passaggio anomalo da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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shnaider

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buongiorno, vi scrivo perche vorrei sapere una cosa che non ho trovato in rete:
vorrei passare da una guarnitura tripla a doppia.
leggendo in giro ho trovato scritto che si puo modificare la vecchia togliendo le due corone piu grandi e mettenre una intermedia.
fino a qui ci sono.
come guarnitura ho una normalissima shimano xt 40-30-22.
ho intenzione di cambiare anche il pacco pignoni 10v 11-36 con un sunrace 10v 11-42.
tenendo il 22 nella guarnitura mi verrebbero i rapporti troppo corti,quindi avevo pensato
di togliere il 22 e di fare un 26-40.
pero mi sorgono molti dubbi a riguardo tra i quali come andrebbe a lavorare la catena sui pignoni e se con il mio cambio xt a gabbia lunga riuscirei a gestire tutti i rapporti
il 40-42 è quello che mi da piu pensieri.
voi che dite? è una cosa fattibile?
 

topcat

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buongiorno, vi scrivo perche vorrei sapere una cosa che non ho trovato in rete:
vorrei passare da una guarnitura tripla a doppia.
leggendo in giro ho trovato scritto che si puo modificare la vecchia togliendo le due corone piu grandi e mettenre una intermedia.
fino a qui ci sono.
come guarnitura ho una normalissima shimano xt 40-30-22.
ho intenzione di cambiare anche il pacco pignoni 10v 11-36 con un sunrace 10v 11-42.
tenendo il 22 nella guarnitura mi verrebbero i rapporti troppo corti,quindi avevo pensato
di togliere il 22 e di fare un 26-40.
pero mi sorgono molti dubbi a riguardo tra i quali come andrebbe a lavorare la catena sui pignoni e se con il mio cambio xt a gabbia lunga riuscirei a gestire tutti i rapporti
il 40-42 è quello che mi da piu pensieri.
voi che dite? è una cosa fattibile?
Bisogna verificare incroci.... ma tenerli ai limiti e comunque il vero problema è la lunghezza della catena col 42


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markxxx79

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buongiorno, vi scrivo perche vorrei sapere una cosa che non ho trovato in rete:
vorrei passare da una guarnitura tripla a doppia.
leggendo in giro ho trovato scritto che si puo modificare la vecchia togliendo le due corone piu grandi e mettenre una intermedia.
fino a qui ci sono.
come guarnitura ho una normalissima shimano xt 40-30-22.
ho intenzione di cambiare anche il pacco pignoni 10v 11-36 con un sunrace 10v 11-42.
tenendo il 22 nella guarnitura mi verrebbero i rapporti troppo corti,quindi avevo pensato
di togliere il 22 e di fare un 26-40.
pero mi sorgono molti dubbi a riguardo tra i quali come andrebbe a lavorare la catena sui pignoni e se con il mio cambio xt a gabbia lunga riuscirei a gestire tutti i rapporti
il 40-42 è quello che mi da piu pensieri.
voi che dite? è una cosa fattibile?

i rapporti li gestisce a fatica , la capacità totale del tuo cambio è mi pare 43 T , il calcolo di un configurazione 11-42 e 26-40 è di 45 T , quindi troppo .

ma domanda ...

che senso ha mettere un pacco pignoni del genere , e dover aumentare poi le corone ? alla fine , rispetto alla tua attuale configurazione , vai ad aumentare pure il peso totale della bike , all'anteriore praticamente elimini solo i 20 gr della corona piccola più altri 5 dalla seconda corona che scende da 30 a 26 , ma dietro aumenti il peso da un pacco pignoni 11-36 da 320 gr ad uno 11-42 da 400 gr


io terrei 11-36 e all'anteriore 22-36 o 24-38 , ovvero le classiche configurazioni da doppia
 
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rad77

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buongiorno, vi scrivo perche vorrei sapere una cosa che non ho trovato in rete:
vorrei passare da una guarnitura tripla a doppia.
...

Posso chiederti cosa vuoi ottenere con la trasformazione?

A mio avviso spendi un sacco di soldi (relativamente parlando) e ti complichi solamente la vita. Non togli peso, anzi probabilmente lo aggiungi con la cassetta 11-42, non guadagni luce da terra perché la corona da 40 resta al suo posto, non guadagni né in allungo né in agilità, deragliatore e manettino restano pure loro...cosa rimane?

Sempre a mio avviso (probabilmente sarò l'unico al mondo a pensarlo, ma ciò non impedisce che io abbia ragione.. :-| ), passi da una situazione che unisce versatilità e semplicità, con una corona ideale per pedalare in piano, nei trasferimenti, in discesa e di potenza sui pedali (40t), una intermedia che puoi usare come "monocorona-esque" in offroad (30t) ed una corona per le salite più impegnative (22t), quindi un assetto semplice ed efficace, anche dal punto di vista dell'usura...ad una doppia accrocchiata su una guarnitura tripla, con una cassetta fuori specifica per il tuo cambio, con due corone tra cui ti troverai a deragliare in continuazione nei percorsi misti per trovare quella gamma di rapporti intermedi che hai scartato, il tutto con una maggiore usura e con maggiori costi di sostituzione dei componenti.

Dov'è il vantaggio in tutto ciò? :nunsacci:

La doppia secondo me non ha senso, soprattutto da quando esiste la guarnitura 40-30-22. A meno di non trovarsela di serie e allora ci si può convivere, ma andarsela a cercare.. :-)
Piuttosto il monocorona, pur con tutti i suoi limiti e costi.
 

shnaider

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Lo facevo xche così se avevo voglia di tirare una volata a 50 all'ora su asfalto avevo i rapporti x farlo li avevo. Dici che é una cavolata? In effetti non ho mai sentito di una modifica del genere, e se nessuno non lo ha mai fatto un motivo ci sarà.
Però avresti una gamma di rapporti da poter usare in qualsiasi situazione.
 

markxxx79

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Lo facevo xche così se avevo voglia di tirare una volata a 50 all'ora su asfalto avevo i rapporti x farlo li avevo. Dici che é una cavolata? In effetti non ho mai sentito di una modifica del genere, e se nessuno non lo ha mai fatto un motivo ci sarà.
Però avresti una gamma di rapporti da poter usare in qualsiasi situazione.

con una doppia 38-24 , su una front 29 da xc , ci sali praticamente ovunque e in piano superi i 40 se spingi...
 

markxxx79

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Posso chiederti cosa vuoi ottenere con la trasformazione?

A mio avviso spendi un sacco di soldi (relativamente parlando) e ti complichi solamente la vita. Non togli peso, anzi probabilmente lo aggiungi con la cassetta 11-42, non guadagni luce da terra perché la corona da 40 resta al suo posto, non guadagni né in allungo né in agilità, deragliatore e manettino restano pure loro...cosa rimane?

Sempre a mio avviso (probabilmente sarò l'unico al mondo a pensarlo, ma ciò non impedisce che io abbia ragione.. :-| ), passi da una situazione che unisce versatilità e semplicità, con una corona ideale per pedalare in piano, nei trasferimenti, in discesa e di potenza sui pedali (40t), una intermedia che puoi usare come "monocorona-esque" in offroad (30t) ed una corona per le salite più impegnative (22t), quindi un assetto semplice ed efficace, anche dal punto di vista dell'usura...ad una doppia accrocchiata su una guarnitura tripla, con una cassetta fuori specifica per il tuo cambio, con due corone tra cui ti troverai a deragliare in continuazione nei percorsi misti per trovare quella gamma di rapporti intermedi che hai scartato, il tutto con una maggiore usura e con maggiori costi di sostituzione dei componenti.

Dov'è il vantaggio in tutto ciò? :nunsacci:

La doppia secondo me non ha senso, soprattutto da quando esiste la guarnitura 40-30-22. A meno di non trovarsela di serie e allora ci si può convivere, ma andarsela a cercare.. :-)
Piuttosto il monocorona, pur con tutti i suoi limiti e costi.

su alcune cose dissento , perchè dipende sempre cosa ci fai , nel senso che io invece non concepivo le triple ! pure le 3x9 le facevo diventare 2x9 , perchè in piano non pedalo , o meglio pedalo , ma non me ne frega niente di fare i 40 su asfalto ( mi sarei preso una bdc e non una mtb....) quindi il 42 lo avrò usato forse per sbaglio 1-2 volte nella vita , era inutile ! anche perchè sulle discese scassate , pedalare è impossibile , impatteresti ad ogni giro contro sassi o radici grosse , e le discese su asfalto , stessa cosa dei 40 in pianura , non le faccio e non le voglio fare in mtb . quindi lo eliminavo perchè il 42 o 40 , non lo usavo mai !
ho benedetto l'arrivo delle doppie , e adesso sono a sagra con il monocorona , che mi dà tutti i rapporti che mi servono ( 2-3 a salire , e 2-3 nei tratti pedalati o nei rilanci....) .

logico che se mi dite che usate la mtb su asfalto per fare tirate , o discese asfaltate , allora capisco che ne avete bisogno , ma forse sarebbe meglio una bdc e non una mtb...
 

rad77

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su alcune cose dissento , perchè dipende sempre cosa ci fai , nel senso che io invece non concepivo le triple ! pure le 3x9 le facevo diventare 2x9 , perchè in piano non pedalo , o meglio pedalo , ma non me ne frega niente di fare i 40 su asfalto ( mi sarei preso una bdc e non una mtb....) quindi il 42 lo avrò usato forse per sbaglio 1-2 volte nella vita , era inutile ! anche perchè sulle discese scassate , pedalare è impossibile , impatteresti ad ogni giro contro sassi o radici grosse , e le discese su asfalto , stessa cosa dei 40 in pianura , non le faccio e non le voglio fare in mtb . quindi lo eliminavo perchè il 42 o 40 , non lo usavo mai !
ho benedetto l'arrivo delle doppie , e adesso sono a sagra con il monocorona , che mi dà tutti i rapporti che mi servono ( 2-3 a salire , e 2-3 nei tratti pedalati o nei rilanci....) .

logico che se mi dite che usate la mtb su asfalto per fare tirate , o discese asfaltate , allora capisco che ne avete bisogno , ma forse sarebbe meglio una bdc e non una mtb...

Tutto ciò ha poco a che fare con quello che ho scritto nel post precedente, che era un'osservazione tecnico tattica su quella specifica ipotesi di trasformazione meccanica, a mio avviso inutile, ed è la solita diatriba che preferirei evitare di affrontare nuovamente.

Per non eludere completamente la questione (o il flame? :) ) vorrei solo ribadire che la BdC (che peraltro ho) serve per andare SOLO su strada e non c'entra nulla con quello che fa chi ama fare velocità in pianura o in discesa con la MTB, in strada e fuori strada.
Sennò per fare un guado sarebbe meglio un gommone, per fare "porting" sarebbe meglio lasciare la bici a casa che si cammina meglio e per fare i salti sarebbe meglio una moto da cross che vengono più lunghi.

Invece sono tutti brevi momenti di una intera uscita in cui serve una MTB, non un altro mezzo.

Per citarti letteralmente, tu non usi e non vuoi usare, non fai e non vuoi fare, non ti frega niente di questo o quello, tutto legittimo.
Io uso e voglio usare, faccio e voglio fare, mi interessa poterlo fare se mi va di farlo, con pari dignità.
E sì, in emmetibì.


Senza astio, beninteso o-o
 
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Due modi diversi di dire la stessa cosa e cioe che ognuno, per le caratteristiche proprie, per quelle morfologiche del territorio e per quelle della bike, alla fine trova sempre il suo equilibrio, che abbia una tripla, una doppia o un minocorona.
 
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markxxx79

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Dov'è il vantaggio in tutto ciò? :nunsacci:

La doppia secondo me non ha senso, soprattutto da quando esiste la guarnitura 40-30-22. A meno di non trovarsela di serie e allora ci si può convivere, ma andarsela a cercare.. :-)
Piuttosto il monocorona, pur con tutti i suoi limiti e costi.

Per non eludere completamente la questione (o il flame? :) ) vorrei solo ribadire che la BdC (che peraltro ho) serve per andare SOLO su strada e non c'entra nulla con quello che fa chi ama fare velocità in pianura o in discesa con la MTB, in strada e fuori strada.

Per citarti letteralmente, tu non usi e non vuoi usare, non fai e non vuoi fare, non ti frega niente di questo o quello, tutto legittimo.
Io uso e voglio usare, faccio e voglio fare, mi interessa poterlo fare se mi va di farlo, con pari dignità.
E sì, in emmetibì.


Senza astio, beninteso o-o


nessuna polemica , ho solo detto che io non ero daccordo con alcune affermazioni , nel senso che per mè invece è l'esatto contrario , cioè una tripla serve solo a complicare la vita , e che dire che la doppia non ha senso di esistere , lo trovo alquanto discutibile , per mè non hanno senso di esistere le triple , spece con le 29 , e in effetti mi sembra di vedere che pure i costruttori o il mondo mtb in generale la pensino in maniera simile , visto che le triple non ne vedo di serie montate sui nuovi modelli , ma che stiano piano piano scomparendo a fronte della doppia e sempre più del mono , che offrono semplicità e tutto ciò che serve per fare mtb .

forse sono un pò estremista nel modo di pensare , e ognuno fà ciò che vuole con la propria bike , ma nel fare mtb , proprio non lo capisco l'utilità di un rapporto per fare i 50 su asfalto ... tutto quì !
 

ciclista411

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Sempre ripetendo che tutto dipende dalle caratteristiche del rider (molto allenato o poco allenato) e dalle caratterostiche del terreno (passando dalle pianure e falsopiani noiosi alle salite micidiali del 36%) con la tripla, non soltanto non mi complico assolutamente per nulla la vita, ma addirittura me la semplifico e pure di moltissimo: posso permettermi sia di andare a missile nelle pianure e nelle discese sterrate veloci sia di arrampicarmi sulle salite più impossibili senza appunto scendere dalla bici.
Per me che passo dai tranquilli ma veloci giri delle pianure agrigentine alle salite dell'Etna (e alle successive discese) la tripla é perfetta: mi permette di fare tutto, senza stare là a smanettare per smontare una corona (specie se monocorona) e sostituirla con un altra.
Ognuno, in base alla sua esperienza, trova il suo equilibrio. Io ho trovato il.mio con la tripla, c'è chi lo trova con la.doppia, chi come Marxxx79, con la mono.
Sarò irriducibile, sarò nostalgico, ma sono molto ma molto pratico e quando giro in mtb non voglio limitazioni.
 

drmale

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Confermo con chi dice che un 26-40 con 11-42 è una scelta discutibile. In primis spingere la catena sul 42 produce una imperestensione innaturale per il vecchio xt 10v, e produce anche un bel po' di attrito. Inoltre con il 40 avanti è meglio che non spingi la catena oltre il 32 dietro. Certamente il cambio non è in grado di gestire un 40ant:42post, ci vorrebbe una catena lunghissima, che poi diventerebbe assai abbondante con il 26:11.
Ora non so se hai una bici 29, se sei un mega agonista, o che altro, però in effetti gli agonisti di categoria master, quelli forti usano il monocorona tra il 30 e il 34, cioè un fattore di moltiplicazione del rapporto più lungo che va da 3 a 3,4, due rappporti che raggiungeresti tranquillamente con un 33:11 e un 38:11.
Se la trasformazione la fai per gare xc passa al monocorona ma nativo, se invece la bici la usi per fare gf o marthon e non hai pistoni ad olio al posto delle gambe, vai di doppia tradizionale 24-36:11-36.

La maggior parte delle persone che prova la singola non passerebbe più alla doppia, e io faccio parte di questa categoria: mono a tutti i costi. Toglie un sacco di rogne, sia in gara sia nell'uso quotidiano. Però dopo aver provato diverse volte il pignone da 42 sul 10v, mi permetto di dire che è una soluzione certamente funzionante, ma non ottimale. Visto che oggi sram ha a catalogo anche gruppi 11v low cost, se proprio voglio un 11v andrei su quelli, oppure funziona benissimo il nuovo ottimo xt 11v sulla cassetta 11v sram 10-42, che però richiede il corpetto xd.
 

rad77

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...

forse sono un pò estremista nel modo di pensare , e ognuno fà ciò che vuole con la propria bike , ma nel fare mtb , proprio non lo capisco l'utilità di un rapporto per fare i 50 su asfalto ... tutto quì !

No no, l'estremista, o quantomeno l'anomalia, sono io! :mrgreen:

È chiaro che il mercato, che segue i desiderata della clientela (ok, non sempre, ma tralasciamo..), va, anzi, è già andato in direzione dell'abolizione della tripla, quindi non c'è estremismo nel non volerla, bensì conformismo (detto senza voler dare un giudizio di merito).

Nella velocità, in ambito non agonistico, su qualunque superficie e su qualunque mezzo, non c'è alcuna utilità. Si chiama divertimento! :)


EDIT: Torno però a ribadire che, a mio modestissimo avviso, la mancanza di una corona "centrale", che sia il 30 o 32 di una tripla, o che sia il 30 o 32 o 34 di un monocorona, è un aspetto da considerare con attenzione e che potrebbe costringere a moltissime deragliate nei percorsi misti che né il 22 o 24, né il 36 o 38 di una guarnitura doppia, riescono a coprire interamente, quantomeno evitando "incroci assassini" della catena.
Per me e le mie bici, discutibile quanto si vuole che tanto decido io :-) , tripla o mono. Ok, sulla BdC ci sta, ma è un po' diverso..
 
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shnaider

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Cavolo non pensavo di accendere un casino di questo tipo....
A parte i 100gr più o meno che non mi interessano, la mia idea era di avere una rapportatura simile alla tripla ma con una doppia. I miei giri sono per lo più fuori strada con pendenza anche del 25/30% quindi il 22/36 e il mio migliore amico. Xo non disdegno neanche farmi la mia bella tirata su asfalto ogni tanto cosa che con un monocorona non riuscirei a fare. È così malsana come idea? Non ha proprio senso?
 

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Cavolo non pensavo di accendere un casino di questo tipo....
A parte i 100gr più o meno che non mi interessano, la mia idea era di avere una rapportatura simile alla tripla ma con una doppia. I miei giri sono per lo più fuori strada con pendenza anche del 25/30% quindi il 22/36 e il mio migliore amico. Xo non disdegno neanche farmi la mia bella tirata su asfalto ogni tanto cosa che con un monocorona non riuscirei a fare. È così malsana come idea? Non ha proprio senso?
La risposta te l'ha già data Markxxx79 nel primo post che ha scritto (e che obiettivamente ha scritto anche bene).
 

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Cavolo non pensavo di accendere un casino di questo tipo....
A parte i 100gr più o meno che non mi interessano, la mia idea era di avere una rapportatura simile alla tripla ma con una doppia. I miei giri sono per lo più fuori strada con pendenza anche del 25/30% quindi il 22/36 e il mio migliore amico. Xo non disdegno neanche farmi la mia bella tirata su asfalto ogni tanto cosa che con un monocorona non riuscirei a fare. È così malsana come idea? Non ha proprio senso?

con un 36 11 arrivi ai 40 all'ora con una 29 , con un 38 anche oltre ! vuoi raggiungere le 88 miglia orarie per tornare indietro nel tempo ?


vuoi una soluzione alternativa ? davanti 24-38 , e dietro 11-40 10 v ( così il tuo cambio lo riesce a gestire ) , hai lo stesso rapporto del 22-36 attuale sui corti e sui lunghi oltre i 40 km/h...

http://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-ms3-10-speed-cassette-11-40-539712/wg_id-402

...oltre non sò come aiutarti
 

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con un 36 11 arrivi ai 40 all'ora con una 29 , con un 38 anche oltre ! vuoi raggiungere le 88 miglia orarie per tornare indietro nel tempo ?


vuoi una soluzione alternativa ? davanti 24-38 , e dietro 11-40 10 v ( così il tuo cambio lo riesce a gestire ) , hai lo stesso rapporto del 22-36 attuale sui corti e sui lunghi oltre i 40 km/h...

http://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-40-530158/wg_id-6854

...oltre non sò come aiutarti
Una pizza con birra annessa per la consulenza offerta dico che te la può offrire
��
 
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Una pizza con birra annessa per la consulenza offerta dico che te la può offrire
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ma anche una mangiata di cinghiale:prost:

ok, riflettendoci un po devo darvi ragione, è un'idea di m....
abbandonata:pirletto:

ora alla mia mente malata ne è venuta un altra, ve la spiego:
monocorona:maremmac:
xo per avere un monocorona che la mia gamba riesca ad usare ho bisogno minimo di un 30/46 11v
che lo fa cè solo shimano da quanto ho letto, ma molti lamentano problemi nell uso di questo sistema, la colpa sembra sia un po della linea catena troppo esterna e un po dei denti della guarnitura poco "artigliati".
cosa mi consigliate?
sram non l ho guardata xche ho trovato guarniture solo con il 32 e i pignoni arrivano "solo" al 42
 

Boro

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Come dice rad77 una tripla 40/30/22 e' molto versatile e la corona centrale da 30 molto utile per un uso redditizio della trasmissione. Cio' non toglie che anche con una doppia, si possa coprire un range di rapporti simili eliminando una corona, cosa auspicabile se la 40 non ti serve perche' fai percorsi prevalentemente fuoristrada e poca o nulla pianura.
Tuttavia dover usare un 24 o un 22 al posto della 30 che non c'e', non e' la stessa cosa, sia in termini di resa (corona piu' grande=pedalata piu' redditizia), che di durata della trasmissione.
Ogni configuarazione ha pregi e difetti. La tripla per un uso a 360° non e' affatto male tecnicamente, e' solo molto demode'. Per usi specifici come all-mountain o enduro invece e' superflua ed eliminabile in favore di una classica doppia 22/36 o di un mono da 11v.
 
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