parliamo di obiettivi, corpi macchina, filtri etc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


più hai focale lunga...più scia, oppure monti camera su testa equatoriale motorizzata (tipo telescopio) centrata bene su asse polare....e lei ti segue il moto stellare :nunsacci:a grandi linee.
puoi fare anche il classico paesaggio con grandangolo puntato su stella polare, lunga esposizione di 20/30' e hai tutta la rotazione della volta celeste centrata nel fotogramma :cucù: sempre molto d'effetto.
intendo una cosa del genere http://www.flickr.com/photos/simomk2/5522587036/
avendo solo il cavalletto normale. quello che mi è difficile è sapere quando sono a fuoco, visto che non si vede una cippa e se rallento i tempi ovviamente mi fa la scia...
nella foto vedo che ha scattato a 6400 iso ma non ha molto rumore, xkè ha una Nikon? :cucù:
 

zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
come filtri ti consiglierei un polarizzatore circolare e un ND graduato, sono praticamente i filtri essenziali da avere sempre a portata di mano ;-)
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
anche io sono interessato quanto voi ai filtri nd e pola, se qualcuno conosce qualche link da passare son ben accetti io nn riesco a trovare nulla.....
 
domanda.
la mia ragazza deve comprare il 70-300mm x la sua d3100. ma ho visto che ci sono 2 modelli senza stabilizzatori, uno è "Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di LD Macro 1:2 Obiettivo digitale con "Built-In Motor" per Nikon" e l altro è "Telezoomobjektiv - 70 mm - 300 mm - f/4.0-5.6 DG Macro - Nikon F". che differenza c è? dipende dalla macchina se ha il motore dell AF incorporato o no?
quale deve prendere? non vorrei fare una cazz...

grazie!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Nessuno dei due, è un obiettivo che vale quanto costa, poco o ancora meno!!!
Comunque il built in Babila motore del focus integrato, l'altro no, comunque il secondo mi sa di vecchia serie.
Spendi un po di piú e compra il nikkor afs 70-300 VR.
 
Nessuno dei due, è un obiettivo che vale quanto costa, poco o ancora meno!!!
Comunque il built in Babila motore del focus integrato, l'altro no, comunque il secondo mi sa di vecchia serie.
Spendi un po di piú e compra il nikkor afs 70-300 VR.
grazie stex. comunque è agli inizi e con pochi soldi. io col sigma 70-300 x canon da 170€ mi ci trovo bene x quel che costa, spero valga anche x quest altro x il nikon...
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Secondo me il sigma è un peletto meglio, io il tamron lo ho venduto dopo 2 mesi per la disperazione; enorme perdita della nitidezza sui bordi e con focali lunghe aveva anche delle belle abberazioni, questo sia su macchine base come la d40x e su d200, adesso sulla d300 e d700 non vogliono parlare di altro che nikon, al massimo le i TOP di gamma di sigma e tamron.
 
Secondo me il sigma è un peletto meglio, io il tamron lo ho venduto dopo 2 mesi per la disperazione; enorme perdita della nitidezza sui bordi e con focali lunghe aveva anche delle belle abberazioni, questo sia su macchine base come la d40x e su d200, adesso sulla d300 e d700 non vogliono parlare di altro che nikon, al massimo le i TOP di gamma di sigma e tamron.
oramai l ha preso, comunque non si accorgerà di niente, è ancora inesperta. intanto ci fa pratica...
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao a tutti

riesumo questo post perchè avrei proprio bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un obiettivo "tuttofare" ma ho parecchi dubbi per cui ne aprofitterei della vostra saggezza in campo fotografico.

La mia scelta sarebbe ricaduta su due obiettivi (inserico il link)

Tamron 18-270: [url]http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/single/product/af-18-270mm-f35-63-di-ii-vc-pzd-3.html?tx_keproducts_pi6[/URL][cam]=&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false

Canon 18-200: [url]http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/EF-S/EF-S_18-200mm_f3.5-5.6_IS/[/URL]

Ho sentito parlare bene del marchio Tamron ma gli amici suggeriscono Canon perchè sinonimo di qualità.
Ma riguardo il Tamron non è troppo tirato come obiettivo? Riuscirei comunque ad avere buoni risultati o le foto risulterebbero meno nitide in confronto ad un tele meno "tirato" ?

Se qualcuno sapesse enunciarmi i pro e i contro perchè io dal basso della mia esperienza non riuscirei a decidermi..

Grazie anticipatamente
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Non sono un canonista ma in questo caso dico canon tutta la vita.

Il 18-200 è sicuramente un tutto fare x canon ma sicuramente di discreta qualità, del tamron ho letto i test e non mi è piaciuto, e neppure a chi ha fatto l'articolo!
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Sigma, tamron e tokuna fanno ottimi obiettivi ma secondo me essendo orientati in un mercato non professionale o almeno non di altissimo livello realizzano obiettivi di alta qualità ed altri scarsi, devi cercarli e scelierli ad hoc, ad esempio uno dei migliori macro in circolazione denominato erro è un tokina, oppure il 70-200 f2,8 di sigma è favoloso,....
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Parliamo di cose serie...

Ieri ho provato D3s...

...

...

e 85 1.4 af-s

Stavo venendo sul balcone...

:loll:

"Delfino curioso " !!!!!

Bella e bell'obiettivo, io ho la 300 e la 700, prima di prendere la 700 ho avuto la d3, gran macchina! La s deve essere uno spettacolo. Pensavoin un futuro prossimo alla d3x.

Ma a parte il corpo macchina il gran effetto è delle ottiche
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Sisi senza dubbio...

ma l'ho provata a 12800 iso e faceva spavento!

Curiosità: perchè sei passato dalla d3 alla d700?

Anche io avevo la 300 e da Natale le ho regalato la sorellona 700, grandi macchine!

D3x non è la macchina da studio? Cioè a cosa ti servono 24 Mpx e iso minori?

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo