ho appena fatto un confronto tra le tabelle misure di Decathlon e quelle di MB, tenendo conto che della prima calzo XL come salopette. Ora il problema è che le corrispondenti taglie MB cascano tra L e XL per busto e fianchi, ma come altezza finirei con qualcosa per stature di 7-8 cm più elevate. Trattandosi di salopette estive, non è un problema per le gambe, ma le bretelle rimangono mosce?

Interessante il confronto dei fondelli! Come sono quanto a calore? Leggevo chi decantava le lodi dello space carbon rispetto al gavia gel perché quest'ultimo lo trovava troppo caldo d'estate.

Grazie per le risposte, utilissime!
Confronto fondelli:
come dicevo, Gavia Gel di MB è meno sostenuto di quello azzurro gel Deca. Il Deca è più grosso, nonostante questo non mi sembra che ammortizzi meglio il fondoschiena. Ne ho uno, ma non lo ricomprerei. Resistente, ma troppo spesso.
Quanto a respirazione, meglio il Gavia, ma entrambi li uso solo in inverno. D'estate non li sopporto, scaldano da matti soprattutto il Deca.
Quindi confermo quanto ti hanno riferito (Gavia troppo caldo d'estate).
Lo Space Carbon di MB per l'estate invece è eccellente, del resto come tutti i prodotti Elastic Interface.
Per concludere: dalla mia esperienza, non compro più fondelli in gel. A me non hanno offerto reali vantaggi e in compenso in estate mi cuociono il fondoschiena. Meglio spendere di più all'inizio (senza necessariamente andare su prodotti così), per materiali che per me si sono dimostrati più versatili, e il sedere ringrazia.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.158
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Confronto fondelli:
come dicevo, Gavia Gel di MB è meno sostenuto di quello azzurro gel Deca. Il Deca è più grosso, nonostante questo non mi sembra che ammortizzi meglio il fondoschiena. Ne ho uno, ma non lo ricomprerei. Resistente, ma troppo spesso.
Quanto a respirazione, meglio il Gavia, ma entrambi li uso solo in inverno. D'estate non li sopporto, scaldano da matti soprattutto il Deca.
Quindi confermo quanto ti hanno riferito (Gavia troppo caldo d'estate).
Lo Space Carbon di MB per l'estate invece è eccellente, del resto come tutti i prodotti Elastic Interface.
Per concludere: dalla mia esperienza, non compro più fondelli in gel. A me non hanno offerto reali vantaggi e in compenso in estate mi cuociono il fondoschiena. Meglio spendere di più all'inizio (senza necessariamente andare su prodotti così), per materiali che per me si sono dimostrati più versatili, e il sedere ringrazia.
Ottimo, grazie!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.158
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Già che ci sono, riporto che ho ordinato e ricevuto una salopette Level (quindi estiva) con fondello Gavia Gel (prodotto da Dolomiti Pads, se interessa a qualcuno) e posso dire che, per me che non sono longilineo, la misura XL calza pressoché come una Decathlon (linea XC) di pari misura. Il fondello blu di Decathlon è oggettivamente più sottile e chiaramente più morbido. Per provare la differenza in sella, però, devo aspettare temperature più miti.
Ah, ho provato invece le loro calze con lana merino e con temperatura esterna sui 5 °C sono perfette, nonostante temessi fossero troppo sottili: costo molto contenuto, quindi ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo