Passaggio a guarnitura doppia

pulque

Biker extra
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Ciao a tutti.
Vorrei passare a guarnitura doppia: posso semplicemente rimuovere la corona 42, accorciare la catena e regolare il deragliatore oppure è necessario un intervento più radicale?
Attualmente monto una Shimano FC-M552-10 Hollowtech II 42-32-24 con deragliatore e comandi SLX.
PS Il deragliatore e la guarnitura non mi entusiasmano granchè; stavo ragionando se sostituirli o meno.
 

 

pulque

Biker extra
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Milano
Mah, la 42 non la uso spesso: non credo ne sentirei la mancanza.
Sono tornato ieri (dopo 15gg tra le valli bergamasche) e non l'ho mai usata, nemmeno sulle piste ciclabili.
Mi chiedevo poi se valesse la pena, sulla mia radon, upgradare a una guarnitura XT
 

sten1959

Biker imperialis
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Dolomiti
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mah, la 42 non la uso spesso: non credo ne sentirei la mancanza.
Sono tornato ieri (dopo 15gg tra le valli bergamasche) e non l'ho mai usata, nemmeno sulle piste ciclabili.
Mi chiedevo poi se valesse la pena, sulla mia radon, upgradare a una guarnitura XT


Visto che hai una SLX non ne vedo il motivo.... se proprio vuoi spendere soldi io upgraderei le ruote
 

Veleno30

Biker poeticus
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Ciao a tutti.
Vorrei passare a guarnitura doppia: posso semplicemente rimuovere la corona 42, accorciare la catena e regolare il deragliatore oppure è necessario un intervento più radicale?
Attualmente monto una Shimano FC-M552-10 Hollowtech II 42-32-24 con deragliatore e comandi SLX.
PS Il deragliatore e la guarnitura non mi entusiasmano granchè; stavo ragionando se sostituirli o meno.
Per fare un bel lavoro è un filo più complicata, ma nemmeno tanto.
Prima di tutto devi decidere vuoi fare una doppia e basta o una doppia con il bash.
Nel primo caso devi smontare il movimento centrale e spostare la linea catena a 48mm giocando con distanziali da 2mm, questo serve a far lavorare meglio la catena a livello di incroci, poi ti servono delle nuove bussole adatte alla doppia al posto di quelle che hai ora per fissare la corona esterna che diventa singola, l'ideale sarebbe almeno sostituire la corona intermedia per avere dei rapporti meglio distribuiti, rispettando il salto massimo consentito, nel tuo caso la scelta giusta sarebbe 24/38, quindi vai a montare un deragliatore specifico per la doppia ottimizzato per questo salto.
Il comando può essere conservato quello 3V inibendo il terzo scatto anche solo con il finecorsa esterno.
Nel caso di una doppia con bash non ti servono le bussole più corte perchè il bash sostituisce la corona, se usi i rapporti 24/32 puoi mantenere il deragliatore originale a cui sempre andrai a chiudere il finecorsa esterno
 

pulque

Biker extra
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Milano
Per fare un bel lavoro è un filo più complicata, ma nemmeno tanto.
Prima di tutto devi decidere vuoi fare una doppia e basta o una doppia con il bash.
Nel primo caso devi smontare il movimento centrale e spostare la linea catena a 48mm giocando con distanziali da 2mm, questo serve a far lavorare meglio la catena a livello di incroci, poi ti servono delle nuove bussole adatte alla doppia al posto di quelle che hai ora per fissare la corona esterna che diventa singola, l'ideale sarebbe almeno sostituire la corona intermedia per avere dei rapporti meglio distribuiti, rispettando il salto massimo consentito, nel tuo caso la scelta giusta sarebbe 24/38, quindi vai a montare un deragliatore specifico per la doppia ottimizzato per questo salto.
Il comando può essere conservato quello 3V inibendo il terzo scatto anche solo con il finecorsa esterno.
Nel caso di una doppia con bash non ti servono le bussole più corte perchè il bash sostituisce la corona, se usi i rapporti 24/32 puoi mantenere il deragliatore originale a cui sempre andrai a chiudere il finecorsa esterno
La mia idea era appunto quella di cambiare la guarnitura con una XT FC-M785 38/24 e cambiare il deragliatore con un XT mantenendo i comandi SLX.
La mia perplessità è se convenga farlo su questa biga: il mio mecca mi ha chiesto circa 200 euro per il lavoro.
 

danieles1981

Biker ultra
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Villa Lagarina (TN)
Ciao a tutti.
Vorrei passare a guarnitura doppia: posso semplicemente rimuovere la corona 42, accorciare la catena e regolare il deragliatore oppure è necessario un intervento più radicale?
Attualmente monto una Shimano FC-M552-10 Hollowtech II 42-32-24 con deragliatore e comandi SLX.
PS Il deragliatore e la guarnitura non mi entusiasmano granchè; stavo ragionando se sostituirli o meno.
Sconsiglio questo genere di upgrade. Tanto da renderlo un down-grade.

"Passaggio alla doppia" in genere vuol dire montare una guarnitura con rapporti diversificati.
Risulta utile tenere il 42 (tanto che se dovrai fare fiato in ciclabile, questa ti è utile per mantenere pedalata costante e veloce), e sostituire la 24 e la 32 con una corona da 26 o da 28/29.
 

pulque

Biker extra
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Sconsiglio questo genere di upgrade. Tanto da renderlo un down-grade.

"Passaggio alla doppia" in genere vuol dire montare una guarnitura con rapporti diversificati.
Risulta utile tenere il 42 (tanto che se dovrai fare fiato in ciclabile, questa ti è utile per mantenere pedalata costante e veloce), e sostituire la 24 e la 32 con una corona da 26 o da 28/29.
Ma non vedo molta differenza tra una 38 e una 42 o sbaglio?
 

Veleno30

Biker poeticus
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Che differenza ci sarebbe fra usare o no il bash?
è una protezione, utile se fai un certo tipo di percorsi/utilizzo

La mia idea era appunto quella di cambiare la guarnitura con una XT FC-M785 38/24 e cambiare il deragliatore con un XT mantenendo i comandi SLX.
La mia perplessità è se convenga farlo su questa biga: il mio mecca mi ha chiesto circa 200 euro per il lavoro.
Se ne vale la pena o no è qualcosa a cui puoi trovare solo tu la risposta, ma di sicuro se prendi una doppia nativa, spendi qualcosa in più, ma ottieni un risultato migliore, non tanto perchè non si possa fare un bel lavoro trasformando una tripla in termini qualitativi, ma una doppia nativa ha un fattore Q ottimizzato proprio in ragione del fatto che è studiata per essere una doppia, cosa che trasformando una tripla non potrai mai ottenere.
 

Veleno30

Biker poeticus
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come immaginavo, sopratutto per non far saltare la catena
Però per l'xc in teoria basta una doppia nativa, anche perché meglio concepita per esserlo.
No, no, sopratutto proprio per non prendere mine sulla guarnitura quando superi ostacoli, comunque si è una configurazione principalmente AM
 

pulque

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Per il momento lascio perdere.
Più urgente sostiuire i freni: ho ordinato gli shimano XT.
Prossimo up la guarnitura (o le ruote).
 

Sciuscia

Biker immensus
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Città di Castello (PG)
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No, no, sopratutto proprio per non prendere mine sulla guarnitura quando superi ostacoli, comunque si è una configurazione principalmente AM


Io conto che con un'altra decina di uscite, se non mi decido a doppiare, il bash ce l'avrò già bello che pronto: modellato direttamente sulla 42 a forza di paste.
 

 

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